RACCONTO DEL VIAGGIO IN MALESIA, BRUNEI, TIMOR LESTE, INDONESIA E KUWAIT.


Dalla Stazione dei Bus di Lampugnano di Milano, raggiungibile con la linea rossa della metropolitana, prendo il Bus della compagnia Megabus delle ore 18.30 per Roma al prezzo di Euro 5,00 acquistabile solo online. Ci sono diverse partenze ogni giorno.

Il bus succitato ferma anche a Genova e Pisa e arriva alla Stazione dei Bus di Triburtina di Roma alle 5.30 del mattino.

A pochi minuti a piedi c’è la Stazione della metropolitana Triburtina. La corsa singola con la metro costa 1,5 Euro.

Ci sono diversi opzioni per raggiungere l’Aeroporto Fiumicino da Roma, ma la più economica in assoluto è recarsi con la metropolitana alla Stazione Eur Magliana, dove all’esterno della stessa parte un bus urbano ogni 30 minuti circa dalle ore 5.55 alle ore 21.05, che impiega circa 45 minuti per raggiungere l’Aeroporto. Esso passa anche per Fiumicino City. Il prezzo del biglietto è di 2,30 Euro e lo stesso può essere acquistato nel Bar adiacente alla Stazione.

Puntuale come non mai parte dall’Aeroporto Fiumicino Terminal 3 alle 12.55 il mio Aereo proveniente da Parigi della Compagnia Kuwait Airways in direzione del Kuwait International Airport, (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Roma a Kuala Lumpur e da Jakarta a Roma con scalo in Kuwait: Euro 543,81).

L’Aereo è strapieno.

Arrivo pertanto alle ore 19.00, al Kuwait International Airport, dove a causa dell’aria condizionata fa molto freddo. C’è solo 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia quando in quest’ultima c’è l’ora legale. Rimango all’interno dell’area transiti.

Con quasi un’ora di ritardo parte dal Kuwait International Airport alle ore 24.45 il mio Aereo della Compagnia Kuwait Airways in direzione dell’Aeroporto KLIA di Kuala Lumpur in Malesia, (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Roma a Kuala Lumpur e da Jakarta a Roma con scalo in Kuwait: Euro 543,81).
  
Arrivo pertanto alle ore 14.10, all’Aeroporto KLIA di Kuala Lumpur, situato nella Località di Sepang, 75 km a sud della capitale.

Le formalità doganali sono semplici e non è richiesto il visto per un soggiorno turistico fino a 3 mesi. Non è necessario compilare alcun modulo.

Dall’Aeroporto KLIA di Sepang (Malesia), ci sono tre opzioni per giungere al Kl Central:
  1. Treno Klia Express, costo MYR 35, durata viaggio 28 minuti, che opera dalle 5 di mattina all’una di notte;
  2. Treno KL Transit, costo MYR 35, durata viaggio 35 minuti: lungo il tragitto effettua tre fermate;
  3. Bus Airport Coach, costo MYR 10, solo andata, 18 RM, andata e ritorno, durata viaggio 1 ora circa (per trovarlo andare al livello 1 dell’aeroporto, seguire indicazioni x i Bus, attraversare la strada ed entrare nella stazione dei Bus).

Per muoversi in Kuala Lumpur non è facile in quanto gli Autobus sono complicati da utilizzare e poi i tre sistemi di trasporto pubblico su rotaia (KL MONORAIL, LRT E KTM), sono mal collegati tra di loro. Comunque dalla Kl Central è possibile prendere una di esse, facendo il biglietto alle macchinette. La tariffa dipende da dove si intende andare e la macchinetta automatica ti calcola automaticamente il costo del biglietto.

