GLI ARGOMENTI

RELAZIONE DEL VIAGGIO IN UGANDA E KENYA ATTRAVERSO LE SEGUENTI LOCALITA’: Entebbe, Lago Vittoria, Buggala Island facente parte delle Ssese Island, Kampala, Kabale, Lago Bunyonyi, Buhoma, Bwindi Impenetrabile, Kampala, National Park, Busia, Kisumu, Nakuru, Nairobi, Mombasa, Diani Beach, Foresta Sacra di Kaya Kinondo, Malindi, Lamu, Gede, Mombasa, Nairobi, Narok, Oltepesi , Masai Mara National Reserve, Nairobi e il Nairobi National Park.


UGANDA

Puntuale come non mai parte da Milano Malpensa alle 22.50 il mio Aereo n. ET735 della Compagnia Ethiopian Airlines, proveniente da Bruxcel in direzione del Terminal 2 dell’Aeroporto internazionale di Addis Abeba Bole (Etiopia), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Malpensa a Entebbe (Uganda) e da Nairobi (Kenya) a Malpensa con scalo a Addis Abeba: Euro 514,14).

Sull’Aeromobile succitato viene servita la cena e la colazione.

Arrivo puntuale alle ore 6.00, al Terminal 2 dell’Aeroporto internazionale di Addis Abeba Bole (Etiopia). C’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

All’Aeroporto succitato, rimango nell’area transiti (in cui ci sono delle poltrone dove si può stendersi per dormire) e pertanto non risulta necessario che mi venga apposto il timbro di ingresso del’Etiopia.

Puntuale come non mai parte dal Terminal 2 dell’Aeroporto internazionale Addis Abeba Bole di Addis Abeba (Etiopia) alle 10.10 il mio Aereo n. ET332 della Compagnia Ethiopian Airlines in direzione dell’Aeroporto Internazionale di Entebbe (Uganda), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Malpensa a Entebbe (Uganda) e da Nairobi (Kenya) a Malpensa con scalo a Addis Abeba: Euro 514,14).


Sull’Aeromobile succitato viene servito il pranzo.

Arrivo pertanto alle ore 12.15 P.M., all’Aeroporto Internazionale di Entebbe (Uganda), ubicato circa 40 km a sud - est del centro della Capitale Kampala.  C’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia.  

Per entrare in Uganda risulta necessario il Visto d'ingresso, sia per turismo che per lavoro.
Dal 1° luglio 2016  è entrata in vigore una nuova procedura telematica per la richiesta del visto di ingresso nel Paese, che deve essere richiesto online collegandosi al sito “https://visas.immigration.go.ug”.
Dopo aver inserito i dati richiesti, allegato i documenti necessari e pagato tramite carta di credito 51 $ (single entry), 101 $ (multiple entry visa 6–12 months), 151 $ (multiple entry visa 24 months), 201 $ (multiple entry visa 36 months) e 101 $ (East African Tourist Visa – 3 months multiple entry for Kenya, Rwanda e Uganda), il richiedente riceve entro dieci giorni una ricevuta con codice a barre da presentare al varco di frontiera ugandese dove, a seguito dell’acquisizione dei dati biometrici, ottiene il visto.

Per entrare in Uganda è obbligatorio essere in possesso di un valido certificato di vaccinazione contro la Febbre Gialla che ti viene puntualmente chiesto all’Aeroporto Internazionale di Entebbe (Uganda).

All’Aeroporto Internazionale di Entebbe (Uganda), è possibile prelevare moneta agli ATM, oppure cambiare contanti (Euro, Dollari o Sterline), ma con un tasso di cambio nettamente sfavorevole (1 Euro=  3.800 USh) rispetto a quello che si riesce ad ottenere in centro a Kampala (1 Euro=  4.232 USh).
Tenere in considerazione che in Uganda Il Servizio di trasporto pubblico e privato nei fine settimana e la Domenica non subiscono riduzioni.

In Uganda moltissime persone parlano Inglese.

Dall’Aeroporto Internazionale di Entebbe (Uganda), ubicato circa 40 km a sud - est del centro della Capitale Kampala, per raggiungere Nakiwogo (vicino ad Entebbe), tenendo conto che non circolano boda –boda (motorbike), la soluzione più veloce è quella di prendere un taxi al prezzo di 20.000 Ush (contrattando fortemente).

Le Isole Ssese (Buggala Island, Banda Island e Bukasa Island)  sono le Isole Ugandesi più belle del Lago Vittoria, il Lago più grande dell’Africa. La più accessibile è Buggala Island, raggiungibile con il MV Kalangala Ferry che parte tutti i giorni alle ore 14.00 da Nakiwogo (vicino ad Entebbe). Il viaggio dura 3 ore e mezza. Il biglietto in prima classe costa 14.000 Ush, quello in seconda classe costa 10.000 Ush e si acquista nel desk, ubicato al piccolo porto. Prima di imbarcarsi la Polizia controlla uno per uno i bagagli di ogni passeggero.

A Buggala Island, il MV Kalangala Ferry attracca a Lutoboka Bay in Kalangala, dove al piccolo porticciolo molti Resort, Guesthouse e Hotel, quasi tutti affacciati sulle spiagge del Lago Vittoria, si propongono con cartelli ben evidente in modo che tu possa scegliere la sistemazione migliore. Io per l’occasione ho scelto, il Ssese Islands Beach Hotel, ubicato sulla spiaggia, vicino al campo da Golf, a 300 mt. circa dal porto se si passa dalla Spiaggia. Per ogni notte per una doppia in Bugalow ho pagato 30.000 Ush, senza la colazione e senza wifi, ma incluso il trasporto gratuito in Hotel.

