GLI ARGOMENTI

VIAGGIO IN MAURITANIA (Nouakchott, Akjoujt, Atar, Quadane, Cinguetti, Tergit e Rosso), SENEGAL (Saint Louis, Dakar, Ile de Goree, Lac Rose, Saly Mbour, Joal, Fadiouth, Ziguinchor e Cap Skiring), GAMBIA (Banjul, Bakau, Fajara, Kotu, Kololi, Serrekunda, Kartong, Gunjur e Brikama), GUINEA BISSAU (Bolama, Bissau, Quinhamel e Gabù), GUINEA CONAKRY (Saréboido, Koundara, Labè, Pita, Chutes du Kinkon, Chutes de Kambadaga, Dalaba, Chutes de Ditinn, Mamou, Kindia, Conakry, Kassa, Soro e Mangue), MALI (Bamako, Segou, Kalabougou, Kala Daka, Gueni Dage e Segou Koro) E MAROCCO (Casablanca).



Di seguito riporto la mappa con la traccia in rosa (spostamenti in bus) e in blu (spostamenti in Aereo), le fotografie, i video e la descrizione dell’itinerario del non banale viaggio in argomento.

MAPPA



LE FOTOGRAFIE






I VIDEO



































RELAZIONE DEL VIAGGIO IN MAURITANIA (Nouakchott, Akjoujt, Atar, Quadane, Cinguetti, Tergit e Rosso), SENEGAL (Saint Louis, Dakar, Ile de Goree, Lac Rose, Saly Mbour, Joal, Fadiouth, Ziguinchor e Cap Skiring), GAMBIA (Banjul, Bakau, Fajara, Kotu, Kololi, Serrekunda, Kartong, Gunjur e Brikama), GUINEA BISSAU (Bolama, Bissau, Quinhamel e Gabù), GUINEA CONAKRY (Saréboido, Koundara, Labè, Pita, Chutes du Kinkon, Chutes de  Kambadaga, Dalaba, Chutes de Ditinn, Mamou, Kindia, Conakry, Kassa, Soro e Mangue) E MALI (Bamako, Segou, Kalabougou, Kala Daka, Gueni Dage e Segou Koro).

MAURITANIA

Puntuale come non mai parte dal Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa alle 17.25 il mio Aereo n. AT0951 della Compagnia Royal Air Maroc in direzione del Terminal 2 dell’Aeroporto Mohammed V di Casablanca (Marocco), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Malpensa a Nouakchott (Mauritania) e da Bamako (Mali) a Malpensa con scalo a Casablanca: Euro 484,84).

Sull’Aeromobile succitato viene servita la cena.

Arrivo puntuale alle ore 19.40, al Terminal 2 dell’Aeroporto Muhammad V di Casablanca (Marocco).

C’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

All’Aeroporto Muhammad V di Casablanca (Marocco), c’è il controllo di sicurezza anche per chi accede nell’area transiti. Tenere presente perٍ che lo stesso è molto rapido.

Puntuale come non mai parte dal Terminal 2 dell’Aeroporto Muhammad V di Casablanca (Marocco) alle 21.45 il mio Aereo n. AT0511 della Compagnia Royal Air Maroc in direzione del Terminal 2 dell’Aeroporto di Nouakchott (Mauritania), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Malpensa a Nouakchott (Mauritania) e da Bamako (Mali) a Malpensa con scalo a Casablanca: Euro 484,84).

Sull’Aeromobile succitato viene servita la cena.

Arrivo puntuale alle ore 23.40, all’Aeroporto Internazionale di Nouakchott (Mauritania).

C’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Mauritania risulta necessario il Visto d'ingresso, sia per turismo che per lavoro.
Quello turistico (valido per 30 giorni di permanenza) lo si ottiene direttamente all’Aeroporto di Nouakchott o anche alle frontiere terrestri a fronte del pagamento del corrispettivo di Euro 55,00 o USD 60. Il resto ti viene dato in Euro o Dollari e non in moneta locale (UM)
Una volta ottenuto il Visto turistico senza problemi mi sono recato al Desk per ottenere il timbro di ingresso e lì il mio destino è impattato con un ragazzotto in divisa che sostanzialmente mi ha tirato fuori mille problemi. Diceva che era necessaria la lettera d’invito che io non avevo e altre cose inesistenti. Tutto per ottenere una mancia di 20 USD che logicamente per il quieto vivere ho dato. Ho chiesto uno sconto ma non mi è stato concesso.

All’Aeroporto Internazionale di Nouakchott (Mauritania), non è possibile prelevare moneta agli ATM, ma è possibile cambiare contanti (Euro, Dollari), anche dopo mezzanotte, ad un tasso di cambio, leggermente svantaggio rispetto a quello che si ottiene nelle Banche del resto della Mauritania (1 Euro=  40 UM).

Tenere presente che  sulle strade della Mauritania circolano ben pochi automezzi, ad esclusione delle grandi Città come Nouakchott;

In Mauritania molte persone parlano Francese ma pochissime parlano Inglese.

Religioni in Mauritania: Musulmana. 

In Mauritania generalmente la Polizia, è gentile con gli stranieri e non importuna gli stranieri con richieste di denaro.

Tenere presente che in ogni parte della Mauritania sono presenti numerosi posti di blocco e ogni volta è richiesta agli stranieri la Fiche, che sarebbe il modulo con i dati della persona. E’ sufficiente dare la fotocopia della Pagina del Passaporto dove sono riportati i dati personali. Fondamentale quindi è portare in Mauritania almeno una ventina di fotocopie del Passaporto o più a seconda del percorso che si effettua.

Dall’Aeroporto Internazionale di Nouakchott (Mauritania), ubicato circa 30 km a nord del centro della Capitale, per raggiungerlo è necessario prendere un taxi al prezzo di 600 UM. Il viaggio dura mezz’ora circa.
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Una delle soluzioni più economiche per dormire in centro a Nouakchott è quella di pernottare all’Hotel Elwavaa, ubicato 1 km scarso a sud del Marchè Capitale. Costo per una stanza con letto matrimoniale e bagno in camera: 600 UM. Wifi non presente. Colazione non inclusa.

Nouakchott, la Capitale della Mauritania è una Città composta da molte strade sterrate e polverose. Appare abbastanza sicura di giorno, un po’ meno la notte quando il buio la fa da padrone. E’ comunque una Città che si gira bene a piedi.

Se da Nouakchott si vuole raggiungere Atar, Capitale dalla Regione dell’Adrar, la più turistica della Mauritania, è necessario recarsi al Garage Atar che si trova 5 km a est del centro sulla strada per Atar. Per raggiungerlo, una corsa in taxi condiviso costa 50 UM.

Dal Garage Atar di Nouakchott, dall’alba al tardo pomeriggio ci sono Taxi Bousse per Atar. Partenza quando tutti i posti sono occupati. Costo della corsa: 500 UM. Si paga al Desk della Compagnia. Durata del viaggio: 6 ore circa. Tra Nouakchott  e Atar, ci sono circa 6 posti di controllo, dove bisogna consegnare all’Agente la fiche (fotocopia del passaporto).

Ad Atar ho noleggiato presso l’Agence Biuauac Tours, una automobile 4x4 adatta per il Deserto, compreso l’autista che parla Francese e il carburante. Prezzo per 2 giorni Euro 200. Con questa macchina ho raggiunto dapprima Quadane, ho dormito all’aperto nel Deserto del Sahara, poi ho attraversato le dune del Deserto giungendo dapprima all’Oasi di Tanouchert, poi a Chinguetti, successivamente a Mhairith e infine alla Sorgente di Terjit, il cui ingresso costa 150 UM.