Se devi prendere un Aereo della Compagnia low cost Air Asia, devi recarti Aeroporto KLIA 2 di Sepang (Malesia),e  per farlo ci sono diverse opzioni partendo dal al Kl Central:
  1. Treno Klia Express, costo MYR 35, durata viaggio 35 minuti, che opera dalle 5 di mattina all’una di notte;
  2. Treno KL Transit, costo MYR 35, durata viaggio 40 minuti: lungo il tragitto effettua tre fermate;
  3. Sky Bus, costo MYR 10, solo andata, durata viaggio 1 ora circa.
  4. Aerobus, costo MYR 10, solo andata, durata viaggio 1 ora circa.

All’Aeroporto KLIA 2 di Sepang (Malesia), è possibile dormire al Capsule Hotel, ma io dormo sulla panchina.

Puntuale come non mai parte dall’Aeroporto KLIA 2 di Sepang (Malesia) alle 6.45 A.M. il mio Aereo della Compagnia Air Asia in direzione del Brunei International Airport, (prezzo del biglietto di sola andata tasse comprese MYR 117).

Logicamente sull’aereo non ti offrono nulla da mangiare e da bere.

Arrivo pertanto alle ore 9.05 A.M., al Brunei International Airport.

Per entrare in Brunei, è necessario compilare tre moduli:

  1. Arrival Card;
  2. Incoming Passenger Card;
  3. Health Declaration Card;

Per raggiungere il Terminal degli Autobus ubicato in Jln Cator, in pieno centro della Capitale del Brunei Bandar Seri Begawan , ad un passo dal Waterfront, dal Brunei International Airport, ubicato 8 km a nord del centro succitato, è necessario prendere uno dei seguenti autobus: 23, 24, 36 e 38, al costo di 1 BND. Il biglietto si acquista sull’autobus.

Dal Terminal degli Autobus bisogna camminare per circa 500 mt. in Jln Sungai Kianggeh, in direzione nord prima di trovare sulla destra l’Ostello più economico della Capitale, il Pusat Belia, ubicato nell’omonimo complesso dove c’è anche un Ristorante, una palestra e una piscina. Lo si individua grazie all’evidente scalone cilindrico. Le 28 camere sono divise per sesso. La reception è aperta soltanto dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30. Al di fuori di questi orari sono problemi. Il costo per una notte è di 10 BND, in camerata. Non è inclusa la colazione.

Il centro di Bandar Seri Begawan, la Capitale del Brunei si gira a piedi.

Se si vuole visitare i villaggi più grandi al Mondo su palafitte con la barca a motore, portarsi a piedi al Waterfront di Bandar Seri Begawan, che è in poche parole è il lungofiume del Sungai Brunei, dove le barche si avvicineranno a te per proporti un’escursione di mezz’ora o un’ora in barca. Contrattando strenuamente si può giungere ad un prezzo di 10 BND per il servizio succitato. Il barcaiolo ti porterà all’interno dei Villaggi e ti farà vedere anche il grande Palazzo del sultano dall’esterno logicamente.
Per visitare invece a piedi il Kampung Ayer composto da 28 Villaggi, sulla sponda settentrionale, del Fiume percorrere con attenzione le lunghe instabili passarelle che si trovano a sud ovest della Omar Ali Saifuddien Mosque, camminando sui travetti per non finire in acqua.

Per visitare invece la Jame'Asr Bolkiah Mosque, che è la più grande Moschea del Brunei, ubicata a 3 km a nord ovest del centro di Bandar Seri Begawan, prendere dal Terminal degli Autobus, il bus n 1 e chiedere all’autista di farti scendere nei pressi della Moschea. Costo di 1 BND. Il biglietto si acquista sull’autobus.

Per andare a Bangar, la Capitale dell’Enclave del Brunei, la soluzione più veloce è quella di prendere un motoscafo dal piccolo porto nel Waterfront di Bandar Seri Begawan, che parte quando è pieno (al massimo bisogna attendere 1 ora) e impiega circa 45 minuti per giungere a Bangar percorrendo il Sungai Temburong in mezzo alla Giungla. Costo di 6 BND. Il biglietto si acquista alla biglietteria del piccolo terminal.

