GLI ARGOMENTI

VIAGGIO IN ALGERIA ATTRAVERSO LE SEGUENTI LOCALITA’: Algeri, Tipaza, Sidi Rached e Cherchell.

Di seguito riporto le fotografie, i video e la descrizione dell’itinerario del viaggio in argomento.


IL VIDEO




RELAZIONE DEL VIAGGIO IN ALGERIA ATTRAVERSO LE SEGUENTI LOCALITA’: Algeri, Tipaza, Sidi Rached e Cherchell.

Per recarsi in Algeria per turismo o per lavoro è necessario essere in possesso di un visto.
COME CHIEDERE IL VISTO TURISTICO PER L’ALGERIA

Il servizio visti della Sezione Consolare dell'Ambasciata d'Algeria a Roma è aperto da Martedì al Venerdì dalle 10,30 alle 12,00 e copre le regioni del centro e sud Italia di seguito indicate:Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria .
Il servizio visti della Sezione Consolare dell'Ambasciata d'Algeria a Milano (Indirizzo : Via Rovello, 7 / 11  TEL  : 0272080603 / 0272080595   FA X  : 0289015912, E-mail : visas-affaireseconomiques@consulatgeneralalgeriemilan.it), è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 11.00 per la presentazione della documentazione e dalle 14.00 alle 15.00 per il ritiro del visto.
Esso copre le regioni del Nord Italia, e precisamente: Valle d'Aosta, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Toscana.

Tenere presente che i 2 Consolati non rispondono ad e_mail di richiesta informazioni su come ottenere i visti e quindi risulta necessario telefonare.

Un’altra cosa importante da sapere è che non è possibile ottenere un visto per l’Algeria se si è in possesso di un passaporto con il timbro di Israele.

Tenere presente che non vengono accettate domande di visto presentate più di 30 giorni prima della data della partenza.

Un’altra cosa da sapere è che il Consolato d’Algeria a Milano non accetta Domande di Visto presentate da Agenzie di Viaggio ma è necessario recarsi personalmente al Consolato, dove bisogna identificarsi al desk d’ingresso e farsi dare il biglietto con il numero di priorità e attendere nella prima piccola sala d’attesa. Quando c’è molta gente si può prendere il numero e andare al Bar per ingannare l’attesa.

La documentazione da presentare per ottenere il Visto turistico per l’Algeria valido 45 giorni è la seguente:

-          passaporto in originale ( con validità non inferiore di 6 mesi);

-           2 fototessere a colori scattate recentemente;

-         fotocopia passaporto;

-         certificato di residenza in originale (tenere presente che lo stesso è valido 6 mesi dalla data di rilascio);
-         Lettera d’invito.(a tal fine sono a precisare che si può ottenerla con facilità se prenoti mediante “Booking.com”, presso Guest House Marhaba, ubicata in Algeri, presso il Residence Soummam – Bapt B , Appt. 17 – Said Hamdine, 6° piano, di proprietà del gentilissimo e disponibilissimo Nadjib Benyoucef, E_mail: nadjib_ben@yahoo.fr, Telefono: +213557919935. Sarà lui che in pochi giorni te la farà avere tramite e_mail). Tenere presente che è anche possibile ottenere il visto presentando una prenotazione alberghiera, ma non ho ben capito se è sufficiente quella ottenibile tramite “booking.com”, oppure la stessa deve pervenire dall’Hotel sito in Algeri. Per quest’ultima ipotesi non è così semplice ottenerla in quanto gli Hotel sono molto pochi, costosi e soprattutto non abituati a trattare con i turisti visto che il turismo in Algeria è quasi inesistente. Comunque per delucidazioni è possibile chiamare il Consolato.
     
-         Numero 2  Moduli AC-51di domanda di visto d’ingresso compilati e firmati;

-         assicurazione di viaggio “valida per l'Algeria che copre le spese mediche per tutta la durata del visto. Le polizze delle Compagnie “Colombus” e “Viaggiare Sicuri.it” sono accettate.