Da diversi Garage di Atar , dall’alba al tardo pomeriggio ci sono Taxi Bousse per Nouakchott. Partenza quando tutti i posti sono occupati. Se si decide di partire il tardo pomeriggio, meglio assicurarsi un posto il giorno prima perché a volte sono tutti al completo. Costo della corsa: 500 UM. Si paga al Desk della Compagnia. Durata del viaggio: 6 ore circa. Il Taxi Brousse si ferma accanto alla strada per pregare quando è l’ora. Tra Atar e Nouakchott, ci sono circa 6 posti di controllo, dove bisogna consegnare all’Agente la fiche (fotocopia del passaporto).

Dal Garage Atar di Nouakchott, in tarda serata, ho preso un taxi privato per l’Hotel Elwavaa, 6 km a ovest, pagando la corsa 200 UM.  

Se da Nouakchott, Capitale della Mauritania si vuole raggiungere Saint Louis in Senegal, è necessario passare per la frontiera Fluviale di Rosso. In teoria si può passare anche per la ben più tranquilla frontiera di Diamma (Keur Messène), ma i collegamenti sono sporadici e quindi si finisce per optare per la ben più pericolosa Rosso.

Se da Nouakchott si vuole raggiungere Rosso, è necessario recarsi al Garage Rosso che si trova 5 km abbondanti a sud del centro. Per raggiungerlo, una corsa in taxi condiviso costa 20 UM.

Dal Garage Rosso di Nouakchott, dall’alba al tardo pomeriggio ci sono Taxi Bousse per Rosso. Partenza quando tutti i posti sono occupati. Costo della corsa: 250 UM. Si paga al Desk della Compagnia. Durata del viaggio: 3 ore e mezza circa. Tra Nouakchott  e Rosso, ci sono alcuni posti di controllo, ma non mi hanno chiesto alcuna fiche (fotocopia del passaporto), forse perché ero seduto in fondo a minibus e quindi non si sono accorti di me.

Tenere presente che la Città di Rosso sia dalla parte della Mauritania che da quella del Senegal è un posto terribile pieno di malfattori, imbroglioni, disonesti e borseggiatori, dove regna la confusione e il disordine. Tenere quindi gli occhi ben aperti. E’ possibile cambiare moneta in entrambi i lati del Confine. Il tasso di cambio è il seguente: 1 Euro = 655 CFA.

A Rosso il taxi Brousse proveniente da Nouakchott, termina la corsa 1 km circa prima del posto di frontiera ubicato ai bordi del Fiume Senegal. Questo tratto si può compiere a piedi (sconsigliato), con un taxi condiviso, oppure con una carrozza trainata da un Cavallo (soluzione più costosa).

Al caotico posto di frontiera di Rosso (aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00), farsi apporre sul Passaporto, il timbro di uscita della Mauritania per poi prendere una Pirogue per attraversare il Fiume Senegal al costo di 250 UM. C’è anche un traghetto pubblico che fa però la spola tra la Mauritania e il Senegal e viceversa solo 4 volte al giorno.

SENEGAL

C’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Senegal per motivi turistici, fino a 90 giorni di permanenza, non risulta necessario il Visto d'ingresso.

Tenere presente che sulle strade del Senegal circolano ben pochi automezzi, ad esclusione delle grandi Città come Dakar;

In Senegal molte persone parlano Francese ma poche parlano Inglese.

Religioni: musulmana (94%), cristiana (4%), animista (2%).

In Senegal generalmente la Polizia, è gentile con gli stranieri e non importuna gli stranieri con richieste di denaro.

Appena sbarcato a Rosso sul lato del Senegal, sarà un  poliziotto che preleverà il tuo Passaporto e ti accompagnerà al Desk per ottenere il timbro di ingresso del Senegal. Tieni presente che non c’è nulla da pagare per questo servizio.

Dal posto di frontiera Senegale di Rosso al Garage dei taxi Brousse c’è un km scarso. Questo tratto si può compiere a piedi (sconsigliato) o con un motor taxi al prezzo di 500 CFA.

Dal Garage di Rosso partono quando sono pieni scassati Sept Place per Dakar e per Saint Louis. Per quest’ultima località il prezzo è di 2.500 CFA. Si paga all’addetto a bordo. Il viaggio dura circa 2 ore.

A Saint Louis la corsa termina alla Gare Routiere, ubicata 3,5 km a sud del Centro.

Una corsa in taxi tra la Gare Routiere e il centro di Saint Louis costa  1.000 CFA.

La Città Coloniale di Saint Louis, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, si gira benissimo a piedi.

In centro a Saint Louis ho cambiato moneta al seguente tasso di cambio: 1 Euro = 650 CFA.

Dalla Gare Routiere di Saint Louis, partono 24 ore su 24 Sept Place (più veloci ma più costosi), Taxi Brousse (meno veloci, ma meno costosi) e Autobus (i più lenti ma i più economici) per Dakar.

Per un Taxi Brousse si spende 3.500 CFA. Si paga all’addetto a bordo. Il viaggio dura circa 5 ore (264 Km).

A Dakar il taxi Brousse proveniente da Saint Louis ha terminato la corsa alla Gare Routiere Colobane, ubicata 10 km a nord del centro di Dakar. Una corsa di sera in taxi per Place de l’Indipendence costa 6.000 CFA.

Una delle soluzioni più economiche per dormire in centro a Dakar è quella di pernottare all’Hotel Chez Nizar, ubicato in Ave Pompidou, 200 mt. a ovest rispetto a Place de l’Indipendence. Costo per una stanza con letto matrimoniale e bagno in camera: 15.000 CFA. Wifi non presente. Colazione non inclusa.

Per raggiungere l’Ile de Goree, da Dakar è necessario recarsi, anche a piedi, alla Gare Marittime, ubicata circa 1 km a nord est di Place de l’Indipendence, dalla quale partono ogni giorno diversi traghetti per l’Isola succitata. Il primo è alle 7.30. Vengono venduti solo biglietti di andata e ritorno perché all’Ile de Goree non c’è la biglietteria. Costo del biglietto andata e ritorno è di 5.200 CFA. Il viaggio dura 20 minuti.

All’Ile de Goree, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, si gira benissimo a piedi. Non ci no infatti macchine. E’ un vero paradiso di tranquillità ad un tiro di fucile dalla Capitale.

Nel centro della Capitale si può camminare in sicurezza quando c’è luce. Evitare però di farlo da soli dopo il tramonto.

Se dal centro di Dakar si vuole raggiungere il Lac Rose, è necessario recarsi dapprima a Keur Massar, ubicata circa 20 km a nord – est del centro della Capitale. In teoria si può prendere un taxi per raggiungere la Gare Routiere Pompiers e da li prendere un taxi Brousse per Keur Massar, oppure attuare una mossa più veloce ma più costosa che consiste nel prendere un taxi provato fino a Keur Massar al prezzo di 6.000 CFA. La corsa dura mezz’ora scarsa.

Dal centro di Keur Massar, prendere l’Autobus n. 311, che con frequenza regolare collega questa cittadina al Village Artisanal sul Lac Rose, dove termina la corsa. Il biglietto si acquista a bordo e costa 200 CFA. Il viaggio dura 20 minuti circa.

 Il Lac Rose purtroppo non sempre offre quella classica colorazione Rosa. Per esempio quando l’ho visto io non era Rosa per niente. Comunque per chi fa il bagno tenere presente che si sta a galla senza nuotare come accade nel Mar Morto, in Giordania.