Buggala Island è un posto magnifico per rilassarsi o fare escursioni in mezzo alla natura, ma risulta necessario tenere presente che questa è una zona malarica e che è altamente sconsigliabile fare il bagno nell’invitante Lago Vittoria per non prendere la Bilarzia

Da Lutoboka Bay in Kalangala (Buggala Island), per tornare a Nakiwogo (vicino ad Entebbe) è necessario prendere il MV Kalangala Ferry che parte tutti i giorni alle ore 8.00. Il viaggio dura 3 ore e mezza. Il biglietto in prima classe costa 14.000 Ush, quello in seconda classe costa 10.000 Ush e si acquista nel desk, ubicato al piccolo porto. Prima di imbarcarsi la Polizia controlla uno per uno i bagagli di ogni passeggero.

Da Nakiwogo, per raggiungere il taxi park in Entebbe, la soluzione più economica è quella di prendere una boda –boda (motorbike) al prezzo di 2.000 Ush. Il viaggio dura circa 10 minuti scarsi.

Se si è prenotato un Gorillas Permit, tramite l’Agenzia Gorilla Tours Ltd (Open Hours: Monday – Friday. 8:00am – 5:00pm), ubicata in Plot 624/625 Lubowa Rise Rd, Lubowa Estate Rise Road, Opposite Upper Gate of International Schoold of Uganda, P.O Box 29333 Kampala, Uganda è necessario recarsi alla stessa per ritirare l’originale del permesso per i Gorilla seguendo le seguenti indicazioni:  By public means, you will take a matatu [locally known as taxi] to Kampala from the taxi park in Entebbe. Please ask the driver to leave you in LUBOWA [opposite Roofings Ltd]. This is approx. 30kms from Entebbe (2.000 Ush – 40’).  From here you will take a motorbike[ popularly known as the boda boda] to our offices, opposite the upper gate of INTERNATIONAL SCHOOL OF UGANDA. There you will find a sign post with GORILLA TOURS (1.500 Ush –  5’).

Da LUBOWA, per raggiungere Kampala portarsi sulla strada principale e aspettare uno dei numerosissimi Matatu provenente da Entebbe. In circa 20 minuti si raggiunge il centro di Kampala al prezzo di 1.500 Ush. Si paga all’addetto prima di scendere.

Kampala è una Città abbastanza sicura ma molto trafficata e si può girare a piedi, tenendo presente in Kampala Road, ci sono numerose Banche per cambiare moneta.
Dal centro Kampala per raggiungere Kasubi Tombs, dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, ubicate 5 km a nord – ovest del centro, la soluzione più economica e più veloce è quella di prendere una boda –boda (motorbike) al prezzo di 7.000 Ush.

Da Kasubi Tombs per raggiungere la Cattedrale di Namirembe, ubicata 4 km a ovest del centro di Kampala, la soluzione più economica e più veloce è quella di prendere una boda –boda (motorbike) al prezzo di 2.000 Ush.

Dalla Cattedrale di Namirembe per raggiungere Bulange Royal Building, ubicato 4 km a ovest del centro di Kampala, la soluzione più economica e più veloce è quella di prendere una boda –boda (motorbike) al prezzo di 2.000 Ush.

Il Bulange Royal Building, consente di visitare il Parlamento Ugandese. Le visite sono possibili tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 17.00. Il costo della tariffa è di 35.000 Ush, incluso la Guida obbligatoria. 

Dal Bulange Royal Building per raggiungere Mengo Palace, ubicato 4 km a sud - ovest del centro di Kampala, la soluzione più economica e più veloce è quella di prendere una boda –boda (motorbike) al prezzo di 1.000 Ush.

Il Mengo Palace, può essere visitato solo all’esterno. Le visite sono possibili tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 17.30. Il costo della tariffa è di 35.000 Ush, incluso la Guida obbligatoria. 

Dal Mengo Palace per raggiungere la Cattedrale di Rubaga, ubicata 6 km a sud - ovest del centro di Kampala, la soluzione più economica e più veloce è quella di prendere una boda –boda (motorbike) al prezzo di 1.000 Ush.

Dalla Cattedrale di Rubaga per raggiungere la Bus Station di Volcano Express, ubicata 3 km a sud - ovest del centro di Kampala, vicino alla Moschea di Ghadafi e di fronte al Bakuli Bus Terminal, la soluzione più economica e più veloce è quella di prendere una boda –boda (motorbike) al prezzo di 5.000 Ush.

Dalla Bus Station di Volcano Express, ubicata 3 km a sud - ovest del centro di Kampala, vicino alla Moschea di Ghadafi e di fronte al Bakuli Bus Terminal, partono Bus confortevoli ma senza bagno all’interno, per Kigali (Rwanda) ai seguenti orari: 1.00, 3.00, 7.00, 9.00, 17.00, 19.000, 20.00, 21.00, 22.00, che fermano anche a Kabale (7 ore, 40.000 Ush), cittadina ubicata pochi km prima del confine con il Rwanda.

Il Lago Bunyonyi, è il nettamente il più bello e turistico dell’Uganda, ricco di stupende Isole e circondato da Villaggi e Colline. Lo stesso è molto profondo ed è l’unico in Uganda in cui è possibile fare il bagno in quanto non è infestato da Coccodrilli, Ippopotami e dalla Bilarzia. Le sue acque sono molto calde soprattutto il mattino presto. Un’escursione in canoa costa 15.000 Ush all’ora. Il Lago Bunyonyi, è distante circa 9 km da Kabale, 7 dei quali sterrati. La soluzione più economica e più veloce è quella di prendere una boda –boda (motorbike) al prezzo di 7.000 Ush.

Da Kabale non ci sono Matatu per Buhoma ma solo queste 2 soluzioni:

  1. Prendere una boda boda (motorbike) al prezzo di 40.000 Ush (contrattando fortemente; alcuni turisti hanno pagato anche 50 USD), per 120 km circa dei quali 76 km sterrati per una durata del viaggio di 3 ore circa (si attraversa il Bwindi Impenetrabile National Park e quando si entra bisogna registrarsi);
  2. Prendere un Pick up truck che parte quando è pieno (di solito alle 10 o alle 11) in direzione di Kihihi e scendere a Kanyantorogo (10.000 Ush, 3 ore). Da qui è necessario prendere un altro  Pick up truck per Butogota (4.000 Ush, 30’) o aspettare il bus delle 15.00 circa proveniente da Kampala e diretto a Buhoma. Da Butogota, ubicato 17 km a nord est di Buhoma è necessario prendere una boda –boda (motorbike) al prezzo di 20.000 Ush per giungere a Buhoma.

A Buhoma, ci sono Lodge che costano 750 USD a notte e Guesthouse che costano 10 USD. Io ho dormito in un Bungalow al Buhoma Community Rest Camp, ubicato proprio accanto al Bwindi  park Headquarters, al prezzo di 30 USD a notte o 216.000 Ush, esclusa la colazione, ma compreso il wifi gratuito nella sala da pranzo, ma che spesso non funziona. Si può usufruire della colazione, pranzo e cena pagando da 10 USD A 20 USD.

Nel mondo ci sono soltanto 600 Gorilla di Montagna distribuiti in 3 paesi: 300 in Uganda e 300 distribuiti tra Rwanda e Rebubblica Democratica del Congo. Se si considera che quest’ultimo paese ad oggi non è sicuro per il turismo e che il costo per vedere per un’ora i Gorilla in Rwanda è di 1.500 USD è logico che si finisce per scegliere il Bwindi Impenetrable National Park in Uganda dove i costi sono i seguenti: Alta Stagione (da Giugno a Ottobre e da Dicembre a Maggio): USD 600. Bassa Stagione (Aprile, Maggio e Novembre): USD 350. Visto che vengono rilasciati soltanto 96 permessi al giorno distribuiti in 4 località (Buhoma, Ruhija, Nkuringo, Rushaga), in Alta Stagione è necessario acquistare il permesso almeno 3 mesi prima (sopratutto per Buhoma che è la località più accessibile e quindi la più richiesta) e per ottenerlo ci si deve rivolgere tramite e_mail all’Uganda Wildlife Authority (UWA), ma probabilmente, così come è successo a me, non otterrete risposta e quindi si dovrà rivolgesi ad un’agenzia di viaggi Ugandese che otterrà il permesso per te chiedendoti 50 USD per il sevizio. Io mi sono rivolto all’Agenzia Gorilla Tours Ltd (Open Hours: Monday – Friday. 8:00am – 5:00pm), ubicata in Plot 624/625 Lubowa Rise Rd, Lubowa Estate Rise Road, Opposite Upper Gate of International Schoold of Uganda, P.O Box 29333 Kampala (Website: - www.gorillatours.com,, E_mail_: violet@gorillatours.com). Quindi alla fine si finirà per pagare quasi 700 Dollari (600 USD di permesso, 50 USD per l’agenzia, 50 USD scarsi da pagare alla Banca per l’esecuzione di un bonifico Bancario Internazionale, visto che è l’unico mezzo di pagamento accettato). Una volta che ha pagato l’Agenzia acquisterà il Permesso per i Gorilla presso l’ UWA di Kampala e te lo manderà scannerizzato Via E_mail e quando arriverai in Uganda dovrai recarti in Agenzia all’indirizzo succitato a ritirare l’originale del permesso da presentare il giorno dell’escursione.

Per chi come me a acquistato il permesso per vedere i Gorilla a Buhoma, bisogna presentarsi con il permesso in originale e la tessera allegata, alle ore 7.30 del giorno indicato sul permesso al Bwindi  Impenetrable National Park Headquarters, ubicato accanto al Buhoma Community Rest Camp, dove gli addetti dell’ UWA, controlleranno il tuo permesso e ti rilasceranno la ricevuta da presentare 300 mt. più avanti che è il punto in cui ci si trova per la partenza, viene spiegato come comportarsi con i Gorilla e vengono formati i 5 gruppi di circa 15 persone che andranno a vedere le 5 famiglie di Gorilla Distribuite in 5 zone diverse del parco. Solo l’escursione per la famiglia “Mubare”, a cui io ho partecipato, parte da lì. Le altre devono essere raggiunte in automobile.

