Puntuale
come non mai parte da Milano Malpensa alle 9.40 il mio Aereo della Compagnia American
Airlines in direzione Lima (Perù), con scalo di 1 giorno scarso a Miami (USA)
(prezzo andata e ritorno tasse comprese Euro 690,29).
Per poter mettere piede negli Stati Uniti
d’America ho dovuto fare la veloce procedura ESTA online pagando 14 dollari con
carta di credito. L’ingresso nel Paese valevole per 2 anni è stato approvato
dal sistema subito dopo la fine della procedura online durata circa 1 ora.
All’Aeroporto di Malpensa invece per farti
imbarcare su un volo in partenza per gli USA, durante il check in online vieni
sottoposto a una serie di domande su chi ha fatto il bagaglio, quando, dove è
rimasto l’ultima notte, quanti apparecchi elettronici porti con te, quando li
hai comprati, ect.
Inoltre non è consentito inviare il bagaglio
direttamente alla destinazione finale, nel mio caso Lima, ma bisogna scaricarlo
all’Aeroporto di transito, nel mio caso Miami, per un controllo frontaliero e
poi rimbarcarlo sul successivo volo.
Al Miami International Airport, ubicato a soli 5 km dal centro di Miami
(USA), i controlli sul bagaglio e su chi entra sono molto accurati. Passati gli
stessi mi porto all’esterno del livello 1 del Terminal E dove, c’è una piccola
pensilina all’interno della quale è possibile usufruire delle macchine
automatiche che emettono il biglietto per il Tri Rail, che percorre la linea da
Miami a Mangonia Park. Una corsa di solo andata per Fort Lauderdale costa $ 5. Da qui il bus
gratuito n. 133 che passa a intervalli regolari ti porta in 10 minuti scarsi
alla Miami Airport Train Station, dove un treno parte ogni mezz’ora circa in
direzione di Mangonia Park, facendo molte fermate intermedie. Per Fort
Lauderdale, lo stesso impiega meno di un’ora. Logicamente le succitate
macchinette per i biglietti ci sono
anche a tutte le stazioni dei treni. Il biglietto non si deve obliterare.
Tornato a Miami stavolta scendo al Metrorail
Transfer Train Station, dove c’è la connessione per il Metrorail, che sarebbe
la metropolitana di Miami. Il biglietto Costa 2,25 dollari e si compra alle
macchinette. Lo stesso consento di fare una sola corsa.
Successivamente scendo alla fermata di Government
Center dove prendo il gratuito Metromover, che consente di fare un giro
panoramico della città e di scendere nel pieno centro di Miami, che visito a
piedi.
Torno al Miami International Airport,
usufruendo, dei seguenti mezzi di trasporto: Metromover, Metrorail, e del gratuito
Mia Mover Train.
Qui prendo l’Aereo notturno per Lima (Perù)
della Compagnia American Airlines.
I controlli di sicurezza all’Aeroporto
Internazionale Jorge Chàvez di Lima sono facili e veloci.
Dall’Aeroporto Internazionale Jorge Chàvez,
ubicato 20 km
a nord ovest del quartiere turistico di Miraflores in Lima, prendo uno dei
tanti combi con la “S” sul parabrezza, al prezzo di S 3, che passa in direzione
sud lungo Av. Elmer Faucett, a circa 200 cmt. dalla sala arrivi dell’aeroporto
succitato. Il viaggio dura circa un’ora e lo passo gran parte in piedi. Il
combi mi lascia in Miraflores a 250 mt. circa dal Mc Donald’s di Ovalo. Si paga
quando si scende o prima se si preferisce.
In Miraflores, noleggio una bicicletta al
prezzo di 30 S, per mezza giornata, compreso lucchetto e casco da “Bike Tours
of Lima” ubicato in Via Bolivar 150.
Ci sono poliziotti a non finire per garantire
la sicurezza dei turisti e dei residenti.
Da Av. Petit Thouars, qualche decine di metri a
nord rispetto all’incrocio con Av. Ricardo Palma, prendo uno dei tanti combi
con la “S” sul parabrezza, al prezzo di S 3, che passa in direzione nord. Il
viaggio dura circa un’ora. Il combi mi lascia in Av. Elmer Faucett, a 300 cmt.
circa dalla sala arrivi dell’Aeroporto Internazionale Jorge Chàvez, ubicato 20 km a nord ovest del
quartiere turistico di Miraflores in Lima.
