ASCESA DEL MONTE ORTLES MT. 3905 DALLA VIA NORMALE.

NOME CIMA: Monte Ortles;
QUOTA: mt 3905;
UBICAZIONE: GRUPPO ORTLES – CEVEDALE.
PUNTO DI PARTENZA: San Geltrude di Solda mt. 1900 - raggiungibile in 5 ore circa di macchina da Brescia.
TEMPO DI SOLA ANDATA: 3 h il primo giorno e 4 h il secondo giorno.
DIFFICOLTÀ: Pd/Pd+. Sono presenti tratti di II grado su roccia e tratti su ghiaccio con pendenze fino a 40°.
DISLIVELLO COMPLESSIVO DELL’ESCURSIONE: 1170mt il primo giorno e 900 mt. il secondo giorno.
DATA ESCURSIONE: 20/07/2005.
PICCOLA DESCRIZIONE SOGGETTIVA DEL PERCORSO,  CON INDICAZIONE DELLA DIFFICOLTA', DEI TEMPI DI PERCORRENZA CAI, DEL DISLIVELLO: Il Monte Ortles è il più alto del gruppo Ortles - Cevedale. Dal parcheggio di San Geltrude di Solda mt. 1900, subito dietro la Chiesa, comincia la salita lungo il sentiero n. 4 per il Bosco di Pino cembro fino alla morena della vedretta di Marlet.(variante più breve: prendere la seggiovia dell'Orso che porta al Rifugio K2 mt. 2330 e poi percorrere il sentiero n. 10 sulla morena e congiungersi con il numero 4 che sale da San Geltrude di Solda). Continuare sullo stesso e dopo alcuni tornanti si arriva al Rifugio Tabaretta mt. 2556. Subito dietro lo stesso si prosegue lungo il sentiero che costeggia il pendio della punta Tabaretta per giungere alla forcella dell'Orso mt. 2879 e da qui si sale, per tratti un po' esposti che però sono provvisti di fune di sicurezza, in direzione nord al al Passo della Tabaretta mt. 2883, Dopo un'ultima salita si raggiunge senza problemi il Rifugio Payer mt. 3020, ubicato a sbalzo sulla Valle di Solda. La mattina successiva di buon'ora si sale in direzione sud tagliando il versante ovest della Punta Tabaretta (tratto spesso ghiacciato!). Successivamente si sale per un tratto roccioso fino alla parete rocciosa denominata Wandln che si supera con l’aiuto di catene. Questo e' il tratto tecnicamente più impegnativo. Anche il successivo passaggio esposto in cresta richiede massima prudenza. Alla fine del passaggio roccioso si attraversa prudentemente un pendio ripido (caduta sassi!) a volte ghiacciato che conduce al ghiacciaio nella "Buca dell'Orso"  e poi al Dosso Tschierfeck, dove c'e' il bivacco Lombardi mt. 3316. A seguito dello scioglimento del ghiacciaio, oggi per arrivarci bisogna superare  un tratto molto ripido e impegnativo nel ghiaccio (per scendere invece ci si cala con la corda sotto il bivacco). Poi si prosegue per il ghiacciaio molto screpacciato o meno a seconda della stagione e, superato un tratto ripido del ghiacciaio di circa 35° (delicato con il ghiaccio vivo a stagione inoltrata), si giunge al dolce altipiano superiore dell'Ortles che conduce alla parte finale del ghiacciaio con lievi pendenze e infine alla brevissima e facile cresta che porta alla croce di Vetta. Stupendo il panorama a 360° su Cevedale, Gran Zebru, Bernina, ect.