L’escursione parte alle 8.45 circa e dura da 5 a 8 ore a seconda di dove sono i Gorilla e dell’atleticità del Gruppo di persone. Il percorso è accidentato. La carovana è composta da 2 guardie armate (una davanti e una dietro), una Guida, i portatori di Zaini a pagamento per chi li vuole e naturalmente i 15 turisti. Una volta partiti la possibilità di vedere i Gorilla è quasi garantita. Si può stare con i Gorilla solo 1 ora e l’escursione viene effettuata con qualsiasi condizione climatica.  Alla fine ti viene consegnato un Certificato di partecipazione.                

Dal centro di Buhoma, ci sono 2 Bus al giorno per Kampala.: il primo parte alle 4.00 A.M. e impiega circa 12 ore per giungere a destinazione mentre il secondo parte ad un orario ricompreso tra le ore 16.00 e le ore 17.00 e arriva a Kampala poco prima delle 6.00 A.M. Il prezzo del biglietto è di 40.000 Ush. Si paga all’addetto dopo essere saliti.

In Kampala il Bus proveniente da Buhoma, arriverà probabilmente al Buganda Bus Park dal quale è necessario prendere un Boda Boda al prezzo di 4.000 Ush, per raggiungere Easy Coach Bus Station, ubicata in Dewinton Road.

Per raggiungere Nairobi da Kampala ci sono diverse compagnie di Autobus con partenze la mattina presto, il pomeriggio o la sera. Una delle più affidabili è la Easy Coach, che ha tre partenze al giorno: alle 6.30 A.M., alle 14.00 e alle 19.00. Il viaggio dura dalle 13 alle 16 ore.  Il prezzo del biglietto è di 73.000 Ush. Si paga al desk prima di salire sul Bus.

Si passa per il posto di frontiera di Busia, dove il Desk Ugandese e quello Kenyota sono adiacenti.
Il timbro Ugandese di uscita si ottiene dopo aver compilato apposito modulo, prese impronte digitali e fatta fotografia.

KENYA

Per entrare in Kenya è necessario il Visto d'ingresso. Le categorie di visto sono le seguenti:
• visto di transito (transit visa, USD 20 ) valido da uno a sette giorni;
• visto turistico (tourist visa, 50 USD o 40 EURO) valido per un mese, tre mesi o, in casi particolari, rinnovabile fino a sei mesi;
• visto multiplo (multiple visa, USD 110) per affari;
• visto valevole per un unico viaggio (single journey visa, 25 USD o 20 EURO);
• visto per entrata doppia (double-entry visa, 25 USD o 20 EURO) rilasciato a persone che entrano in Kenya per poi proseguire in altro Paese membro della “East Africa Community” (oltre al Kenya ne fanno parte Uganda, Rwuanda, Burundi e Tanzania) e rientrare successivamente in Kenya.
Le Autorità keniote hanno annunciato l’introduzione dal 1° settembre 2015 di una procedura online per dotarsi di visto elettronico. E’ auspicabile seguire tale procedura, accessibile al seguente indirizzo: http://evisa.go.ke/evisa.html   (esclusivamente in lingua inglese).
Dopo aver inserito i dati richiesti, allegato i documenti necessari e pagato tramite carta di credito 52 $ (single entry), il richiedente riceve entro dieci giorni una ricevuta con codice a barre (E-Visa) da presentare al varco di frontiera Kenyota dove, a seguito dell’acquisizione dei dati biometrici, ottiene il visto. L’East African Tourist Visa non può essere ottenuta online ma solo al Consolato e Ambasciata Kenyota in Italia.

Per entrare in Kenya, se si proviene dall’Uganda è obbligatorio essere in possesso di un valido certificato di vaccinazione contro la Febbre Gialla che ti viene puntualmente chiesto al posto di frontiera di Busia.

Tenere in considerazione che in Kenya Il Servizio di trasporto pubblico e privato nei fine settimana e la Domenica non subiscono riduzioni.

In Kenya moltissime persone parlano Inglese e alcune anche Italiano, soprattutto a Malindi.

Una volta ottenuto anche il Timbro di ingresso del Kenya ci si incammina verso il Bus che ti aspetta 200 mt. più avanti.

Alla frontiera terrestre di Busia (Kenya), è possibile prelevare moneta agli ATM, oppure cambiare contanti (Euro, Dollari o Sterline), al desk ubicato appena oltre al  Kenyota Custom ma con un tasso di cambio nettamente sfavorevole (1 Euro=  110 KSh oppure 1 USD =  91 KSh) rispetto a quello che si riesce ad ottenere ai cambia valuta in nero di Busia oppure in centro a Nairobi (1 Euro=  122,60 KSh oppure 1 USD =  103 KSh).

In Nairobi generalmente si arriva tra le 21.00 e le 22.00. La Easy Coach Bus Station, è ubicata in Exchange La Road, non lontano dalla Stazione Ferroviaria. Per raggiungere la Modern Coast Bus Station, ubicata in Cross La, la soluzione più veloce ed economica è quella di prendere un boda boda (motorbike) al prezzo di 200 KSh.

Per raggiungere Mombasa da Nairobi ci sono diverse compagnie di Autobus con partenze la mattina presto, il pomeriggio o la sera. Una delle più affidabili è la Modern Coast, che ha molte partenze al giorno: l’ultima alle 22.30. Il viaggio dura dalle 6 alle 8 ore.  Il prezzo del biglietto è di 800 KSh, per la seconda classe e 2.000 KSh per la prima classe. A volte la seconda classe registra il tutto esaurito  si è costretti a viaggiare in prima. Si paga al desk prima di salire sul Bus.