Dall’Aeroporto Internazionale Jorge Chàvez,
ubicato 20 km
a nord ovest del quartiere turistico di Miraflores in Lima, prendo alle 22.20
un volo della Compagnia LAN, per l’Aeroporto di Quito Mariscal Sucre (Ecuador),
ubicato 30 km abbondanti a est del centro di Quito. (Il
biglietto aereo multi tratta l’ho pagato Euro 330,69 per 5 voli: Lima – Quito,
Cuenca – Quito, Quito – Lima, Lima – La Paz, La Paz – Santa Cruz). Il check in
lo puoi fare facilmente alle apposite macchinette impostate però solo in lingua
spagnolo.
Dall’Aeroporto di Quito Mariscal Sucre
(Ecuador), prendo il bus locale (ce ne sono molti al giorno dalle 5.30 alle
19.00) che effettua diverse fermate e impiega circa 1 ora e mezza per giungere Terminal
terrestre Quitumbe, ubicato nella periferia sud – ovest di Quito, la Capitale
dell’Ecuador. Il costo del biglietto è di 2 $ e si paga al controllare che
raccoglie i soldi durante il viaggio. Per chi vuol andare al nord della città
c’è anche il bus locale che ti lascia nella zona del Rio Coca.
Per chi ha fretta o vuole viaggiare più comodo
può prendere il Bus della Compagnia Aeroservicios, che effettua il viaggio per
il centro di Quito senza effettuare fermate intermedie impiegando circa 45
minuti al prezzo di 8 $.
Per entrare nell’area dei bus del Terminal terrestre
di Quitumbe, si paga 0,25 $ alla cassa ma poi si può prendere il Trole senza
pagare nulla che ti porta in meno di un’ora, effettuando un’infinità di fermate,
all’Estacio dei bus La Marin, che è quella adiacente al centro Storico di
Quito. Qui pago ancora 0,25 $ alla cassa per prendere il Metrobus che in circa
45 minuti mi porta all’ultima stazione, Ofelia, ubicata alla periferia nord di
Quito.
Qui, senza uscire dall’area degli imbarchi,
prendo uno dei frequenti bus per La Mitad del Mundo, ubicata a circa 35 km a nord rispetto al
centro Storico di Quito. La corsa dura 40 minuti circa e costa 0,15 $ e si paga
al controllare che raccoglie i soldi durante il viaggio. Il bus ti lascia
vicino ad una grossa rotonda dalla quale a piedi in pochi minuti si raggiunge
l’ingresso della Mitad del Mundo. Il prezzo del biglietto è di 3 $. Il luogo è
molto turistico ed è ubicato sull’equatore a quota di mt. 2.483. C’è un
importante monumento il cui ingresso nel museo si paga a parte e poi ci sono
numerosi negozi e ristoranti. Nella piazza principale spesso si tengono diversi
interessanti spettacoli.
Il ritorno all’Estacio dei bus La Marin,
avviene con le medesime modalità dell’andata. Da lì il centro storico,
patrimonio dell’Umanità si gira benissimo a piedi ed, almeno di giorno, a
differenza di altri quartieri, è abbastanza sicuro in quanto è presidiato dalla
Polizia.
Tornato al pulitissimo e moderno Terminal terrestre
di Quitumbe, acquisto un biglietto del bus delle ore 21.15 per Cuenca della
compagnia Imbabura al prezzo di $ 12, compreso tassa d’imbarco di 0,25$. I
sedili sono reclinabili e il viaggio dura oltre 9 ore. Ci sono anche atre
compagnie che coprono questa tratta a prezzi simili e comunque ci sono partenze
per tutto il giorno quasi ogni ora.
Davanti al Terminal Terrestre di Cuenca in Ecuador,
ubicato 1,5 km
a nord – est del centro, in Av. Espagna, passano diversi autobus che in 10
minuti scarsi ti portano in centro storico al costo di 0,25 $. La moneta deve
essere inserita in un contenitore appena si sale sull’autobus dalla parte
anteriore. Tenere presente che non vengono accettati soldi cartacei e che non
viene dato il resto.
Il compatto centro storico di Cuenca,
dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Unesco si gira benissimo a piedi.
