COME CHIEDERE IL VISTO TURISTICO PER L’ALGERIA


Il servizio visti della Sezione Consolare dell'Ambasciata d'Algeria a Roma è aperto da Martedì al Venerdì dalle 10,30 alle 12,00 e copre le regioni del centro e sud Italia di seguito indicate:Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria .
Il servizio visti della Sezione Consolare dell'Ambasciata d'Algeria a Milano (Indirizzo : Via Rovello, 7 / 11  TEL  : 0272080603 / 0272080595   FA X  : 0289015912, E-mail : visas-affaireseconomiques@consulatgeneralalgeriemilan.it), è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 11.00 per la presentazione della documentazione e dalle 14.00 alle 15.00 per il ritiro del visto.
Esso copre le regioni del Nord Italia, e precisamente: Valle d'Aosta, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Toscana.

Tenere presente che i 2 Consolati non rispondono ad e_mail di richiesta informazioni su come ottenere i visti e quindi risulta necessario telefonare.

Un’altra cosa importante da sapere è che non è possibile ottenere un visto per l’Algeria se si è in possesso di un passaporto con il timbro di Israele.

Tenere presente che non vengono accettate domande di visto presentate più di 30 giorni prima della data della partenza.

Un’altra cosa da sapere è che il Consolato d’Algeria a Milano non accetta Domande di Visto presentate da Agenzie di Viaggio ma è necessario recarsi personalmente al Consolato, dove bisogna identificarsi al desk d’ingresso e farsi dare il biglietto con il numero di priorità e attendere nella prima piccola sala d’attesa. Quando c’è molta gente si può prendere il numero e andare al Bar per ingannare l’attesa.

La documentazione da presentare per ottenere il Visto turistico per l’Algeria valido 45 giorni è la seguente:

-          passaporto in originale ( con validità non inferiore di 6 mesi);

-           2 fototessere a colori scattate recentemente;

-         fotocopia passaporto;

-         certificato di residenza in originale (tenere presente che lo stesso è valido 6 mesi dalla data di rilascio);
-         Lettera d’invito.(a tal fine sono a precisare che si può ottenerla con facilità se prenoti mediante “Booking.com”, presso Guest House Marhaba, ubicata in Algeri, presso il Residence Soummam – Bapt B , Appt. 17 – Said Hamdine, 6° piano, di proprietà del gentilissimo e disponibilissimo Nadjib Benyoucef, E_mail: nadjib_ben@yahoo.fr, Telefono: +213557919935. Sarà lui che in pochi giorni te la farà avere tramite e_mail). Tenere presente che è anche possibile ottenere il visto presentando una prenotazione alberghiera, ma non ho ben capito se è sufficiente quella ottenibile tramite “booking.com”, oppure la stessa deve pervenire dall’Hotel sito in Algeri. Per quest’ultima ipotesi non è così semplice ottenerla in quanto gli Hotel sono molto pochi, costosi e soprattutto non abituati a trattare con i turisti visto che il turismo in Algeria è quasi inesistente. Comunque per delucidazioni è possibile chiamare il Consolato.
     
-         Numero 2  Moduli AC-51di domanda di visto d’ingresso compilati e firmati;

-         assicurazione di viaggio “valida per l'Algeria che copre le spese mediche per tutta la durata del visto. Le polizze delle Compagnie “Colombus” e “Viaggiare Sicuri.it” sono accettate.

-         Euro 85 in contanti per diritti di cancelleria per il rilascio del visto;

-         Copia della Busta paga;

-         Biglietto aereo di andata e ritorno;

-         Dichiarazione semplice con il quale si scrive di possedere risorse sufficienti (Euro, Dollari, carta di credito) a coprire il mio soggiorno in Algeria;


Una volta che consegni a mano la documentazione succitata, il Gentile Impiegato, che parla un ottimo italiano, la controlla e se è completa ti rilascia la ricevuta di avvenuto pagamento degli 85 Euro dei diritti di segreteria e ti dice in quale giorno presentarti per il ritiro del Passaporto con il Visto (dalle ore 14.00 alle ore 15.00), al Consolato d’Algeria a Milano. Generalmente il Visto viene rilasciato in una settimana.


Il giorno fissato per il ritiro del Visto, bisogna presentarsi al Consolato d’Algeria a Milano dalle ore 14.00 alle ore 15.00, con la ricevuta di avvenuto pagamento degli 85 Euro dei diritti di segreteria e in pochi minuti ti viene consegnato il Passaporto con apposto il viso valido 45 giorni dalla data di emissione. Tenere presente che se per esempio il Visto è pronto il Lunedì ci si può presentare per il ritiro anche i giorni successivi al Lunedì. 

Nessun commento:

Posta un commento