A Mombasa generalmente il Bus della Compagnia Modern Coast, ti lascia in pieno centro in Digo Road, dove passano numerosissimi Matatu (25 KSh)  diretti al porto dove partono ogni 15’ i traghetti gratuiti per Likoni, che una tappa obbligatoria per chi vuole raggiungere la costa meridionale del Kenya.

Se si vuole raggiungere le bellissime spiagge di Diani Beach, bisogna prendere dal Bus Terminal di Likoni, adiacente a quello dei Traghetti, uno dei numerosi Matatu (minibus) che parte quando è pieno e scendere a Ukunda (70 KSh, 30 minuti), al bivio per Diani Beach. Da qui ci sono numerosi Boda Boda che al prezzo di 100 KSh, oppure TUC TUC al prezzo di 30 KSh, ti portano a qualsiasi bianchissima spiaggia di Diani Beach, dove le massaggiatrici ti aspettano per proporti il loro servizio.

Da Diani Beach, se si vuole raggiungere la Foresta Sacra di Kaya Kinondo, ubicata 15 km abbondanti a sud di Diani Beach, la soluzione più economica è quella di prendere un Tuc Tuc percorrendo tutta la costa da nord a sud fino alla fine della strada asfaltata al costo di 30 KSh. Da lì puoi prendere una Boda Boda che per 200 KSh percorre gli ultimi 10 km scarsi fino alla Foresta succitata.

L’ingresso alla Foresta Sacra di Kaya Kinondo, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità costa 1.000 KSh, oltre alla mancia non obbligatoria (io ho dato 200 KSh) da dare alla Guida obbligatoria che ti accompagna nella visita di circa 1 ora di questa foresta mistica. E’ un’esperienza incredibile in cui tutto sembra fuori dalla realtà: non è possibile mangiare, portare cappelli, fumare, baciare, raccogliere qualsiasi cosa ed è obbligatorio avvolgersi intorno alla vita un Kaniki (Sarong) nero. Poi si abbraccerà un albero vecchio centinaia di anni e si camminerà per un tratto a piedi scalzi.

Una volta tornato a Mombasa con i medesimi mezzi di trasporto utilizzati all’andata, l’ho visitata a piedi. C’è un bel centro storico con vicoli semi deserti. Anche di giorno non sembra il massimo della sicurezza. Ci sono delle guide che si propongono ad accompagnarti nella visita per 1000 Ksh da contrattare, ma forse è meglio accettare l’invito per non mettere in pericolo la propria incolumità. Ma l’attrazione top in assoluto di Mombasa è il Fort Jesus, ubicato a picco sul mare e dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Esso è aperto tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 18.00. La tariffa di ingresso è di 1.200 Ksh.

Una corsa in Tuc Tuc dal centro storico di Mombasa alla Bus Station in Abdel Nasser Road, dove partono Bus e Matatu per Malindi costa 100 KSh.

Da lì partono dal mattino presto fino alla sera numerosissimi bus e matatu per Malindi che partono quando sono pieni, ma si riempiono velocemente. La corsa dura da 2 a 3 ore e 30’ e costa 350 KSh.

In Malindi molte persone parlano Italiano e una corsa in Boda Boda costa 50 KSh.

La sistemazione più economica per dormire a Malindi è Tana Guest House, ubicata in pieno centro in Jamburi Street, vicino a molti uffici di Autobus. Il costo al giorno è di 600 KSh, per una doppia con zanzariera, senza colazione e senza wifi.

Tenere presente che Malindi è sicura di giorno ma dopo il tramonto è pericoloso andare in spiaggia o percorrere la deserta Mama Ngina Road.

Il biglietto cumulativo x visitare La Casa delle Colonne, La Chiesa Portoghese e la Colonna de Vasco de Gama costa 500 KSh.  

Per raggiungere l’Isola di Lamu da Malindi ci sono diverse compagnie di Autobus con partenze solo la mattina. Molte hanno uffici in Jamburi Street, di fronte ai quali partono i Bus. Una di esse è la “Mombasa Raha”, che ha 2 partenze al giorno: alle 9.00 e alle 11.00,  Il viaggio non è tra i più banali in quanto l’area è infestata dai terroristi Somali di Al Shabaab e quindi i Bus percorrono gran parte del tragitto in carovana scortati dall’esercito Kenyota. Inoltre bisogna sottoporsi almeno a 5 check point in cui è necessario scendere dall’autobus, fare un tratto a piedi, mostrare il documento d’identità, farsi controllare il bagaglio e aspettare il bus che a sua volta è stato controllato minuziosamente dal personale dell’esercito. Per tutti i motivi appena esposti, sommati al fatto che il bus effettua numerosissime fermate per far salire e scendere passeggeri, il viaggio di 200 km scarsi (più della metà sterrati) può durare fino a 8 ore. Il prezzo del biglietto è di 1.000 KSh,. Si paga al desk prima di salire sul Bus o sul bus stesso.

Il Bus arriva a Mokowe, dove è necessario prendere un’imbarcazione per Lamu. Essa parte quando è piena, ma si riempie alla svelta in quanto tutti i passeggeri dei Bus necessitano di una barca. La traversata dura 30’ scarsi  e costa 100 KSh, quella lenta, 150 KSh, quella più piccola e veloce.

