GLI ARGOMENTI

RECENSIONE VIAGGIO IN MAURITANIA.



Puntuale come non mai parte dal Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa alle 17.25 il mio Aereo n. AT0951 della Compagnia Royal Air Maroc in direzione del Terminal 2 dell’Aeroporto Mohammed V di Casablanca (Marocco), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Malpensa a Nouakchott (Mauritania) e da Bamako (Mali) a Malpensa con scalo a Casablanca: Euro 484,84).

Sull’Aeromobile succitato viene servita la cena.

Arrivo puntuale alle ore 19.40, al Terminal 2 dell’Aeroporto Muhammad V di Casablanca (Marocco).

C’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

All’Aeroporto Muhammad V di Casablanca (Marocco), c’è il controllo di sicurezza anche per chi accede nell’area transiti. Tenere presente perٍ che lo stesso è molto rapido.

Puntuale come non mai parte dal Terminal 2 dell’Aeroporto Muhammad V di Casablanca (Marocco) alle 21.45 il mio Aereo n. AT0511 della Compagnia Royal Air Maroc in direzione del Terminal 2 dell’Aeroporto di Nouakchott (Mauritania), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Malpensa a Nouakchott (Mauritania) e da Bamako (Mali) a Malpensa con scalo a Casablanca: Euro 484,84).

Sull’Aeromobile succitato viene servita la cena.

Arrivo puntuale alle ore 23.40, all’Aeroporto Internazionale di Nouakchott (Mauritania).

C’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Mauritania risulta necessario il Visto d'ingresso, sia per turismo che per lavoro.
Quello turistico (valido per 30 giorni di permanenza) lo si ottiene direttamente all’Aeroporto di Nouakchott o anche alle frontiere terrestri a fronte del pagamento del corrispettivo di Euro 55,00 o USD 60. Il resto ti viene dato in Euro o Dollari e non in moneta locale (UM)
Una volta ottenuto il Visto turistico senza problemi mi sono recato al Desk per ottenere il timbro di ingresso e lì il mio destino è impattato con un ragazzotto in divisa che sostanzialmente mi ha tirato fuori mille problemi. Diceva che era necessaria la lettera d’invito che io non avevo e altre cose inesistenti. Tutto per ottenere una mancia di 20 USD che logicamente per il quieto vivere ho dato. Ho chiesto uno sconto ma non mi è stato concesso.

All’Aeroporto Internazionale di Nouakchott (Mauritania), non è possibile prelevare moneta agli ATM, ma è possibile cambiare contanti (Euro, Dollari), anche dopo mezzanotte, ad un tasso di cambio, leggermente svantaggio rispetto a quello che si ottiene nelle Banche del resto della Mauritania (1 Euro=  40 UM).

Tenere presente che  sulle strade della Mauritania circolano ben pochi automezzi, ad esclusione delle grandi Città come Nouakchott;

In Mauritania molte persone parlano Francese ma pochissime parlano Inglese.

Religioni in Mauritania: Musulmana. 

In Mauritania generalmente la Polizia, è gentile con gli stranieri e non importuna gli stranieri con richieste di denaro.

Tenere presente che in ogni parte della Mauritania sono presenti numerosi posti di blocco e ogni volta è richiesta agli stranieri la Fiche, che sarebbe il modulo con i dati della persona. E’ sufficiente dare la fotocopia della Pagina del Passaporto dove sono riportati i dati personali. Fondamentale quindi è portare in Mauritania almeno una ventina di fotocopie del Passaporto o più a seconda del percorso che si effettua.

Dall’Aeroporto Internazionale di Nouakchott (Mauritania), ubicato circa 30 km a nord del centro della Capitale, per raggiungerlo è necessario prendere un taxi al prezzo di 600 UM. Il viaggio dura mezz’ora circa.
.
Una delle soluzioni più economiche per dormire in centro a Nouakchott è quella di pernottare all’Hotel Elwavaa, ubicato 1 km scarso a sud del Marchè Capitale. Costo per una stanza con letto matrimoniale e bagno in camera: 600 UM. Wifi non presente. Colazione non inclusa.

Nouakchott, la Capitale della Mauritania è una Città composta da molte strade sterrate e polverose. Appare abbastanza sicura di giorno, un po’ meno la notte quando il buio la fa da padrone. E’ comunque una Città che si gira bene a piedi.

