RACCONTO DEL VIAGGIO IN MADAGASCAR, SEYCHELLES, MAURITIUS, COMORE CON UN PICCOLO PASSAGGIO IN FRANCIA.


FRANCIA

Puntuale come non mai parte da Orio al Serio alle 19.50 il mio Aereo n. FR4235 della Compagnia Ryanair in direzione dell’Aeroporto internazionale di Parigi Beauvais, (prezzo del biglietto andata e ritorno tasse comprese:   Euro 53,22).

Arrivo puntuale alle ore 21.30, all’Aeroporto internazionale di Parigi Beauvais.

A Parigi, non ci sono incredibilmente collegamenti diretti mediante trasporti pubblici tra l’Aeroporto di Parigi Beauvais e l’Aeroporto Charles de Gaulle a Roissy en France.

E quindi è necessario prendere dapprima il bus che collega l’Aeroporto di Parigi Beauvais con Porte Maillot a Parigi. Il prezzo del biglietto è di Euro 17,00 solo andata, se si acquista sul posto oppure Euro 15,90 se si acquista tramite internet. La durata del viaggio è di 1 ora e 15 minuti senza traffico fino a oltre 2 ore e mezza con traffico intenso;

Da Porte Maillot, è necessario raggiungere la metropolitana camminando per circa 300 metri e poi prendere la linea 1 gialla in direzione di Chateau de Vincennes e scendere alla fermata di Palais Royal Musee du Louvre, dove è necessario prendere la linea 7 rosa in direzione di La Courneuve 8 Mai 1945 e scendere alla fermata di Gare de l’Est. Il prezzo della corsa costa 1,90 Euro. Utilizzare le macchinette che sono predisposte anche con la lingua Italiana. Tenere presente che questa tratta di metro porta via circa 30 minuti di tempo.

Gli orari della metro sono quelli che seguono. Tenete conto che vengono sempre indicati come orario della prima/ultima corsa la partenza dal suo capolinea. Quindi se prendete la metro in una fermata intermedia l'orario dell'ultima/prima corsa è superiore anche di parecchi minuti. Tutti i giorni la metro inizia la sua prima corsa alle 5:30 del mattino su tutte le linee. Tutti i giorni, esclusi il sabato e i giorni prefestivi la metro effettua la sua ultima corsa circa alle 00:30 della notte. Sabato e giorni prefestivi si allunga l'orario di un'ora circa (01:30). Il circa, quando indicato, è perchè ogni linea (ce ne sono 14) è differente l'una dall'altra, si va quindi dalle 00:23 (ultima corsa delle linee 8-9) fino alle 01:02 (linea 14).

Riepilogo orari metro:
Apertura : tutti i giorni alle 05:30
Chiusura approssimativa : sabato e prefestivi 01:30 ; altri giorni 00:30

Uscire dalla Gare de l’Est e portarsi davanti alla stessa dove c’è la fermata dell’Autobus per l’Aeroporto Charles de Gaulle a Roissy en France. Ogni mezz’ora circa, dalle ore 5.30 alle ore 23.00, prendere il Bus RATP n. 350. Costo del biglietto è di 6 Euro se pagato all’autista oppure 3 biglietti della metropolitana. Durata della corsa 1 ora scarsa. Ogni mezz’ora circa, dalle ore 0.30 alle ore 17.30, prendere il Bus Noctilien n. 140 o 143. Costo del biglietto è di 8 Euro se pagato all’autista oppure 4 biglietti della metropolitana. Durata della corsa 1 ora scarsa. Questi bus fermano sia al terminal 1 che al terminal 2.

Questa è la soluzione più economica per raggiungere l’Aeroporto Charles de Gaulle a Roissy en France, ma poi ci sono una miriade di soluzioni tra cui il treno.

L’Aeroporto Charles de Gaulle a Roissy en France, è aperto anche la notte e il Terminal migliore per dormire è il 2E.

MADAGASCAR

Puntuale come non mai parte dall’Aeroporto Charles de Gaulle a Roissy en France, Terminal 2C, alle ore15.40 il mio Aereo n. MD51 della Compagnia Air Madagascar in direzione dell’Aeroporto internazionale di Ivato (Madagascar), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Charles de Gaulle a Roissy en France a Ivato (Madagascar) e da Moroni (Comore) a Charles de Gaulle a Roissy en France, con scalo a Ivato (Madagascar):   Euro 910,00).

Il viaggio dura 11 ore scarse.

Arrivo puntuale alle ore 03.35, all’Aeroporto internazionale di Ivato (Madagascar). C’è un’ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

Il piccolo Aeroporto di Ivato (Madagascar) è composto da 2 Terminal adiacenti, uno per i voli nazionali e uno per i voli internazionali.

Lo sportello di cambio moneta che offre dei tassi di cambio simili a quelli offerti dagli sportelli ubicati nel centro di Antananarivo, è ubicato, all’estrema sinistra per chi esce dalla hall di ritiro dei bagagli. Ignorare gli altri desk che offrono tassi sfavorevoli.

Per poter mettere piede in Madagascar, per turismo, è necessario essere in possesso del Visto che viene rilasciato direttamente in Aeroporto e che può essere pagato in Ariary, Euro, Dollari Americani o Sterline. Il resto viene dato in Euro se lo si paga in Euro. Il visto multi entry non esiste e quindi ogni volta che si entra nel Paese bisogna pagare anche se si soggiorna meno di 1 giorno. Il visto occupa una pagina intera del passaporto oltre al timbro di ingresso che viene apposto su un’altra pagina del passaporto. Non si paga solo se si è in transito, logicamente.
Ecco i prezzi del visto:
Costo del visto turistico per una permanenza fino a 30 giorni:
80.000 AR
27 Euro
30 USD
25 £

Costo del visto turistico per una permanenza fino a 60 giorni:
100.000 AR
35 Euro
40 USD
35 £

Costo del visto turistico per una permanenza fino a 90 giorni:
140.000 AR
45 Euro
50 USD
45 £

Tenere presente che un buon 70% della popolazione oltre a parlare malgascio parla francese ma che pochissimi parlano inglese.

L’Aeroporto di Ivato è situato 12 km a nord del centro di Antananarivo. Il taxi costa 30.000 ar durante le ore diurne e 40.000 ar dopo il tramonto. La soluzione più economica però è prendere la Navetta Adema che ogni ora circa parte dalla fermata ubicata dal terminal dei voli nazionali e prosegue fino alla Gara Soarana in centro Antananarivo, lasciando i passeggeri davanti agli Hotel. C’è anche lo spazio per grossi bagagli sulla stessa. Il viaggio dura circa 1 ora e costa 10.000 ar. Si paga direttamente all’autista. Se come me poi si è diretti dall’Aeroporto alla Gare Routiere d’Ambodivona, allora l’autista ti può lasciare alla rotonda ubicata a 1 km dalla stessa.

Per andare alla Collina Reale di Ambohimanga, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’Umanità, ho preso un taxi – be, dalla Gare Routiere d’Ambodivona. Il costo della corsa è di 1.000 ar. Si paga all’addetto, dopo che il mezzo è partito, logicamente solo quando tutti i post sono stati occupati. Ma su questa tratta questa operazione avviene molto rapidamente. Il viaggio dura circa 1 ora. Capita spesso che un ragazzo ti aiuti a trovare il mezzo giusto per la tua destinazione in mezzo ad una confusione totale e per questo servizio chiede una mancia variabile. Io gli ho dato 1.000 ar anche se lui voleva molto di più.

Il taxi – be, ti lascia sotto la collina che viene raggiunta con 1 km scarso in salita di camminata. Sopra la collina c’è il Palazzo Fortificato Rova, il cui ingresso costa 10.000 ar oltre a 600 ar per la macchina fotografica. Per chi vuole una guida c’è un costo aggiuntivo da pagare logicamente.

Il taxi – be per tornare ad Antananarivo (Gare Routiere d’Ambodivona), l’ho pagato 800 ar.

Il noleggio di un taxi per mezza giornata che mi consentisse di vedere il meglio di Antananarivo l’ho pagato 45.000 ar.

Per raggiungere le località a sud di Antananarivo, bisogna recarsi alla Gare Routiere de Fasan'ny Karana, ubicata 4 km a sud della Città.

Il taxi Brousse per Antsirabe l’ho pagato 20.000 ar, in quanto mi sono affidato ad un intermediatore che mi ha aiutato a trovare il mezzo giusto, ma in teoria il prezzo giusto sarebbe di 10.000 ar. Esso parte quando è pieno, ma su questa tratta i posti a sedere si esauriscono molto velocemente. Il viaggio dura circa 4 ore. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito.

I taxi Brousse provenienti da Antananarivo, arrivano alla stazione nord dei taxi Brousse, ubicata 2,5 km a nord del centro di  Antsirabe.

La notte ad Antsirabe l’ho trascorsa al Njato Hotel, che non dispone di camere singole. Una doppia costa invece 22.000 ar.  Questo Hotel è ubicato non lontano dalla stazione nord dei taxi Brousse.

Per raggiungere Morondava, bisogna recarsi stazione nord dei taxi Brousse, ubicata 2,5 km a nord del centro di  Antsirabe.

Il taxi Brousse per Morondava l’ho pagato 50.000 ar, in quanto mi sono affidato ad un intermediatore che mi ha aiutato a trovare il mezzo giusto, ma in teoria il prezzo giusto sarebbe di 30.000 ar. Esso parte,  quando è pieno. Il viaggio dura circa 12 ore. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito.

Ci sono una miriade di posti di blocco sulle strade del Madagascar, ma questi sono veloci e non interessano mai i passeggeri ma solo il conducente il quale è tenuto a mostrare ak poliziotto il libretto di circolazione dell’automezzo.

La stazione dei taxi Brousse di Morondava è ubicata in pieno centro, su una via laterale sterrata, discostata circa 200 mt. dalla Rue Principale;

Le notti a  Morondava le ho trascorse allo Zoom Hotel, ubicato in Rte de la Plage, in pieno centro. Esso non dispone di camere singole. Una doppia con il ventilatore costa 30.000 ar a notte.  Una doppia con aria condizionata costa 45.000 ar a notte.

In Madagascar, almeno negli Hotel di bassa categoria, non ti viene chiesto un documento d’identità. Si paga e basta.

Tramite l’Hotel ho noleggiato una macchina con autista che mi è costata 160.000 ar al giorno, ma non era un fuori strada anche se abbiamo percorso le strade sterrate.

Da Morondava, per raggiungere la Kirindy Forest, è necessario procurarsi un mezzo privato come ho fatto io in quanto gli ultimi 5 km non sono serviti da mezzi pubblici e inoltre calcolando che ci sono una media di solo 5 visitatori al giorno risulta ben difficile chiedere un passaggio a qualcuno. Comunque la strada è per l’80% sterrata ma percorribile con un auto normale nella stagione secca. Il viaggio dura 3 ore e al ritorno, al tramonto, è un dovere fermarsi all’Allèe des Baobabs, l’immagine simbolo del Madagascar.