Una volta arrivati a Lamu, ti vengono incontro alcuni procacciatori di clienti che ti offrono Hotel e escursioni ad alcune Isole.

La sistemazione più economica per dormire a Lamu è New Makrus Hotel, ubicato in pieno centro, a 100 mt. dal porto, in Kenyatta Road. Il costo al giorno è di 500 KSh, per una singola con zanzariera, senza colazione e senza wifi.

La bellissima Città di Lamu, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, è costituita da vicoli strettissmi in cui circolano liberamente anche gli Asini ed è favoloso girarla a piedi. Quasi la totalità della popolazione è di religione Musulmana.

Per ritornare a Malindi da Lamu ci sono diverse compagnie di Autobus con partenze solo la mattina. Una di esse è la “Mombasa Raha”,  che ha 2 partenze al giorno da Mokowe: alle 7.00 e alle 10.00. Tenere presente che per essere a Mokowe alle 7.00 è auspicabile prendere un’imbarcazione da Lamu alle 6.15. Come già detto in precedenza, il viaggio in Bus tra Mokowe e Malindi non è tra i più banali in quanto l’area è infestata dai terroristi Somali di Al Shabaab e quindi i Bus percorrono gran parte del tragitto in carovana scortati dall’esercito Kenyota. Inoltre bisogna sottoporsi almeno a 5 check point in cui è necessario scendere dall’autobus, fare un tratto a piedi, mostrare il documento d’identità, farsi controllare il bagaglio e aspettare il bus che a sua volta è stato controllato minuziosamente dal personale dell’esercito. Per tutti i motivi appena esposti, sommati al fatto che il bus effettua numerosissime fermate per far salire e scendere passeggeri, il viaggio di 200 km scarsi (più della metà sterrati) può durare fino a 8 ore. Il prezzo del biglietto è di 1.000 KSh,. Si paga al desk a Lamu o addirittura a Malindi oppure prima di salire sul Bus o sul bus stesso.

Una corsa in Boda Boda da Jamburi Street in Mombasa alla Matatu Bus Station in Mombasa Road, dove partono Matatu per Mombasa costa 50 KSh.

Da lì partono dal mattino presto fino alla sera numerosissimi matatu per Mombasa che partono quando sono pieni, ma si riempiono velocemente. Essi fermano anche a Gede, 17 km a sud di Malindi. La corsa dura 30’circa e dovrebbe costare 50 KSh, anche se probabilmente ti verrà chiesto di pagare l’intera tariffa di 350 Ksh per Mombasa e dovrai lottare fortemente per convincerli a farti uno sconto. Io sono riuscito a pagare 200 KSh.

Per raggiungere le Rovine di Gede dal bivio x Watamu sulla strada Malindi – Mombasa è necessario prendere una boda – boda pagandolo 50 KSh.

Il sito archeologico di Gede è aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 18.00. L’ingresso costa 500 KSh, oltre 250 KSh, se si è interessati a vedere anche il serpentario e oltre 250 KHs se si è interessati a vedere anche le farfalle. Sono disponibili delle Guide all’ingresso dove ci sono anche delle simpatiche scimmie che amano saltarti sulla testa.

Per andare a Mombasa da Gede, portarsi sulla strada principale dove passano numerosissimi matatu dal mattino presto fino alla sera per Mombasa. La corsa dura 2 ore abbondanti e costa 300 KSh.

Per raggiungere Nairobi da Mombasa ci sono diverse compagnie di Autobus con partenze la mattina presto, il pomeriggio o la sera. La maggior parte di esse hanno uffici in Kenyatta Ave o in Abdel Nasser Road. Io sfortunatamente ho preso il Bus della compagnia “Daima Connections” con partenza alle 21.30 che ci ha impiegato incredibilmente 12 ore per arrivare in centro a Nairobi.  Il biglietto l’ho pagato 1.000 KSh, prima di salire sul Bus.

Una corsa in boda boda in centro a Nairobi costa 200 KSh, anche se molti tenteranno di chiederti di più, anche 500 KHs.

Se vuoi organizzare un Safari Low Cost in Kenya ci sono diverse possibilità:

1.      prenoti direttamente su internet prima di arrivare; per esempio il sito “Babun”, offre dei Safari a 100 $ (compreso noleggio di minibus con tettuccio apribile da 9 posti compreso l’autista,  alloggio in tenda, colazione, pranzo e cena a buffet, 1 litro di acqua, ingresso ai Parchi, autista che fa anche da guida e  tutti i trasferimenti necessari, nel Masai Mara National Reserve, nel Lake Nakuru National Park, nel Amboseli National Park e in altri parchi), si paga 20% di acconto, il resto a Nairobi;

2.      ti appoggi ad un Hotel o ad un ostello che contatta per te un’agenzia affidabile e in questo caso riesci a spuntare un prezzo ricompreso tra 100 $ e 120 $ al giorno per i medesimi safari illustrati al punto 1;

