GLI ARGOMENTI

RACCONTO DELLA TRAVERSATA DEI CARAIBI DA NORD A SUD ATTRAVERSO 9 PAESI E 14 ISOLE: ST KITTS, NEVIS, ANTIGUA, BARBUDA, DOMINICA, MARTINICA, ST LUCIA, BARBADOS, ST VINCENT, BEQUIA (GRENADINES), GRENADA, CARRIACOU, TRINIDAD E TOBAGO.


INGHILTERRA

Per raggiungere l’Aeroporto di Linate dalla Stazione ferroviaria di Lambrate o di Milano Centrale è necessario prendere la metropolitana (costo della singola corsa: 1,60 Euro) e scendere alla fermata di Piazza San Babila (linea rossa). Da lì camminare per circa 200 mt. in direzione sud superando Largo Arturo Toscanini e trovare sulla destra la fermata del bus n. 73 che parte ogni circa 15 minuti in direzione dell’Aeroporto di Linate. Il viaggio dura poco meno di un’ora. Si può utilizzare il biglietto ATM, già utilizzato in precedenza per la corsa in metropolitana, che ha una validità fino a 90 minuti dalla prima obliterazione. Ricordarsi di obliterarlo anche quando si sale sul bus.   

Puntuale come non mai parte da Milano Linate alle 18.50 il mio Aereo n. BA0569 della Compagnia British Airways in direzione dell’Aeroporto internazionale London Heathrow (Regno Unito), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Linate a St. Kitt e da Tobago a Malpensa con scali a London Heathrow e London  Gatwick:  Euro 820,04).

Arrivo puntuale alle ore 19.55, al Terminal 5 dell’Aeroporto internazionale London Heathrow (Regno Unito). C’è un’ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per poter mettere piede nel Regno Unito è sufficiente essere in possesso di carta d’identità o passaporto in corso di validità. Arrivati alla frontiera dell’Aeroporto succitato basta mettere l’ID sullo scanner aspettare che ti venga scattata una fotografia e se tutto ok ti si aprono le porte automatiche che consentono l’ingresso nel Regno Unito.

L’Aeroporto succitato, è composto da 5 Terminal tutti collegati con la metropolitana al centro di Londra che dista circa 30 km a est. Il biglietto della metropolitana costa 6 £. Il viaggio dura circa 1 ora.

Se dall’Aeroporto internazionale di London Heathrow si vuole raggiungere il Terminal nord del Gatwick Airport, ubicato a Crawley, 60 km. circa a sud del Centro di Londra, si può prendere il bus diretto della Compagnie National Express, con corse frequenti. Il biglietto prenotabile anche via internet costa 15 £. Il viaggio dura poco più di un’ora.

 La soluzione più economica per il collegamento tra i 2 aeroporti succitati è quella di prendere dall’Aeroporto internazionale di London Heathrow la metropolitana (linea blu Piccadilly) fino alla Earl's Court metro Station a Kensington and Chelsea (Londra) dove si deve prendere linea verde per Wimbledon e scendere ala fermata successiva denominata “West Brompton metro Station”. Il biglietto della metropolitana costa 6 £. Il viaggio dura circa 1 ora.

Da West Brompton metro Station, uscire, svoltare a sinistra e camminare per circa 200 mt. fino a trovare la fermata del bus. Anche se non segnalato è qui che ferma il Minibus della Compagnia Easy Bus, che in circa 1 ora ti porta al Terminal nord del Gatwick Airport di Crawley (Inghilterra).
Il biglietto prenotabile via internet, alcune settimane prima, costa 1,95 £. Fino a 15 £ se acquistato pochi giorni prima o sul posto.

Ho dormito nel freddo Aeroporto succitato.

Al Terminal nord del Gatwick Airport di Crawley (Inghilterra), non ci sono incredibilmente schermi in cui sono segnati gli orari dei voli.

Per lasciare il Regno Unito non si deve passare dalla frontiera in Aeroporto.

ST KITTS E NEVIS

Puntuale come non mai parte dal Terminal nord del Gatwick Airport di Crawley (Inghilterra) alle 10.05 il mio Aereo n. BA2157 della Compagnia British Airways in direzione del Robert L Bradshaw Airport di Basseterre (St Kitts), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Linate a St. Kitt e da Tobago a Malpensa con scali a London Heathrow e London  Gatwick:  Euro 820,04).

Prima di arrivare a St Kitts, l’Aereo fa uno stop di circa 1 ora ad Antigua per lasciare i passeggeri diretti in quel Paese.

Arrivo pertanto alle ore 16.35, al Robert L Bradshaw Airport di Basseterre (St Kitts), ubicato circa 3 km a nord della Città.  Ci sono 5 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare a St Kitts e Nevis per motivi di turismo e per un periodo non superiore a 6 mesi non è necessario il visto. E’ sufficiente essere un possesso di un passaporto, con almeno 6 mesi di validità residua al momento dell’ingresso nel Paese.

E’ necessario compilare un modulo da consegnare alla dogana, una parte del quale deve essere riconsegnato al momento di uscire dal Paese.

Per cambiare moneta all’Aeroporto c’è una Banca spesso chiusa, ma è possibile prelevare contanti con bancomat o carta di credito.

La Moneta di St Kitt e Nevis è il Dollaro dei Caraibi Orientali (EC$), ma sono accettati ovunque (Hotel, Bus, taxi, Negozi, Ristoranti, Supermercati, Traghetti, ect.) i Dollari Americani (USD), anche se utilizzando quest’ultimi questi vengono considerati con il seguente valore 1 USD = 2,5 EC$ al posto del tasso ufficiale che è 1 USD = 2,7 EC$.

A St Kitts e Nevis la lingua ufficiale è l’inglese.

A St Kitts e Nevis, la guida è a sinistra e si circola tramite Minivan privati, che non hanno scritte sul parabrezza, dalle ore 6.00 alle ore 19.00. Il servizio è molto ridotto la Domenica a St Kitts e addirittura quasi assente a Nevis. Si paga all’autista prima di scendere. Il servizio di bus pubblici non esiste in entrambe le isole.

Per fare l’autostop a St Kitts e Nevis e in tutti i Carabi bisogna alzare il dito indice.

A St Kitts ho dormito nella sistemazione più economica dell’Isola, il  3 Fern Tree Bed and Breakfast, ubicata nel villaggio di Conaree, a meno di 2 km a nord est rispetto all’Aeroporto internazionale, al costo di 50 USD a notte per una doppia compresa la prima colazione (prenotazione tramite sito web booking.com). Essa si può raggiungere o a piedi o prendendo uno dei numerosi Minivan, diretti verso nord, che passano nei pressi della rotatoria posta 200 mt. circa dall’aeroporto al prezzo di 1 USD o  2,5 EC$. Si paga all’autista prima di scendere.

Dal Villaggio di Conaree si raggiunge facilmente il centro storico di Basseterre, la Capitale di St Kitts,  prendendo, sulla strada principale uno dei numerosi Minivan, provenienti dalla costa est e diretti verso sud, al prezzo di 1 USD o  2,5 EC$. Si paga all’autista prima di scendere. La corsa dura 10 minuti circa.
Per tornare al Villaggio di Conaree da Basseterre il Minivan si deve prendere in Wellington Road, appena nord del Victoria Monument, ubicato all’incrocio tra Wellington Road e Cayon Street.

Basseterre si gira tranquillamente a piedi. La Domenica mattina la Città è deserta.

Il terminal dei traghetti per Nevis, è ubicato a Basseterre, in Bay, Road, vicino al Market, 200 mt. a ovest rispetto al Museo Nazionale.

Dal Lunedì al Giovedì ci sono 6 traghetti che collegano St Kitts e Nevis a partire dalle 6.00 del mattino fino al tardo pomeriggio. Il Venerdì e il Sabato le corse aumentano a 8. Il costo del biglietto di sola andata è di 25 EC$ o 10 USD. La biglietteria apre 30 minuti prima della partenza. Il viaggio dura poco meno di 1 ora. 

A Nevis il traghetto attracca al terminal ubicato in pieno centro della Capitale Charlestown, che si visita benissimo a piedi. Per spostarsi nel’Isola invece si può utilizzare Minivan privati al costo che varia fra 2,5 EC$ e 6 EC$,  ma non la Domenica quando il servizio è quasi assente e quindi s è costretti a chiedere un passaggio di fortuna.