Per raggiungere Kota Kinabalu, Capitale dello Stato del Sabah, in Malesia, si può prendere l’autobus della Compagnia Sipitang che parte tutti i giorni alle ore 8.00 dal Waterfront, vicino all’incrocio tra Jln Mc Arthur e Jln Sungai Kianggeh. Il biglietto è acquistabile su internet oppure la mattina stessa prima di salire sul Bus. Il costo è di 100 MYR. Il viaggio dura 8 ore e mezza circa, in quanto bisogna superare ben 8 posti di controllo (ottenendo 8 timbri), in quanto bisogna attraversare oltre all’enclave del Brunei gli Stati automi della Malesia del Sarawak e Sabah.

In Kota Kinabalu l’autobus ti lascia vicino al City Park, in pieno centro.

In Kota Kinabalu ho dormito all’Ostello Stay-In Lodge, ubicato in pieno centro, davanti alla Torre dell’Orologio, in Jalan Gaya Street al numero 121. Ho prenotato da casa tramite Hostelword, pagando per un letto in camerata MYR 20 a notte, compreso la prima colazione.

Nella Jalan Gaya Street, ci sono tantissime sistemazioni economiche.

Il mattino seguente sono andato a piedi al Jesselton Port, ubicato nella zona nord di Kota Kinabalu. Qui ci sono numerose compagnie di Navigazione che offrono escursioni di un giorno a 1 o più delle 5 isole facenti parte del Tunku Abdul Rahman Marine Park, distante poche decine di minuti dalla Città. Io mi sono affidato alla compagnia Sunny Rainbow che al costo di 45 MYR 20, mi ha consentito di vedere tre Isole: Sapi Island, Manukan sland e Mamutik Island, con partenza alle 10.00 di mattina e ritorno alle 15.00.

Una volta giunti sulla prima Isola del Tunku Abdul Rahman Marine Park, è necessario pagare al Desk la tariffa di MYR 10, per l’ingresso al Parco.

L’Aeroporto internazionale KKIA di Kota Kinabalu, si trova a Tanjung Aru, 7 km a sud del centro città.
E’ costituito da 2 terminal distanti e non collegati tra loro. La maggior parte delle compagnie Aeree parte dal numero 1, ma la Compagnia Air Asia parte dal numero 2.
Per raggiungerlo prendere l’Airport Bus in partenza ogni ora dalle 7.30 alle 19.00 dal Lunedì alla Domenica, da una evidentissima fermata ubicata vicino a Padang Merdeka Bus Terminal, in Jln Padang.
Il biglietto si acquista prima di salire sul bus al Desk apposito al prezzo di MYR 5, solo andata. Il viaggio dura meno di mezz’ora. Il bus giunge prima al terminal 2 e poi all’1.

Puntuale come non mai parte dall’Aeroporto KKIA terminal 2 di Kota Kinabalu (Malesia) alle 18.30 il mio Aereo della Compagnia Air Asia in direzione del Denpasar Ngurah Rai International Airport di Bali, (prezzo del biglietto di sola andata tasse comprese MYR 304).

Logicamente sull’aereo non ti offrono nulla da mangiare e da bere.

Arrivo pertanto alle ore 21.00 al Denpasar Ngurah Rai International Airport di Bali (Indonesia).

Per entrare in Indonesia, è necessario compilare 1 modulo.

Per i cittadini Italiani, per motivi di turismo fino a 30 giorni non è necessario ottenere il visto per entrare in Indonesia e quindi non è necessario pagare alcuna somma in denaro. Ignorare quindi il VISA Desk e recarsi direttamente al posto di frontiera dove è possibile che ti chiedano di mostrargli il biglietto Aereo di ritorno.