-         Euro 85 in contanti per diritti di cancelleria per il rilascio del visto;

-         Copia della Busta paga;

-         Biglietto aereo di andata e ritorno;

-         Dichiarazione semplice con il quale si scrive di possedere risorse sufficienti (Euro, Dollari, carta di credito) a coprire il mio soggiorno in Algeria;


Una volta che consegni a mano la documentazione succitata, il Gentile Impiegato, che parla un ottimo italiano, la controlla e se è completa ti rilascia la ricevuta di avvenuto pagamento degli 85 Euro dei diritti di segreteria e ti dice in quale giorno presentarti per il ritiro del Passaporto con il Visto (dalle ore 14.00 alle ore 15.00), al Consolato d’Algeria a Milano. Generalmente il Visto viene rilasciato in una settimana.

Il giorno fissato per il ritiro del Visto, bisogna presentarsi al Consolato d’Algeria a Milano dalle ore 14.00 alle ore 15.00, con la ricevuta di avvenuto pagamento degli 85 Euro dei diritti di segreteria e in pochi minuti ti viene consegnato il Passaporto con apposto il viso valido 45 giorni dalla data di emissione. Tenere presente che se per esempio il Visto è pronto il Lunedì ci si può presentare per il ritiro anche i giorni successivi al Lunedì.

IL VIAGGIO IN ALGERIA

Per raggiungere l’Aeroporto di Linate dalla Stazione ferroviaria di Lambrate o di Milano Centrale è necessario prendere la metropolitana (costo della singola corsa: 1,60 Euro) e scendere alla fermata di Piazza San Babila (linea rossa). Da lì camminare per circa 200 mt. in direzione sud superando Largo Arturo Toscanini e trovare sulla destra la fermata del bus n. 73 che parte ogni circa 15 minuti in direzione dell’Aeroporto di Linate. Il viaggio dura poco meno di un’ora. Si può utilizzare il biglietto ATM, già utilizzato in precedenza per la corsa in metropolitana, che ha una validità fino a 90 minuti dalla prima obliterazione. Ricordarsi di obliterarlo anche quando si sale sul bus.   

Tenere presente che per poter passare la notte all’interno dell’aeroporto di Linate si deve essere in possesso di un biglietto aereo valido per la mattina successiva. Gli addetti alla sicurezza intorno a mezzanotte passano a controllare quanto sopra specificato.

Puntuale come non mai parte da Milano Linate alle 8.00 il mio Aereo n. IB 3257 della Compagnia di Bandiera Spagnola “Iberia”, in direzione del Terminal 4 dell’Aeroporto internazionale Adolfo Suarez di Madrid - Barajas (Spagna), (prezzo del biglietto andata e ritorno tasse comprese da Linate a Algeri (Algeria) con scalo a Madrid: Euro 135,58).

Sull’Aeromobile succitato viene servito del cibo ma solo a pagamento.

Arrivo puntuale alle ore 10.20, al Terminal 4 dell’Aeroporto internazionale Adolfo Suarez di Madrid - Barajas (Spagna). Non c’è alcuna differenza di fuso orario, rispetto all’Italia.

Tenere presente che dal Terminal 4, se si è in partenza per una Località fuori dall’Aerea Scenghen è necessario spostarsi al Terminal 4S e per farlo bisogna seguire le chiare indicazioni. Si deve prendere l’ascensore o le scale mobili per andare al piano sottostante, poi il treno automatico (senza conducente) che parte in ciascuna direzione, ogni 3 minuti circa. Il tragitto ugualmente tra i due Terminal è di 3 minuti. Poi bisogna oltrepassare il controllo passaporti dove alcune volte ci sono code anche di quasi un’ora. Per questi motivi è necessario tenere presente che il tragitto tra il terminal 4 e il terminal 4S, può durare da 30 minuti scarsi fino, nei casi più estremi, a 1 ora e mezza.