Se da Nouakchott si vuole raggiungere Atar, Capitale dalla Regione dell’Adrar, la più turistica della Mauritania, è necessario recarsi al Garage Atar che si trova 5 km a est del centro sulla strada per Atar. Per raggiungerlo, una corsa in taxi condiviso costa 50 UM.

Dal Garage Atar di Nouakchott, dall’alba al tardo pomeriggio ci sono Taxi Bousse per Atar. Partenza quando tutti i posti sono occupati. Costo della corsa: 500 UM. Si paga al Desk della Compagnia. Durata del viaggio: 6 ore circa. Tra Nouakchott  e Atar, ci sono circa 6 posti di controllo, dove bisogna consegnare all’Agente la fiche (fotocopia del passaporto).

Ad Atar ho noleggiato presso l’Agence Biuauac Tours, una automobile 4x4 adatta per il Deserto, compreso l’autista che parla Francese e il carburante. Prezzo per 2 giorni Euro 200. Con questa macchina ho raggiunto dapprima Quadane, ho dormito all’aperto nel Deserto del Sahara, poi ho attraversato le dune del Deserto giungendo dapprima all’Oasi di Tanouchert, poi a Chinguetti, successivamente a Mhairith e infine alla Sorgente di Terjit, il cui ingresso costa 150 UM.

Da diversi Garage di Atar , dall’alba al tardo pomeriggio ci sono Taxi Bousse per Nouakchott. Partenza quando tutti i posti sono occupati. Se si decide di partire il tardo pomeriggio, meglio assicurarsi un posto il giorno prima perché a volte sono tutti al completo. Costo della corsa: 500 UM. Si paga al Desk della Compagnia. Durata del viaggio: 6 ore circa. Il Taxi Brousse si ferma accanto alla strada per pregare quando è l’ora. Tra Atar e Nouakchott, ci sono circa 6 posti di controllo, dove bisogna consegnare all’Agente la fiche (fotocopia del passaporto).

Dal Garage Atar di Nouakchott, in tarda serata, ho preso un taxi privato per l’Hotel Elwavaa, 6 km a ovest, pagando la corsa 200 UM.  

Se da Nouakchott, Capitale della Mauritania si vuole raggiungere Saint Louis in Senegal, è necessario passare per la frontiera Fluviale di Rosso. In teoria si può passare anche per la ben più tranquilla frontiera di Diamma (Keur Messène), ma i collegamenti sono sporadici e quindi si finisce per optare per la ben più pericolosa Rosso.

Se da Nouakchott si vuole raggiungere Rosso, è necessario recarsi al Garage Rosso che si trova 5 km abbondanti a sud del centro. Per raggiungerlo, una corsa in taxi condiviso costa 20 UM.

Dal Garage Rosso di Nouakchott, dall’alba al tardo pomeriggio ci sono Taxi Bousse per Rosso. Partenza quando tutti i posti sono occupati. Costo della corsa: 250 UM. Si paga al Desk della Compagnia. Durata del viaggio: 3 ore e mezza circa. Tra Nouakchott  e Rosso, ci sono alcuni posti di controllo, ma non mi hanno chiesto alcuna fiche (fotocopia del passaporto), forse perché ero seduto in fondo a minibus e quindi non si sono accorti di me.

Tenere presente che la Città di Rosso sia dalla parte della Mauritania che da quella del Senegal è un posto terribile pieno di malfattori, imbroglioni, disonesti e borseggiatori, dove regna la confusione e il disordine. Tenere quindi gli occhi ben aperti. E’ possibile cambiare moneta in entrambi i lati del Confine. Il tasso di cambio è il seguente: 1 Euro = 655 CFA.

A Rosso il taxi Brousse proveniente da Nouakchott, termina la corsa 1 km circa prima del posto di frontiera ubicato ai bordi del Fiume Senegal. Questo tratto si può compiere a piedi (sconsigliato), con un taxi condiviso, oppure con una carrozza trainata da un Cavallo (soluzione più costosa).

Al caotico posto di frontiera di Rosso (aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00), farsi apporre sul Passaporto, il timbro di uscita della Mauritania per poi prendere una Pirogue per attraversare il Fiume Senegal al costo di 250 UM. C’è anche un traghetto pubblico che fa però la spola tra la Mauritania e il Senegal e viceversa solo 4 volte al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento