QUEL GIORNO AL TERMINE DI UNA FATICA IMPOSSIBILMENTE SOSTENIBILE, I RIFUGISTI DEL MARIA E FRANCO LOMINI MT. 2.577, CI ACCOLSERO ALLA GRANDE PER ALLEVIARE LE NOSTRE SOFFERENZE.

Non potrò mai dimenticare quel memorabile giorno di inizio Settembre dell’anno 2002 dove io e il Balba raggiungemmo in bicicletta dopo oltre 8 ore di ascesa terribilmente faticosa il Rifugio Maria e Franco mt. 2.577, il più alto della Provincia di Brescia, ubicato al Passo Dernal. Una volta arrivati sotto una sottile e fredda pioggerella più morti che stanchi,  fummo accolti benissimo dai rifugisti che allievarono le nostre ampie sofferenze fisiche. Di seguito riporto le foto dei 2 Rifugisti, la mappa con la traccia in blu, il video e la relazione dell’incredibile giro ad anello in bicicletta: Ceto mt. 500, Rif. Pierino mt. 1.210, Rifugio Maria e Franco al Passo Dernal mt. 2.577, Passo di Campo mt. 2.200, Lago d’Arno mt. 1.817,  Località Rasega mt. 1.174, Valle Fraz. Di Saviore mt 1.112, Cedegolo mt. 413,  Ceto mt. 500.

IL VIDEO - PARTE 1

IL VIDEO - PARTE 2

RELAZIONE DEL GIRO AD ANELLO: CETO MT. 500, RIF. PIERINO MT. 1.210, RIFUGIO MARIA E FRANCO AL PASSO DERNAL MT. 2.577, PASSO DI CAMPO MT. 2.200, LAGO D’ARNO MT. 1.817,  LOCALITÀ RASEGA MT. 1.174, VALLE FRAZ. DI SAVIORE MT 1.112, CEDEGOLO MT. 413,  CETO MT. 500.

UBICAZIONE: Gruppo dell'Adamello.

PUNTO DI PARTENZA: Ceto (Bs) mt. 500 - raggiungibile in 1 ora  e 30’ circa di macchina da Brescia (70 km).

TEMPO TOTALE IMPIEGATO PER PERCORRERE L’INTERO ANELLO IN MOUNTAIN BIKE: 13 ore.

DIFFICOLTÀ: EE

DISLIVELLO COMPLESSIVO DELLA SOLA TRAVERSATA: 2.430 mt. circa.

PICCOLA DESCRIZIONE SOGGETTIVA DEL PERCORSO,  CON INDICAZIONE DELLA DIFFICOLTA', DEI TEMPI DI PERCORRENZA CAI, DEL DISLIVELLO:

Terribile e interminabile itinerario in mauntainbike in cui si pedala ben poco.
Da ceto mt. 500 si imbocca la Val Paghera, una valle alpina del gruppo dell'Adamello, tributaria laterale della Valle Camonica, percorsa dal torrente Palobbia.
Si percorrono i 9 km della stretta strada asfaltata con pendenze abbastanza sostenute in direzione sud - est.
Si perviene quindi alle Case di Val Paghera e al Rifugio Pierino mt. 1.210, dotato di 40 posti letto.
Da lì, si segue il segnavia n. 37 che percorre la lunghissima Val di Dois in direzione nord-est.
Il sentiero sale il ripido pendio boscoso in direzione nord – est  giungendo alla Malga Doìs e alla Baita delle Pile.
Quindi, tra pascoli e pietraie, si raggiunge il Lago delle Pile mt. 2.187.
Costeggiata la sponda occidentale dello stesso, si sale ancora tra lastroni e pascoli fino ad incontrare il sentiero n. 16 che proviene da Cimbergo, passando per il Rifugio De Marie e il bivacco CAI Macherio.
Successivamente, camminando alla base delle impervie pareti est del Monte Frisozzo si supera il ripido e impegnativo tratto finale raggiungendo così dopo circa 9 ore ai mt. 2.577 del Rifugio Maria e Franco al Passo Dernal, il rifugio gestito più alto della Provincia di Brescia, dotato di 52 posti letto, ubicato in posizione strategica sul sentiero n. 1. Telefono: 0364/634372. Proprietà del CAI di Brescia. Molto frequentato.  Fantastico il panorama.
Discesa per il sentiero n. 1 che con facilità conduce ai mt. 2288 di Passo di Campo.
Da lì si prosegue per il lunghissimo sent. n. 20 che percorre la Val Ghirarda, sfiorando anche il bellissimo Lago d'Arno mt. 1817 e giungendo così alla Località La Rasega mt. 1174 dove si trova la strada asfaltata che scende a Valle Fraz. di Saviore,e poi a Cedegolo.
Li prendere la Statale 42 e scendere verso Breno.
Dopo qualche chilometro svoltare a sinistra per Ceto e in salita raggiungere il punto di partenza chiudendo l'anello.