Puntuale come non mai parte dal Terminal 4S dell’Aeroporto internazionale Adolfo Suarez di Madrid - Barajas (Spagna) alle 11.55 il mio Aereo n. IB 3308 della Compagnia di Bandiera Spagnola “Iberia”, in direzione dell’Aeroporto internazionale Houari Moumediene di Algeri (Algeria), (prezzo del biglietto andata e ritorno tasse comprese da Linate a Algeri (Algeria) con scalo a Madrid: Euro 135,58).

Sull’Aeromobile succitato viene servito del cibo ma solo a pagamento.

Arrivo puntuale alle ore 13.25, all’Aeroporto internazionale Houari Moumediene di Algeri (Algeria). Non c’è alcuna differenza di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Algeria risulta necessario il Visto d'ingresso, sia per turismo che per lavoro e inoltre bisogna compilare un modulo, disponibile solo in Arabo o Francese,  recante i dati anagrafici e i recapiti della persona e dell’Hotel o Guesthouse, che viene poi ritirato dalla polizia di frontiera, che senza troppe domande ti appone il timbro di ingresso sul passaporto. Successivamente, dopo aver ritirato i bagagli è necessario passare al controllo degli stessi dal personale addetto. E’ probabile che se hai solo un piccolo zainetto come il mio ti lasciano passare senza controllarti.

Formalità valutarie e doganali: all’arrivo è obbligatorio dichiarare la valuta che s’importa, solo se la stessa supera un importo prestabilito di cui non sono al corrente (io avevo con me 500 Euro in contanti, un cellulare e una macchina fotografica e non ho avuto bisogno di dichiarare nulla). Le carte di credito sono accettate in un numero molto limitato di grandi alberghi internazionali e di ristoranti. Scarse le possibilità di ottenere denaro contante da sportelli automatici o con “Traveller’s cheques”. Prima di partire è quindi opportuno accertarsi di avere con sé la quantità adeguata di denaro contante.
Importazioni: vi sono restrizioni all'importazione, anche temporanea, di videocamere e binocoli professionali, server per computer, apparati fax e materiale per trasmissioni, centralini telefonici, armi da fuoco, oro. Per tali articoli occorre chiedere una preventiva autorizzazione.

All’Aeroporto Internazionale Houari Moumediene di Algeri (Algeria), è possibile prelevare moneta agli ATM di 2 banche, oppure cambiare contanti (Euro, Dollari o Sterline), ma con un tasso di cambio nettamente sfavorevole rispetto a quello che si riesce ad ottenere in centro ad Algeri e precisamente dai Cambiavalute non ufficiali che si appostano nei pressi del Teatro Nazionale in Piazza Port Said e nelle Vie Adiacenti.
Per conto mio io ho cambiato moneta presso la Guest House Marhaba, ubicata in Algeri, presso il Residence Soummam – Bapt B , Appt. 17 – Said Hamdine, 6° piano, di proprietà del gentilissimo e disponibilissimo Nadjib Benyoucef al seguente tasso di cambio: 1 Euro=  136 DA.

Tenere presente che è proibito lasciare il Paese in possesso di Dinari Algerini, ma che è proibito anche il cambio ufficiale da Dinari ad altra valuta ufficiale. Quindi bisogna ricordarsi prima di lasciare l’Algeria di cambiare la valuta in nero oppure di spendere tutto quello che si ha.

In Algeria praticamente tutti parlano Arabo e Francese mentre quasi nessuno parla Inglese. Perfino all’Aeroporto internazionale ci sono solo scritte in Arabo e Francese.

Una cosa da sapere è che è assolutamente proibito fotografare Stazioni di Polizia, Aeroporti, ect. e logicamente anche i poliziotti, presenti massicciamente quasi a ogni angolo della Capitale. Quest’ultimi se ti vedranno scattare delle fotografie vorranno vedere quello che hai fotografato e nel caso di obbligheranno a cancellare ciò che è proibito.