Da Keur Massar se si vuole raggiungere Saly è necessario prendere un Bus locale diretto verso est, al costo di 100 CFA e scendere nei pressi della Principale strada di collegamento tra la Capitale e la costa sud del Senegal. Camminare per 200 mt. circa fino a portarsi ai bordi della suddetta strada dove fermano i mezzi provenienti da Dakar. Prenderne uno diretto a Mbour. Costo del biglietto: 500 CFA. Si paga a bordo. Il viaggio dura 2 ore abbondanti.  

A Mbour, chiedere all’autista di lasciarti al bivio per Saly dove numerosi Sept Place partono per Saly. Costo del biglietto: 100 CFA. Si paga a bordo. Il viaggio dura 15’.

Il Sept Place ti lascia sulla Via principale di Saly. Da lì bisogna camminare per quasi 1 km per raggiungere la Spiaggia. Tenere presente che Saly è una delle Località balneari più famose del Senegal, dove i turisti Francesi la fanno da padrone.

Se vuoi raggiungere la Gare Routiere di Mbour, prendere un Spt Place dalla Via principale di Saly. Costo del biglietto: 200 CFA. Si paga a bordo. Il viaggio dura 20’.

Dalla Gare Routiere di Mbour partono quando sono pieni scassati Sept Place per Joal. Il prezzo della corsa è di 750 CFA. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 1 ora scarsa.

Dalla Gare Routiere di Joal, per raggiungere l’Hotel Le Thiouraye, ubicato a 2 km Dalla Bus Station, in parte al Fiume Mama Nguedj ho preso un Taxi collettivo al prezzo di 200 CFA.

Una delle soluzioni più economiche per dormire in centro a Joal è quella di pernottare all’Hotel Le Thiouraye, ubicato in Ave in parte al Fiume Mama Nguedj. Costo per una stanza con letto matrimoniale e bagno in camera: 15.000 CFA. Wifi non presente. Colazione non inclusa.

Da Joal, per raggiungere Fadiout Island,  è necessario prendere un Taxi collettivo al prezzo di 100 CFA e poi camminare per 700 mt. circa sul bellissimo ponte in legno.

Fadiout, è una bellissima Isola fatta di conchiglie dove ci sono sia Chiese che Moschee. Rappresenta un ottimo esempio di integrazione tra Cristiani e Musulmani. Si gira benissimo a piedi.

Dalla Gare Routiere di Joal, per raggiungere il Posto di Confine di Karang tra Senegal e Gambia risulta necessario prendere un Sept Place per Mbour, che parte quando è pieno. Il prezzo della corsa è di 750 CFA. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 1 ora scarsa. Dalla Gare Routiere di Mbour, prendere un Sept Place per Karang, che parte quando è pieno. Il prezzo della corsa è di 5.000 CFA. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 3 ore e mezza circa.

A Karang è’ possibile cambiare moneta in entrambi i lati del Confine. Il tasso di cambio è il seguente: 1 Euro = 55 D. 1 USD = 45 D.

Al posto di frontiera Senegalese è facile ottenere il timbro di uscita sul Passaporto.

GAMBIA

C’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Gambia per motivi turistici, fino a 90 giorni di permanenza, non risulta necessario il Visto d'ingresso.

Tenere presente che sulle strade del Gambia circolano ben pochi automezzi, ad esclusione delle grandi Città come Serekunda e Banjul;

In Gambia la Lingua ufficiale è l’Inglese.

Religioni: musulmana (90%), cristiana (9%), animista (1%).

In Gambia generalmente la Polizia, è gentile con gli stranieri e non importuna gli stranieri con richieste di denaro.

Alla Frontiera Gambiana Karang ho incontrato un po’ di problemi con un baldo giovanotto che dapprima mi ha perquisito il mio minuscolo zaino palmo a palmo, mentre tutte le altre persone di colore con valige enormi passavano indisturbate, poi mi voleva sequestrare le Medicine perché diceva che serviva la ricetta medica anche se in Italia non era necessaria e infine voleva farmi pagare il visto del quale però io non avevo bisogno. Alla fine, dopo circa 1 ora, me la son cavata dandogli una mancia di 100 D ottenendo così il timbro di ingresso del Gambia sul mio Passaporto.

Al posto di frontiera Karang in Gambia, c’è una strada sulla sinistra che conduce alla Bus Station dove partono, quando sono pieni, i Minibus per Barra. Il prezzo è di 30 D. Si paga all’addetto a bordo. Il viaggio dura circa 20 minuti.

Da Barra ci sono traghetti che partono ogni ora abbondante per la Capitale Banjul attraversando il Gambia River. Il viaggio dura circa mezz’ora. Il biglietto si acquista al Desk e costa 25 D. Prima di andare nella sala di aspetto mi hanno fatto un accuratissimo controllo del Passaporto.

Banjul, è la Capitale del Gambia ma non la Città più grande. Si gira bene a piedi. L’attrazione più bella da visitare è l’Arco 22. Si può salire sopra lo stesso per ammirare un ottimo panorama della Capitale. Al costo di 100 D.

Dall’Arco 22, per raggiungere Bakau, è necessario prendere un taxi collettivo (six–six) per Jeswang al prezzo di 25 D. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 15 minuti circa. Da Jeswang, prendere un minibus (Gelli-gelli) per Bakau. Parte quando è  pieno. Il costo della corsa che dura 15 minuti è di 7 D. Se sei diretto al Bakau Lodge dillo all’autista che ti lascerà sulla strada principale a 30 mt. dall’Hotel.

Una delle soluzioni più economiche per dormire in centro a Bakau è quella di pernottare all’Hotel Bakau Lodge, con piscina, ubicato nella zona storica di Bakau a soli 200 mt- dalla spiaggia. Costo per una stanza con letto matrimoniale e bagno in camera: 600 D. Wifi non presente. Colazione non inclusa.

L’attrazione più importante di Bakau è il Kachikally Crocodile Pool, ubicato 1 km scarso dal Bakau Lodge. Per raggiungerlo bisogna addentrarsi nei meandri della Città vecchia chiedendo indicazioni di tanto in tanto alla gente del posto.

Il Kachikally Crocodile Pool è aperto dalle 9.00 fino al tramonto. Consente di vedere tantissimi Coccodrilli da vicino,ma soprattutto di toccarne uno, un maschio molto tranquillo abituato ad avere a che fare con i turisti. L’addetto al mantenimento della struttura ti guiderà con cura nella visita di questo luogo fantastico. L’ingresso è di 100 D, ma è quasi obbligatoria una mancia necessaria per sfamare i coccodrilli. Io ho dato 200 D. C’è anche un Museo annesso molto interessante.

Dal centro di Bakau, per raggiungere la splendida e deserta spiaggia di Cape Point, 2 km più a nord, è necessario prendere un tuc-tuc al prezzo di 25 D. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 5 minuti circa.

Dal centro di Bakau, per raggiungere la splendida spiaggia di Fajara, 3 km più a sud - ovest, ho preso un taxi privato al prezzo di 30 D. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 5 minuti circa.

Dalla spiaggia di Fajara, per raggiungere la splendida spiaggia di Kotu, 6 km più a sud - ovest, ho preso un taxi privato al prezzo di 65 D. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 10 minuti circa.

Dalla spiaggia di Kotu, per raggiungere la splendida spiaggia di Kololi che è la Localita balneare più frequentata dell’intero Gambia, 4 km più a sud - ovest, ho preso un taxi privato al prezzo di 60 D. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 7 minuti circa.

