Di seguito riporto le fotografie e la descrizione dell’itinerario del bellissimo viaggio in argomento.
Per trovare LA DIDASCALIA delle foto, aprire l’apposito link che appare qui sotto, tasto di destra sulla foto desiderata e con l'opzione "salva con nome" si apre una finestra dove c'è tutto. Un'altra opzione è quella di aprire la foto scelta, cliccare in fondo alla pagina su opzioni e poi su scarica a grandezza originale.
RACCONTO VIAGGIO POLONIA
1. Volo della compagnia Ryanair da Orio al Serio (Bg) a Modlin, al prezzo di Euro 2,00 tasse comprese;2. Il cambio moneta all’Aereoporto di Modlin è molto sfavorevole.
3. Dal piccolo ex Aeroporto di Modlin per arrivare a Varsavia ci sono 2 soluzioni. La meno economica è prendere il bus che parte frequentemente e al prezzo di 34 PLN, solo andata ti conduce in circa 45 minuti in centro a Varsavia. La seconda è la più economica e consiste nel prendere la navetta che in 20 minuti ti porta alla piccola Stazione ferroviaria di Modlin dopo diversi treni ti conducono in circa 45 minuti alle diverse Stazioni Ferroviarie di Varsavia tra qui quella centrale. Il prezzo è di 12 PLN, tutto compreso. Il biglietto si puo’ fare all’Aereoporto o sulla Navetta stessa. Attenzione che il biglietto succitato non è valido per i treni rapidi che ogni tanto si fermano alla stazione di Modlin, che logicamente costa di più e si puo’ fare alla stazione ferroviaria di Modlin.
4. Per cambiare la moneta tenere presente che è molto sfavorevole il cambio che c’è nella Hall della Stazione Centralina, mentre molo favorevole quelli che ci sono nei sottopassaggi della stazione stessa, chiamati kantor, accanto ai vari shop che vendono di tutto.
5. Dalla Stazione ferroviaria Varsavia Centralina prendo il treno per Torùn in direzione di Bydggoszcz al prezzo di 48 PLN. Il Viaggio dura 3 ore scarse. Ce ne sono diversi al giorno per questa destinazione. Il biglietto non deve essere obliterato.
6. Cento mt. Circa fuori dalla Stazione ferroviaria di Torun, c’è il bus stop dove passano frequentemente i bus n. 22 e 27, che al prezzo di 2,70 PLN one way ti conducono in 10 minuti scarsi ti conducono in Piazza Almariana Rapackiego, 100 mt. A ovest della Città vecchia considerata dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
7. Il piccolo centro Storico di Torun, considerato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, si gira agevolmente a piedi. La notte la passo all’Ostello Dom Turysty (prezzo 70 PLN a notte senza colazione), ubicato circa 1 km abbondante a nord – ovest rispetto alla Piazza del Mercato della Città Vecchia. Molto pulito e confortevole.
8. Quattrocento metri a sud rispetto all’Ostello succitato, in Via Uniwerytecka, cè la stazione dei bus dove partono al Peron n. 10 i bus per Varsavia. Il primo è alle 8.50 del mattino. Essi fermano anche a Plock, bellissima cittadina sulle sponde del Fiume Vistula. Il biglietto per Plock costa 33 PLN e si compra direttamente dall’autista. Il viaggio dura 2 ore circa.
9. L’autobus si ferma alla fermata dei Bus Polsi Express, ubicata in 396_Al Jachowicza Street, incrocio Nowy Rynek Street. Il centro si raggiunge seguendo quest’ultima via in direzione sud – ovest camminando per 1 km scarso.
10. Il bellissimo centro storico di Plock si gira tranquillamente a piedi.
11. Tornato alla fermata dei Bus Polsi Express, ubicata in 396_Al Jachowicza Street, incrocio Nowy Rynek Street in Plock, prendo uno dei moltissimi minibus che ogni giorno raggiungono Varsavia in un’ora e mezza circa. I prezzi sono variabili. Io per esempio ho pagato il biglietto che si fa sempre sul bus, 24 PLN, solo andata.
12. Il Minibus succitato ti lascia al parcheggio dei bus ubicato 150 mt a est della Centralina Station dei Treni in Varsavia.o illuminata
13. Fuori dalla Stazione Centralina dei treni, su Via Emilii Plater, partono diversi bus tra cui il n. 102 che ti porta in Via Tamka. Il biglietto costa 2,60 PLN per una durata di 20’ o 3,60 PLN, per una durata di circa 1 ora. Esso si compra nei molti chioschi che ci sono in giro sparsi per Varsavia e va Obliterato una volta saliti sul bus.
14. Dormo al Bellissimo Ostello Tamka al prezzo di 25 PLN a notte, ubicato nell’omonima via a 15 minuti a piedi dalla Città Vecchia. La colazione non è compresa nel prezzo. Internet è gratis. L’ostello è molto pulito e confortevole.
15. La Città vecchia di Varsavia si gira a piedi mentre la Cittadella, poco illuminata di notte si raggiunge con anche il bus n. 185.
16. Varsavia è una città abbastanza sicura ma non molo illuminata la notte. Evitare pertanto di recarsi la notte nel quartiere Praga, il più povero di Varsavia, ubicato a est del Fiume Vistola.
17. Dalla Stazione Centralina di Varsavia prendo il treno per Modlin. Il prezzo è di 12 PLN, tutto compreso. Il viaggio dura circa 45 minuti. Il biglietto si fa agli sportelli della Stazione Centrale ed è valido anche per la Navetta che ogni 20 minuti ti conduce in 20’ all’Aereoporto di Modlin. Attenzione che il biglietto succitato non è valido per i treni rapidi che ogni tanto si fermano alla stazione di Modlin, che logicamente costa di più.
18. Volo della compagnia Ryanair da Modlin a Orio al Serio (Bg) al prezzo di Euro 2,00 tasse comprese;
Nessun commento:
Posta un commento