3.       Passi una giornata intera a consultare le agenzie di Nairobi che hanno sede soprattutto nei dintorni di Kenyatta e poi alla fine scegli quella che ti fa il prezzo migliore a parità di servizi. Così hanno fatto 2 ragazzi Giapponesi che erano in safari con me che sono riusciti a spuntare un prezzo di soli 83 $ al giorno per i medesimi safari illustrati al punto 1;
4.      Se hai fretta come me che sono arrivato a Nairobi alle 9.30 di mattina e volevo fare un Safari di 3 giorni a partire dal giorno stesso, devi andare in Kenyatta Ave e aspettare che un addetto di un’agenzia di Safari ti venga incontro a farti la sua proposta, che ti porti in ufficio ad illustrarti la sua proposta. Così facendo sono riuscito a spuntare, tramite l’Agenzia Bencia Africa Adventure & Safari LTD, con sede in Nairobi, in Uganda House, 1° piano, Room 26c, Kenyatt Avenue, tel: +2540208063233, Mobile: +254722917288, +254731838282, E_mail: info@benciaafricaadventure.com, booking@benciaafricaadventure.com, Website: http://www.enciaafricaadventure.com,  un prezzo di prezzo di 107 $ al giorno per i medesimi safari illustrati al punto 1, ma compreso il trasporto con macchina privata da Nairobi fino a Narok, dove dovevo raggiungere i miei compagni di safari, partiti 2 ore e mezza prima di me;

Detto ciò tenere presente che se si ha a disposizione poco tempo il Top dei Safari in Kenya è 3 giorni nel Masai Mara National Reserve, che ha detti di molti è lo spettacolo faunistico più straordinario del Mondo e solitamente il programma è di seguito illustrato:

1° GIORNO

·         Ore 8.30/9.00: partenza in Minibus da Nairobi;
·         Ore 12.30/13.00 pranzo a Buffet in Ristorante a Narok (140 km da Nairobi);
·         Ore 15.00/15.30 arrivo e sistemazione al Campo Tendato di Mitimingi Camp nel Villaggio di Oltepesi, vicino al Oloolaimutiek Gate del Masai Mara National Reserve;
·         Ore 16.00/16.30: Safari nel Masai Mara National Reserve fino al tramonto;
·         Ore 19.30: Cena a Buffet nel Ristorante annesso al Campo Tendato di Mitimingi Camp;

2° GIORNO
·         Ore 5.45: Colazione a Buffet nel Ristorante annesso al Campo Tendato di Mitimingi Camp;
·         Ore 6.30: Safari nel Masai Mara National Reserve per tutto il giorno;
·         Ore 13.00/13.30 pranzo al sacco nel Masai Mara National Reserve;
·         Ore 16.30: visita facoltativa al Villaggio Masai di Oltepesi, al prezzo di 10 $  oppure 1.000 KSh: si assisterà a danze tipiche, accensione fuoco e visita ad una casa tipica e ad una scuola;
·         Ore 19.30: Cena a Buffet nel Ristorante annesso al Campo Tendato di Mitimingi Camp;

3° GIORNO
·         Ore 5.45: Colazione a Buffet nel Ristorante annesso al Campo Tendato di Mitimingi Camp;
·         Ore 6.15: Safari nel Masai Mara National Reserve fino alle ore 9.30 circa;
·         Ore 12.30/13.00 pranzo a Buffet in Ristorante a Ololulunga;
·         Ore 16.00/16.30: rientro a Nairobi, incluso il trasporto all’Hotel da scelto;
·          

Una delle sistemazioni più economiche per dormire in centro a Nairobi è il Terrace Hotel, ubicato in pieno centro in Ronald Ngala Street, appena oltre il limite orientale della zona meno pericolosa di Nairobi. Il costo al giorno è di 1.000 KSh, per una singola con zanzariera, senza colazione e senza wifi.

Quando si visita Nairobi, tenere presente che è una delle Città più pericolose dell’Africa e del Mondo, ma che la zona del centro compresa tra Kenyatta Ave, Moi AveHaile Selassie Ave e Uhuru Hwy durante il giorno non presenta particolari pericoli ed è relativamente tranquilla, se si adottano alcune semplici precauzioni dettate dal buon senso, per esempio non mostrare oggetti di valore. Dopo il tramonto invece bisogna muoversi in taxi o boda boda, dovunque in Nairobi. Anche Uhuru Park è sicuro di giorno ma molto pericoloso di notte. Ricordarsi poi di non fotografare il Parlamento di Nairobi, in Parlamient Road, per evitare di essere arrestati.

Una cosa carina da visitare a Nairobi è l’American Embassy Memorial Garden a ricordo dell’attentato terroristico dell’Ambasciata Americana del 1998. La tariffa di ingresso è di 30 KSh.

Un’altra cosa da fare in centro a Nairobi è salire sul tetto (29° piano), del Kenyatta Conference Centre, l’edificio più caratteristico della Capitale, dal quale si gode una vista magnifica  a 360° su tutta la Città. L’accesso allo stesso può avvenire da Harambee Ave o da City Hall Way tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00, superando numerosi controlli di sicurezza e lasciando il Passaporto al personale di Polizia. Dopodichè sarà necessario pagare la tariffa di 500 KSh e farsi accompagnare in cima dapprima tramite l’ascensore e infine tramite 2 rampe di scale.

Un’altra attrattiva da non perdere è il Museo Nazionale, ubicato in Museum Hill Road, poco oltre il limite settentrionale del centro, raggiungibile con una breve corsa in Boda Boda (200 KSh). Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 1.200 KHs, oppure 1.500 KHs, se si abbina la visita con l’adiacente Snake Park.