Se come me passi la notte in Aereoporto perché la mattina seguente hai un aereo per un’altra destinazione internazionale è necessario essere munito di visto di transito e quindi è necessario pagare. Io non lo sapevo e i funzionari al momento dell’uscita del Paese mi hanno creato un po’ di problemi ma alla fine hanno chiuso un occhio e non ho pagato nulla.

Puntuale come non mai parte dal Denpasar Ngurah Rai International Airport di Bali (Indonesia) alle 9.55 il mio Aereo della Compagnia Sriwijayaair in direzione del Dili International Airport di Timor Leste, (prezzo del biglietto di andata e ritorno tasse comprese IDR 2.950.000).

La tratta succitata è percorso con orari simili anche dalla Compagnia Citilink. Il viaggio dura meno di 2 ore.

Sull’aereo ti offrono il pranzo.

Per entrare in Timor Leste, è necessario compilare 2 moduli.

Per i cittadini Italiani, per motivi di turismo fino a 60 giorni non è necessario ottenere il visto per entrare in Timor Leste e quindi non è necessario pagare alcuna somma in denaro. Ignorare quindi il VISA Desk e recarsi direttamente al posto di frontiera dove è possibile che ti chiedano di mostrargli il biglietto Aereo di ritorno.

La moneta di Timor Leste è il Dollaro Americano.

L’Aeroporto Internazionale Presidente Nicolau Lobato è ubicato solo 6 km a ovest del centro di Dili, capitale di Timor Leste. Un taxi per il centro della città costa circa 10 USD, ma avendo prenotato 2 notti al Dili Beach Hotel, mi sono venuti a prendere.

Il Dili Beach Hotel, prenotato tramite Hostelword, ubicato in Pantai Kelapa, in Beach Road, di fronte all’oceano,  1 km a ovest del centro di Dili, Capitale di Timor Leste, costa 20 $ al giorno in camerata mista, compreso piscina e prima colazione.

A Dili conosco un Imprenditore Indonesiano che mi presta la sua bicicletta con la quale visito Timor Leste.

All’Aeroporto di Dili prima di varcare la frontiera e lasciare Timor Leste è necessario pagare la tassa di 10 $.

Puntuale come non mai parte dall’Aeroporto Internazionale Presidente Nicolau Lobato di Timor Leste alle 13.30 il mio Aereo della Compagnia Sriwijayaair in direzione del Denpasar Ngurah Rai International Airport di Bali (Indonesia), (prezzo del biglietto di andata e ritorno tasse comprese IDR 2.950.000).

La tratta succitata è percorso con orari simili anche dalla Compagnia Citilink. Il viaggio dura meno di 2 ore.

Sull’aereo ti offrono il pranzo.

Per entrare in Indonesia, è necessario compilare 1 modulo.

Per i cittadini Italiani, per motivi di turismo fino a 30 giorni non è necessario ottenere il visto per entrare in Indonesia e quindi non è necessario pagare alcuna somma in denaro. Ignorare quindi il VISA Desk e recarsi direttamente al posto di frontiera dove è possibile che ti chiedano di mostrargli il biglietto Aereo di ritorno.

Il Cambio di moneta effettuato all’Aereoporto di Bali è molto sfavorevole: 1 Euro = 15.600 IDR, mentre a Kuta e altre Località dell’Isola si può ottenere un cambio di 1 Euro = 16.700 IDR.

Per raggiungere Kuta dal Denpasar Ngurah Rai International Airport, la soluzione più economica è prendere il bus blu della Compagnia Trans Sarbagita, fuori dalla Hall degli arrivi, che però ti lascia alla periferia sud – est della città non lontano dallo svincolo ricompreso tra  Jl Ngurah Rai Bypass e Jl Sunset. Pe raggiungere Jl Legian è necessario camminare per quasi 1 km. Il prezzo del biglietto è di 2.500 IDR e lo stesso si ottiene dal bigliettaio quando si sale.