L’Aeroporto Mariscal La Mar di Cuenca, ubicato 2 km a nord – est del centro,
in Av. Espagna, appena 500 mt. oltre il Terminal Terrestre, si raggiunge
facilmente in 10 minuti circa dal centro storico con diversi autobus, tra i
quali i numeri 26 e 28. Il costo del biglietto è di 0,25 $. La moneta deve
essere inserita in un contenitore appena si sale sull’autobus dalla parte
anteriore. Tenere presente che non vengono accettati soldi cartacei e che non
viene dato il resto.
Dall’Aeroporto Mariscal La Mar di Cuenca,
prendo alle 13.25 un volo della Compagnia LAN, per l’Aereoporto di Quito
Mariscal Sucre (Ecuador), ubicato 30
km abbondanti a
est del centro di Quito. (Il biglietto aereo multi tratta l’ho pagato Euro
330,69 per 5 voli: Lima – Quito, Cuenca – Quito, Quito – Lima, Lima – La Paz,
La Paz – Santa Cruz). Il viaggio dura un’ora scarsa. Il check in lo puoi fare
facilmente alle apposite macchinette impostate però solo in lingua spagnolo.
Dall’Aeroporto Quito Mariscal Sucre (Ecuador),
prendo alle 20.15 un volo della Compagnia LAN, per l’Aereoporto Internazionale
Jorge Chàvez (Perù). Il biglietto aereo multi tratta l’ho pagato Euro 330,69
per 5 voli: Lima – Quito, Cuenca – Quito, Quito – Lima, Lima – La Paz, La Paz –
Santa Cruz. Il viaggio dura 2 ore abbondanti. Il check in lo puoi fare
facilmente alle apposite macchinette impostate però solo in lingua spagnolo.
Dall’Aeroporto Internazionale Jorge Chàvez
(Perù), prendo alle 23.50 un volo della Compagnia LAN, per l’Aeroporto
Internazionale Viru Viru di Santa Cruz (Bolivia). Il biglietto aereo multi
tratta l’ho pagato Euro 330,69 per 5 voli: Lima – Quito, Cuenca – Quito, Quito
– Lima, Lima – La Paz, La Paz – Santa Cruz. Il viaggio dura 4 ore abbondanti,
compreso lo scalo a La Paz, effettuato per far salire altri passeggeri
sull’Aereomobile.
Per entrare in Bolivia bisogna compilare 2
moduli. Il personale è cordiale e gentile.
Dall’Aeroporto Internazionale Viru Viru di
Santa Cruz (Bolivia), ubicato a 12
km a nord del centro città, ci sono diversi minibus, tra
cui il n. 135, che per tutto il giorno ti portano in circa mezz’ora in centro
città. Il biglietto costa 6 BOB e si paga direttamente all’autista. La fermata
più vicina a Plaza 24 de Septiembre è in Via Uruguay, all’altezza dell’incrocio
con Via Libertad a meno di 1 km
dalla Piazza Succitata, che è presidiata costantemente dalla Polizia.
Dal centro di Santa Cruz (Bolivia), ci sono
diversi minibus che per tutto il giorno ti portano in circa 15 minuti al
Terminal Bimodal, ubicato a 1,5
km a sud est del centro dove partono sia i Treni che i
Pulman. Il biglietto costa 2 BOB e si paga direttamente all’autista.
Dal Terminal Bimodal di Santa Cruz ci sono un
oceano di compagnie che offrono il viaggio in bus per la Capitale della Bolivia
Sucre al costo variabile tra 60 e 110 BOB a seconda della comodità degli stessi,
oltre logicamente alla tassa di imbarco di 3 BOB. Ci sono anche i Bus con i
letti. Una delle Compagnie più economiche è Albus e non è così scomoda. Il
viaggio dura dalle 14 alle 16 ore e le partenze avvengono quasi tutte tra le
16.00 e le ore 18.30.
Il Terminal dei bus è ubicato a meno di 2 km a nord – est di Plaza de
25 Mayo. Da lì si deve andare sulla strada principale davanti all’ingresso
principale attraversarla e prendere il microbus n. A o 3 che passa
frequentemente e ti portano in Via Arce a pochi passi dalla Plaza de 25 Mayo.
Il biglietto costa 1,5 BOB e si paga
all’autista quando si scende o anche prima volendo.
Il compatto centro storico di Sucre, la
Capitale della Bolivia, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Unesco si gira
benissimo a piedi.