Nella Kirindy Forest, non è facilissimo vedere la fauna, ma quasi sicuramente si riuscirà a individuare sia il Lemure bianco sia il Lemure marrone. Ci sono diverse tipologie di escursioni, ma comunque tutte non presentano difficoltà visto che la foresta presenta il terreno pianeggiante. La meno impegnativa è di 2 ore e costa 35.000 ar oltre al costo della guida obbligatoria di 30.000 ar che si può condividere con altri viaggiatori se si ha la fortuna di trovarli.

Il taxi Brousse per la Rèserve d’Anja, pochi km dopo Ambalavao, l’ho pagato 60.000 ar, rivolgendomi, il giorno prima, direttamente alla compagnia “Mafio”. Esso parte solo il mattino presto,  quando è pieno. Il viaggio dura circa 20 ore. Lo spazio per le gambe può essere scarso, a seconda del mezzo e del posto che ti capita e inoltre le fermate per sgranchirsi le gambe sono rare. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito.

Arrivo alle 4.00 di mattina alla Rèserve d’Anja, pochi km dopo Ambalavao e alle 5.30 trovo già una guida che mi porta a vedere i Lemuri con la coda ad anello. Qui ce ne sono tantissimi, appena sotto la montagna. La guida parla anche Italiano.

Comunque nella Rèserve d’Anja ci sono diverse tipologie di escursioni, alcune delle quali molto impegnative. La meno impegnativa è di 1 ora e costa 10.000 ar, come tutte le altre del resto. E’ il costo della guida obbligatoria che varia dai 24.000 ar per l’escursione di 1 ora in su, che si può condividere con altri viaggiatori se si ha la fortuna di trovarli.

Adiacente all’ingresso della Rèserve d’Anja, passa la strada asfaltata che collega Antananarivo con Toilara e quindi non è così difficile trovare un taxi brousse per il centro di Ambalavao, anche se contrariamente a quanto si pensi risulta più probabile trovare un posto su un taxi brousse diretto verso est al villaggio vicino che poi torna ad Ambalavao, rispetto ad un taxi brousse proveniente da ovest. Il viaggio dura 20 minuti scarsi.  Il costo della corsa è di 1.000 ar. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito.

Ad Ambalavao, oltre a vedere la decadente architettura coloniale della strada principale e il mercato adiacente, è bello recarsi sulla collina ubicata poco meno di 1 km dal centro per assistere al mercato delle mucche, alcune elle quali hanno la gobba. La Corsa con il tuc tuc per raggiungerlo costa 1.300 ar.

La Stazione dei Taxi – Brousse di Ambalavao, è ubicata a 200 mt. della Cattedrale.

Il taxi Brousse per Fianarantsoa, la 2° Città più grande del Madagascar, l’ho pagato 3.000 ar. Esso parte molto frequentemente,  quando è pieno. Il viaggio dura circa 1 ora e 30’ circa. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito.
La Stazione dei Taxi – Brousse di Fianarantsoa, è ubicata nella basse Ville.

Il meglio da vedere a Fianarantsoa è la Haute Ville, con la sua Cattedrale, i suoi piccoli vicoli, le sue scale e i panorami stupendi sulla Basse Ville e sulle Montagne adiacenti.

Per raggiungere la Haute Ville dalla Stazione dei Taxi – Brousse, è opportuno prendere un taxi. Io l’ho pagato 4.000 ar, contrattando fortemente.

Per tornare alla Stazione dei Taxi – Brousse, ho preso invece un Taxi – Be, dalla piazza davanti alla Cattedrale. l’ho pagato 400 ar. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito.

Il taxi Brousse per Ambositra, la Città dell’artigianato, l’ho pagato 9.000 ar. Esso parte abbastanza frequentemente,  quando è pieno. Il viaggio dura circa 4 ore abbondanti. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito.

Ad Ambositra, i taxi Brousse provenienti e diretti verso sud fermano sulla strada principale a sud del centro.

La notte ad Ambositra l’ho trascorsa all’Hotel Miora, ubicato a 200 mt. dalla Stazione su dei taxi Brousse. Esso non dispone di camere singole. Una doppia costa 20.000 ar a notte, senza coperte. Tenere presente che le notti sono molto fredde a Ambositra.

Ad Ambositra, così come in tutte le altre  Città del Madagascar, dopo il tramonto c’è un buio pesto in quanto la pubblica illuminazione è praticamente in esistente e quindi è logico che è sconsigliato spostarsi a piedi. 

Ad Ambositra, i taxi Brousse provenienti e diretti verso nord fermano alla stazione nord, ubicata 600 mt a nord del centro.

Il taxi Brousse per Antsirabe, la Città dei Pousse – Pousse, l’ho pagato 7.000 ar. Esso parte abbastanza frequentemente,  quando è pieno. Il viaggio dura circa 4 ore. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito.

In teoria i Taxi Brousse provenienti da sud, dovrebbero fermare alla Stazione sud, ubicata nella periferia meridionale della Città, ma nel mio caso si stava proseguendo verso nord e quindi mi sono fatto lasciare sulla strada principale a est del centro a 1 km circa dalla Cattedrale di Antsirabe, che poi ho raggiunto a piedi.