A Kuta dormo al Funky Monkey, ubicato in Jalan Legian Gang Bedugul 10a, in pieno centro, prenotato tramite il sito Hostelword, al prezzo di 130.000 IDR, in camerata mista, incluso utilizzo cucina e piscina.

Il noleggio di una bicicletta (mountain bike o bici da donna) compreso il lucchetto, a Kuta costa 20.000 IDR al giorno dall’Agenzia di viaggi Perama, ubicata in Jl Legian, poche decine di metri a nord rispetto all’incrocio con Gang Bedugul .

In bicicletta raggiungo in mezzo a milioni di motorini, il Tempio Pura Taman Ayun a Mengwi, tutelato dall’Unesco. Costo ingresso per Stranieri: 16.000 IDR, Costo ingresso per Indonesiani: 10.000 IDR.

Per entrare alle Risaie di Jatiluwih, Patrimonio Unesco, bisogna pagare 10.000 IDR.

Per tornare all’Aeroporto internazionale di Bali, ho preso da Kuta un taxi con il tassametro e il viaggio di circa 15 minuti mi è costato 50.000 IDR, compreso i 5.000 IDR da pagare per entrare nell’area Aeroportuale.

Con 50 minuti di ritardo parte dal Denpasar Ngurah Rai International Airport di Bali (Indonesia) alle 6.50 il mio Aereo della Compagnia Garuda Indonesia in direzione di Labuanbajo, sull’Isola di Flores (prezzo del biglietto di sola andata tasse comprese IDR 768.600).

Il viaggio dura circa 1 ora e 30’.

Sull’aereo ti offrono la colazione.

Per raggiungere il Porto di Labuanbajo, dall’Aeroporto distante solo 2 km, la soluzione più economica è farsi dare un passaggio in motorino al prezzo di 20.000 IDR.

Per vedere i Draghi di Komodo da Labuanbajo, la soluzione più economica è andare alla vicina Isola di Rinca, distante 2 ore di barca. Il noleggio della stessa per un giorno costa 750.000 IDR. Per raggiungere questo prezzo è necessario trattare con forza.

L’escursione di un’ora nell’Isola di Rinca per vedere i Draghi di Komodo l’ho pagata 259.000 IDR, compreso di Guida obbligatoria che costa 80.000 IDR (siccome eravamo in 2, ho diviso a metà questa quota). Ci sono anche escursioni molto più lunghe per le quali è necessario pagare qualcosa in più per la guida.

Per raggiungere Sape sull’Isola di Sumbawa da Labuanbajo, ci sono diversi traghetti, l’ultimo del quale parte alle 16.30. Il tragitto dura quasi 7 ore e il biglietto costa 60.000 IDR.

L’Hotel Losmen Mutiara, ubicato appena fuori dall’area portuale di Sape offre camere singole con prezzo minimo di 60.000 IDR.

Da Sape ci sono diversi Minibus ogni giorno che partono 500 mt. circa di distanza dal Porto. Il primo parte alle 5.00 circa di mattina quando è pieno. Lo stesso impiega circa 2 ore. Il prezzo della corsa è di 30.000 IDR. Passa l’addetto a prendere i soldi dopo la partenza.

Al Terminal Dara ci sono diversi autobus ogni giorno che raggiungono Sumbawa Besar, impiegando  quasi 8 ore. Il prezzo della corsa è di 80.000 IDR. Passa l’addetto a prendere i soldi dopo la partenza.

Alle 20.00 nei pressi del Terminal Bus Sumer Payung nella periferia ovest di Sumbawa Besar, prendo un minibus per Mataram la Capitale dell’Isola di Lombok. Il viaggio dura oltre 5 ore. Il costo del biglietto è di 140.000 IDR, compreso il prezzo del traghetto da Poto Tano in Sumbawa Island a Labuhan in Lombok Island.