A St. Kitts per visitare Brimstone Hill Fortress National Park, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, ubicato sulla costa occidentale dell’Isola, è necessario prendere davanti al terminal  dei traghetti di Basseterre un minivan diretto sulla costa occidentale e scendere alla periferia sud di Sandy Point Town, all’incrocio per Brimstone Hill Fortress National Park, al prezzo di 3 USD o  7,5 EC$. Si paga all’autista prima di scendere. La corsa dura 30 minuti circa.

A questo punto ci sono tre possibilità per raggiungere il forte succitato: farsi oltre 2 km in salita a piedi, aspettare un improbabile taxi o chiedere un passaggio a qualcuno.

L’ingresso a Brimstone Hill Fortress National Park costa 10 USD o 255 EC$. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle ore 17.30.

ANTIGUA E BARBUDA

Puntuale come non mai parte dal Robert L Bradshaw Airport di Basseterre (St Kitts) alle 08.35 il mio Aereo n. 527 della Compagnia LIAT Airline in direzione del Vc Bird Int'l Airport di Antigua, (prezzo del biglietto tasse comprese:  USD 123,75).

Sull’aereo non vengono servite gratuitamente bevande e snack.

Arrivo pertanto alle ore 09.05, al Vc Bird Int'l Airport di Antigua, ubicato circa 4 km a est di St. John’s, la capitale di Antigua.  Ci sono 5 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare ad Antigua e Barbuda per motivi di turismo e per un periodo non superiore a 90 giorni non è necessario il visto. E’ sufficiente essere un possesso di un passaporto, con almeno 6 mesi di validità residua al momento dell’ingresso nel Paese. A volte ti viene richiesto il biglietto aereo di ritorno o di proseguimento del viaggio e la prenotazione alberghiera.

E’ necessario compilare un modulo da consegnare alla dogana, una parte del quale deve essere riconsegnato al momento di uscire dal Paese.

Per cambiare moneta all’Aeroporto non c’è una Banca, ma è possibile prelevare contanti con bancomat o carta di credito.

La Moneta di Antigua e Barbuda è il Dollaro dei Caraibi Orientali (EC$), ma sono accettati ovunque (Hotel, Bus, taxi, Negozi, Ristoranti, Supermercati, Traghetti, ect.) i Dollari Americani (USD), anche se utilizzando quest’ultimi questi vengono considerati con il seguente valore 1 USD = 2,5 EC$ al posto del tasso ufficiale che è 1 USD = 2,7 EC$.

A Antigua e Barbuda la lingua ufficiale è l’inglese.

A Antigua e Barbuda, la guida è a sinistra e si circola tramite Minivan, che hanno scritte sul parabrezza contenenti il numero della rotta e la destinazione finale, dalle ore 6.00 alle ore 19.00. Il servizio è invece assente a Barbuda dove ci si sposta solo in taxi. Si paga all’autista prima di scendere.
Ad Antigua ho dormito nella sistemazione più economica dell’Isola, il Media Luna Apartments Complex, ubicato in Hatton New Exstension, nella periferia ovest della capitale, a circa di 2 km a ovest del centro della stessa, al costo di 45 USD a notte per un appartamento composto da 2 camere doppie, un bagno, soggiorno e cucina (prenotazione tramite sito web booking.com). Per raggiungerlo con i mezzi pubblici è necessario camminare per meno di 1 km fuori dall’Aeroporto, fino a raggiungere la strada principale e prendere il Minivan n. 42 diretto alla West Bus Station (4 EC$). Da lì prendere il minivan n. 61 diretto a Five Island Village e scendere dopo circa 2 km abbondanti al Blue container Supermarket (2,5 EC$) e camminare nella strada adiacente per quasi 1 km, fino a trovare sulla destra dopo un supermercato il complesso.

Antigua è un’Isola montuosa e quindi le strade sono spesso tortuose e sono frequenti le salite impegnative e quindi per chi ne ha è bello andare in bicicletta. A tal fine Bike Plus noleggia Mountainbike per 20 USD al giorno. Cauzione obbligatoria da lasciare esclusivamente in contanti di 225 USD. Il negozio è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00. Esso si trova nella periferia sud est di St. John’s, in Indipendenze Drive Street, non lontano dall’ospedale. Per informazioni si prega di chiamare al 2684622453/6050.

Ad Antigua il sito più importante da vedere è “Nelson’s Dockyard”, tutelato dall’Unesco e ubicato a English Harbour, nella parte meridionale dell’Isola. Esso è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 17. In teoria si dovrebbe pagare 18 EC$, anche se io sono arrivato in bicicletta e mi hanno consentito di entrare in bici gratuitamente anche se non ho capito il perché.

Se si vuole visitare la selvaggia Barbuda, tenere presente che non ci sono traghetti di linea, ma la compagnia Barbuda Express offre il servizio di trasporto con un Catamarano veloce, che parte dal molo dei traghetti di St John’s il Martedì, Giovedì, Venerdì e Sabato alle 9.00 e torna lo stesso giorno lasciando Barbuda alle 16.00. La Domenica parte alle 12.00 e torna sempre alle 16.00. Il biglietto viene acquistato a partire da un’ora prima della corsa fino a 5 minuti prima. Il costo per il biglietto di andata e ritorno è di 85 USD o 225 EC$. La compagnia propone anche diversi tour in Barbuda, per esempio quello alle Frigate Bird Sanctuary costa 150 USD, compreso il viaggio in catamarano sopra descritto. Il pagamento può essere effettuato anche in Euro. Il viaggio dura 1 ora e 30’ circa e a seconda delle condizioni del mare può diventare molto movimentato a causa delle onde.

A Barbuda il catamarano attracca nella parte sud – ovest dell’isola, dove non c’è neanche una struttura, dove ripararsi, ma c sono dei taxi in attesa che ti possono portare a Codrington, la capitale di Barbuta, 5 km più a nord al prezzo di 20 EC$. Da lì è possibile prendere taxi d’acqua per andare a Palm Beach o a Frigate Bird Sanctuary. Per il resto è difficile muoversi da soli in questa Isola selvaggia almeno che non si chieda in prestito una bicicletta ad uno del paese. Io ho optato per questa seconda soluzione che mi è costata 10 USD.

A Barbuda ci sono pochi km di strada asfaltata. Sulla costa est non ci sono strade. Si può arrivare solo fino a Two Foot Bay a nord - est o a Coco Point a sud – est.

Tornato ad Antigua, avendo il Volo alle 6.00 di mattina, non essendoci Minivan in servizio a quell’ora, ho dovuto prendere un taxi privato che mi ha portato dal mio Hotel in St John’s al Vc Bird Int'l Airport di Antigua, ubicato circa 4 km a est della Capitale al prezzo di 20 USD.

DOMINICA

Puntuale come non mai parte dal Vc Bird Int'l Airport di Antigua alle 06.00 il mio Aereo n. 581 della Compagnia LIAT Airline in direzione del Douglas-Charles Airport di Dominica, (prezzo del biglietto tasse comprese:  USD 86,75).

Sull’aereo non vengono servite gratuitamente bevande e snack.

Arrivo pertanto alle ore 06.40, al Douglas-Charles Airport di Dominica, ubicato circa 47 km a nord - est di Roseau, la capitale di Dominica.  Ci sono 5 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Dominica per motivi di turismo e per un periodo non superiore a 90 giorni non è necessario il visto. E’ sufficiente essere un possesso di un passaporto, con almeno 6 mesi di validità residua al momento dell’ingresso nel Paese. A volte ti viene richiesto il biglietto aereo di ritorno o di proseguimento del viaggio e la prenotazione alberghiera.

E’ necessario compilare un modulo da consegnare alla dogana, una parte del quale deve essere riconsegnato al momento di uscire dal Paese.

Per cambiare moneta all’Aeroporto non c’è una Banca, ma è possibile prelevare contanti con bancomat o carta di credito.

A Roseau invece si può cambiare moneta ad un ufficio cambi. Ho cambiato così: 1 Euro = 2,7 EC$.

La Moneta di Dominica è il Dollaro dei Caraibi Orientali (EC$), ma sono accettati ovunque (Hotel, Bus, taxi, Negozi, Ristoranti, Supermercati, Traghetti, ect.) i Dollari Americani (USD), anche se utilizzando quest’ultimi questi vengono considerati con il seguente valore 1 USD = 2,5 EC$ al posto del tasso ufficiale che è 1 USD = 2,7 EC$.