Tenere presente che non ci sono collegamenti diretti con mezzi pubblici tra Kololi e Kartong ma è necessario recarsi dapprima a Serekunda con un minibus (Gelli-gelli)  che si prende sulla strada principale di Kololi. Il prezzo della corsa è di 8 D. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 15 minuti circa.

Tenere presente che Serekunda è la più grande Città del Gambia e quindi la più caotica. C’è un traffico incredibile. Piacevole la visita al Market.

Dal Tippa Garage, ubicato in Bakoteh Junction, che è il principale nono dei trasporti per Bush taxi (taxi collettivi) e i Gelli-gelli diretti nell’entroterra, partono quando sono pieni minibus (Gelli-gelli), per la Gare Routiere di Brikama. Il prezzo della corsa è di 15 D. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 45 minuti circa.

Dalla Gare Routiere di Brikama, ubicata in centro, partono quando sono pieni minibus (Gelli-gelli), per Gunjur. Il prezzo della corsa è di 15 D. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 30 minuti circa. Se si è diretti a Kartong, comunicarlo all’autista che ti lascerà al bivio dove passano i taxi collettivi (six–six)  per Kartong.

Da Gunjur, per raggiungere il centro di Kartong, è necessario prendere un taxi collettivo (six–six) al prezzo di 10 D. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 20 minuti circa. Parte quando è  pieno.

Dal centro di Kartong se si vuole raggiungere Allahein River a Kartong, ubicato 6 km (pieni zeppi di posto di controllo) più a sud, dove c’è il posto di frontiera del Gambia è necessario prendere uno dei rari taxi collettivi al prezzo di 10 D oppure un taxi privato al prezzo di 30 D. Tenere presente che da lì è possibile ottenere il timbro di uscita del Gambia, attraversare il Fiume con una Piroga e giungere così nella Regione del Casamance in Senegal, tenendo presente però che lì non c’è nessun posto di frontiera Senegalese e quindi non è possibile ottenere il timbro di ingresso sul Passaporto.  Io mi sono limitato a fare qualche fotografia ai peschereggi, (destando comunque sospetto della Polizia di frontiera del Gambia, che mi ha fermato e mi ha perquisito lo zaino con gentilezza), per poi tornare a Brikama.

Dalla Gare Routiere di Brikama, ubicata in centro, partono quando sono pieni minibus (Gelli-gelli), per il posto di frontiera di Seleti per il Casamance in Senegal. Il prezzo della corsa è di 50 D. Si paga al desk (dove è possibile cambiare anche moneta), prima di salire a bordo,. Il viaggio dura circa 40 minuti circa.

Al posto di frontiera di Seleti, si scende dal minibus (Gelli-gelli) e si ottiene velocemente il timbro di uscita dal Gambia. Qui è l’ultimo posto possibile per cambiare moneta. Poi devi risalire sul Minibus per affrontare ancora 2 km scarsi. Si scende ancora per un controllo del passaporto delle Autorità del Gambia, per poi risalire nuovamente sul Minibus per altri 500 mt. dove c’è il posto di frontiera Senegalese. Si ottiene qui facilmente il timbro di ingresso sul Passaporto. Camminare per altri 300 mt., fino ad incontrare sulla destra la Gare Routiere di Seleti (Senegal).

CASAMANCE (SENEGAL)

C’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Senegal per motivi turistici, fino a 90 giorni di permanenza, non risulta necessario il Visto d'ingresso.

Tenere presente che sulle strade del Senegal circolano ben pochi automezzi, ad esclusione delle grandi Città come Dakar;

In Senegal molte persone parlano Francese ma poche parlano Inglese.

Religioni: musulmana (94%), cristiana (4%), animista (2%).

In Senegal generalmente la Polizia, è gentile con gli stranieri e non importuna gli stranieri con richieste di denaro.

Tenere presente che nella regione meridionale della Casamance, compresa fra Gambia e Guinea Bissau, si trascinano gli effetti di un trentennale conflitto di matrice indipendentista. Saltuariamente si verificano  scontri armati tra forze di sicurezza senegalesi e ribelli.

Dalla Gare Routiere di Seleti, partono quando sono pieni, scassati Sept Place per la Gare de Rooutiere di Ziguinchor, la Capitale della Regione del Casamance in Senegal. Il prezzo della corsa è di 2.500 CFA, oltre ad un supplemento per ogni bagaglio in tuo possesso. Si paga al desk prima di salire a bordo. Il viaggio dura circa 2 ore circa. Ci sono una marea di controlli delle Autorità Senegalesi sulla strada.

Una delle soluzioni più economiche per dormire in centro a Ziguinchor è quella di pernottare all’Hotel Baobab, ubicato a meno di 1km dal centro e meno di 1,5 km dalla Gare Routiere. Costo per una stanza con letto matrimoniale e bagno in camera: 10.000 CFA. Wifi presente. Colazione non inclusa.

Ziguinchor, la Capitale della Regione del Casamance in Senegal, si gira bene a piedi, anche se non c’è molto da vedere.

In centro a Ziguinchor, è possibile cambia Euro nei negozi al seguente tasso di cambio: 1 Euro = 650 CFA. Per i Dollari invece bisogna recarsi in Banca sperando che li accettino;

Una breve corsa in taxi in centro a Ziguinchor per andare al Consolato della Guinea Bissau, mi è costata 1.500 CFA.

Una breve corsa in motor taxi, dal centro di Ziguinchor alla  Gare Routiere, mi è costata 500 CFA.

Dalla Gare Routiere di Ziguinchor, partono quando sono pieni, scassati Sept Place e Taxi Brousse per il centro di Cap Skiring, nella Regione del Casamance in Senegal. Il prezzo della corsa in Taxi Brousse è di 1.300 CFA. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 1 ora e 45’ circa.

Dal centro di Cap Skiring seguendo le indicazioni per Maya Plage, è possibile raggiungere a piedi dopo oltre 1 km, il Bellissimo Villaggio di Pescatori dove si può ammirare decine di Barche di pescatori che partono o che tornano dalla battuta di pesca, oppure i pescatori che riparano le reti oppure gli shop che vendono il pesce. 

Da Villaggio di Pescatori di Cap Skiring, per raggiungere Maya Plage, la Spiaggia più bella del Casamance e probabilmente dell’intero Senegal, ubicata 6 km a nord – ovest rispetto al centro di Cap Skiring è necessario noleggiare un taxi privato al prezzo di 2.500 CFA, per il viaggio di andata e ritorno compreso 1 ora di attesa a Maya Plage.

Dalla Gare Routiere di Ziguinchor, partono regolarmente, quando sono pieni, Taxi Brousse per  Bissau, la Capitale della Guinea Bissau. Il prezzo della corsa è di 4.000 CFA. Si paga al Desk prima di salire a bordo. Il viaggio dura circa 3 ore abbondanti.

Al Posto di Confine di Sao Domingos, bisogna scendere per farsi controllare il Passaporto, poi ci si fa apporre il timbro di uscita del Senegal, poi ci si sottopone ad un altro controllo del Passaporto. Successivamente si risale sul taxi Brousse per compiere 2 km circa e giungere alla frontiera della Guinea Bissau dove ci si sottopone ad un controllo prima di ottenere il Timbro di ingresso sul Passaporto. Si risale quindi sul minibus in direzione di Bissau. Tutte procedure abbastanza sbrigative e prive di intoppi se si è in possesso dei documenti in regola come il Visto della Guinea Bissau.

