GLI ARGOMENTI

VIAGGIO IN UCRAINA, PERCORRENDO 2.727 KM IN AUTOMOBILE ATTRAVERSO LE SEGUENTI LOCALITA’: Uman, Odessa, Vylkovo, Maurocastro, Vinnytsya, Kamyanets-Podilsky, Khotyn, Čhernivtsi, Kolomyya, Jaremčhe, Parco Naturale Nazionale dei Carpazi, Rakhiv, Bukovel, Ivano-Frankivsk, Leopoli, Monastero di Pochayiv, Kremenets e Žytomyr.


Di seguito riporto i Video, la mappa con la traccia dell’itinerario percorso in automobile, le fotografie e il dettaglio dei costi del viaggio in argomento.
I VIDEO






















LA MAPPA






DETTAGLIO DEI COSTI DEL VIAGGIO CITATO IN OGGETTO

1.      Volo della compagnia Aerea Ukraine International Airlines andata e ritorno da Orio al Serio a Kiev Boryspil: Euro 209,24 (2 ore 30’ a tratta). Check in online gratuito consentito a partire da 48 ore fino a 2 ore prima del volo. C’è anche l’applicazione per lo smartphone per eseguirlo. All’aeroporto Kiev Boryspil è anche possibile fare il check in gratuito tramite le apposite macchinette automatiche ubicate nella hall delle partenze. Se si va al desk a fare il check in si deve pagare 10 Euro. E’ possibile portare un bagaglio a mano gratuitamente fino a 7 kg. Per il bagaglio in stiva si deve
2.      Noleggio Automobile all’Aeroporto di Kiev Boryspil (Ucraina), tramite il sito internet “Rentalcar”, con la Compagnia United: Euro 25 al giorno;
3.      In Ucraina le carte di credito sono poco accettate e quindi auspicabile cambiare moneta. Il cambio all’aeroporto di Kiev Boryspil è abbastanza sfavorevole: 1 Euro = 29,90 UAH. Nei cambia valute ubicati nei centri delle principali Città dell’Ucraina si cambia così:  1 Euro = 32,50 UAH.
4.      Al di fuori di Kiev, è ben difficile trovare qualcuno che parli inglese e quasi impossibile nelle campagne e montagne dell’Ucraina.
5.      Le strade dell’ Ucraina sono tutte gratuite ma spesso in pessime condizioni, con buche gigantesche che si presentano al guidatore all’improvviso. Inoltre sono buie, la segnaletica orizzontale e verticale (quasi sempre in cirillico) è insufficiente e le persone circolano dopo il tramonto in bicicletta, a piedi e con i cavalli senza fari. Invece le strade a due corsie per senso di marcia di collegamento tra Kiev e Odessa e tra Kiev e Leopoli appaiano in buone condizioni, anche se il meccanismo di inversione del senso di marcia a raso provoca dei rischi. Qui il limite di velocità è 110 km/h.
6.      Ci sono molti posti di blocco della Polizia in Ucraina.
7.      La Benzina “95” in Ucraina costa a seconda se c’è il self service e a seconda della zona da 25 UAH A 31 UAH al litro. Molti distributori sono aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.  Si può pagare quasi sempre sia in contanti sia con la carta di credito.
8.      L’Ucraina è avanti un’ora rispetto all’Italia;
9.      L’ingresso al Parco Sofiyivka, ubicato nella periferia di Uman, 250 km circa a sud di Kiev costa 40 UAH.

10.   A Odessa il simbolo della Città è la Scalinata Potemkin. Se non si a voglia di farla a piedi si può prendere l’adiacente Funicolare in funzione tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.00 al costo di 4 UAH.

11.   Un’attrazione da non perdere in Ucraina, 50 km circa a sud – ovest di Odessa è la Fortezza di Maurocastro, aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00. Il costo del biglietto di ingresso è di 50 UAH.

12.   Per accedere alla bellissima Fortezza di Kamyanets-Podilsky in macchina, è necessario pagare un pedaggio di 10 UAH.

13.   La Residenza dei Metropoliti a Čhernivtsi, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità è visitabile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 e il Sabato e la Domenica dalle ore 10.00 alle ore 17.00, ma solo accompagnati da una guida che bisogna ingaggiare all’ingresso dal portiere dell’Università che però non parla Inglese., al costo di circa 100 UAH.

14.   Sulla Collina di Bona a Kremenets, sono ubicati i resti di una Fortezza, il cui ingresso è gratuito. Il panorama sulla Città è sublime. Per raggiungerla è necessario percorrere una strada sterrata in salita.


Nessun commento:

Posta un commento