A Dominica la lingua ufficiale è l’inglese.

A Dominica, la guida è a sinistra e si circola tramite Minivan, che non hanno scritte sul parabrezza contenenti il numero della rotta e la destinazione finale, dalle ore 6.00 alle ore 19.00. Si paga all’autista prima di scendere. Il servizio è molto scarso la Domenica.

Per raggiunge la Capitale Roseau dall’Aeroporto Douglas-Charles di Dominica, ubicato circa 47 km a nord – est della stessa con i mezzi pubblici, è necessario camminare per circa 1,5 km verso sud, fino a raggiungere la periferia nord di Marigot, dove passano, almeno la mattina, abbastanza frequentemente Minivan per la capitale diretti alla West Bus Station di Roseau, ubicata vicino al Roseau River. Il viaggio attraverso il Central Forest Reserve, dura circa 1 ora e costa 10 EC$. Si paga all’autista prima di scendere. Un’altra soluzione è prendere il taxi condiviso che parte dall’Aeroporto quando è pieno (4 persone) e costa 80 EC$.

In Dominica ho dormito, al Chelshayde Apartment and Studio, ubicato in Swez Canal, Salisbury (Baroui), circa 23 km a nord di Roseau. Wi Gratuito. Panorama stupendo sul mare sottostante. Prezzo per notte: 40 USD. Per raggiungerlo dalla capitale prendere un Minivan dalla West Bus Station in direzione di Portsmouth e scendere dopo circa mezz’ora a Salisbury. Costo viaggio 4 EC$. Da lì percorrere a piedi la strada in salita per circa 700 mt. e chiedere alla gente del posto che conoscono benissimo il Chelshayde Apartment and Studio.

Se invece si vuole andare a visitare Portsmouth, la seconda Città più grande di Dominica, ubicata 44,5 km più a nord è necessario prendere un Minivan dalla West Bus Station di Roseau. Il viaggio attraverso la bellissima costa est, dura circa 1 ora e costa 9 EC$. Si paga all’autista prima di scendere.

Le Cascate più importanti e più visitate di Dominica sono le Trafalgar Falls, ubicate nella splendida Roseau Valley oltre 7 km a nord - est di Roseau. Esse sono aperte tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 17.00. L’ingresso alle stesse costa 13,5 EC$ oppure 5 USD. Per vederle è necessario camminare in salita per circa 10 minuti percorrendo un sentiero e tanti scalini. Le cascate hanno un salto massimo di 60 mt.

Per raggiungere le cascate succitate con i mezzi pubblici, andare in Boyd’s Aya in Roseau, nei pressi dell’ingresso dei Giardini Botanici e prendere un minivan diretto al Villaggio di Trafalgar (30 minuti, 3,5 EC$)  e poi camminare per meno di 1 km in salita fino alle cascate. Tenere presente che ci sono anche Minivan diretti fino alle cascate ma con meno frequenza.

Per compiere escursioni nel Morne Trois Pitons National Park, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità è necessario raggiungere il Villaggio di Laudat, ubicato nella splendida Roseau Valley oltre 9 km a nord - est di Roseau.

Per farlo con i mezzi pubblici, andare alla fermata di Valley Rd a Roseau, nei pressi dell’ingresso dei Giardini Botanici e prendere un minivan diretto a Laudat (40 minuti, 5 EC$). Tenere presente che questo minivan ferma anche al Villaggio di Trafalgar a meno di 1 km dalle omonime cascate

Per raggiungere i Bellissimi villaggi di Soufriere e Scotts Head, ubicati sulla costa occidentale oltre 10 km a sud della capitale, è necessario andare alla fermata vicina all’Old Market a Roseau, e prendere un minivan diretto a  Scotts Head (30 minuti, 5 EC$). Si parte quando tutti i posti sono occupati. Si paga all’autista prima di scendere.

MARTINICA (FRANCIA)

Per raggiungere Fort de France (Martinica) da Dominica, la soluzione più economica è quella di prendere il traghetto della compagnia L'Express Des Iles, che parte dal Terminal dei traghetti di Roseau alcune volte la settimana alle ore 10.30 al costo minimo di 49 Euro. La prenotazione è effettuabile anche tramite internet. Il viaggio dura 2 ore circa.
Prima di imbarcarsi è necessario pagare una tassa di 59 EC$, e poi passare attraverso il controllo sicurezza (metal detector).

Arrivo pertanto alle ore 12.30, al Terminal dei traghetti di Fort de France (Martinica), ubicato nel centro della capitale. Ci sono 5 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Martinica (Francia) per motivi di turismo e per un periodo non superiore a 90 giorni non è necessario il visto. E’ sufficiente essere un possesso di un passaporto, o di una carta d’Identità valida per l’espatrio.

Per cambiare moneta c’è un ufficio cambi in Fort de France in Rue Ernest Deproge. E’ possibile ottenere USD, EC$, TT$, Dollari della Barbados, ect. Pessimi però i taxi di cambio: 1 Euro = 6 TT$
1 Euro = 1,9 Dollari delle Barbados.

La Moneta di Martinica (Francia) è l’Euro,.

A Martinica (Francia) la lingua ufficiale è il Francese. L’inglese è poco diffuso.

A Martinica (Francia), la guida è a destra e si circola tramite Minivan o taxi collettivi, che hanno scritte sul parabrezza contenenti il numero della rotta e la destinazione finale, dalle ore 6.00 alle ore 19.00. Si paga all’autista prima di scendere. Tutti i Minivan e taxi collettivi partono dal Gare Multimodale de la Pointe Simon, vicino al molo dei traghetti turistici di Fort de France. Tenere presente che la Maggior parte degli abitanti possiede un’automobile e quindi il servizio pubblico succitato è buono solo la mattina preso e il tardo pomeriggio, scarso per il resto della giornata e addirittura assente la Domenica.

La tratta più frequentata e cioè quella in cui bisogna attendere meno affinchè un minivan si riempia e possa partire è quella che collega Fort de France e St Pierre, seconda città più grande, ubicata sulla costa occidentale, 30 km a nord della capitale. Durata viaggio: 45 minuti circa. Costo: 4,5 Euro. Si paga all’autista prima di scendere.

A Martinica (Francia) ho dormito nella sistemazione più economica dell’Isola, l’Apartment Losat, ubicato in Chemin rural de Saint-Aroman 77 Rrue du Temple Saint Aroman Morne des Esses, Bézaudin, circa 25 km a nord - est di Fort de France, al costo 15,26 Euro a notte per un appartamento composto da 1 camera doppia, un bagno, soggiorno e cucina (prenotazione tramite sito web booking.com). E’ difficile raggiungerlo con i mezzi pubblici, sopratutto il pomeriggio e con il taxi privato da Fort de France (Martinica) i costi superano i 30 Euro.
Io ho preso un taxi collettivo per Sainte Marie al costo di 6 Euro e poi ho chiesto un passaggio oneroso al costo di 17 Euro a dei ragazzi del posto.

La mattina presto invece per tornare a Fort de France dal mio Hotel ho preso un taxi collettivo al prezzo di Euro 6.

E’ difficile visitare Martinica con i mezzi pubblici per i motivi sopra illustrati.

Molto facile invece mettere piede ad Anse à l’Ane, Anse Mitan, Pointe du Bout e Bourge des Trois - Ilets, in quanto ci sono traghetti ogni mezz’ora circa, tutti i giorni, che partono dal Molo turistico di Fort de France (Martinica). Prezzo biglietto: 5 Euro corsa singola e 7 Euro andata e ritorno.

ST. LUCIA

Per raggiungere St Lucia, da Martinica (Francia), la soluzione più economica è quella di prendere il traghetto della compagnia L'Express Des Iles, che parte, dal Terminal dei traghetti di Fort de France, ubicato nel centro della capitale, alcune volte la settimana alle ore 13.30 al costo minimo di 69 Euro. La prenotazione è effettuabile anche tramite internet. Il viaggio dura 1h e 30’ circa.
Prima di imbarcarsi è necessario e poi passare attraverso il controllo sicurezza (metal detector).