L’attrazione più importante da vedere ad Antsirabe, oltre ai mercati, sono le Terme, molto antiche. Una guida improvvisata mi ha accompagnato nella visita per circa 1 ora parlando un po’ in Francese e un po’ in inglese al prezzo di 3.000 ar (ho contrattato).

Per raggiungere la Capitale Antananarivo, è necessario recarsi alla stazione nord dei taxi Brousse, ubicata 2,5 km a nord del centro di  Antsirabe, che ho raggiunto salendo su un Pousse – Pousse, pagando 2.000 ar.

Il taxi Brousse per la Capitale Antananarivo, l’ho pagato 10.000 ar. Esso parte abbastanza frequentemente,  quando è pieno. Il viaggio dura circa 4 ore. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito.

In teoria i Taxi Brousse provenienti da sud, dovrebbero fermare alla Gare Routiere de Fasan'ny Karana, ubicata 4 km a sud della Città, ma nel mio caso lo stesso ha proseguito verso il centro di Antananarivo e finendo la sua corsa nel quartiere di Tsarabue, 700 mt. circa a sud – ovest della Ave dell’Indipendence.

Ho dormito pertanto in quel quartiere all’Hotel Mbola Namana al prezzo di 30.000 ar a notte. . Esso non dispone di camere singole.

L’Aeroporto di Ivato è situato 12 km a nord del centro di Antananarivo. Il taxi costa 30.000 ar durante le ore diurne e 40.000 ar dopo il tramonto. La soluzione più economica però è prendere la Navetta Adema che ogni ora circa parte dalla Gara Soarana in centro Antananarivo e raggiunge il termina dei voli nazionali. C’è anche lo spazio per grossi bagagli sulla stessa. Tenere presente che questa navetta, carica tutti i viaggiatori davanti ad ogni Hotel e quindi il viaggio può durare fino a 2 ore e 30 minuti e costa 10.000 ar. Si paga direttamente all’autista.

Per lasciare il Madagascar è necessario compilare un semplice modulo.

SEYCHELLES

Puntuale come non mai parte dall’Aeroporto di Ivato (Madagascar), alle ore14.50 il mio Aereo n. HM 754 della Compagnia Air Seychelles in direzione dell’Aeroporto internazionale delle Seychelles, sull’Isola di Mahè, (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Ivato (Madagascar) a Mahè (Seychelles) e da Mahè (Seychelles) all’Aeroporto Seewoosagur Ramgoolam (Mauritius):   Euro 413,86). Nel prezzo è compreso il pranzo.

Per poter mettere piede alle Seychelles, per turismo, fino al massimo a 30 giorni, è necessario essere in possesso del Visto che viene rilasciato gratuitamente direttamente in Aeroporto. In teoria ti chiedono il biglietto aereo di ritorno o di proseguimento del viaggio a me non l’hanno chiesto.

Tenere presente che quasi tutti gli 85.000 abitanti delle Seychelles parlano 3 lingue: Creolo, Francese e Inglese.

Alle Seychells, quasi tutto l’anno, essendo vicino all’equatore, le temperature notturne sono quasi uguali a quelle diurne, che sono ricomprese tra i 25° e i 30°.

Tenere presente che tutti gli Hotel e molti ristoranti e negozi delle Seychelles, accettano gli Euro e quindi non c’è motivo per cambiare una grossa quantità di moneta. Comunque lo sportello di cambio moneta, è ubicato, all’estrema destra per chi esce dalla hall di ritiro dei bagagli.

Le notti all’Isola di Mahè alle Seychelles le ho trascorse al Residence Charlette (prenotato tramite e-mail), ubicato al Turtle Bay, Au Cap, ubicato nella parte a sud - est dell’Isola 7 km circa a sud dell’Aeroporto. Esso non dispone di camere singole e doppie, ma solo di bilocali con cucina, bagno, camera, terrazzino e giardino. Molto pulito e spazioso. Il costo è di solo 40 Euro a notte, che lo rende una delle sistemazioni più economiche di tutta l’Isola. Inoltre nel prezzo è compreso il trasporto da e per l’Aeroporto. Il Titolare è molto disponibile. C’è anche il wifi gratuito e l’aria condizionata. L’unica pecca è che la Guesthouse è ubicata in una zona in cui non ci sono spiagge e Locali, ma a 100 mt. dalla stesa c’è la fermata dell’autobus che corrono dalle 5.00 alle 19.00 tutti i giorni e raggiungono qualsiasi posto dell’Isola che peraltro è molto piccola (il perimetro è di circa 60 km.). Il prezzo per una corsa per qualsiasi parte dell’Isola è di 5 SCR. Si paga direttamente all’autista quando si sale e viene rilasciato il biglietto. Non vengono accettate banconote da 50 SCR o superiori. La frequenza degli autobus è molto alta e le fermate sono tantissime e vengono annunciate con un pulsante di chiamata. Quasi tutti gli autisti corrono come se fossero in un autodromo. La guida è a sinistra.

Tenere presente che la piccola Capitale Victoria, il Sabato pomeriggio e la Domenica è deserta in quanto tutti in negozi, supermarket e ristoranti sono chiusi e appare molto squallida.

MAURITIUS

Puntuale come non mai parte dall’Aeroporto internazionale delle Seychelles, sull’Isola di Mahè, alle ore 9.45 il mio Aereo n. HM 55 della Compagnia Air Seychelles in direzione dell’Aeroporto internazionale Seewoosagur Ramgoolam (Mauritius), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Ivato (Madagascar) a Mahè (Seychelles) e da Mahè (Seychelles) all’Aeroporto Seewoosagur Ramgoolam (Mauritius):   Euro 413,86).