Dall’Aeroporto Internazionale Houari Moumediene di Algeri (Algeria), ubicato circa 20 km a sud del centro della Capitale Algeri, per raggiungere quest’ultimala ci sono 3 soluzioni:

1.    uscire dall’Aeroporto, svoltare a sinistra e camminare sulla strada principale per 1 km scarso fino a giungere ad una fontana e poco oltre ad una stazione dei bus dove solo dall’alba al tramonto parte ogni ora o ogni 2 ore il minibus n. 110 che in circa 40 minuti conduce in centro ad Algeri e precisamente in Blvd Zirout Youcef, 100 mt. a nord rispetto all’Hotel Safir. Costo del biglietto: 50 DA. Si paga all’addetto all’interno dell’automezzo.
2.    prendere un taxi al prezzo ricompreso tra 500 DA e 1000 DA  (dipende dalla propria capacità di contrattazione).
3.    Farsi venire a prendere dal personale dell’Hotel, come ho fatto io. Il gentilissimo e disponibilissimo Nadjib Benyoucef, è uscito apposta dal lavoro per venirmi a prendere all’Aeroporto senza chiedermi nulla. Gli ho portato io come regalo per i suoi figli della Cioccolata Novi e gli ho dato 10 Euro di Mancia.

Durante la mia permanenza in Algeria ho soggiornato presso la Guest House Marhaba (prenotata tramite “Booking.con”, ubicata in Algeri, presso il Residence Soummam – Bapt B , Appt. 17 – Said Hamdine, 6° piano, di proprietà del gentilissimo e disponibilissimo Nadjib Benyoucef, E_mail: nadjib_ben@yahoo.fr, Telefono: +213557919935. Sostanzialmente è un appartamento, dove è necessario condividere i locali con la gentile Famiglia di Nadjib composta da Lui, Mogli e 2 figli. Dormirai su un divanoletto in sala dove potrai disporre di wifi e computer gratuitamente. Anche le deliziose colazioni e cene vengono servite gratuitamente dalla bravissima moglie di Nadjib. Il Bagno e la doccia sono in comune con la famiglia succitata. Il costo a notte è di 30 Euro. Puoi pagare sia in Euro sia in Dinari Algerini.

Nadjib Benyoucef si farà in 4 per te e con la sua macchina scassata portandoti ovunque in Algeri, prima e dopo il lavoro. Lui lavora dalle 8.00 alle ore 16.00, dalla Domenica al Giovedì. Dunque dopo le 16.30 potrà venire con te a visitare la Casbah, la Chiesa di Notre Dame d’Afrique, il Monumento illuminato di Macham        Echahid, ect., ti farà conoscere cuna marea di gente, ti farà mangiare le specialità tipiche dell’Algeria, ti accompagnerà all’acquisto dei migliore Datteri da portare a casa, che costano da 500 DA a 700 DA al Kg.
Ti spiegherà dettagliatamente la Cultura e la storia dell’Algeria. Potrai entrare con lui nelle Moschee. Ogni sera ti illustrerà le attrazioni da visitare il giorno successivo, prestandoti anche la sua guida turistica in Francese e portandoti in macchina ogni mattina prima di andare al lavoro dove vuoi tu. Volendo può aiutarti a organizzare il viaggio nel deserto. Lui conosce una marea di gente in ogni parte dell’Algeria. Insomma Nadjib può fare la differenza nella buona riuscita nel tuo viaggio in Algeria.

Per raggiungere Tipaza, recarsi al Tafoura Bus Terminal, ubicato qualche km a sud della Grande Poste, dove partono frequenti Minibus per la Gare Routiere di Tipaza, ubicata qualche km a ovest del centro di Tipaza. Il tragitto di 70 km circa dura 1 ora e mezza circa. Il biglietto costa 200 DA.  Si paga all’addetto all’interno dell’automezzo.

Per raggiungere le Rovine del Parco Archeologico di Tipaza, dalla Gare Routiere di Tipaza, prendere uno dei frequenti Minibus per il centro di Tipaza. Il tragitto dura pochi minuti. Il biglietto costa 15 DA.  Si paga all’addetto all’interno dell’automezzo.

Dalla fermata dell’Autobus  è necessario camminare meno di 500 mt. per raggiungere l’ingresso del parco archeologico di Tipaza che è dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità ed è aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00 in Primavera e Autunno, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 in Inverno e dalle ore 9.00 alle ore 20.00 in Estate. L’ingresso costa 200 DA.