Arrivo pertanto alle ore 15.00, al Terminal dei traghetti di Castries (St Lucia), ubicato circa 1 km a est del centro storico della capitale.  Ci sono 5 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in St Lucia per motivi di turismo e per un periodo non superiore a 90 giorni non è necessario il visto. E’ sufficiente essere un possesso di un passaporto, con almeno 6 mesi di validità residua al momento dell’ingresso nel Paese. A volte ti viene richiesto il biglietto aereo di ritorno o di proseguimento del viaggio e la prenotazione alberghiera.

E’ necessario compilare un modulo da consegnare alla dogana, una parte del quale deve essere riconsegnato al momento di uscire dal Paese.

Per cambiare moneta all’Aeroporto non c’è una Banca, ma è possibile prelevare contanti con bancomat o carta di credito.

La Moneta di St Lucia è il Dollaro dei Caraibi Orientali (EC$), ma sono accettati ovunque (Hotel, Bus, taxi, Negozi, Ristoranti, Supermercati, Traghetti, ect.) i Dollari Americani (USD), anche se utilizzando quest’ultimi questi vengono considerati con il seguente valore 1 USD = 2,5 EC$ al posto del tasso ufficiale che è 1 USD = 2,7 EC$.

A Dominica la lingua ufficiale è l’inglese.

A Dominica, la guida è a sinistra e si circola tramite Minivan, che hanno scritte sul parabrezza contenenti il numero della rotta e la destinazione finale, dalle ore 6.00 alle ore 19.00 (fino alle 23.00 e anche più tardi il Venerdì sera sulla tratta Castries – Gros Islet.). Si paga all’autista prima di scendere. Il servizio è molto affidabile e le attese per aspettare che il mezzo si riempia per partire sono solitamente brevi. La Domenica il servizio è più efficiente ma comunque buono.

In St Lucia ho dormito, al Somewhere Special Guesthouse, gestito da una coppia Tedesca, ubicato in 18 Marie Therese St., Gros Islet, circa 10 km scarsi a nord di Castries. Wi Gratuito. A 50 mt. dal mare e a 50 mt. dalla fermata del bus. Prezzo per notte: 45 USD. Per raggiungerlo dalla capitale prendere un Minivan x Gros Islet vicino al Central Market e scendere a fine corsa a Gros Islet a 50 mt. circa dal Somewhere Special Guesthouse. Costo viaggio 2,5 EC$. Si paga all’autista prima di scendere.

Per raggiungere i Bellissimi villaggi di Anse La Raye (2,5 EC$), Canaries (5 EC$) e Soufriere (8 EC$), ubicati sulla costa occidentale, è necessario prendere un Minivan x Soufriere vicino al Central Market di Castries. Si paga all’autista prima di scendere. Corse frequenti dalle ore 6.00 alle ore 18.00. A Soufriere si arriva e si parte da Henry Belmar Street, vicino alla Chiesa Parrocchiale.

Per raggiungere Vieux Fort, seconda città di St Lucia per numero di abitanti, ubicata sulla costa occidentale, nel punto più a sud dell’Isola a 75 km da Castries è necessario prendere un Minivan x Soufriere (8 EC$) vicino al Central Market di Castries e poi cambiare e prenderne un’altro per Vieux Fort (6 EC$), oppure prendere il diretto (14 EC$) che parte da Micoud Street a Castries. Si paga all’autista prima di scendere. Corse frequenti dalle ore 6.00 alle ore 18.00. A Soufriere essi arrivano e partono da Henry Belmar Street, vicino alla Chiesa Parrocchiale. A Vieux Fort invece dal Piazzale nella periferia nord della Città in St Judes Street in adiacenza alla pista di atterraggio dell’Aeroporto Internazionale.

Di seguito alcuni prezzi indicativi di Minivan che percorrono la costa occidentale:

La corsa da  Soufriere a Choiseul costa (3,75 EC$).

La corsa da  Choiseul  a Vieux Fort costa (3,50 EC$).

La corsa da  Soufriere a Anse La Raye costa (6 EC$).

La corsa da  Anse La Raye a Castries costa (2,5 EC$).

Se si vuole visitare il Pigeon Island National Park, che offre panorami fantastici, tenere presente che il parco è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00 e l’ingresso costa 19 EC$. Per raggiungerlo non ci sono mezzi pubblici ma è necessario camminare da Gros Islet per circa 2 km oppure prendere un taxi al costo di 20 EC$.

Se si vola con Liat tenere presente che generalmente si parte dal George FL Charles Airport, ubicato nella periferia nord di Castries. Non ci sono mezzi pubblici che ti portano fino davanti al terminal ma se si viaggia in economia è necessario prendere u minivan in servizio tra Castries e Gros Islet o viceversa e scendere alla rotatoria compresa tra Peninsular Road e John Compton Street, adiacente alla fine della pista di atterraggio e  camminare per oltre un chilometro su Peninsular Road.

BARBADOS

Puntuale come non mai parte dal George FL Charles Airport, ubicato nella periferia nord di Castries (St. Lucia) alle 11.20 il mio Aereo n. 371 della Compagnia LIAT Airline in direzione del Grantley Adams Airport (Barbados), (prezzo del biglietto tasse comprese:  USD 80,01).

Sull’aereo non vengono servite gratuitamente bevande e snack.

Arrivo pertanto alle ore 12.05, al Grantley Adams Airport (Barbados), ubicato circa 20 km a sud -est di Bridgetown, la capitale di Barbados.  Ci sono 5 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Barbados per motivi di turismo e per un periodo non superiore a 90 giorni non è necessario il visto. E’ sufficiente essere un possesso di un passaporto, con almeno 6 mesi di validità residua al momento dell’ingresso nel Paese. A volte ti viene richiesto il biglietto aereo di ritorno o di proseguimento del viaggio e la prenotazione alberghiera.

E’ necessario compilare un modulo da consegnare alla dogana, una parte del quale deve essere riconsegnato al momento di uscire dal Paese.

All’Aeroporto è possibile prelevare contanti con bancomat o carta di credito.

La Moneta di Barbados è il Dollaro di Barbados (B$), ma sono accettati ovunque (Hotel, Bus, taxi, Negozi, Ristoranti, Supermercati, Traghetti, ect.) i Dollari Americani (USD), anche se utilizzando quest’ultimi questi vengono considerati con il seguente valore 1 USD = 2 B$ al posto del tasso ufficiale che è 1 USD = 2,1 B$.

Alle Barbados la lingua ufficiale è l’inglese.

Alle Barbados, la guida è a sinistra e si circola tramite Minivan, Bus di medie dimensioni e Autobus veri e propri. Tutti hanno scritte sul parabrezza contenenti il numero della rotta e la destinazione finale. Essi circolano dalle ore 6.00 alle ore 19.00. Il servizio è notevolmente ridotto la Domenica tranne nel sud dell’Isola che è la parte più turistica. Il prezzo del biglietto è sempre e comunque 1 USD oppure 2 B$, per qualsiasi tipologia di bus e per qualsiasi destinazione. La differenza è che se i minivan danno il resto, non hanno orari fissi e hanno corse molto frequenti, le altre 2 tipologie di bus non danno il resto, hanno orari fissi e corse meno frequenti. Motivi per il quale probabilmente ci si trova a viaggiare quasi sempre con i Minivan, dove si paga all’addetto prima di scendere.

A Bridgetown ci sono tre terminal:

  • River Bus Terminal, solo per minivan, ubicato nella zona est;
  • Fairchild Bus Terminal, solo per Bus diretti nel sud e est dell’isola, ubicato nella zona est sula sponda del Fiume;
  • Princess Alice Bus Terminal, solo per Bus diretti nel nord dell’isola, ubicato nella zona ovest;

Alle Barbados ho dormito, al Rio Guest House, ubicato in  Paradise Village, Saint Lawrence, BB00000 Christ Church, circa 10 km scarsi a sud -est di Bridgetown. Wi Gratuito. A 200 mt. dal mare e a 200 mt. dalla fermata del bus. Prezzo per notte: 44,89 Euro. Per raggiungerlo dall’Aeroporto,  prendere, dalla strada principale, appena oltre il parcheggio, un Minivan o un Bus diretto a Bridgetown e scendere nei pressi per Divi Southwinds Resort a Paradise Village e camminare per 200 mt. circa verso il mare. Costo viaggio 2 B$ o 1 USD.