GUINEA BISSAU

C’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Guinea Bissau risulta necessario il Visto d'ingresso, sia per turismo che per lavoro.
Lo stesso, per motivi turistici, può essere ottenuto facilmente al Consolato della Guinea Bissau a Ziguinchor (Senegal), ubicato in Quartier Santhiaba apres Boutique expresso. Au Radier prendre la Rue à Gauche. L’ufficio visti è aperto dalle 8.00 alle 14.00 dal Lunedì al Venerdì, ma se telefoni ai seguenti numeri: 775126497 oppure 775560960 e paghi un supplemento per il disturbo è possibile ottenere il visto anche fuori dagli orari di ufficio. Tieni presente che il personale della Ambasciata parla Francese e Portoghese. I documenti da presentare sono: passaporto, fotocopia passaporto, e 20.000 CFA in contanti (non vengono accettate altre valute). Solitamente il visto viene rilasciato senza problemi in meno di mezz’ora. Il visto turistico, occupa una pagina del Passaporto ed è valido per 30 giorni per 2 ingressi.

Tenere presente che sulle strade della Guinea Bissau circolano ben pochi automezzi, ad esclusione delle grandi Città come Bissau;

In Guinea Bissau la Lingua Ufficiale è il Portoghese, anche se alcune persone parlano anche Francese. Poco diffuso invece l’Inglese.

Religioni: musulmana (45%), cristiana (5%), animista (50%).

In Guinea Bissau generalmente la Polizia, è gentile con gli stranieri e non importuna gli stranieri con richieste di denaro.

Tenere presente che presso il Posto di Confine terrestre di Sao Domingos,  tra Senegal e Guinea Bissau, non ci sono cambiavalute in quanto la Moneta del Senegal è la stessa di quella della Guinea Bissau e cioè il CFA.

Dal Posto di Confine di Sao Domingos,  a Bissau, ci sono diversi posti di controllo, dove a volte si è costretti a scendere.

I Taxi Brousse provenienti da Ziguinchor, ti lasciano alla periferia ovest, a circa 4 km dal Centro di Bissau, che si raggiunge prendendo un taxi collettivo al prezzo di 500 CFA, che ti può fare scendere proprio davanti al tuo Hotel se hai pernottato al Pensao Creola.

Una delle soluzioni più economiche per dormire in centro a Bissau è quella di pernottare alla Guesthouse Pensao Creola, ben gestita da uno Svizzero, ubicata in pieno centro, nei pressi di Praca Chè Guevara. Costo per una stanza con 3 letti e bagno in comune: 15.000 CFA. Wifi presente, ma non funzionante. Colazione non inclusa.
  
Per raggiungere l’Isola di Bolama, tenere presente che quasi tutte le mattine alle 7.00 o alle 8.00, dal Porto di Bissau, ci sono Piroghe o il Ferry Boat Pubblico. Il costo del Biglietto per la Piroga è di 2.500 CFA, mentre per il Ferry è invece di  3.500 CFA per i residenti e 8.000 CFA per gli stranieri. In teoria sui può ottenere un biglietto la Mattina stessa presentandosi almeno mezz’ora prima della partenza, ma per non rischiare di rimanere senza biglietto, è meglio acquistarlo il giorno prima, come ho fatto io. Il viaggio dura almeno 3 ore ed è molto più sicuro effettuarlo con il Ferry boat che con una piroga che di tanto in tanto affonda. 

L’Isola di Bolama è fa parte dell’Arcipelago Dos  Bijagos, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Un tempo ex Capitale della Guinea Bissau, Bolama presenta una architettura coloniale decadente. Qui regna la tranquillità. Si gira benissimo a piedi.

Ad un’ora a piedi dalla Cittadina si trova la bella Ofires Beach. La stessa può essere raggiunta anche con un mezzo motorizzato al prezzo di 5.000 CFA, per l’andata e ritorno, compreso un’ora di sosta. In questo caso ho diviso la spesa con altri 2 turisti Italiani.

Una delle soluzioni più economiche per dormire in centro a Bolama è quella di pernottare al Centro di Addestramento x la pesca, ubicato a meno di 300 mt. dal porto. Costo per una stanza con bagno in comune: 12.500 CFA. Wifi non presente. Colazione compresa nel prezzo.

Per raggiungere l’Isola di Bolama, tenere presente che quasi tutte le mattine alle 7.00 o alle 8.00, dal Porto di Bolama, ci sono Piroghe o il Ferry Boat Pubblico. Il costo del Biglietto per la Piroga è di 2.500 CFA, mentre per il Ferry è invece di  3.500 CFA per i residenti e 8.000 CFA per gli stranieri. In teoria sui può ottenere un biglietto la Mattina stessa presentandosi almeno mezz’ora prima della partenza, ma per non rischiare di rimanere senza biglietto, è meglio acquistarlo il giorno prima, come ho fatto io. Il viaggio dura almeno 3 ore ed è molto più sicuro effettuarlo con il Ferry boat che con una piroga che di tanto in tanto affonda. 

Il centro storico di Bissau, la Domenica appare deserto e un po’ inquietante. Evitare di aggirarsi nello stesso dopo il tramonto. Comunque nel complesso di giorno la Capitale della Guinea Bissau appare sicura e si può girare a piedi.

Da Av. Francisco Mendes in Bissau ho preso un taxi collettivo che al prezzo di 300 CFA, mi ha condotto al Paragem, ubicato 4 km a ovest del centro, dove partono i Minibus (Transporte Misto), per Quinhamel. Gli stessi partono quando sono pieni. Il prezzo della corsa è di 500 CFA. Si paga a bordo. Il viaggio dura 1 ora circa.

Quinhamel, non offre niente di speciale.

Una volta tornato a Bissau, ho chiesto all’autista di lasciarmi il più vicino possibile al Paragem dove partono i mezzi per Gabù e quindi mi ha lasciato sulla strada principale tra l’Aeroporto e il centro di Bissau, 5 km circa a ovest dello stesso, da cui si dirama una strada sterrata che ho dovuto percorrere a piedi per quasi 1 km, prima di raggiungere il Paragem succitato. Da lì partono con regolarità, quando sono pieni, i Sept Place per Gabù. Il prezzo della corsa è di 3.100 CFA. Si paga al desk prima di salire a bordo. Il viaggio dura circa 3 ore.

Gabù è una Città che si gira bene a piedi anche se ha ben poco da offrire ai turisti,

Per cambiare moneta devi recarti alla Gare Routiere, nei pressi della Piazzola dove son posteggiati i mezzi diretti al confine con la Guinea Conakry. Qui è solitamente presente un Tizio che applica i seguenti tassi di cambio: 1$ =  7.000 GF (se possiedi pezzi da 50$ o da 100$),  1$ =  4.000 GF (se possiedi pezzi da 20$ o da 10$),  1 Euro =  8.400 GF.

Una delle soluzioni più economiche per dormire in centro a Gabù è quella di pernottare all’Hotel Visiom, ubicato a circa 500 mt. dalla Gare Routiere. Costo per una camera doppia con bagno in camera: 10.000 CFA. Wifi e aria condizionata assenti. Colazione non inclusa.

Da Gabù in Guinea Bissau, se vuoi raggiungere Labè, Capitale della Regione del Fouta Djalon in Guinea Conakry, ci vuole un giorno intero.

Dalla Gare Routiere di Gabù partono, quando sono pieni, i Minibus (Transporte Misto), per il posto di confine di Buruntuma. Il prezzo della corsa è di 1.500 CFA. Si paga al desk prima di salire a bordo. Il viaggio dura 2 ore scarse. Mi sono presentato prima delle 7.00, e ho dovuto aspettare più di un’ora prima che il bus si riempisse e anzi ho dovuto pagare 200 CFA, per farlo partire pià velocemente.