Per tornare al Terminal dei bus si deve
prendere uno dei tanti microbus che transitano in Via Junìn, all’altezza dell’incrocio
con Via Ravelo, vicino al Mercato centrale.
Per andare a Potosi bisogna prendere uno dei
numerosi autobus che partono ogni mezz’ora circa dal Terminal dei bus di Sucre.
Il biglietto costa 20 BOB e si prende al desk di una delle Compagnia che praticano
questa rotta. Il viaggio dura circa 3 ore.
Davanti al Bus Terminal, ubicato 2 km a sud del centro storico
di Potosì passano diversi minibus che ti portano vicino a Plaza 10 Novembre al
prezzo di 1,5 BOB. Si paga all’autista quando si scende.
Il compatto centro storico di Potosì,
dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Unesco si gira benissimo a piedi.
Dal Bus Terminal di Potosì ci sono un oceano di
compagnie che offrono il viaggio in bus per la La Paz al costo variabile tra 20
e 60 BOB a seconda della comodità degli stessi, oltre logicamente alla tassa di
imbarco di 2 BOB. Ci sono anche i Bus con i letti. Una delle Compagnie più
economiche è Cochabamba e non è così scomoda. Il viaggio dura circa 9 ore e le
partenze avvengono quasi tutte dopo le ore 20.00.
Per un’ora di taxi in centro alla
pericolosissima La Paz mt. 3.800,
in Bolivia, ho contrattato 50 BOB.
La tassa obbligatoria da pagare per l’utilizzo
del Terminal Terrestre di La Paz, è di 2 BOB. Se non la si paga non è possibile
imbarcarsi su alcun autobus.
Solo alle 8.00 di mattina, c’è il Bus Turistico
che in 4 ore circa ti porta a Copacabana sul Lago Titicaca, sul lato Boliviano,
al costo di 30 BOB. Lo stesso parte dal
Terminal Terrestre di La Paz ed è la soluzione più sicura in quanto gli Autobus
e i Combi che partono frequentemente durante il giorno dal Cimitero di La Paz,
zona poco sicura, subiscono non raramente, soprattutto con il buio, dei
dirottamenti da banditi che ti derubano e ti sequestrano.
Durante l’incantevole viaggio succitato bisogna
anche scendere dal bus per circa 15 minuti per superare con il traghetto (3
BOB) lo stretto di Tiquina del Lago
Titicaca. L’autobus è trasportato con un traghetto a parte.
Copacabana è turistica da paura, è piena di
cambiavalute e si gira benissimo a piedi. Ci sono innumerevoli Agenzie che
offrono il bus turistico per Puno al prezzo di 30 BOB. Le partenze sono alle
13.30 e alle 18.30. Anche questa è la soluzione più sicura e comoda per
raggiungere Puno in Perù anche perché lo stesso ti aspetta durante le
operazioni di superamento della facile frontiera tra Bolivia e Perù. Ricordarsi
che si deve camminare 300 mt. tra le due frontiere e che è più conveniente
cambiare moneta al cambiavalute sul lato Peruviano.
Anche questo viaggio offre dei paesaggi incantevoli.
L’autobus giunge al Terminal Terrestre di Puno, ubicato a circa 1,5 km al sud del centro.
Per raggiungere il centro o si prende i motor
taxi appostati fuori dal terminal oppure ci si può portare su Via Tacna camminando per circa 400 mt. e
da lì fermare uno dei tanti Combi che prosegue per il centro.
Puno si gira tranquillamente a piedi.
Dormo all’ostello Inka's Rest, ubicato in
centro in Pasaje S Carlos 158
in Puno al prezzo di 25 S a notte compresa la prima
colazione. Molto confortevole e pulito.
Dall’ostello Inka's Rest, ubicato in centro in
Pasaje S Carlos 158 in
Puno, cammino per circa 1 km
per arrivare al Porto, dove partono imbarcazioni per alcune delle Isole del
Lago Titicaca.
Io scelgo di visitare le Islas Los Uros che
distano circa 45 minuti di navigazione da Puno. Il traghetto parte quando è
pieno ed è unite arrivare la mattina presto come ho fatto io in quanto lo
stesso parte quando è pieno di turisti e quindi difficile che si riempia prima
delle nove di mattina. Il biglietto si fa alla apposita biglietteria del porto
e costa 10 S andata e ritorno oltre a 5 S di ingresso alle Isole Los Uros,
oltre a 7 S di trasferimento tra una Isola minore e la Capitale con delle Islas
Los Uros con una barca tradizionale.