Il Parco archeologico di Tipaza, è ubicato in una posizione fantastica in mezzo al bosco e a picco sul Mar Mediterraneo. Offre pertanto dei panorami incomparabili. Per girarlo tutto ci vogliono circa 3 ore.

Anche il Porto di Tipaza è molto folcloristico da visitare ed è bello ammirare i pescatori che sistemano le reti al ritorno dalla battuta di pesca.

In Tipaza, sulla strada tra la Moschea principale e il Porto, a circa 100 mt. da quest’ultimo, sono appostati i taxi, che chiedono 1.000 DA (è necessario contrattare), per portarti a visitare il Mausoleo di reale di Mauretania, ubicato a Sidi Rached, a 13 km da Tipaza, per aspettarti 20 minuti mentre lo visti e per riportarti alla Gare Routiere di Tipaza.

Il Mausoleo di reale di Mauretania è aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00 in Primavera e Autunno, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 in Inverno e dalle ore 9.00 alle ore 20.00 in Estate. L’ingresso costa 100 DA.


Per raggiungere Cherchell, ubicata 20 km a ovest di Tipaza, dalla Gare Routiere di Tipaza, prendere uno dei frequenti Minibus diretti a ovest. Il tragitto dura mezz’ora circa. Il biglietto costa 50 DA.  Si paga all’addetto all’interno dell’automezzo.

I Minibus ti lasciano generalmente ai margini del centro o alla Gara Routiere di Cherchell.

Da lì a piedi in pochi minuti o con un Minibus  al costo di 15 DA puoi arrivare in centro.

Il centro di Cherchell si può girare benissimo a piedi. Si può vedere il porto e alcune Rovine Romane, come le Terme dell'Est, il Teatro Romano, Le Forum, non accessibili al pubblico e le Terme dell’ovest il cui biglietto d’ingresso costa 150 DA.

Per raggiungere il Tafoura Bus Terminal di Algeri, recarsi alla Gare Routiere di Cherchell, ubicata ai margini meridionali del centro, dove partono frequenti Minibus per Algeri che fermano anche a Tipaza. Il tragitto di 90 km scarsi dura 2 ore scarse. Il biglietto costa 250 DA. Si paga all’addetto all’interno dell’automezzo.

Per visitare Algeri ci si può muovere con l’unica Linea della Metropolitana che parte dalla fermata delle Grande Poste ubicata in pieno centro fino ad arrivare a quella di El Harrach, ubicata alla periferia sud orientale della Città. La corsa singola costa 50 DA. Ci sono molte scale da fare per raggiungere le piattaforme dei treni. Le scritte sono in Francese e Arabo.

Per visitare la periferia sud di Algeri si può utilizzare il Tram al costo di 40 DA per la corsa singola. La prima stazione è quella di Rouisso.

Il simbolo di Algeri è Makam Echahid e cioè il Monumento ai Martiri, alto 92 metri e visibile da ogni parte della Città soprattutto di notte quando è illuminato con i 3 colori della bandiera dell’Algeria. Per raggiungerlo prendere la metropolitana fino alla fermata di Jardin d’Essai e prendere la funicolare che raggiunge il monumento succitato.

Sotto il Makam Echahid c’è il Musee National du Moudjahid, che si prefigge di esporre oggetti che documentano la Lotta contro il Colonialismo. Esso è aperto dalle 9.00 alle 19.00, a volte fino alle 21.00. Il costo d’ingresso è di 50 DA.

I Jardin d’Essai, ubicati accanto all’omonima fermata della metropolitana, sono i più belli di Algeri e Meritano una visita. Essi sono aperti tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.00 da Gennaio a Febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 da Marzo ad Aprile, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 da Maggio ad Agosto, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 da Settembre a Ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 da Novembre a Dicembre. Il costo d’ingresso è di 100 DA.