Antigua è un’Isola montuosa nella parte nord e pianeggiante nella parte sud e quindi le strade sono  a volte tortuose e non mancano le salite impegnative e quindi per chi ne ha è bello andare in bicicletta. A tal fine Paradise Scooter noleggia Mountainbike per 20 USD al giorno. Cauzione obbligatoria da lasciare in contanti o tramite carte di credito di 150 USD. Il negozio è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00. Il Sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00.  Esso si trova nella parte nord di Bridgetown, in Masonhall Street.

Bridgetown, la Capitale delle Barbados, è patrimonio dell’umanità e si gira a piedi. La Domenica però è deserta e appare un po’ inquietante.

Le spiagge migliori e la vita notturna si trovano nella parte sud dell’Isola, nella zona ricompresa tra l’Aeroporto e la Capitale.

Una delle attrazioni più visitate dell’Isola è St Nicholas Abbey, uno dei più antichi edifici in Stile Giacobiano dei Caraibi, ubicata su Cherry Tree Hill, nel nord – est dell’Isola. Ingresso dalle 10.00 alle 15.30 dalla Domenica al Venerdì. Prezzo d’ingresso:  45 B$ o 22,5 USD.

Chi mette piede alle Barbados non può non visitare almeno un giardino botanico dei tanti presenti nell’Isola. Io per esempio ho visitato gli stupendi Hunte’s Gardens, ubicati a Castle Grand, nel centro dell’Isola. Ingresso tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00. Prezzo d’ingresso:  30 B$ o 15 USD.

ST. VINCENT E GRENADINE

Puntuale come non mai parte dal Grantley Adams Airport (Barbados), ubicato circa 20 km a sud -est di Bridgetown, la capitale di Barbados alle 09.05 il mio Aereo n. 771 della Compagnia LIAT Airline in direzione del ET Joshua Airport ad Arnos Vale (St. Vincent), (prezzo del biglietto tasse comprese:  USD 82,20).

Sull’aereo non vengono servite gratuitamente bevande e snack.

Arrivo pertanto alle ore 09.45, al ET Joshua Airport ad Arnos Vale (St Vincent), ubicato circa 2 km a sud di Kingstown, la capitale di St Vincent.  Ci sono 5 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare a St Vincent e Grenadine per motivi di turismo e per un periodo non superiore a 90 giorni non è necessario il visto. E’ sufficiente essere un possesso di un passaporto, con almeno 6 mesi di validità residua al momento dell’ingresso nel Paese. A volte ti viene richiesto il biglietto aereo di ritorno o di proseguimento del viaggio e la prenotazione alberghiera.

E’ necessario compilare un modulo da consegnare alla dogana, una parte del quale deve essere riconsegnato al momento di uscire dal Paese.

Per cambiare moneta all’Aeroporto non c’è una Banca, ma è possibile prelevare contanti con bancomat o carta di credito.

La Moneta di St Vincent e Grenadine è il Dollaro dei Caraibi Orientali (EC$), ma sono accettati ovunque (Hotel, Bus, taxi, Negozi, Ristoranti, Supermercati, Traghetti, ect.) i Dollari Americani (USD), anche se utilizzando quest’ultimi questi vengono considerati con il seguente valore 1 USD = 2,5 EC$ al posto del tasso ufficiale che è 1 USD = 2,7 EC$.

A St Vincent e Grenadine la lingua ufficiale è l’inglese.

A St Vincent e Grenadine, la guida è a sinistra e si circola tramite Minivan e anche qualche big Bus, che non hanno scritte sul parabrezza contenenti il numero della rotta e la destinazione finale, dalle ore 5.30 alle ore 19.00. Si paga all’addetto prima di scendere.
Ad St Vincent ho dormito nella sistemazione più economica dell’Isola, il Buttercup Cottage Apartments, ubicato in Windward Highway Arnos Vale, a meno di 1 km in linea d’aria (2 km scarsi a piedi) del ET Joshua Airport, al costo di 55 USD  o 150 EC$  a notte per un monolocale (prenotazione tramite sito web booking.com). Per raggiungerlo, dall’aeroporto, con i mezzi pubblici è necessario prendere un qualsiasi minivan diretto a sud (1 EC$), e scendere dopo 1 km abbondante, in corrispondenza del Chill Spot Restaurant e camminare in salita per circa 400 mt.

A Kingstown, il terminal dei Bus è ubicato in Lower Bay Street ed è costituito da 2 settori, quello a est per i Minivan per il sud e la costa est, il settore ovest per i minivan diretti a ovest.

Il minivan da  Arnos Vale, dove c’è il mio Hotel a Kingstown, costa 2 EC$.

A Kingstown, il terminal dei Traghetti è ubicato in Upper Bay Street ed è qui che partono i Ferry Boat per Bequia ed è qui che arrivano le navi da crociera.

Per raggiungere la Bellissima Isola di Bequia (Grenadine), è necessario prendere un traghetto. Ci sono diverse compagnie che effettuano il servizio ma quella che effettua più corse al giorno è la Bequia Express che trasporta anche automobili. Il costo del biglietto è di 25 EC$, per sola andata e 45 EC$ andata e ritorno. Lo stesso viene acquistato dopo che si è saliti sul traghetto.
Gli orari giornalieri (dal Lunedì al Venerdì) di partenza della corsa di andata da  Kingstown: 8.00, 10.30, 13.00, 16.00 e 18.00.
Gli orari giornalieri (dal Lunedì al Venerdì) di partenza della corsa di ritorno da  Port Elizabeth  (Bequia): 6.30, 8.30, 9.30, 13.00, 16.30.
Il sabato ci sono solo 3 corse, mentre la Domenica 2.
Il viaggio dura circa 1 ora.
A Port Elizabeth  (Bequia), il traghetto arriva in centro.

A Port Elizabeth  (Bequia), appena scesi dal traghetto ci sono Bus gialli e minivan che ti portano in giro per l’Isola. Ogni corsa costa sempre 1 EC$.

Per raggiungere Lower Bay, dove c’è la spiaggia più bella dell’Isola di Bequia il Bus ti lascia al bivio, sulla strada principale, a circa 1 km dalla spiaggia, da percorrere in discesa.  

A St Vincent se si vuole andare a visitare Owia Salt Pond, ubicato nella parte settentrionale della costa orientale dell’isola, bisogna prendere un Minivan da Kingstown per Georgetown, tenendo presente che lo stesso passa anche per l’Aeroporto e anche per Arnos Vale. (7 EC$ - 1 ora).

Poi a Georgetown, bisogna prendere un Minivan per Sandy Bay (2 EC$ - 30’).

Infine a Sandy Bay, bisogna prendere un Minivan per Owia (2 EC$ - 20’). Tenere presente i Minivan per/da Owia sono in servizio solo 4  volte al giorno e precisamente il mattino intorno alle 8, all’ora di pranzo il pomeriggio presto e il tardo pomeriggio. Per/da Fancy invece addirittura solo 2 volte: il mattino presto e il tardo pomeriggio.

Dal Villaggio di Owia, nel punto in cui si ferma il minivan, per andare a Owia Salt Pond bisogna camminare per mezzo chilometro circa, pagare l’ingresso e poi percorrere decine di scalini in discesa.

Il parco di Owia Salt Pond è aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.00. L’ingresso costa 5 EC$.

Se invece si vuole visitare la costa occidentale di St Vincent è necessario prendere da un Minivan dal bus terminal di Kingstown per Chateaubelair (7 EC$ - 1 ora).

Da Chateaubelair è poi necessario camminare per oltre 2 km, su strada asfaltata attraverso un ambiente dimenticato da Dio, in cui passano veramente poche macchine e risulta anche difficile chiedere un passaggio, fino ad arrivare al dimenticato Villaggio di Richmond, dove c’è una bella spiaggia di origine vulcanica.

Una volta che si torna a piedi a Chateaubelair, si può prendere un Minivan per la capitale e scendere al Villaggio di Wallilabou (5 EC$ - 20’), dove in passato sono state girate alcune scene del film “Il pirata dei Caraibi”. 

Per tornare a Kingstown, con un minivan è necessario spendere 4 EC$. Il viaggio dura circa 40 minuti.

Tenere presente che i minivan che corrono sulla costa occidentale (fino a Chateaubelair)  e su quella orientale (fino a Sandy Bay) sono in servizio dalle 6.00 circa fino alle 18.00 circa con una buona frequenza di passaggio.