Per poter mettere piede alle Mauritius, per turismo, fino al massimo a 90 giorni, non è necessario essere in possesso del Visto. E’ possibile però che ti chiedano il biglietto aereo di ritorno o di proseguimento del viaggio e infatti a me lo hanno chiesto.

Tenere presente che quasi tutti gli abitanti delle Mauritius parlano Creolo e Francese. Molti anche l’Inglese.

Tenere presente che quasi tutti gli Hotel e molti ristoranti e negozi delle Seychelles, accettano gli Euro e quindi non c’è motivo per cambiare una grossa quantità di moneta. Comunque lo sportello di cambio moneta, è ubicato, appena prima di uscire dalla hall di ritiro dei bagagli.

Tenere presente che nelle Città delle Mauritius, dopo il tramonto e la Domenica non c’è in giro più nessuno anche perché l’illuminazione pubblica è praticamente inesistente.

L’aeroporto Seewoosagur Ramgoolam, è ubicato nella parte sud est dell’Isola, 12 km circa a sud della Città di Mahebourg.

Le notti sull’Isola principale delle Mauritius le ho trascorse al Nice Place Tourist Residence (prenotato tramite booking;), ubicato in pieno centro di Mahebourg, a 400 mt. della Stazione degli Autobus, 12 km circa a nord dell’Aeroporto. Esso non dispone di camere singole e doppie, ma solo di monolocali con cucina, bagno, camera. Il costo è di solo 21 Euro a notte (se prenoti sul posto paghi molto meno), che lo rende una delle sistemazioni più economiche di tutta l’Isola. Inoltre nel prezzo è compreso il trasporto dall’Aeroporto e non per l’Aeroporto. La famiglia Indiana che lo gestisce è molto disponibile. C’è anche il wifi gratuito. Puoi pagare sia in Euro sia in Rupia Mauriziana.

Gli autobus corrono dalle 5.00 alle 19.00 tutti i giorni e raggiungono qualsiasi posto dell’Isola. Si paga direttamente all’addetto, dopo che il bus è partito, il quale rilascia il biglietto. La frequenza degli autobus è molto alta e le fermate sono tantissime e vengono prenotate con un pulsante di chiamata. Comunque gli autisti fanno salire passeggeri ovunque. Quasi tutti gli autisti corrono come se fossero in un autodromo. La guida è a sinistra.

Gli Autobus per Blue Bay partono dalla stazione dei Bus di Mahebourg, ogni mezz’ora circa. Il viaggio dura mezz’ora scarsa. Il costo del biglietto è di 24 Rs. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito. Ci sono numerose fermate tra Mahebourg e Blue Bay.

Gli Autobus per la Capitale Port Louis partono dalla stazione dei Bus di Mahebourg, ogni mezz’ora circa. Il viaggio dura da 1 ora a 2 ore circa a seconda se lo stesso sia diretto o meno. Il costo del biglietto è di 38 Rs. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito. La corsa termina alla Bus Station di Victoria Square nella zona sud – ovest di Port Louis.

A Port Louis, la Bus Station di Victoria Square nella zona sud – ovest di Port Louis, che serve le destinazioni a sud – est dell’Isola dista circa 1,5 km da quella di Immigration Square, che serve le destinazioni a nord dell’Isola.

Molti degli Autobus diretti nella parte nord del’Isola, che fermano anche ai giardini botanici di Pamplemousses, partono dalla Bus Station di Immigration Square di Port Louis, ogni mezz’ora circa. Il viaggio dura mezz’ora scarsa. Il costo del biglietto per Pamplemousses è di 30 Rs. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito.

I giardini botanici di Pamplemousses, i secondi più importanti al Mondo, sono bellissimi da vedere. Essi sono aperti tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 17.30.  Il costo dell’ingresso è di 200.000  Rs.

Da Pamplemousses , per raggiungere Gran Baie, a me sembrava scontato mettersi sulla strada principale e aspettare un bus che corresse verso nord. Ma poi grazie agli abitanti del luogo ho capito che bisognava aspettare il bus su una traversa della stessa. Essi passano ogni mezz’ora circa. Il viaggio dura mezz’ora abbondante. Il costo del biglietto è di 31 Rs. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito.

Da Gran Baie, per raggiungere la Bus Station di Immigration Square di Port Louis, la soluzione più rapida è quella di prendere il Bus Espresso, che parte dal centro, davanti alla spiaggia pubblica, ogni mezz’ora circa. Il viaggio dura meno di un’ora. Non ci sono fermate intermedie Il costo del biglietto è di 38 Rs. Si paga all’autista quando si sale.

L’ingresso ad Aapravasi Ghat a Port Louis, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità è gratis.

Se si vuole raggiungere l’Edificio storico Eureka a Moka, si deve prendere dalla Bus Station di Victoria Square, un Bus diretto a Sebastopol e chiedere all’autista di fermarsi all’ingresso del Paese di Moka, al bivio per Eureka. Il viaggio dura meno di mezz’ora. Il costo del biglietto è di 27 Rs. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito.

Dal bivio succitato bisogna camminare circa 400 mt. in leggera salita per raggiungere l’Edificio storico Eureka a Moka.

L’Edificio storico Eureka a Moka è aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.00, fino alle 15.00 la Domenica. L’ingresso costa 300 Rs, che consente anche di accedere alle cascate, che si raggiungono in circa 15 minuti seguendo il ripido sentiero con scale che parte dal retro della dimora e scende nel bosco. Lo stesso diventa scivoloso in caso di pioggia.