Al posto di confine di Buruntuma, ho ottenuto abbastanza velocemente il timbro di uscita della Guinea Conakry.

Poi ho preso un motor taxi per affrontare i 2 km di strada sterrata che separano il confine della Guinea Bissau con quello della Guinea Conakry, pagandolo 500 CFA.

GUINEA CONAKRY

C’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Guinea Conakry risulta necessario il Visto d'ingresso, per turismo, da richiedersi presso l’Ambasciata della Guinea a Roma con sede in Via Adelaide Ristori, 9/b-13, oppure appoggiandosi ad una Agenzia di viaggi che consegna la pratica per te. Io mi sono affidato alla all’Agenzia Ufficiovisti.it, con sede in Via Luigi Pianciani n. 21 - 00185 Roma, gestita dal Signor Nicola Basta, Telefono: 393/78864462, e-mail: info@ufficiovisti.it,, sito internet: www.ufficiovisti.it, alla quale ho trasmesso i seguenti documenti:

  1. Passaporto ( con validità non inferiore di 6 mesi);
  2. Formulario di domanda di visto d’ingresso della Guinea Conakry compilato e firmato in duplice copia;
  3. lettera d’incarico per il visto d’ingresso per la Guinea Conakry compilata e firmata;
  4. due foto recenti formato passaporto su sfondo bianco; 
  5. copia della vaccinazione contro la febbre gialla;
  6. Copia del Bonifico Bancario dell’importo di Euro 95,00 Iva compresa (60 Euro di tariffe Consolari + 35 Euro per le competenze dell’Agenzia Ufficiovisti.it)

Devo dire che l’Agenzia succitata ha fato un ottimo lavori e in soli 2 giorni ha ottenuto il visto d’ingresso per 30 giorni. Per il corriere mi sono arrangiato io, affidandomi al Corriere online “Spedire.com”, al prezzo di Euro 6,98 a tratta, anche se c’è da dire che volendo l’Agenzia provvede anche al Corriere ma ad un prezzo più alto rispetto a quanto l’ho pagato io. Il visto turistico, occupa una pagina del Passaporto.

Tenere presente che sulle strade della Guinea Conakry circolano ben pochi automezzi, ad esclusione delle grandi Città come Conakry;

In Guinea Conakry la Lingua Ufficiale è il Francese. Poco diffuso invece l’Inglese.

Religioni: musulmana (83%), cristiana (10%), animista (7%).

Tenere presente che in Guinea Conakry per il cambio moneta sono molto apprezzati gli Euro e i CFA. Qualcuno prende anche i Dollari Americani ma solo con Banconote da 50$ e da 100$.

Una volta giunto al posto di frontiera di Kandika in Guinea Conakry, dapprima ti viene ispezionato per bene il bagaglio e poi ti viene chiesto quanti soldi porti con te. Poi devi camminare per 100 mt. circa per raggiungere lo sportello dove ti viene controllato il Visto, vieni registrato su un libro e infine ti viene apposto il timbro di ingresso sul passaporto.

Da posto di frontiera di Kandika in Guinea Conakry, partono quando sono pieni scassati Sept Place per Sareboido. L’attesa può spingersi fino a 1 ora e anche oltre e per accelerare i tempi ti tocca pagare un poco di più così come è capitato a me che ho pagato 20.000 GF. Si paga all’addetto a bordo. Il viaggio dura mezz’ora abbondante su una strada sterrata in pessime condizioni.

Da Sareboido in Guinea Conakry, partono quando sono pieni scassati Sept Place per Koundara. Il tempo di attesa solitamente non è troppo alto, almeno la mattina. Il prezzo della corsa è di 10.000 GF. Si paga all’addetto a bordo. Il viaggio dura circa 1 ora su una strada sterrata in pessime condizioni.

Da Koundara in Guinea Conakry, partono quando sono pieni scassati Sept Place per Labè, Capitale della Regione del Fouta Djalon. Il tempo di attesa può essere molto elevato, specialmente il pomeriggio. Io per esempio ho dovuto attendere quasi 2 ore e mezza prima di partire. Il prezzo della corsa è di 90.000 GF. Si paga all’addetto al desk prima di salire a bordo. Il viaggio dura circa 7 ore (una marea di pause): i primi 90 km su strada bellissima appena asfaltata, poi qualche decine di km su strada sterrata in pessime condizioni, per poi gli ultimi km diventare ancora asfaltata.

Arrivo a Labè dopo mezzanotte. Gli Hotel sono pieni, ma per fortuna l’autista del Sept Place mi aiuta a trovarne uno e alla fine lo trovo alla periferia della Città: Hotel Safatou. Costo per una camera doppia con bagno in camera: 300.000 GF. Wifi e aria assente. Colazione non inclusa.

Dall’Hotel Safatou, ho preso un motor taxi per raggiungere il Centro di Labè, lontano oltre 4 km, pagandolo 5.000 GF.

Il centro di Labè, si gira bene a piedi, anche se il traffico è pesante e poi se non c’è molto da vedere.

Dal centro di Labè, ho preso un motor taxi per raggiungere la Gare Routiere,  pagandolo 2.500 GF.

Dalla Gare Routiere di Labè, partono quando sono pieni scassati Sept Place per Pita. Il tempo di attesa solitamente non è troppo alto, almeno la mattina. Il prezzo della corsa è di 14.000 GF. Si paga all’addetto a bordo. Il viaggio dura meno di 1 ora su una strada asfaltata in buone condizioni.

A Pita ho noleggiato, al prezzo di 170.000 GF, una motor taxi che mi ha portato a visitare 2 Cascate, un po’ in secca a dire la verità: Chutes du Kinkon e diga adiacente (distanti 10 km di strada sterrata da Pita), dove in teoria dovresti ottenere un permesso dal Comune a Pita per visitarla oppure dare una mancia di 20.000 GF, alla Guardia che la sorveglia e Chutes de Kambadaga (distante 35 km da Pita, la metà dei quali sterrati).

Dalla strada Principale di Pita, di fronte al Marche Central, partono quando sono pieni scassati Sept Place per Dalaba. Il tempo di attesa solitamente non è troppo alto, almeno la mattina. Il prezzo della corsa è di 30.000 GF. Si paga all’addetto a bordo. Il viaggio dura 1 ora e mezza abbondante su una strada asfaltata in buone condizioni. Gentilmente l’autista mi ha portato fino al mio Hotel.

Una delle soluzioni più economiche per dormire a Dalaba è quella di pernottare all’Auberge Seidy II, ubicato a 3 km circa dal centro. Costo per una camera doppia con bagno in camera: 100.000 GF. Wifi e aria condizionata assenti. Colazione non inclusa. I

Tramite il proprietario dell’Auberge Seidy di Dalaba, ho noleggiato una motor taxi, al prezzo di 150.000 GF, per andare a visitare le Chutes de Ditinn, distanti quasi 40 km da Dalaba, di strada sterrata in mezzo alle Montagne. Una volta giunto al Villaggio di Ditinn, dovrai pagare 50.000 GF ad un Signore che si proclama il proprietario delle cascate, il quale ti accompagnerà nella visita. Il cammino in salita è di 20 minuti circa. 

A Dalaba, ho cambiato moneta ad uno shop in centro. Non avendo più Euro e avendo solo Dollari di taglia inferiore ai 50$, l’unica speranza per me è stata quella di cambiare i  CFA al seguente tasso di cambio:  25.000 CFA = 385.000 GF.

