GLI ARGOMENTI

REPORT TRAVEL IN CONGO (Brazzaville, Pointe-Noire, Pointe Indienne, Loango e Diosso).


Fuso orario: Stessa ora rispetto all’Italia, -1h quando in Italia vige l’ora legale.

Visto di ingresso: Per entrare in Congo risulta necessario il Visto d'ingresso, per turismo, da richiedersi presso l’Ambasciata del Congo a Roma, oppure appoggiandosi ad una Agenzia di viaggi che consegna la pratica per te. Io mi sono affidato al Sig. Roberto dell’Agenzia Vistonline, con sede in Via di San Romano n. 24-26 - 00159 Roma, Telefono: 06-40801108 06-43598913, Fax 06-43562756, e-mail: roberto@vistonline.it, sito internet: www.vistonline.it, al quale ho trasmesso i seguenti documenti:

modulo del Congo compilato e sottoscritto;
Passaporto originale con validità di oltre 6 mesi con più di 2 pagine consecutive libere;
Fotocopia del Passaporto;
2 foto tessere;
prenotazioni alberghiere a totale copertura del viaggio;
Fotocopia biglietto aereo A/R;
Fotocopia della vaccinazione contro la febbre gialla;
Modulo PRIVACY sottoscritto;
Modulo richiesta Incarico compilato e sottoscritto;

La copia del Bonifico Bancario dell’importo di Euro 143,60 Iva compresa (105 Euro di tariffe Consolari + 30 Euro oltre IVA per le competenze dell’Agenzia Vistonline + 2 Euro di Bollo), l’ho eseguito e trasmesso per e-mail prima di ricevere per posta il passaporto con apposto il visto turistico.

Devo dire che l’Agenzia succitata ha fatto un ottimo lavoro e in 10 giorni ho ottenuto il visto d’ingresso valido per 30 giorni dalla data in cui dichiari di entrare nel Paese. Per il corriere mi sono arrangiato io, affidandomi al Corriere online “Spedire.com”, al prezzo di Euro 6,98 a tratta, anche se c’è da dire che volendo l’Agenzia provvede anche al Corriere ma ad un prezzo più alto rispetto a quanto l’ho pagato io. Il visto turistico, occupa una pagina del Passaporto.

Lingue: francese, lingala, kikongo e quindi pochissimi parlano Inglese.

Religioni: prevalentemente cattolica, con minoranze animista, protestante, musulmana.

Moneta: Franco CFA.

Una volta giunti a Brazzaville in traghetto da Kinshasa, è necessario disinfettarsi le mani. Successivamente ti viene controllato il libretto della febbre gialla. Poi è necessario consegnare il Passaporto per la registrazione dello stesso e pagare una Tassa di 1.200 CFA, ottenendo una ricevuta in cambio. Poi devi fare una dichiarazione in merito a tutta la moneta e tutti i telefoni che possiedi e per farlo devi pagare 1.000 CFA. Poi, ti devi registrare, successivamente, sarai condotto in una stanza dove ti controlleranno il tuo bagaglio dettagliatamente e ti faranno tirare fuori tutti i telefoni e soldi che hai dichiarato. L’addetto conterà minuziosamente in tuoi soldi uno a uno e se non corrisponderanno a quanto da te dichiarato saranno dolori. Nel mio caso avevo dichiarato perfettamente gli Euro e i Dollari ma non i CFA, ma in qualche maniera sono riuscito a cavarmela dandogli una mancia di 2.000 CFA. Poi devi raggiungere un’altra sala dove dovrai compilare il modulo di ingresso, consegnare la prenotazione Alberghiera (va bene anche quella fatta tramite “Booking.com”) e pagare 2.000 CFA, ottenendo così il timbro di ingresso del Congo. Finalmente. dopo 3 ore abbondanti dal mio arrivo al Porto di Kinshasa, posso dire di essere in Congo.

Anche al porto di Brazzaville è possibile cambiare moneta.

Dal Terminal dei Traghetti di Brazzaville, ho preso un taxi che al prezzo di 1.500 CFA, mi ha portato all’Ambasciata del Chad, ubicata non lontana da quella dell’Angola e del Ghana, dall’Institut Francais e da Place de la Republique.

Mi sono recato all’Ambasciata del Chad a Brazzaville in Congo, perché qui è uno dei posti più facili al Mondo dove ottenere un Visto turistico. Ed infatti mi sono presentato alle 11.15 di mattina e ho presentato 1 modulo compilato e firmato, 1 fototessera, la prenotazione Alberghiera, la prenotazione dell’Aereo e 100.000 CFA in contanti (questo importo è per la procedura di urgenza, per ottenere il Visto in giornata altrimenti per la procedura normale di 3 giorni l’importo da pagare è di 50.000 CFA). Ho aspettato fino alle 15.30, quando ho ritirato il mio Passaporto con apposto il mio visto turistico valido 30 giorni dalla data in cui dichiari di voler entrare nel Paese.