Da Port Louis, se si vuole raggiungere Mahébourg, si deve prendere il bus espresso n. 198 che parte ogni 30 minuti da una traversa ubicata 200 mt. a ovest di Victoria Square. Il viaggio dura circa 2 ore in quanto il bus effettua numerosissime fermate in diversi paesi. Il costo del biglietto è di 37 Rs. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito. L’ultima corsa è alle ore 18.15

Se si vuole raggiungere Souillac da Mahébourg, si deve prendere dalla Bus Station, un Bus diretto a Riv des Galets. Questo bus dopo un’ora e 30 minuti scarsi ferma anche alla Bus Station di Souillac, la Cittadina più grande della costa meridionale dell’Isola. Il costo del biglietto è di 34 Rs. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito. Frequenza: ogni 30 minuti.

Se si vuole raggiungere Baie du Cap da Mahébourg, si deve prendere dalla Bus Station, un Bus diretto a Baie du Cap. Questo bus parte ogni ora circa e impiega circa 40 minuti. Ma se volete accorciare i tempi potete prendere un minibus che costa 30 Rs. Si paga all’autista prima di scendere.

Se si vuole raggiungere Le Morne da Baie du Cap, si deve prendere un Bus diretto a Quattre Bornes e chiedere all’autista di fermarsi al bivio per Le Morne. Il costo del biglietto è di 24 Rs. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito. Frequenza: ogni 30 minuti. Durata del viaggio 20 minuti.

Se si vuole scalare la Montagna rocciosa di Le Morne Brabant mt. 556, il cui paesaggio è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, tenere presente che dal bivio dove ti lascia il Bus ai piedi della montagna c’è 1,5 km da percorrere a piedi su strada sterrata pianeggiante. Poi tenere in considerazione che l’escursione fino alla cima dura oltre 2 ore e diventa abbastanza impegnativa nella seconda parte.  Il paesaggio dalla vetta è sublime.

Se si vuole raggiungere Tamarin da Le Morne, si deve prendere un Bus, proveniente da Baie du Cap e diretto a Quattre Bornes e chiedere all’autista di fermarsi a Tamarin. Il costo del biglietto è di 31 Rs. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito. Frequenza: ogni 30 minuti. Durata del viaggio 45 minuti circa.

Se si vuole raggiungere Chamarel, piccolo borgo in montagna, da Tamarin, si deve prendere un Bus, proveniente da Quattre Bornes. Il costo del biglietto è di 31 Rs. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito. Frequenza: ogni 60 minuti circa. Durata del viaggio 1 ora scarsa. Tenere presente che l’ultimo bus che lascia Chamarel parte alle ore 17.00. 

Se si vuole raggiungere Flic en Flac da Chamarel, si deve prendere un Bus, per Quattre Bornes e scendere a Cascavelle dove bisogna prendere un altro bus proveniente da Port Louis e diretto a Flic en Flac . Il costo del biglietto per Cascavelle è di 34 Rs. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito. Frequenza: ogni 60 minuti circa. Durata del viaggio 1 ora circa.
.Il costo del biglietto da Cascavelle a Flic en Flac è di 12 Rs. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito. Frequenza: ogni 20 minuti circa. Durata del viaggio 15 minuti circa.

Se si vuole raggiungere Port Louis da Flic en Flac, si deve prendere un Bus che passa sulla strada adiacente alla spiaggia. Il costo del biglietto è di 34 Rs. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito. Frequenza: ogni 20 minuti circa. Durata del viaggio 1 ora scarsa.
Tenere presente che questo autobus arriva alla Bus Station di Immigration Square, ma se si è interessati si può scendere anche prima su un qualsiasi punto di Kennedy Street.

Da Port Louis, se si vuole raggiungere Mahébourg, si deve prendere il bus espresso n. 198 che parte ogni 30 minuti da una traversa ubicata 200 mt. a ovest di Victoria Square. Il viaggio dura circa 2 ore in quanto il bus effettua numerosissime fermate in diversi paesi. Il costo del biglietto è di 37 Rs. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito. L’ultima corsa è alle ore 18.15

Se si vuole raggiungere Trou d'Eau Douce da Mahébourg, si deve prendere un Bus, per Centre de Flacq e scendere a Bramsthan, attraversare la strada e prendere un altro bus proveniente da Centre de Flacq e diretto a Trou d'Eau Douce. Il costo del biglietto per Bramsthan è di 34 Rs. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito. Frequenza: ogni 30 minuti circa. Durata del viaggio 1 ora circa.
.Il costo del biglietto da Bramsthan a Trou d'Eau Douce è di 20 Rs. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito. Frequenza: ogni 30 minuti circa. Durata del viaggio 20 minuti circa.

Se si vuole raggiungere Centre de Flacq da Trou d'Eau Douce, si deve prendere un Bus che passa sulla strada adiacente alla spiaggia e alla Chiesa. Il costo del biglietto è di 25 Rs. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito. Frequenza: ogni 30 minuti circa. Durata del viaggio 30 minuti circa.

Se si vuole raggiungere Curepipe dala stazione dei bus di Centre de Flacq, ubicata difronte al Mercato centrale, prendere un Bus per la Stazione nord di Curepipe che parte ogni mezz’ora. Il costo del biglietto è di 34 Rs. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito. Durata del viaggio 60 minuti circa.