Se invece si intende vedere qualcosa di unico alla periferia sud – ovest di Nairobi vicino al Nairobi National Park, bisogna recarsi al Giraffe Centre e al David Sheldrick Wildlife Trust (se si noleggia un taxi si spende circa 2.000 KHs per vedere entrambe le attrazioni).

Il Giraffe Centre consente di poter osservare, nutrire, accarezzare e perfino baciare le Giraffe da una piattaforma rialzata in legno. Un’esperienza indimenticabile. Il centro è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.30. Il costo del biglietto è di 1.000 KSh. Per arrivare fin qui dal centro di Nairobi con i mezzi pubblici, prendere il matatu n. 24 (70 KSh), che parte ad intervalli regolari in Mi Ave, vicino all’incrocio con City Hall Way. Dopo circa mezz’ora scendere nei pressi del Centro Commerciale di Hardy e proseguire a piedi per circa 2 km o prendere una boda boda al prezzo di 50 KHs.

Il David Sheldrick Wildlife Trust è una riserva situata all’interno del Nairobi National Park, che consente, ogni giorno dalle 11.00 A.M. alle 12.00 A.M. di osservare diversi cuccioli di Elefante che vengono allattati con giganteschi biberon dagli addetti e successivamente fanno il bagno quotidiano nelle pozze di fango. E’ un’esperienza indimenticabile. costo del biglietto è di 500 KSh o 7 USD. Per arrivare fin qui dal centro di Nairobi con i mezzi pubblici, prendere il matatu n. 124 o 125 (70 KSh), che parte ad intervalli regolari in Mi Ave, Dopo circa mezz’ora scendere nei pressi dell’officina principale del KWS in Magadi Road e proseguire a piedi sulla strada sterrata all’interno del Nairobi National Park per circa 1 km o prendere una boda boda al prezzo di 50 KHs.
Invece, per arrivare fin qui dal Giraffe Centre è necessario prendere una boda boda al prezzo di 30 KHs.

La soluzione più economica per raggiungere il Jomo Kenyatta International Airport, ubicato 15 Km a est di Nairobi è prendere il Bus n. 34 che parte quando è pieno in Moi Ave, vicino all’incrocio con Ronald Ngala Street. La corsa dura da 45 minuti a 1 h 30’ a seconda del traffico e costa 60 KSh. Circa 5 km prima di giungere all’Aeroporto è necessario scendere dall’Autobus e fare passare allo scanner il bagaglio. Tenere presente poi che l’autobus non arriva davanti ai Terminal ma si ferma in un parcheggio ubicato 1 km prima ed è necessario percorrere questa distanza a piedi.

Il Jomo Kenyatta International Airport è composto dal Terminal 1°, 1B, 1C e 1D, tutti raggiungibili a Piedi. Il controllo con lo scanner dei bagagli avviene prima di entrare nel terminal e non prima di andare ai Gate. All’interno del terminal è possibile cambiare moneta.

Prima di lasciare il Paese e ottenere pertanto il timbro di uscita da parte delle Autorità competenti risulta necessario al desk, fare una foto e prendere le impronte digitali di tutte 10 le dita delle mani.

Per quanto riguarda la Compagnia Ethiopian Airlines, i voli partono dal Terminal 1C. Prima di stamparmi il biglietto Aereo hanno voluto verificare in ufficio la mia carta di credito. Questo è strano ma è successo.

Puntuale come non mai parte dal Jomo Kenyatta International Airport di Nairobi alle 17.40 il mio Aereo n. ET305 della Compagnia Ethiopian Airlines, in direzione del Terminal 2 dell’Aeroporto internazionale di Addis Abeba Bole (Etiopia), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Malpensa a Entebbe (Uganda) e da Nairobi (Kenya) a Malpensa con scalo a Addis Abeba: Euro 514,14). Visto che l’aereo era strapieno mi hanno fatto viaggiare in prima classe con la stessa tariffa della seconda classe.

Sull’Aeromobile succitato viene servita la cena.

Arrivo puntuale alle ore 19.40, al Terminal 2 dell’Aeroporto internazionale di Addis Abeba Bole (Etiopia). C’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

All’Aeroporto succitato, rimango nell’area transiti (in cui ci sono delle poltrone dove si può stendersi per dormire) e pertanto non risulta necessario che mi venga apposto il timbro di ingresso del’Etiopia. Come sempre c’è molta confusione in questo Aeroporto e quindi è necessario mettersi in fila per affrontare il controllo di sicurezza per accedere al gate almeno 2 ore prima ma visto che 2 ore prima non appare il gate del tuo volo sul monitor è necessario chiedere al desk informativo.

Puntuale come non mai parte dal Terminal 2 dell’Aeroporto internazionale Addis Abeba Bole di Addis Abeba (Etiopia) alle 23.45 il mio Aereo n. ET734 della Compagnia Ethiopian Airlines in direzione dell’Aeroporto Internazionale di Bruxcel, ma con scalo a Malpensa prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Malpensa a Entebbe (Uganda) e da Nairobi (Kenya) a Malpensa con scalo a Addis Abeba: Euro 514,14).

Sull’Aeromobile succitato viene servita la cena e la colazione.

Arrivo pertanto alle ore 5.20 A.M., all’Aeroporto Internazionale di Malpensa, dove termina il mio lungo viaggio.


Nessun commento:

Posta un commento