GRENADA

Puntuale come non mai parte dal ET Joshua Airport ad Arnos Vale (St. Vincent), ubicato circa 2 km a sud di Kingstown, la capitale di St Vincent, alle 06.45 il mio Aereo n. 560 della Compagnia LIAT Airline in direzione del Grantley Adams Airport (Barbados), (prezzo del biglietto tasse comprese:  USD 132,86 , per 2 voli: St Vincent - Barbados e Barbados - Grenada).

Sull’aereo non vengono servite gratuitamente bevande e snack.

Arrivo pertanto alle ore 7.30, al Grantley Adams Airport (Barbados), ubicato circa 20 km a sud -est di Bridgetown, la capitale di Barbados. Ci sono 5 ore di fuso orario, rispetto all’Italia. Rimango nell’area transiti per 5 ore.

Puntuale come non mai parte dal Grantley Adams Airport (Barbados), ubicato circa 20 km a sud -est di Bridgetown, la capitale di Barbados alle 12.35 il mio Aereo n. 727 della Compagnia LIAT Airline in direzione del Maurice Bishop Airport di Calliste (Grenada), (prezzo del biglietto tasse comprese:  USD 132,86 , per 2 voli: St Vincent - Barbados e Barbados - Grenada).

Per entrare a Grenada per motivi di turismo e per un periodo non superiore a 90 giorni non è necessario il visto. E’ sufficiente essere un possesso di un passaporto, con almeno 6 mesi di validità residua al momento dell’ingresso nel Paese. A volte ti viene richiesto il biglietto aereo di ritorno o di proseguimento del viaggio e la prenotazione alberghiera.

E’ necessario compilare un modulo da consegnare alla dogana, una parte del quale deve essere riconsegnato al momento di uscire dal Paese.

Per cambiare moneta all’Aeroporto non c’è una Banca, ma è possibile prelevare contanti con bancomat o carta di credito.

La Moneta di Grenada è il Dollaro dei Caraibi Orientali (EC$), ma sono accettati ovunque (Hotel, Bus, taxi, Negozi, Ristoranti, Supermercati, Traghetti, ect.) i Dollari Americani (USD), anche se utilizzando quest’ultimi questi vengono considerati con il seguente valore 1 USD = 2,5 EC$ al posto del tasso ufficiale che è 1 USD = 2,7 EC$.

A Grenada la lingua ufficiale è l’inglese.

A Grenada, la guida è a sinistra e si circola tramite Minivan, che hanno scritte sul parabrezza contenenti il numero della rotta e la destinazione finale, dalle ore 5.30 alle ore 19.00. Si paga all’addetto prima di scendere.  Tariffa minima: 2,5 EC$. Tanti autisti guidano come dei pazzi.
A Grenada ho dormito nella sistemazione più economica dell’Isola, il Cosy Hut, ubicato in Sans Souci, a Saint George's, nella parte alta della Città al costo di 48 USD  a notte per una stanza doppia con bagno (prenotazione tramite sito web booking.com). Per raggiungerlo a piedi dal centro di Saint George è necessario camminare per 20 minuti in salita percorrendo dapprima Lucas Street per circa 1 km e poi svoltare a sinistra in Sans Souci Street e camminare per circa 500 mt., fino a trovare sulla sinistra l’evidente insegna del Cosy Hut.

Tenere presente che non ci sono minivan tra l’aeroporto e la Capitale ma il numero 1 arriva in teoria fino alla cittadina di Calliste a meno di 2 km e quindi o si cammina oppure si prende un taxi. Io ne ho trovato uno non ufficiale che mi ha chiesto solo 5 EC$ per raggiungere il bus terminal di Saint George's. Per tornare all’aeroporto dalla capitale il Minivan n. 1, che come sopra illustrato dovrebbe fermarsi 2 km prima dell’aeroporto, mi ha portato fono davanti allo stesso chiedendomi però10  EC$. 

Se si vuole visitare bene l’Isola di Grenada si può fare il giro della stessa con i mezzi pubblici in un giorno, partendo la mattina alle 7.00 e tornando alle 20.00.

Dal ben organizzato bus terminal di St George, la Capitale di Grenada, ubicato in Melville Street, nella parte nord – ovest della Città, prendere un minivan per Willis (2,50 EC$ - 20’) e scendere dopo circa 20 minuti al bivio per le Cascate di Annandale. L’ingresso delle stesse è a solo 100 mt. a piedi.
Si paga all’addetto prima di scendere. Su questa tratta la frequenza dei bus dalle 6.00 alle 19.00 è molto alta.

Le Annandale Waterfalls, sono aperte dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle 17.00 e il sabato e la Domenica dalle 9.00 alle 17.00. Il biglietto di entrata costa 5,35 EC$. Le cascate sono a meno di 5 minuti a piedi dall’Ingresso.

Una volta visitate le cascate, da  Willis prendere un minivan per St George e scendere dopo circa 5 minuti al bivio sula strada principale di collegamento tra la Capitale e Grenville (2 EC$ - 20’).

Da qui aspettare uno dei tanti minivan diretto a Grenville e scendere all’ingresso del Gran Etang Forest Reserve (3 EC$ - 20’).  Tenere presente che l’attesa può essere piuttosto lunga perché i tanti minivan provenienti dalla capitale sono pieni e quindi non si fermano a prenderti.

Per visitare  Gran Etang Forest Reserve, bisogna recarsi al centro visitatori aperto tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 16.00 e pagare 5,35 EC$. Il bellissimo Etang lake è a soli 5 minuti a piedi da qui. Poi si possono fare escursioni di tutte le lunghezze che si vuole.

Successivamente dal al centro visitatori del Gran Etang Forest Reserve, aspettare uno dei tanti minivan diretti a Grenville (5 EC$ - 30’). La strada è molto tortuosa.

Scendere in centro e visitare la bella cittadina di Grenville, ubicata sulla costa orientale di Grenada.

Poi da Grenville, prendere uno dei tanti minivan diretti a Sauteurs (4 EC$ - 30’). La strada è molto tortuosa.

Scendere in centro e visitare la bella cittadina di Sauteurs e la sua bella baia, ubicata sulla punta nord - orientale di Grenada.

Poi da Sauteurs, prendere uno dei tanti minivan (n. 5) diretti a St George e scendere nella bella cittadina di Victoria (3 EC$ - 30’). La strada è molto tortuosa. Ricordarsi che l’ultima corsa è alle ore 18.00.

Scendere in centro e visitare la bella cittadina di Victoria, ubicata sulla costa occidentale di Grenada.

Poi da Victoria, prendere uno dei tanti minivan diretti a St George e scendere nel bellissimo villaggio di pescatori di Gouyave (2,5 EC$ - 15’).

Scendere in centro e visitare Gouyave, ubicato sulla costa occidentale di Grenada, con a sua bella spiaggia.

Poi da Gouyave, prendere uno dei tanti minivan proveniente da Victoria e diretto al bus terminal di St George (5 EC$ - 40’). Ricordarsi che l’ultima corsa è alle ore 20.00 circa.

La bellissima Città di St George, si visita benissimo a piedi. Il top è la Baia chiamata “The Carenage”. Una visione stupenda della stessa si gode salendo al Fort George aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 17.00. Ingresso 5 EC$.

Un altro bellissimo panorama si scorge da Fort Frederick ubicato 2 km a est della Città. Esso è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.00. Ingresso 5 EC$.

Se invece si vuole visitare la parte sud – ovest dell’Isola, dal ben organizzato bus terminal di St George, la Capitale di Grenada, ubicato in Melville Street, nella parte nord – ovest della Città, prendere il minivan n. 1 per Calliste e scendere dopo circa 15 minuti nei pressi della rotatoria di The Lime (2,5 EC$ - 20’) e poi camminare per qualche decina di metri e prendere un minivan diretto sulla penisola di L'anse Aux Epines e poi scendere nei pressi della baia di Prickly. (2,5 EC$ - 5’).

Se invece si vuole andare a prendere il sole e a fare il bagno sulla spiaggia più famosa dell’Isola, dal ben organizzato bus terminal di St George, la Capitale di Grenada, ubicato in Melville Street, nella parte nord – ovest della Città, prendere il minivan n. 1 per Calliste e scendere dopo circa 10 minuti nei pressi di Grand Anse Bay (2,5 EC$). Da lì la lunga spiaggia succitata è a meno di 5 minuti a piedi.