Gli Autobus per Mahebourg partono dal Terminal sud di Curepipe, ogni mezz’ora circa. Il viaggio dura 1 circa. Il costo del biglietto è di 34 Rs. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito.

Dalla Stazione dei Bus di Mahebourg , per raggiungere l’Aeroporto Sir Sewoosagur Ramgoolam, ubicato a Plaine Magnien, 12 km a sud – ovest di Mahebourg, prendere un autobus diretto a sud o a  ovest. Molti di questi fermano addirittura davanti al terminal, altri nei pressi della rotatoria a 300 mt. dello stesso. Il viaggio dura 20 minuti circa. Il costo del biglietto è di 24 Rs. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito.

MADAGASCAR

In Ritardo di circa un’ora parte dall’Aeroporto internazionale Seewoosagur Ramgoolam (Mauritius), alle ore18.50 il mio Aereo n. MD191 della Compagnia Air Madagascar in direzione dell’Aeroporto internazionale di Ivato (Madagascar), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese dalle Mauritius a Ivato (Madagascar) e da Ivato (Madagascar) a Moroni (Comore)): Euro 412,00).

Il viaggio dura 1 ora e 45’.

Sull’aereo ti offrono la cena.

Arrivo alle ore 19.30, all’Aeroporto internazionale di Ivato (Madagascar). C’è un’ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

Il piccolo Aeroporto di Ivato (Madagascar) è composto da 2 Terminal adiacenti, uno per i voli nazionali e uno per i voli internazionali.

Lo sportello di cambio moneta che offre dei tassi di cambio simili a quelli offerti dagli sportelli ubicati nel centro di Antananarivo, è ubicato, all’estrema sinistra per chi esce dalla hall di ritiro dei bagagli. Ignorare gli altri desk che offrono tassi sfavorevoli.

Per poter mettere piede in Madagascar, per turismo, è necessario essere in possesso del Visto che viene rilasciato direttamente in Aeroporto e che può essere pagato in Ariary, Euro, Dollari Americani o Sterline. Il resto viene dato in Euro se lo si paga in Euro. Il visto multi entry non esiste e quindi ogni volta che si entra nel Paese bisogna pagare anche se si soggiorna meno di 1 giorno. Il visto occupa una pagina intera del passaporto oltre al timbro di ingresso che viene apposto su un’altra pagina del passaporto. Non si paga solo se si è in transito, logicamente.
Ecco i prezzi del visto:
Costo del visto turistico per una permanenza fino a 30 giorni:
80.000 AR
27 Euro
30 USD
25 £

Costo del visto turistico per una permanenza fino a 60 giorni:
100.000 AR
35 Euro
40 USD
35 £

Costo del visto turistico per una permanenza fino a 90 giorni:
140.000 AR
45 Euro
50 USD
45 £

Tenere presente che un buon 70% della popolazione oltre a parlare malgascio parla francese ma che pochissimi parlano inglese.

L’Aeroporto di Ivato è situato 12 km a nord del centro di Antananarivo. Se come me siete in transito e vi fermate in Madagascar solo una sola notte è conveniente passarla al Le Cosmos Hotel (47.000 AR a notte), ubicato a soli 500 mt. dall’Aeroporto e che quindi si può raggiungere tranquillamente a piedi, percorrendo la strada principale che corre verso la capitale. C’è un marciapiede. L’Hotel si trova sulla destra.

Per lasciare il Madagascar è necessario compilare un semplice modulo.

COMORE

In Ritardo di circa un’ora Puntuale parte dall’Aeroporto internazionale di Ivato (Madagascar), alle ore 8.30 il mio Aereo n. MD150 della Compagnia Air Madagascar in direzione dell’Aeroporto internazionale Prince Saïd Ibrahim (Moroni - Grande Comore), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese dalle Mauritius a Ivato (Madagascar) e da Ivato (Madagascar) a Moroni (Comore)): Euro 412,00).

Il viaggio dura 1 ora e 30’.

Sull’aereo ti offrono la colazione.

Arrivo alle ore 10.00, all’Aeroporto internazionale di Ivato (Madagascar). C’è un’ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

Il piccolo Aeroporto Prince Saïd Ibrahim (Moroni - Grande Comore) è composto da 2 Terminal adiacenti, uno per i voli nazionali e uno per i voli internazionali.

Lo sportello di cambio moneta che offre dei tassi di cambio simili a quelli offerti dagli sportelli ubicati nel centro di Moroni, è ubicato, nella piccola Hall del Check in. Non sempre è aperto però

Per poter mettere piede alle Comore, per turismo fino a 30 giorni, è necessario essere in possesso del Visto che viene rilasciato direttamente in Aeroporto e che costa 30 Euro. Il resto viene dato in Euro oppure se richiesto in Franchi Comoriani. Il visto occupa una pagina intera del passaporto oltre al timbro di ingresso che viene apposto su un’altra pagina del passaporto.

Tenere presente che un buon 70% della popolazione oltre a parlare Comoriano parla francese ma che pochissimi parlano inglese.

L’Aeroporto Prince Saïd Ibrahim (Moroni - Grande Comore) è situato 20 km a nord del centro della Capitale Moroni. Per raggiungerla è necessario uscire dal Terminal e camminare per circa 200 mt. fino a raggiungere la strada principale. Qui passano frequenti Taxi Brousse e taxi collettivi che offrono più o meno le stesse tariffe.