Il tour dura mezza giornata e consente di fare
un’esperienza unica sulle Isole galleggianti abitate dai Locali che ti vendono
le loro opere d’arte.
Tornato al Porto di Puno raggiungo a piedi con
15 minuti di cammino il Terminal Terrestre, usufruendo del bel lungolago.
Dal Terminal Terrestre ci sono diverse
compagnie che offrono quasi ogni ora, per quasi tutto il giorno, corse di 6 ore
scarse per Cuzco al prezzo di 30 S, ma la compagnia più economica (20 S ) è la
Power che però effettua tante fermate e pertanto il viaggio se pur confortevole
perché effettuato con un autobus a 2 piani, risulta di 8 ore abbondanti.
La tassa obbligatoria da pagare per l’utilizzo
del Terminal Terrestre di Puno, è di 0,5 S. Se non la si paga non è possibile
imbarcarsi su alcun autobus.
Il terminal terrestre di Cuzco è ubicato a
circa 2,5 km
a sud est del centro della città. Così come scritto su un’insegna all’interno
del terminal in teoria una corsa in taxi per
il centro dovrebbe costare 4 S, anche se i taxisti fanno di tutto per
fare pagare molto di più ai turisti. Infatti il mio mi ha chiesto 15 S per
portarmi in Plaza San Francisco perché diceva che erano le ore 22.00 e quindi
c’era il supplemento. Alla fine contrattando gliene ho dati 10 S dividendo la
spesa con una coppia tedesca. Logicamente per questioni di sicurezza è meglio
evitare almeno di sera i bus e minibus e prendere solo taxi ufficiali con
l’insegna con il numero di telefono sul tetto in quanto tra gli altri si
nascondono finti taxisti che poi ti rapinano.
A Cusco dormo al Pirwa Hostess, ubicato nella
centralissima Plaza S Francisco. Una notte in camerata, compreso internet
gratuito e prima colazione costa 20 S. L’ostello in questione è pulitissimo,
gigantesco e molto bello. Il personale molto cordiale e disponibile, che parla
anche inglese.
Cusco si gira benissimo a piedi.
I minibus per Ollantaytambo partono dal mattino
presto fino alle 23.00 da Calle Pavitos,
poco a est dell’incrocio con Calle Lechugal, in Cuzco, quando sono
pieni. Il viaggio in mezzo alle montagne offre paesaggi incantevoli, attraversando
le Località di Chinchero e Urabamba. Lo stesso dura circa 1 ora e mezza al
costo di 10 S. I bagagli sono caricati sul tetto. I minibus corrono veloci e
sono per lo più utilizzati dalla gente del posto. Pochi i turisti che osano
prenderli. Logicamente sul tragitto si può scendere quando si vuole chiedendo
all’autista di fermarsi. In Ollantaytambo si può scendere in Plaza de Armas o
alla Stazione ferroviaria dove partono i treni per Machu Picchu.
Il bellissimo Villaggio di Ollantaytambo mt.
2.800, invaso dai turisti provenienti da tutto il Mondo, si gira
tranquillamente a piedi. La stazione ferroviaria si trova a circa 1 km a sud del centro. Da essa
partono i treni turistici per Aguas Calientes (Machu Pichu) di 2 compagnie
diverse: Inca rail e Perù Rail. Se è vero che Inca Rail offre tariffe
leggermente più economiche (114 USD andata e ritorno), Perù Rail dispone di
molti più treni alcuni dei quali raggiungono addirittura Cusco. Logicamente ci
sono le biglietterie di entrambe le compagnia nei pressi della stazione
ferroviaria ma è giusto ribadire che durante l’alta stagione da Giugno a
Settembre se si vuole trovare posto sul treno bisogna prenotare o via internet
o tramite agenzia almeno 4 – 5 giorni prima per non rischiare di rimanere a
piedi. Da ricordare che ci sono molti treni locali che ogni giorno percorrono
questa tratta al costo di 6 USD andata e ritorno, ma che gli stranieri non
possono salire su questi treni. Il viaggio dura solo un’ora e 40 minuti e offre
paesaggi incantevoli. Sul treno viene servito un drink e uno stuzzichino,
logicamente compresi nel prezzo.