Arrivo a Mataram alle 2.00 di notte. Il Minibus mi lascia nella zona ovest della Città in Jl Pejanggik e cammino oltre 1 km per raggiungere e trovare con fatica la Ratu Guesthouse, ubicata in Jl A A Gede Ngurah 45, ma la stessa è chiusa. Allora ripiego sull’Hotel Victor 1, ubicato Jl Abimanyu 1, che offre una camera, incluso prima colazione al prezzo di 120.000 IDR al giorno.

Per raggiungere Bali, da Mataram, capitale dell’Isola di Lombok, è necessario recarsi al Porto di Lembar e per farlo ho preso un Bemo che si è offerto di portarmi per 20.000 IDR, ma alla fine si è rilevata una truffa in quanto l’autista e uno dei passeggeri erano d’accordo per derubarmi e fatto scendere gli altri passeggeri, il ladro ha tentato di mettermi la mano in tasca ma mi sono accorto e con una scusa ho chiesto all’autista di fermarsi. Una volta sceso ho chiesto un passaggio gratuito ad un Signore con il motorino che in circa 20 minuti mi ha portato al Porto di Lembar. 

Da Lembar partono ogni ora, traghetti per Padangbai (Bali). Il viaggio dura meno di 5 ore e costa 44.000 IDR. Il biglietto lo si acquista nel desk ubicato all’ingresso del Porto.

Il Minibus da Padangbai (Bali) a Ubud (Bali)  centro l’ho pagato 75.000 IDR. Il viaggio dura un’ora e mezza circa. Ci sono diverse agenzie che offrono questo servizio.

Ad Ubud ci sono una miriade di sistemazioni economiche. Io ho soggiornato a Nyoman Murjana Home Stay in centro alla Città al prezzo di 180.000 IDR, compreso la prima colazione.

In centro, in Jl Hanoman, ci sono diversi sportelli di cambio, il più favorevole dei quali offre per 1 Euro: 16.000 IDR.

Da Jl Raya Ubud, davanti al Mercato centrale, ci sono molti Bemo che partono ogni giorno per il Terminal Batubulan di Denpasar. Il viaggio dura circa 30 minuti e per noi turisti il biglietto costa 25.000 IDR.

Dal Terminal Batubulan di Denpasar, per raggiungere il Terminal Ubung di Denpasar ho preso un Bemo. Il viaggio dura circa 15 minuti e per noi turisti il biglietto costa 15.000 IDR.

Dalla Stazione degli Autobus di Ubung, ubicata alla periferia Settentrionale di Denpasar, la Capitale di Bali, prendo alle ore 9.00 A.M., un Bus della compagnia Akas per Solo (Isola di Java), con cambio di Bus a Surabaya (Isola di Java). Il biglietto lo compro 15 minuti prima di partire alla Bus Station succitata al prezzo di 330.000 IDR. Nello stesso è compreso anche il traghetto da tra Gilimanuk (Bali) e Ketapang (Java) e il pranzo ad un ristorante nella periferia di Besuki, consumato alle ore 16.00.

Arrivo a Solo alle ore 3.00 di notte e dormo in terra nella Stazione dei Bus.

Al Tirtonadi Bus Terminal di Solo, per prendere un qualsiasi Bus bisogna pagare la Tassa di 500 IDR.

Per raggiungere il Candi Sukuh, è necessario prendere, dal Tirtonadi Bus Terminal di Solo, un autobus diretto a Tawangmangu fino a Karangpandan al costo di 10.000 IDR (si paga al controllore sull’autobus) e poi un minibus per Kemuning al costo di 5.000 IDR fino al bivio per il Candi Sukuh. Da lì bisogna prendere un Ojek al costo di 10.000 IDR per percorrere gli ultimi 2 km in salita fino al sito.

L’ingresso al Candi Sukuh costa  10.000 IDR. Orari di apertura: 7.00 – 16.30.