Se dall’Aeroporto Prince Saïd Ibrahim (Moroni - Grande Comore), si è diretti invece verso il Lac Salè, ubicato a nord dell’Isola, è necessario prendere un Taxi Brousse, proveniente da Moroni e diretto a Mitsamiouli. Il costo della corsa è di 500 Cf. Si paga all’addetto dopo che l’automezzo è partito. Durata del viaggio 45 minuti circa. Esso ferma su richiesta dovunque.
Anche frequenti taxi collettivi percorrono questa tratta a tariffe simili. Una volta giunti davanti al Market di Mitsamiouli, prendere un taxi collettivo diretto verso nord che ti può lasciare proprio davanti al Salè. Esso parte quando è pieno o addirittura superpieno. Il costo della corsa è di 300 Cf. Si paga all’autista prima di scendere. Durata del viaggio 45 minuti circa. Esso ferma su richiesta dovunque.

Un taxi Brousse da Mitsamiouli  a Ntsaouéni, l’ho pagato 200 Cf.

Mentre un taxi collettivo da Ntsaouéni a Itsandra l’ho pagato 500 Cf.

A Itsandra ho dormito alla Pensione Amal, al costo di 20.000 Cf o 10 Euro a notte per una doppia con bagno in camera, Wifi compreso ma disponibile solo all’esterno della camera. Questa sistemazione è prenotabile anche tramite email. Si può pagare anche in Euro. Essa è ubicata sulla strada principale 3 km a nord del centro di Moroni.

Tenere presente che i taxi Brousse per Mbéni, partono nella periferia nord di Moroni, nei pressi dell’Hotel Palace. La corsa dura circa 1 ora al prezzo di 750 Cf. Si parte quando è pieno, ma  a parte il Venerdì pomeriggio, le corse sono frequenti.

Tenere presente che i taxi Brousse per Foumboni, partono nella periferia sud di Moroni, nel terminal di Cartala. La corsa dura circa 1 ora e mezza al prezzo di 750 Cf. Si parte quando è pieno, ma a parte il Venerdì pomeriggio, le corse sono frequenti.

Per spostarsi a Moroni e Itsandra dalle 5.00 la mattina fino alle 23.00 circa si utilizzano i taxi collettivi. Ce ne sono una marea e costano da 150 a 250 Cf a seconda della lunghezza della tratta e del taxista che trovi.

 Tenere presente che per raggiungere da Itsandra, l’Aeroporto Internazionale Prince Saïd Ibrahim (Moroni - Grande Comore), basta prendere un qualsiasi taxi Brousse o taxi collettivo diretto a nord e chiedere all’autista di fermarsi davanti all’Aeroporto. La corsa dura circa mezz’ora. La tariffa è di di 200 Cf. Le corse sono frequentissime già dalla mattina dopo le 5.00, tranne il Venerdì pomeriggio, dedicato alla preghiera.

Per lasciare le Comore è necessario compilare un modulo.

All’epoca del mio viaggio all’Aeroporto Internazionale Prince Saïd Ibrahim (Moroni - Grande Comore), non funzionava il metaldetector e per giunta il controllo del mio zaino è stato incredibilmente superficiale;

In ritardo di circa mezz’ora, parte dall’Aeroporto Internazionale Prince Saïd Ibrahim (Moroni - Grande Comore), alle ore10.00 il mio Aereo n. MD151 della Compagnia Air Madagascar in direzione dell’Aeroporto internazionale di Ivato (Madagascar), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Charles de Gaulle a Roissy en France a Ivato (Madagascar) e da Moroni (Comore) a Charles de Gaulle a Roissy en France, con scalo a Ivato (Madagascar):   Euro 910,00).

All’Aeroporto di Ivato (Madagascar), ci rimango per quasi 11 ore, perché in transito. Tenere presente che nella Hall dei gate c’è il wifi gratuito ma si può accedere solo a facebook. Logicamente per chi è in transito non è necessario ottenere il visto.

FRANCIA

In ritardo di circa un’ora parte dall’Aeroporto di Ivato (Madagascar), alle ore15.40 il mio Aereo n. MD50 della Compagnia Air Madagascar in direzione dell’Aeroporto Charles de Gaulle a Roissy en France, Terminal 2C, (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Charles de Gaulle a Roissy en France a Ivato (Madagascar) e da Moroni (Comore) a Charles de Gaulle a Roissy en France, con scalo a Ivato (Madagascar):   Euro 910,00).

Al terminal 2D dell’Aeroporto Charles de Gaulle a Roissy en France, noleggio la macchina (prezzo ottenuto online sul sito rentalcars: Euoro 33,00 per un giorno).

A 50 km a sud di Parigi c’è il bellissimo Chateau de Fontainebleau, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. L’ingresso per i suoi stupendi giardini è gratuito. Si paga 12 Euro soltanto per la visita degli interni del Castello.

A Parigi, non ci sono incredibilmente collegamenti diretti mediante trasporti pubblici tra l’Aeroporto Charles de Gaulle a Roissy en France e l’Aeroporto di Parigi Beauvais e quindi l’ho raggiunto utilizzando i mezzi di trasporto già descritti nella primissima fase di questo racconto.

Puntuale come non mai parte dall’Aeroporto internazionale di Parigi Beauvais alle 21.55 il mio Aereo n. FR4234 della Compagnia Ryanair in direzione dell’Aeroporto internazionale di Orio al Serio, (prezzo del biglietto andata e ritorno tasse comprese:   Euro 53,22), dove arrivo alle ore 23.30 terminando così il mio viaggio



Nessun commento:

Posta un commento