Se invece si vuole visitare la bellissima Isola di Carriacou, facente parte sempre dello stato di Grenada, tenere presente che ogni giorno alle ore 9.00 (alle 8.00 la Domenica), parte dal molo est di Carenage in Saint George’s, il traghetto della Compagnia Osprey in direzione di Hillsborough, la capitale di Carriacou. Il viaggio dura circa 2 ore. Tenere presente che lo stesso traghetto torna in giornata partendo alle 15.30 da Carriacou. Il biglietto si acquista a partire da un’ora prima della partenza, prima di salire a bordo. Prezzo: sola andata, 80 EC$, andata e ritorno 160 EC$.

A Carriacou, c’è un servizio di trasporto pubblico tramite Minivan, ma se si intende visitare l’Isola in autonomia, si può noleggiare una bicicletta rivolgendosi all’ufficio turistico, ubicato di fronte al molo dei traghetti di Hillsborough, il quale quasi sicuramente farà una telefonata per trovare la bici. Il prezzo per il noleggio di una Mountainbike è di 25 EC$ al giorno. Cauzione da lasciare in contanti è di 50 USD. Tenere presente che molte strade sono in salita.

Le cose più interessanti da vedere di Carriacou a parte la Capitale Hillsborough, sono: i Villaggi di Bogles e Windward e la stupenda spiaggia di Paradise Beach.

TRINIDAD E TOBAGO

Puntuale come non mai parte dal Maurice Bishop Airport di Calliste (Grenada), ubicato circa 10 km a sud di Saint George’s, la capitale di Grenada, alle 09.00 il mio Aereo n. BW441 della Compagnia Caribbean Airlines in direzione dell’Aeroporto di Piarco (Trinidad), (prezzo del biglietto tasse comprese:  USD 90,54)

Sull’aereo non vengono servite gratuitamente bevande e snack.

Arrivo pertanto alle ore 9.45, al Piarco Airport (Trinidad), ubicato circa 25 km a est di Porto of Spain, la capitale di Trinidad. Ci sono 5 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare a Trinidad e Tobago per motivi di turismo e per un periodo non superiore a 90 giorni non è necessario il visto. E’ sufficiente essere un possesso di un passaporto, con almeno 6 mesi di validità residua al momento dell’ingresso nel Paese. A volte ti viene richiesto il biglietto aereo di ritorno o di proseguimento del viaggio e la prenotazione alberghiera come è accaduto a me. Mi hanno fatto anche un miliardo di domande, sul motivo della mia presenza in Trinidad e Tobago.

E’ necessario compilare un modulo da consegnare alla dogana, una parte del quale deve essere riconsegnato al momento di uscire dal Paese.

E’ possibile cambiare moneta all’Aeroporto: ci sono diversi Money Change, ed è anche possibile prelevare contanti con bancomat o carta di credito.

La Moneta di Trinidad e Tobago è il Dollaro di Trinidad e Tobago (TT$), ma sono accettati generalmente negli Hotel, in alcuni Ristoranti, e in alcune attrazioni turistiche, i Dollari Americani (USD).

A Trinidad e Tobago la lingua ufficiale è l’inglese.

A Trinidad e Tobago, la guida è a sinistra e si circola tramite Minivan (Maxi taxi) che hanno scritte sul parabrezza contenenti il numero della rotta e la destinazione finale, Shared taxi (Route taxi) o Big Bus (tranne il sabato e la Domenica), dalle ore 5.30 alle ore 19.00.  Tenere presente che il sabato pomeriggio e la Domenica il servizio succitato è scarsissimo.
A Trinidad ho dormito nella sistemazione più economica dell’Isola, il Pearl's Guest House, ubicata in centro a Port of Spain, in 3&4 Victoria Square, al costo di 150 TT$  a notte per una stanza doppia con bagno in comune (prenotazione tramite sito Hostelworld.com). Esso è distante circa meno di 1,5 km dal City Gate Terminal, ubicato nella zona sud – est della Città in South Quay Street.

Porto of Spain è una città grande ed è necessario sapere che si può camminare in centro senza problemi almeno nelle ore di luce, sono invece da evitare sempre tutti i quartieri a est di Henry Street, in cui domina la delinquenza e in cui gli omicidi sono all’ordine del giorno.

Per raggiungere dal Piarco Airport (Trinidad), il City Gate Terminal, ubicato nella zona sud – est di Porto of Spain in South Quay Street, dal Lunedì al Venerdì è possibile prendere un Big Bus, ma se sfortunatamente come è successo a me si arriva di sabato o di Domenica è necessario prendere un Route taxi (parte solo dopo che si è riempito: 4 persone), al costo di 4 TT$, che in pochi minuti alla vicina Città di Arouca, dove bisogna prendere un maxi taxi che ti porta per 3 TT$ alla Città vicina dove passano Bus per la Capitale (7 TT$ - 40’).

L’attrazione turistica più importante di Trinidad è il Caroni Bird Sanctuary, che ospita migliaia di uccelli Ibis Scarlatti di colore arancione. Nel tardo pomeriggio essi tornano ai nidi colorando le piante di arancione. Per vedere questo spettacolo della natura è necessario fare un’escursione in barca in mezzo alla palude. L’operatore più economico che organizza ciò è Nanan, al prezzo di 60 TT$, per un’escursione di un paio d’ore in barca con partenza tutti i giorni alle ore 16.30. Meglio prenotare per telefono (6451305), ma solitamente presentandosi sul posto alle 16.00 si riesce a trovare un posto in barca.

L’ingresso del Caroni Bird Sanctuary, dove parte l’escursione succitata, è ubicato 14 km a sud di Porto f Spain, accanto all’Autostrada per San Fernardo. Per raggiungerlo l’operatore Nanan offre il trasporto incluso nell’escursione da e per Porto of Spain al prezzo di 72 USD, venendoti a prelevare al tuo Hotel. Se invece vuoi risparmiare, tenere presente che dal Lunedì al Venerdì dal City Terminal partono Maxitaxi per Chaguanas che ti possono lasciare sull’Autostrada, vicino all’ingresso del parco(6 TT$ - 20’). Il ritorno è più complesso perché dovresti fermare un maxi taxi sull’Autostrada. Il sabato e la Domenica è un’altra storia perché i maxi taxi non sono in servizio e quindi devi prendere un taxi route per Chaguanas da Broad Street, vicino a Independence Square in Porto f Spain. Esso parte quando tutti i 4 posti sono occupati ma solitamente non c’è troppo da aspettare. Il costo della corsa è di 11 TT$. Tenere presente però non ci sono taxi route che tornano a Porto f Spain dopo le ore 18.00 il sabato e la Domenica e quindi siccome il tour finisce dopo le 18.30 è necessario chiedere un passaggio a qualcuno.

Un’altro luogo da non perdere è Chaguaramas, ubicata 10 km a ovest di Porto of Spain. Per raggiungerlo, tenere presente che dal Lunedì al Venerdì dal City Terminal partono numerosi Maxitaxi e Big Bus (2 TT$ - 20’). Per il Big bus è necessario acquistare il biglietto al desk nel terminal prima di salire sul bus Il sabato e la Domenica è un’altra storia perché i maxi taxi non sono in servizio e i Big Bus partono solo ogni 2 ore circa. Quindi puoi prendere un taxi route per Chaguaramas da Broad Street, vicino a South Quay Street in Port of Spain. Esso parte quando tutti i 4 posti sono occupati ma solitamente non c’è troppo da aspettare. Il costo della corsa è di 10 TT$. Non so perché ma comunque io al ritorno ho trovato un taxi route che mi ha riportato a Port of Spain al prezzo di 5 TT$. Ciò vuol dire che anche la Domenica sono in servizio ma non so da dove partono nella capitale.

Chaguaramas è raggiungibile anche in Water taxi da Port of Spain ma non il Sabato e la Domenica.

La spiaggia più famosa e frequentata di Trinidad è Maracas Bay, ubicata 15 km a nord - est di Porto of Spain. Per raggiungerla, tenere presente che soprattutto il Sabato e la Domenica partono a partire dalle 8.00 di mattina,  numerosi Maxitaxi, all’angolo tra Henry Street e Queen Street in Porto of Spain, in direzione di Maracas Bay e di Las Cuevas Bay. (12 TT$ - 40’). Tenere presente che questi però tornano solo il pomeriggio. Se devi ritornare il mattino chiedere un passaggio fino alla Città di Maraval, dove ci sono numerosi taxi route che ti riportano a Porto of Spain (5 TT$ - 15’).