Alla stazione di Aguas Calientes mi attende un
addetto del grande Hospedaje Los Caminantes con il cartello con scritto il mio
nome per farsi riconoscere. Avevo prenotato via e_mail 2 settimane prima. Una
notte in singola costa solo 20 S, senza prima colazione. Lo si raggiunge a
piedi in 10 minuti circa.
Aguas Calientes mt. 2410 è un bel Villaggio di
Montagna invaso dai turisti e quindi pieno zeppo di Hotel e Ristoranti. Dal
centro partono dalle 5.30 di mattina fino al pomeriggio, quando sono pieni, i
bus per Machu Picchu. Il biglietto di andata e ritorno costa 54 S per i turisti
e 10 S per i Peruviani e si acquista nelle biglietterie ubicate in adiacenza
alla fermata del bus in Via Hermanos Ayar. Il viaggio di 8 km sterrati in salita in
mezzo al bosco dura circa mezz’ora.
L’ingresso a Machu Picchu costa circa 40 S per
i locali e 124 S per gli stranieri. Logicamente lo stesso può essere acquistato
ovunque: nella biglietteria di Machu Picchu, nelle Agenzie di Aguas Calientes, Ollantaytambo, Cuzco, Lima e via internet.
L’unica cosa importante da tener presente è che il sito archeologico in
questione contiene un massimo di 2.500 persone al giorno e pertanto è giusto
ribadire che durante l’alta stagione da Giugno a Settembre se si vuole trovare un
biglietto bisogna prenotare o via internet o tramite agenzia almeno 4 – 5
giorni prima per non rischiare di rimanere a piedi.
Il ritorno a Cuzco avviene con le stesse
modalità dell’andata sopra descritte.
A Cusco dormo ancora al Pirwa Hostess, ubicato
nella centralissima Plaza S Francisco. Una notte in camerata, compreso internet
gratuito e prima colazione costa 20 S.
La sera mi faccio chiamare un taxi dall’Ostello
succitato per le ore 5 di mattina, per raggiungere l’Aeropuerto Internacional
Alejandro Velasco Astete, ubicato a soli 6 km a sud est del centro storico di Cuzco.
Prezzo della corsa 6 S.
Ci sono 4 compagnie che bazzicano in questo
Aeroporto: Lan, Avianca, Star Perù e Peruvian Airlines. Io ho scelto
quest’ultima, la più economica, per raggiungere Lima al prezzo di 105 $, anche
se il prezzo minimo è di 50 $. Questa compagnia effettua tre volte al giorno la
tratta Cuzco – Lima, ma sempre con lo stesso Aeromobile e nel mio caso sfortunatamente
lo stesso si è rotto e pertanto sono partito con 5 ore di ritardo. Il viaggio
dura poco più di un’ora e offre paesaggi incantevoli.
Puntuale
come non mai parte dall’Aeroporto Internazionale Jorge Chàvez, ubicato 20 km a nord ovest del
quartiere turistico di Miraflores in Lima alle 24.36 il mio Aereo della
Compagnia American Airlines in direzione Milano Malpensa, con scalo di 1 giorno
scarso a Miami (USA) (prezzo andata e ritorno tasse comprese Euro 690,29).
Al Miami International Airport, ubicato a soli 5 km dal centro di Miami
(USA), i controlli sul bagaglio e su chi entra sono molto accurati. Passati gli
stessi mi porto al Terminal E, dove prendo il gratuito Mia Mover per la
Stazione dei Metrobus dove il bus n. 150 passa ogni mezz’ora in direzione di
Miami Beach dove effettua numerose fermate dalla 41° alla 5° strada. Il
biglietto costa 2,65 sola andata e si compra alle macchinette automatiche
all’interno della struttura. Opuscoli con orari e mappa del percorso sono li
disponibili.
Dal negozio Bike and Roll ubicato in James Ave,
vicino all’incrocio con Lincoln Road, noleggio una city bike ($ 10 per 2 ore e
$ 20 per un giorno).
Poi torno
Al Miami International Airport, dove prendo l’Aereo delle ore 14.25 per
Milano Malpensa della Compagnia American Airlines, che arriva alle 7.15 del
mattino successivo con mezz’ora scarsa di ritardo.
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