Dalla strada Principale di Dalaba, passano Taxi Brousse e Sept Place diretti alla Capitale Conakry. Io sono salito su un Taxi Brousse che ha trasformato il viaggio in un apocalisse: esso effettuava fermate ogni 30 minuti in media, per pregare, per mangiare, ect. Alla fine ho passato la notte fermo in una Stazione di Servizio dormendo nel taxi Brousse stesso, mentre tutti gli altri hanno dormito nella Moschea adiacente. Alla fine al posto di impiegare 5 ore di viaggio ne ho impiegate ben 16 arrivando a destinazione alle 7.20 di mattina del giorno successivo. Il prezzo della corsa è di 60.000 GF. Si paga all’addetto a bordo. Ho dovuto anche pagare la somma di 5.000 GF E POI 10.000 GF a 2 posti di controllo ubicati prima di giungere alla Capitale.

Tra l’altro il Taxi Brousse mi ha lasciato in piena periferia di Conakry, a oltre 25 km da Kaloum, che è il centro vero e proprio della Capitale. Alla fine ho dovuto prendere una motor taxi pagandola 20.000 GF (si è fermata perché diceva che non aveva l’autorizzazione per andare oltre) e poi ancora un’altra pagandola 10.000 GF, per giungere a destinazione.

Kaloum, che è il centro vero e proprio della Capitale Conakry, si gira benissimo a piedi. Attenzione a fare le fotografie. Qui non sono molto gradite e la Polizia potrebbe crearti dei problemi.

Una delle soluzioni più economiche per dormire a Kaloum è quella di pernottare al Maison d'Accueil, ubicato in Route du Niger, a 200 mt. scarsi del Marchè du Niger. Costo per una camera doppia con bagno in camera: 130.000 GF. Wifi e aria condizionata assenti. Colazione non inclusa.

Per cambiare moneta a Kaloum, rivolgersi ai numerosi cambia valute in nero, che sostano in Ave de la Republique. Questo il tasso di cambio che ho ottenuto: 115.000 GF=7.000 CFA.

Al Port de Boulbinet a Kaloum, ci sono degli strani personaggi che ti propongono di fare escursioni in Piroga a 2 delle Iles de Los al prezzo di 300.000 GF. Invece punta subito sulla destra del porto dove partono, quando sono piene, frequenti Piroghe per l’Isola di Kassa. E’ necessario registrarsi prima di partire al Desk apposito. Il costo della corsa che dura circa mezz’ora è di 10.000 GF. Si paga una volta a bordo.

L’Ile de Kassa è la più grande e la più vicina a Conakry delle Iles de Los. Si gira bene con un motor taxi che ho noleggiato al prezzo di 35.000 GF e mi ha consentito di vedere la Spiaggia di Soro, il Villaggio di Manguè e la Spiaggia di Kassa.

Da L’Ile de Kassa stavolta ho preso il traghetto di linea per raggiungere Kaloum, che però finisce la sua corsa nel ben più lontano Porto commerciale, ubicato nella periferia nord – ovest di Kaloum. Il costo della corsa che dura circa mezz’ora è di 2.500 GF. Si paga una volta a bordo.

Per Raggiungere l’Aeroporto di Conakry,  ubicato circa 15 km a nord – est di Kaloum , prima dell’Alba, ho ingaggiato il giorno prima una motor taxi al prezzo di 30.000 GF.

Puntuale come non mai parte dall’Aeroporto di Conakry alle 6.45 il mio Aereo n. KP17 della Compagnia Asky Airlines in direzione dell’Aeroporto Modibo Keïta di Bamako (Mali), (prezzo del biglietto tasse comprese: $ 283.84).

Sull’Aeromobile succitato viene offerto un piccolo Snack.

MALI

Arrivo puntuale alle ore 08.15, all’Aeroporto Internazionale Modibo Keïta di Bamako (Mali).

C’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Mali risulta necessario il Visto d'ingresso, per turismo, da richiedersi presso l’Ambasciata del Mali a Roma con sede in via delle Cave Fiscali n. 19-21, oppure appoggiandosi ad una Agenzia di viaggi che consegna la pratica per te. Io mi sono affidato alla all’Agenzia Ufficiovisti.it, con sede in Via Luigi Pianciani n. 21 - 00185 Roma, gestita dal Signor Nicola Basta, Telefono: 393/78864462, e-mail: info@ufficiovisti.it,, sito internet: www.ufficiovisti.it, alla quale ho trasmesso i seguenti documenti:

1.      Passaporto ( con validità non inferiore di 6 mesi);
2.      Formulario di domanda di visto d’ingresso del Mali compilato e firmato in duplice copia;
3.      lettera d’incarico per il visto d’ingresso per il Mali compilata e firmata;
4.      1 foto recente formato passaporto su sfondo bianco; 
5.      copia della vaccinazione contro la febbre gialla;
6.       Copia del Bonifico Bancario dell’importo di Euro 85,00 Iva compresa (50 Euro di tariffe Consolari + 35 Euro per le competenze dell’Agenzia Ufficiovisti.it)

Devo dire che l’Agenzia succitata ha fato un ottimo lavori e in 1 solo giorno ha ottenuto il visto d’ingresso per 30 giorni. Per il corriere mi sono arrangiato io, affidandomi al Corriere online “Spedire.com”, al prezzo di Euro 6,98 a tratta, anche se c’è da dire che volendo l’Agenzia provvede anche al Corriere ma ad un prezzo più alto rispetto a quanto l’ho pagato io. Il visto turistico, occupa una pagina del Passaporto.

Per quanto riguarda la Sicurezza in Mali tenere presente che al netto degli attentati terroristici, che però accadono anche in Europa, Bamako e Segou, sono Città abbastanza sicure, dove la delinquenza raggiunge livelli molto bassi. Tenere presente che Tutto il resto del Mali, a nord di Segou appare pericolosa per i Turisti.

Tenere presente che sulle strade del Mali circolano ben pochi automezzi, ad esclusione delle grandi Città come Bamako;

In Mali la Lingua Ufficiale è il Francese. Poco diffuso invece l’Inglese.

Religioni: musulmana (90%), cristiana (4%), animista (6%).

Tenere presente che in Mali per il cambio moneta sono molto apprezzati gli Euro e i CFA. Qualcuno prende anche i Dollari Americani.

Una volta compilato il formulario con i Dati personali, la frontiera dell’Aeroporto si supera abbastanza agevolmente, ottenendo così il timbro di ingresso sul Passaporto.

All’Aeroporto di Modibo Keïta di Bamako (Mali), c’è uno sportello di cambio moneta, ma non sempre aperto. Qualora fosse chiuso chiedi a qualcuno in giro che sicuramente ti condurrà dalla persona che ti cambia moneta in nero al seguente tasso di cambio: 1 $ = 540 CFA.

Dall’Aeroporto di Modibo Keïta di Bamako (Mali), ubicato 17 km a sud – ovest del centro della Capitale ho preso un taxi al costo di 5.000 CFA, che in pochi mi ha portato nella periferia sud di Bamako, dove partono diverse Compagnie di Autobus per Segou.

Per l’occasione il taxista ha deciso di portarmi alla Bus Station della Compagnia Somatra, la più sfigata di tutte. Infatti al momento dell’acquisto del biglietto per Segou (3.000 CFA), la commessa mi ha garantito che l’Autobus sarebbe partito a breve e invece ho dovuto sopportare una attesa snervante di ben 6 ore e cioè dalle 9.30 a.m. fino alle 15.30. Il viaggio è durato 5 ore scarse comprensivo di diverse soste per mangiare e una per pregare.