Per raggiungere Tobago da Trinidad, oltre all’Aereo della Compagnia  Caribbean Airlines al prezzo di 150 TT$ , tenere presente che la soluzione più economica è quella di prendere il gigantesco traghetto della compagnia Inter Island Ferry, al prezzo di 50 TT$ (solo andata). Si trasportano anche autoveicoli. Ci sono solitamente 2 o 3 partenze al giorno: la Domenica alle 9.30 e alle 15.00. Si può prenotare anche via internet. Ci sono oltre 800 posti a sedere. Il viaggio dura da 2 a 3 ore a seconda delle condizioni del mare. A Porto of Spain il traghetto parte da Tobago ferry terminal, ubicato nei pressi dell’incrocio tra South Quay Street e Beetham Highway Street, mentre arriva al Ferry Terminal di Scarborough, la Capitale di Tobago, ubicato in pieno centro Città.

A Tobago ho dormito nella sistemazione più economica dell’Isola, l’Ann's Villa Guest House, ubicata in Bacolet Street al n. 81, 2 km scarsi a est del terminal dei traghetti di Scarborough, al costo di 247 TT$  a notte per un monolocale con letto matrimoniale, bagno e cucina (prenotazione tramite sito Booking.com). Wifi disponibile. Colazione non inclusa. Non ci sono mezzi pubblici per raggiungerlo: o si prende il taxi o si va a piedi.

Per viaggiare sulla poco turistica, ma affascinante costa orientale si può usufruire di taxi route o di Maxi Taxi, ma la frequenza è scarsa dal Lunedì al Venerdì. I servizio è quasi assente il Sabato e la Domenica. Ecco alcuni esempi di prezzi:

Taxi route dal centro di Scarborough al bellissimo Villaggio di Speyside: 13 TT$ -  1 ora.

Maxi Taxi dal Villaggio di Speyside al bellissimo Villaggio di Charlotteville, ubicato sulla punta nord di Tobago: 5 TT$ -  20’.

Maxi Taxi dal Villaggio di Charlotteville a Roxborough, in corrispondenza con la strada che porta alle cascate di Argyle: 8 TT$ -  30’.

 Maxi Taxi da Roxborough, in corrispondenza con la strada che porta alle cascate di Argyle al centro di Scarborough: 5 TT$ -  40’.

Tenere presente che non esiste un servizio pubblico che collega Roxborough, sulla costa orientale con Parlatuvier, su quella occidentale.

Una delle attrazioni top di Tobago sono le cascate di Argyle (54 mt.), le più alte dell’Isola, ubicate a Roxborough, sulla costa orientale. Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Costo d’ingresso: 60 TT$ o 10 USD.  In teoria nel prezzo è compresa anche la guida, ma non è obbligatoria. Dal punto in cui i taxi route o i maxi taxi ti lasciano sulla strada principale a  Roxborough, è necessario camminare per meno di mezzo chilometro per raggiungere il desk dove si acquista il biglietto d’ingresso. Per raggiungere le cascate invece è necessario camminare per ulteriori 15 minuti in mezzo alla giungla, su sentiero principalmente in pianura con qualche scalino sul finale.

La zona più turistica di Tobago, è  quella a sud – est, dove ci sono le spiagge e le strutture più belle.

Per visitare questa zona è necessario raggiungere Crown Point, dove oltre a esserci l’Aeroporto ci sono la maggior parte degli Hotel, Ristoranti e negozi, dedicati ai turisti stranieri. Per arrivarci dalla capitale Scarborough è necessario prendere un route taxi che parte dalla strada principale, vicino al Terminal dei traghetti. Ci sono 2 corsie a servizio dei taxi route. Quella x Crown Point è la prima (7 TT$ -  20’).

Per recarsi sulle spiagge più belle della costa sud – ovest di Tobago, come Store Bay, Pigeon Point (a pagamento), Buccoo Bay, Mt Irvine Bay, Stone Haven Bay e Great Courland Bay, visto che è un territorio semi pianeggiante e le distanze non sono proibitive l’ideale è noleggiare una bicicletta al Easy Goers Bicycle Rental, ubicato sulla strada principale a soli 200 mt. dall’Aeroporto Internazionale. Orari di apertura: dal Lunedì al Sabato dalle ore 9.00 alle ore 16.30. Costo di noleggio al giorno: 80 TT$ o 15 USD. Nessuna cauzione da lasciare.

Al ANR Robinson International Airport, non c’è la frontiera e cioè dopo il controllo sicurezza sei già al gate e quindi  non si riceve i timbro sul passaporto per l’uscita dal Paese. Comunque quando ero già davanti al gate aspettando per imbarcarmi per Londra, la Polizia mi ha chiesto di seguirla e mi hanno fatto un controllo accuratissimo, al mio bagaglio e facendomi spogliare integralmente in uno stanzino. Mi hanno controllato dettagliatamente lo zaino e mi hanno riempito di domande: dove ho dormito, cosa facevo a Tobago, ect. Evidentemente mi hanno scambiato per un trafficante di droga, ma l’unica cosa che hanno trovato è stato cibo, relazioni, cartine e vestiti.

INGHILTERRA

Puntuale come non mai parte dal ANR Robinson International Airport di Tobago alle 19.35 il mio Aereo n. BA2256 della Compagnia British Airways in direzione del Terminal sud dell’Aeroporto internazionale di Gatwick (Regno Unito), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Linate a St. Kitt e da Tobago a Malpensa con scali a London Heathrow e London  Gatwick:  Euro 820,04).

Arrivo puntuale alle ore 9.55, al Terminal sud dell’Aeroporto internazionale di Gatwick (Regno Unito). C’è un’ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per poter mettere piede nel Regno Unito è sufficiente essere in possesso di carta d’identità o passaporto in corso di validità. Arrivati alla frontiera dell’Aeroporto succitato basta mettere l’ID sullo scanner aspettare che ti venga scattata una fotografia e se tutto ok ti si aprono le porte automatiche che consentono l’ingresso nel Regno Unito.

Se dal Terminal sud dell’Aeroporto internazionale di Gatwick, ubicato a Crawley, 60 km. circa a sud del Centro di Londra si vuole raggiungere il Terminal 5 dell’Aeroporto internazionale London Heathrow, ubicato 30 km a ovest di Londra, si può prendere il bus diretto della Compagnie National Express, con corse frequenti. Il biglietto prenotabile anche via internet costa 15 £. Il viaggio dura poco più di un’ora.

 La soluzione più economica per il collegamento tra i 2 aeroporti succitati è quella di prendere dal Terminal sud dell’Aeroporto internazionale di Gatwick il Bus n. A3 (gate 3) della Compagnia National Express, che in circa 2 ore scarse ti porta alla Victoria Bus Station in centro a Londra (Inghilterra).
Il biglietto prenotabile via internet, anche sul sito della compagnia Easy bus, alcune settimane prima, costa 1,95 £. Fino a 15 £ se acquistato pochi giorni prima o sul posto.

Da lì raggiungere camminando per circa 200 mt. la Stazione della metropolitana di Victoria, adiacente dell’omonima stazione ferroviaria.

Dalla Stazione di Victoria prendere la metropolitana (linea verde District) fino alla South Kensington metro Station (Londra) dove si deve prendere la linea blu “Piccadilly” fino al Terminal 5  dell’Aeroporto internazionale London Heathrow (Regno Unito). Controllare che ci sia scritto Terminal 5 sull’insegna del treno in arrivo e non terminal 3. Il biglietto della metropolitana costa 6 £. Il viaggio dura circa 1 ora.

Per lasciare il Regno Unito non si deve passare dalla frontiera in Aeroporto.

Puntuale come non mai parte dal Terminal 5 dell’Aeroporto internazionale London Heathrow (Regno Unito) alle 16.35 il mio Aereo n. BA0580 della Compagnia British Airways in direzione del Terminal 1 dell’Aeroporto internazionale di Malpensa (Va), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Linate a St. Kitt e da Tobago a Malpensa con scali a London Heathrow e London  Gatwick:  Euro 820,04).

Finisce così il mio viaggio.


Nessun commento:

Posta un commento