Il Musee des Beaux Arts ad Algeri è raggiungibile prendendo la metropolitana fino alla fermata di Jardin d’Essai e affrontando i numerosi scalini che conducono fino all’ingresso principale. Esso è aperto dalle 9.00 alle 12.00 dalla Domenica al Giovedì e dalle 13.00 alle 17.00 il Sabato. Il costo d’ingresso è di 200 DA.

Una parte del bellissimo Edificio Bianco delle Grande Poste è visitabile internamente gratuitamente. L’ingresso è di fronte all’ufficio postale.

Il Museo del Bardo di Prestoira ed Etnografia ad Algeri è raggiungibile prendendo la metropolitana fino alla fermata di Khelifa Boukhalfa e percorrendo in direzione sud per circa 1,5 km Rue Mourad. Esso è aperto dalle 9.00 alle 17.00 dalla Domenica al Giovedì e dalle 13.00 alle 17.00 il Sabato. Il costo d’ingresso è di 200 DA.

Il Museo Nazionale delle Antichità ad Algeri, ubicato 200 mt. circa oltre il Museo del Bardo è raggiungibile prendendo la metropolitana fino alla fermata di Khelifa Boukhalfa e percorrendo in direzione sud per circa 1,7 km Rue Mourad. Esso è aperto dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.30 dalla Domenica al Giovedì e dalle 13.00 alle 16.30 il Sabato. Il costo d’ingresso è di 200 DA e permette di visitare anche il Museo di Arte Islamica.

Accanto al Museo Nazionale delle Antichità ad Algeri è presente il Museo di Arte Islamica. Esso è aperto dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.30 dalla Domenica al Giovedì e dalle 13.00 alle 16.30 il Sabato. Il costo d’ingresso è di 200 DA e permette di visitare anche il Museo Nazionale delle Antichità.

Il Palais des Rais Bastion 23, ubicato 200 mt. circa oltre Piazza dei Martiri, è raggiungibile prendendo la metropolitana fino alla fermata di Grande Poste e puntando in direzione nord per 2 km abbondanti fino a raggiungere e superare Piazza dei Martiri e giungere così al Palazzo in Argomento. Esso offre bellissime vedute sul Mar Mediterraneo. Gli interni sono stupendi. Esso è aperto dalle 10.00 alle 12.00 dalla Domenica al Giovedì e dalle 13.00 alle 16.30 il Sabato. Il costo d’ingresso è di 200 DA.

La Cittadella, ubicata sopra la Casbah è ancora in fase di ristrutturazione e non è possibile visitarla.

La Casbah di Algeri , è una realtà urbana assolutamente unica, come ha riconosciuto l’Unesco inserendola nella Lista del Patrimonio dell’Umanità e descrivendola come uno dei più bei siti costieri del Mediterraneo. Costruita sul fianco della Collina che digrada dalla Cittadella al Lungomare, la Casbah si presenta come un dedalo di vicoli e di scale, che serpeggiano in una fitta trama di case imbiancate a calce, dove il sole stenta a penetrare per buona parte della giornata. Per questione di sicurezza è meglio evitare di visitarla dopo il tramonto e meglio ancora è farsi accompagnare da qualcuno del posto.

Il Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari è ubicato nella parte bassa della Casbah. Esso è aperto dalle 9.00 alle 15.00 dalla Domenica al Giovedì e dalle 13.00 alle 17.00 il Sabato. Il costo d’ingresso è di 100 DA.

Le Moschee di Djemaa el Djedid,  Djemaa el Kebir, Djemaa Ali Bitchin e Djemaa Ketchaou, sono tutte ubicate nei pressi di Piazza dei Martiri e possono essere visitate anche dai non Mussulmani, logicamente togliendosi le scarpe prima di entrare. Non si paga nulla.