Per raggiungere il Museo di Manusia Purba a Sangiran, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, è necessario prendere, dal Tirtonadi Bus Terminal di Solo, un autobus diretto a Purwodadi e chiedere di scendere al bivio per Sangiran (costo 10.000 IDR), situato a 15 km da Solo. Da qui è necessario percorrere altri 4 km, pagando 30.000 IRD per un Ojek,  andata e ritorno e sosta di 1 ora abbondante. Contrattare il prezzo.

L’ingresso al Museo di Manusia Purba a Sangiran costa  11.500 IDR. Orari di apertura: 8.00 – 16.00, dal Martedì alla Domenica.

Tornato al Tirtona di Bus Terminal di Solo, ho preso un Becak (risciò a tre ruote), per raggiungere il Kraton Surakarta in centro a Solo al prezzo di 10.000 IDR.

Solo si può girare a piedi.

Raggiunto a piedi il Gilangan Terminal, ubicato vicino alla Stazione Ferroviaria, prendo uno dei tanti Bus in partenza per Yogyakarta, al prezzo di IDR 12.000 oltre a 500 IDR per usufruire del Terminal.

Da Gilangan Terminal, per andare in Jl Malioboro, in centro a Yogyakarta, bisogna prendere il Bus 3B o 3A, al costo di 3.600 IDR. Il biglietto si paga al Desk ubicato nella pensilina prima di salire.

La rete di trasporti urbani in Yogyakarta, è ottima, con personale giovane molto gentile che parla inglese.

In Yogyakarta dormo alla Tiffa Losmen Guesthouse, ubicata in Gangi Il, qualche centinaia di metri a sud rispetto alla Tugu Train Station, al prezzo di IDR 80.000 a notte per una camera singola con bagno, compreso la prima colazione.

Nella Guesthouse succitata noleggio una mountain bike al prezzo di IDR 30.000 al giorno.

Per raggiungere i Templi di Prambanan, dichiarati dall’Unesco, Patrimonio dell’Umanità, ubicati 17 km a nord est di Yogyakarta utilizzo la bicicletta.

Il costo del biglietto ai Templi di Prambanan, per gli stranieri è di  225.000 IDR, oltre a 1.000 IDR, per il parcheggiare la bicicletta.

Il Kraton e cioè l’immenso Palazzo dei Sultani di Yogyakarta è aperto tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 13.30 dal Sabato al Giovedì e fino alle ore 12.00 il Sabato. Il biglietto d’ingresso costa 12.500 IDR oltre 1.000 IDR per la macchina fotografica. Ogni giorno dalle ore 10.00 alle 12.00 c’è uno spettacolo danzante gratuito nel padiglione interno.  

Per raggiungere il Tempio di Borobudur, con i mezzi pubblici è necessario prendere l’autobus Transjogya n. 3a per Ahamad Dahlan e scendere alla fermata di Pku A Dahlan, dove è necessario prendere l’autobus 2b per il capolinea che è il Jombor Bus Terminal di Yogyakarta. Il prezzo del biglietto è di 3.600 IDR. Il viaggio dura quasi un’ora con frequenza di 15 minuti.

Da Jombor Bus Terminal di Yogyakarta, partono ogni mezz’ora Bus per il Bus Terminal di Borobudur, impiegando un’ora e mezza scarsa. Il biglietto si prende sull’Autobus al costo di 25.000 IDR.

Per raggiungere il Tempio di Borobudur dalla Stazione dei Bus, si può camminare per circa 1 km o prendere un Ojek al costo di 10.000 IDR.

Il costo del biglietto per il Tempio di Borobudur, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità per gli stranieri è  di 250.000 IDR, con una bottiglietta di acqua in omaggio.