A Segou gli Autobus provenienti da Bamako, terminano la loro corsa in uno dei vari Garage dislocati nella part ovest della Città.

Da lì un taxi collettivo ti può portare all’Hotel per 1.000 CFA.

A Segou ho pernottato all’Hotel l'Auberge, ubicato in pieno centro a meno di 200 mt. dalla zona di attracco delle piroghe sul Fiume Niger. Costo per una camera doppia con bagno in camera: 15.000 CFA. Wifi assente. Aria condizionata inclusa. Colazione abbondante compresa nel prezzo.

Segou è una Città che si gira Benissimo a piedi.

A Segou ho prenotato un Tour in Piroga di una giornata sul Fiume Niger, da una ex Guida (Abdel Kader, telefono: 0022390873936, E_mail: music_rimbe-tacc@gmx.ch) che ho conosciuto strada facendo, al prezzo di 120 USD, incluso la Guida, il noleggio della barca con il relativo personale, il carburante e le Tasse di ingresso ad alcuni Villaggi. Sostanzialmente ho visitato i seguenti Villaggi: Kalabougou, Kala Daka, Gueni Dage e Segou Koro. Quest’ultimo l’ho raggiunto in motor taxi pilotato dalla mia Guida.

Da Segou, per tornare a Bamako, ho preso un Bus della Compagnia Nour TransportVoyageurs, pagando 2.500 CFA il biglietto. Tempi di attesa per la partenza, stavolta solo pochi minuti. Durata del viaggio: 5 ore scarse. Questo bus termina la corsa in Bamako, nel Garage della Compagnia nella periferia sud-est della Città a circa 10 km dal centro cittadino, che ho raggiunto con un taxi al costo di 2.500 CFA.

A Bamako ho pernottato alla Mission Catholique, ubicata in pieno centro, in Rue Ousamane Bagayoko. Costo per un letto in camerata con bagno in comune: 4.500 CFA. Wifi assente. Aria condizionata inclusa. Colazione non inclusa nel prezzo. Questa struttura è gestita dalle suore che parlano anche Inglese.

Il centro di Bamako, si può girare a piedi.

Da una traversa di Ave Van Vollenheoven, partono ogni 20 minuti circa minibus per il Punto G, situato su una collina appena a nord della Capitale, che in teoria dovrebbe offrire una vista stupenda su Bamako, anche se io non ho visto nulla perché ci sono troppi edifici che oscurano la visuale.
Al ritorno dal Punto G a Bamako, il minibus succitato passa davanti anche davanti al Museo Nazionale e su richiesta l’autista ti può lasciare lì.

L’ingresso al Museo Nazionale l’ho pagato 2.500 CFA, mentre quello agli adiacenti Giardini Botanici, aperti dalle ore 9.00 alle 20.00, l’ho pagato 700 CFA.

Per raggiungere l’Aeroporto di Modibo Keïta di Bamako (Mali), ubicato 17 km a sud – ovest del centro della Capitale ho preso un taxi al costo di 5.000 CFA.

 Una volta compilato il formulario con i Dati personali, la frontiera dell’Aeroporto si supera abbastanza agevolmente, ottenendo il timbro di uscita dal Mali.

 CASABLANCA (MAROCCO)

Puntuale come non mai parte dall’Aeroporto di Modibo Keïta di Bamako (Mali) alle ore 2.35 il mio Aereo n. AT0522 della Compagnia Royal Air Maroc in direzione del Terminal 2 dell’Aeroporto Mohammed V di Casablanca (Marocco), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Malpensa a Nouakchott (Mauritania) e da Bamako (Mali) a Malpensa con scalo a Casablanca: Euro 484,84).

Sull’Aeromobile succitato viene servita la cena.

Arrivo puntuale alle ore 6.50, al Terminal 2 dell’Aeroporto Muhammad V di Casablanca (Marocco).

C’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

E’ consentito l'ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di tre mesi. Per motivi di lavoro, studio, ecc.. è necessario ottenere il relativo visto, da richiedere ad un ufficio diplomatico/consolare Marocchino presente in Italia.

Una volta compilato il formulario con i Dati personali, la frontiera dell’Aeroporto si supera abbastanza agevolmente, ottenendo così il timbro di ingresso sul Passaporto.

All’Aeroporto Muhammad V di Casablanca (Marocco), ci sono diversi sportelli di cambio moneta, che cambiano Euro, Dollari, ect.

La soluzione più semplice per recarsi in centro, dall’Aeroporto Muhammad V di Casablanca (Marocco), è prendere il treno (seconda classe Dh43). I Treni sono confortevoli e affidabili ed effettuano partenze ogni ora dalle 6.32 alle 22.32, più una alle 24.00. In treno si può proseguire anche a Rabat (Dh80) o Kenitra (Dh 95) ma, in questo caso, è necessario cambiare alla Stazione Ferroviaria Casa Voyageurs o quella di Ain Sebaa. I Treni partono dalla Stazione sotterranea dell’edificio che ospita il Terminal 1 dell’Aeroporto, raggiungono dapprima dopo 35’ la Stazione Ferroviaria di Casa Voyageurs, che è quella più lontana dal centro di Casablanca ma ben servita dal tram Casa Tramway e poi dopo circa 55 minuti la Stazione Ferroviaria di Casa Port, ubicata 700 mt. a nord est rispetto Place Des Nations Unies.

Casablanca non è una delle Città più belle del Marocco, ma è la Capitale economica del Paese. Le cose da visitare sono: la Moschea di Hassan II, la 5° al Mondo per dimensioni, con il suo minareto alto 210 mt., il più alto al Mondo, La Medina, Place Des Nations Unies e Place Mohammed V.

Dalla Stazione Ferroviaria di Casa Port, ho preso un taxi al prezzo di Dh 10, per raggiungere la Moschea di Hassan II, ubicata, 2,5 km a nord – ovest.

Dalla Moschea di Hassan II, ho preso un taxi al prezzo di Dh 10, per raggiungere Place Des Nations Unies, ubicata, 2,5 km a sud – est.

La Medina e il centro di Casablanca si gira bene a piedi.

Da Place Des Nations Unies ho preso il tram Casa Tramway, fino a raggiungere in 15 minuti scarsi la Stazione Ferroviaria di Casa Voyageurs. Il biglietto l’ho fatto alle apposite macchinette, ubicate nei pressi di ogni fermata del tram, pagandolo 8 Dh 8.

La soluzione più semplice per recarsi all’Aeroporto Muhammad V di Casablanca (Marocco), dalla Stazione Ferroviaria di Casa Voyageurs, è prendere il treno (seconda classe Dh43). I Treni sono confortevoli e affidabili ed effettuano partenze ogni ora dalle 6.26 alle 22.26, più una alle 4.40. I Treni arrivano alla Stazione sotterranea dell’edificio che ospita il Terminal 1 dell’Aeroporto, dopo 35’.

Una volta compilato il formulario con i Dati personali, la frontiera dell’Aeroporto si supera abbastanza agevolmente, ottenendo il timbro di uscita dal Marocco.

Puntuale come non mai parte dal Terminal 2 dell’Aeroporto Muhammad V di Casablanca (Marocco) alle 13.45 il mio Aereo n. AT0950 della Compagnia Royal Air Maroc in direzione del Terminal 1 dell’Aeroporto di Malpensa (Va), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Malpensa a Nouakchott (Mauritania) e da Bamako (Mali) a Malpensa con scalo a Casablanca: Euro 484,84).

Arrivo puntuale alle ore 17.50, al Terminal 1 dell’Aeroporto di Malpensa (Va), dove termina il mio viaggio.






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