Dal centro di Algeri, per raggiungere l’Aeroporto Internazionale Houari Moumediene di Algeri (Algeria), ubicato circa 20 km a sud del centro della Capitale ci sono 3 soluzioni:

1.    In Algeri, in Blvd Zirout Youcef, 100 mt. a nord rispetto all’Hotel Safir, dall’alba al tramonto parte ogni ora o ogni 2 ore il minibus n. 110 che in circa 40 minuti conduce alla stazione dei bus, ubicata a meno di 1 km dall’Aeroporto. Da lì dirigersi a piedi verso una grossa fontana, oltrepassarla e proseguire sulla strada principale. Superare un check point e giungere così al Terminal Internazionale. Costo del biglietto: 50 DA. Si paga all’addetto all’interno dell’automezzo.
2.    In Algeri, in Blvd Zirout Youcef, 100 mt. a nord rispetto all’Hotel Safir, prendere un taxi al prezzo ricompreso tra 500 DA e 1000 DA  (dipende dalla propria capacità di contrattazione).
3.    Farsi portare dal personale dell’Hotel, gratuitamente o a pagamento;

Tenere presente che è proibito lasciare il Paese in possesso di Dinari Algerini, ma che è proibito anche il cambio ufficiale da Dinari ad altra valuta ufficiale. Quindi bisogna ricordarsi prima di lasciare l’Algeria di cambiare la valuta in nero oppure di spendere tutto quello che si ha, per esempio comprando i Datteri che vengono venduti sia prima che dopo la Dogana a 600 DA al Kg, oppure del The Verde.

Per uscire dall’Algeria risulta necessario compilare un modulo, disponibile solo in Arabo o Francese,  recante i dati anagrafici e i recapiti della persona e dell’Hotel o Guesthouse dove hai soggiornato, che viene poi ritirato dalla polizia di frontiera, che senza troppe domande ti appone il timbro di uscita sul passaporto.

All’Aeroporto Internazionale Houari Moumediene di Algeri (Algeria), per lasciare il Paese è necessario affrontare 3 controlli di sicurezza: il primo per entrare nel Terminal, il secondo per accedere ai Gate e il terzo prima di salire sull’Aereo.

Puntuale come non mai parte da Algeri (Algeria) alle 14.10 il mio Aereo n. IB 3305 della Compagnia di Bandiera Spagnola “Iberia”, in direzione del Terminal 4S dell’Aeroporto internazionale Adolfo Suarez di Madrid - Barajas (Spagna), (prezzo del biglietto andata e ritorno tasse comprese da Linate a Algeri (Algeria) con scalo a Madrid: Euro 135,58).

Sull’Aeromobile succitato viene servito del cibo ma solo a pagamento.

Arrivo puntuale alle ore 15.40, al Terminal 4S dell’Aeroporto internazionale Adolfo Suarez di Madrid - Barajas (Spagna). Non c’è alcuna differenza di fuso orario, rispetto all’Italia.

Tenere presente che dal Terminal 4S, se si è in partenza per una Località dell’Aerea Scenghen è necessario spostarsi al Terminal 4 e per farlo bisogna seguire le chiare indicazioni. Si deve dapprima oltrepassare il controllo passaporti (c’è anche quello automatico), poi prendere il treno automatico (senza conducente) che parte in ciascuna direzione, ogni 3 minuti circa. Il tragitto ugualmente tra i due Terminal è di 3 minuti. Infine prendere l’ascensore o le scale mobili per andare al piano superiore e dirigersi in uno dei 3 gate (J, H, K) del terminal 4. E’ necessario tenere presente che il tragitto tra il terminal 4S e il terminal 4, può durare da 30 minuti scarsi fino, nei casi più estremi, a 1 ora e mezza.

Puntuale come non mai parte dal Terminal 4 dell’Aeroporto internazionale Adolfo Suarez di Madrid - Barajas (Spagna) alle 19.50 il mio Aereo n. IB 3256 della Compagnia di Bandiera Spagnola “Iberia”, in direzione dell’Aeroporto internazionale di Linate, (prezzo del biglietto andata e ritorno tasse comprese da Linate a Algeri (Algeria) con scalo a Madrid: Euro 135,58).

Sull’Aeromobile succitato viene servito del cibo ma solo a pagamento.

Arrivo puntuale alle ore 22.05, all’Aeroporto internazionale di Linate, dove termina il mio fantastico Viaggio.


Nessun commento:

Posta un commento