Dall’Ambasciata del Chad a Brazzaville in Congo, ho preso un taxi che al prezzo di 1.000 CFA, per raggiungere l’Aeroporto Maya-Maya di Brazzaville, ubicato 3 km a nord – ovest del centro della Capitale del Congo.

Nella Hall delle partenze dell’Aeroporto Maya-Maya di Brazzaville, mi sono recato alle ore 16.00 al Desk della Compagnia Aerea di bandiera denominata Canadian Airways Congo, per acquistare un biglietto per il volo del giorno stesso delle ore 16.30 per Pointe – Noire al costo di 36.000 CFA, che è lo stesso prezzo che ottieni comprando il biglietto 3 mesi prima. Anche la Compagnia Tac effettua la stessa tratta più volte al giorno a prezzi simili.

Giungo a Pointe – Noire alle ore 17.15.

All’Aéroport international A.A. Neto de Pointe-Noire ho cambiato moneta al seguente tasso di cambio: 1 Euro = 655 CFA

Dall’Aéroport international A.A. Neto de Pointe-Noire, ubicato 4 km a sud – est del Centro Città, per raggiungere l’Hotel Sueco, ho preso un taxi al prezzo di 1.000 CFA.

A Pointe-Noire, ho dormito all’Hotel Sueco, ubicato in Avenue Me Telli, a 100 mt. dall’incrocio con Blvd Charles de Gaulle, che è l’arteria principale del centro Città, al prezzo di 10.000 CFA, per una camera, con ventilatore, zanzariera, bagno in comune, televisione, senza wifi. Il personale parla solo francese.

A Pointe-Noire, mi sono recato in Boulevard du Général Charles de Gaulle, nel tratto ricompreso tra Avenue Moé Telli e Avenue Agostino Néto, dove ho preso un minibus al prezzo di 150 CFA diretto al Grand Marché.

Da qui ho preso un Minibus al prezzo di 150 CFA, per Loango, che è l’ultima fermata (30 minuti circa).

Da qui per raggiungere Pointe Indienne non ci sono mezzi pubblici. La strada di 5 km è sterrata con a tratti di fondo sabbioso. Quindi ho chiesto un passaggio ad un motorino che al prezzo di 1.500 CFA, mi ha portato a Pointe Indienne, mi ha atteso per fare qualche fotografia e poi mi ha portato al distributore di carburante ubicato a Loubou, sulla strada principale di collegamento tra Loango e Pointe-Noire.

Da Loubou, per raggiungere Gorges de Diosso non ci sono mezzi pubblici. La strada di 3 km è asfaltata. Quindi ho chiesto un passaggio ad un motocarro che al prezzo di 1.000 CFA, mi ha portato alle Gorges de Diosso.

Alle Gorges de Diosso, ho dovuto pagare la Tariffa di 1.000 CFA, solo per scattare fotografie (me ne avevano chiesti 2.000 CFA, inizialmente e 7.000 CFA per fare un’escursione a piedi di 2 ore circa).

Poi a piedi, camminando per 2 km scarsi, seguendo le indicazioni, sono andato fino al Musee de l'Histoire du Congo, aperto il Sabato e la Domenica dalle ore 10.00 alle ore 17.00, mentre per i restanti giorni è necessario telefonare ai seguenti numeri per farsi aprire il Museo: 055336816/ 069882151. Costo d’ingresso: 2.000 CFA.

Dal Museo Musee de l'Histoire du Congo, ho camminato per 2 km per raggiungere la Eglise Catholique.

Da Diosso, non essendoci mezzi pubblici, ho chiesto un passaggio gratuito al mezzo che vende le bevande ai Bar, fino al distributore di carburante ubicato a Loubou.

Da lì ho preso un minibus, al prezzo di 50 CFA che mi ha portato al bivio per Loango.

Da lì ho preso uno dei rarissimi minibus che va fino in centro a Loango al prezzo di 100 CFA, percorrendo una strada sterrata.

A Loango ho visitato a piedi la Piazza Principale, la Cattedrale e il Monastère de la Visitation a 1 km dal centro.

Una volta tornato a piedi nella Piazza Principale di Loango, ho atteso per oltre 2 ore un passaggio per il bivio sulla strada principale, ma invano e così ho dovuto percorrere i 3 km a piedi.

Dal bivio per Loango, sulla strada principale ho preso uno dei numerosi Minibus diretto al Marchè Central di Pointe-Noire. Prezzo: 150 CFA. Durata del viaggio: 30 minuti.

Dal Marchè Central di Pointe-Noire, ho camminato per circa 300 mt. fino a raggiungere la bellissima Piazza della Repubblica.

Da lì ho preso un taxi al prezzo di 7.00 CFA, per raggiungere la Spiaggia denominata “La Cote Sauvage”.

Da lì ho camminato per 300 mt. circa fino a Raggiungere la bella Gare du Train.

Poi ho continuato a piedi in direzione nord – est su Boulevard du Général Charles de Gaulle fino a raggiungere il bellissimo Hotel Atlantic Palace.