Dalla Stazione degli Autobus di Giwangan, ubicata 5 km a sud – est del centro di Yogyakarta e raggiungibile con gli autobus n. 3B e 3A, prendo alle ore 21.00 P.M., l’ultimo Bus per Jakarta, la Capitale dell’Indonesia. Ce ne sono circa 12 al giorno. Il biglietto lo compro 1 ora prima di partire alla Bus Station succitata al prezzo di 185.000 IDR.
Il mio Bus dovrebbe impiegare 12 ore per giungere a destinazione ma è talmente lento e scassato che ne impiega ben 20.
Giungo così solo alle ore 17.00 alla Stazione dei Bus di Kampung Rambutan nella periferia nord di Jakarta.

Dalla Stazione dei Bus di Kampung Rambutan c’è un Bus della compagnia Damri, che parte ogni mezz’ora circa per l’Aeroporto Internazionale Soekarno Hatta, ubicato a Tangerang, 35 km a ovest del centro di Jakarta. Il viaggio in condizioni di traffico normale dura circa un’ora abbondante. Il biglietto si acquista sull’autobus e costa 40.000 IDR oltre a 1.000 IDR di tassa imposta dalla Stazione dei Bus di Kampung Rambutan.

Puntuale come non mai parte, dall’Aeroporto Soekarno Hatta, ubicato a Tangerang, 35 km a ovest del centro di Jakarta, alle 23.05 il mio Aereo della Compagnia Kuwait Airways in direzione del Kuwait International Airport, (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Roma a Kuala Lumpur e da Jakarta a Roma con scalo in Kuwait: Euro 543,81), con connessione a Kuala Lumpur in Malesia dove si deve attendere sull’aereo, circa 1 ora e 30’ per fare carburante e fare salire gli altri passeggeri.

Arrivo pertanto alle ore 6.00 a.m., al Kuwait International Airport, dove a causa dell’aria condizionata fa molto freddo. C’è solo 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia quando in quest’ultima c’è l’ora legale.

Per i Cittadini Europei si può ottenere gratuitamente all’Aeroporto il visto turistico per 90 giorni per l Kuwait, recandosi all’apposito sportello dei Visti, dove è necessario fare una copia del Passaporto gratuitamente e compilare l’apposito modulo. Tenere presente che le Autorità tendenzialmente si rifiutano di rilasciare visti per coloro che si fermano nel paese per meno di 8 ore e quindi nel caso di una sosta tra un aereo e l’altro.   

Dal Kuwait International Airport, ubicato 16 km a sud del centro di Kuwait City, ci sono l’autobus n. 501 e 13 che fanno la spola ogni mezz’ora tra l’Aeroporto e il centro Città. Il viaggio dura circa 40 minuti. Il biglietto si prende dall’autista al prezzo di ¼ KWD.

Una corsa in taxi in centro di Kuwait City costa 1 KWD.

Una corsa in taxi dal centro di Kuwait City al Kuwait International Airport, ubicato 16 km a sud del centro di Kuwait City  costa 3 KWD.

Incredibilmente al 2° controllo sicurezza dell’Aeroporto succitato i severissimi poliziotti di frontiera mi fanno buttare incredibilmente tutte le 20 batterie ricaricabili che avevo nel bagaglio a mano, perché hanno detto che non si potevano portare sull’Aereo mobile.

Con quasi un’ora di ritardo parte dal Kuwait International Airport alle ore 24.45 il mio Aereo della Compagnia Kuwait Airways in direzione dell’Aeroporto KLIA di Kuala Lumpur in Malesia, (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Roma a Kuala Lumpur e da Jakarta a Roma con scalo in Kuwait: Euro 543,81).

Dall’Aeroporto di Fiumicino prendo il Bus della Compagnia Rome Airport Bus per la Stazione di Roma Termini al prezzo di 6 Euro. Durata del viaggio: 50 minuti.

Dalla Stazione Triburtina di Roma prendo il Bus della Compagnia Bus Center per la Stazione Ferroviaria di Milano Rogoredo al prezzo di Euro 39,00.  Durata del viaggio: 8 ore




Nessun commento:

Posta un commento