Poi poco oltre mi sono fermato all’ Agenzia Cambio moneta denominata “Investir S.A.” per cambiare moneta al seguente tasso di cambio: 1 Euro =680 CFA

Successivamente ho fotografato la Maison Sans Frontiere.

Poco oltre ho notato sulla sinistra il Palazzo del Municipio.

Poi ho svotato a sinistra per visitare la Cathedrale de Notre Dame de L'Assomption.

Successivamente ho continuato sull’elegante Boulevard du Général Charles de Gaulle, in mezzo a Palazzi, Locali e Supermercati, fino a raggiungere il mio Hotel Sueco.

A Pointe-Noire, mi sono recato in Boulevard du Général Charles de Gaulle, nel tratto ricompreso tra Avenue Moé Telli e Avenue Agostino Néto, dove ho preso un minibus al prezzo di 150 CFA diretto verso la periferia nord – est di Pointe-Noire, che ferma anche alla Bus Station di Ocean du Nord, ubicata nel quartiere di Nkovikou.

Da qui ho comprato un biglietto, al prezzo di 12.000 CFA (compreso uno snack e una bevanda), del bus per Brazzaville delle 7.00 del Mattino. Tenere presente che ci sono diverse corse per Brazzaville dalle 6.00 alle 9.00 del mattino.

La strada da Pointe - Noire a Brazzaville è in buone condizioni e offre degli ottimi panorami. Non ci sono controlli di Polizia anche perché il bus oltrepassa a nord la zona rossa denominata “Pool”.

A Brazzaville il Bus, proveniente da Pointe – Noire, della Compagnia Ocean du Nord termina la corsa dopo 9 ore (500 km circa) nella Stazione dei Bus, ubicata nel quartiere Bacongo nella periferia sud – ovest della capitale.

In Avenue de l’O.U.A, davanti alla Bus Station della Compagnia Ocean du Nord, passano numerosi minibus diretti verso sud - ovest che fermano anche nei pressi de Pont Djoué. Costo della corsa: 150 CFA.

Da lì è necessario camminare 100 mt. per arrivare al punto panoramico dove osservare gratuitamente Les Rapides, sul Fiume Congo.

Una volta tornato in minibus al quartiere di Bacongo, ho preso un taxi al prezzo di 1.000 CFA, per raggiungere l’Hotel SIL Congo che però ha chiuso e quindi ho continuato con lo stesso taxi pagando 600 CFA, per raggiungere l’Auberge du Poste.
A Brazzaville, ho dormito all’Auberge du Poste, ubicato in Avenue des Trois Martyrs, nel quartiere Moungali, a 1 km in linea d’aria a sud dell’Aeroporto, al prezzo di 12.000 CFA, per una singola con ventilatore, bagno in camera, senza wifi. Il personale parla solo francese. In verità ci sono camere anche al prezzo di 7.000 CFA, ma al tempo della mia visita erano tutte esaurite.

Dall’Auberge du Poste, ho preso un taxi che al prezzo di 1.000 CFA, mi ha portato alla Place du Poste.

Da lì ho camminato per qualche centinaia di metri, in direzione nord – est fino a raggiungere la bella Basilique de Sainte Anne.

Da lì ho camminato per qualche centinaia di metri, in direzione nord – ovest fino a raggiungere il quartiere Musulmano di Poto-Poto, dove ho fotografato la Bellissima Grande Moschea.

Poi ho visitato a piedi nell’ordine:
Stade Felix Ebouè;
La Stazione Ferroviaria;
Statues des fameux Congolais;
Tour Nambemba;
Boulevard Denis Sassou Nguesso, che è la Via Centrale della capitale;
Centro Culturale Russo;
Pierre Savorgnan de Brazza Memorial (fotografie solo all’Esterno e obbligo di lasciare il Passaporto in Reception);
Il Palazzo del Municipio;
La Corniche, con bellissimo panorama sul Fiume Congo e su Kinshasa;
Il Pont du 15 aout 1960, realizzato dai Cinesi;
Esplanade Marien Ngouabi;
Statues des fameux personalitè;
Poi da lì ho preso un taxi al costo di 500 CFA per raggiungere la Cattedrale del Sacro Cuore, dove ho assistito alla Cerimonia della Comunione e del Battesimo;
Poi da lì ho preso un taxi al costo di 500 CFA per raggiungere il Jardin Zoologique.
Successivamente ne ho preso un altro, al costo di 1.400 CFA, per raggiungere dapprima l’Auberge du Poste per prendere il bagaglio e poi l’Aeroporto Maya-Maya di Brazzaville.
Dopo aver compilato il modulo per uscire da Paese, ottengo facilmente il timbro di uscita dal Congo.
Volo della Compagnia Air France da Brazzaville (Congo) a Malpensa, con scalo all’Aeroporto Charles de Gaulle di Parigi (Francia). (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Malpensa a Luanda (Angola) e da Brazzaville (Congo) a Malpensa: Euro 860,84).

Nessun commento:

Posta un commento