GLI ARGOMENTI

RELAZIONE DEL VIAGGIO AD HAITI, REPUBBLICA DOMINICANA, CAYMAN, GIAMAICA, CUBA E BAHAMAS.


Puntuale come non mai parte da Milano Malpensa alle 13.00 il mio Aereo n. 1.045 della Compagnia Delta Air Lines (Operato da Alitalia) in direzione dell’Aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York (USA), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Malpensa a Santo Domingo e da Nassau a Malpensa con scalo a New York:   Euro 628,00).

Arrivo puntuale alle ore 16.25, al Terminal 1 dell’Aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York (USA). Ci sono 6 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per poter mettere piede negli Stati Uniti d’America ho dovuto fare la veloce procedura ESTA online pagando 14 dollari con carta di credito. L’ingresso nel Paese valevole per 2 anni è stato approvato dal sistema subito dopo la fine della procedura online durata circa 1 ora.

L’Aeroporto è composto da 8 Terminal collegati tra di loro con un trenino gratuito.

Puntuale come non mai parte dal Terminal 2 dell’Aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York (USA) alle 19.29 il mio Aereo n. 497 della Compagnia Delta Air Lines in direzione dell’Aeroporto Internazionale di Las Americas di Santo Domingo (Repubblica Dominicana), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Malpensa a Santo Domingo e da Nassau a Malpensa con scalo a New York:   Euro 628,00).

Arrivo pertanto alle ore 12.25 A.M., all’Aeroporto Internazionale di Las Americas di Santo Domingo (Repubblica Dominicana), ubicato a circa 22 km a est della Città.  Ci sono 6 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare nella Repubblica Dominicana per motivi di turismo e per un periodo inferiore a 60 giorni non è necessario il visto. In teoria prima di superare la Frontiera risulta necessario acquistare una tessera turistica al costo di USD 10 da versare in valuta Americana, anche se io non l’ho acquistata e non ho avuto ripercussioni.

Ho dormito nel freddo Aeroporto succitato.

Poi fuori dalla Hall delle partenze ho trovato una mototaxi che al costo di 20 USD, mi ha portato in 45 minuti alla Bus Station Capitalcoachline in Santo Domingo 455 Boulevard 27 de Febrero, in the El Million sector.

Il Bus da Santo Domingo della compagnia Capitalcoachline per Tabarre (Haiti) parte tutti i giorni alle 8.00 e alle 10.00. Quello delle 10.00 ferma un’ora dopo circa anche a Petion Ville. Il viaggio dura circa 6 o 7 ore. Tener conto che Haiti è un’ora indietro rispetto alla Repubblica Dominicana. Il costo del biglietto è di 40 USD, solo andata, 75 USD, andata e ritorno. Si può acquistare anche tramite internet. Inoltre una volta allo sportello bisogna pagare 30 USD e 200 Pesos Dominicani come tassa per il superamento della frontiera e consegnare il Passaporto. Sul bus ti offrono un panino, una lattina di succo e una bottiglietta di acqua da mezzo litro. Anche la Compagnia Terra Bus offre il medesimo servizio a prezzi e orari più o meno simili.

Per entrare in Haiti, per motivi di turismo e per un periodo fino a 90 giorni non è necessario il visto.

La frontiera Dominicana di Jimaní, non presenta difficoltà. La Hostes del bus ti aiuta a superare le facili pratiche burocratiche. Stessa cosa accade a quella di Haiti situata a Malpass, 2 km circa più a ovest, in parte al Lago Azuei. In entrambi i casi bisogna scendere dal Bus e recarsi allo sportello della frontiera.

I soldi si possono cambiare in nero sia a Jimaní, nel piazzale della confusa frontiera Dominicana (scelta sconsigliata), sia dopo quella di Haiti, in quanto solitamente salgono sul bus dei tizi, che ti offrono il cambio di moneta.

La Stazione dei Bus della Capitalcoachline è ubicata in Blvd 15 October in parte all’Ambasciata Americana a Tabarre, cittadina posta a 10 km circa a nord est della Capitale Port Au Prince. Lì ti attendono taxi disposti a portarti ovunque. Nel mio caso mi è venuto a prendere gratuitamente il proprietario dell’Hotel.

In Haiti ho dormito a Le Tresor Hotel, ubicato a 3 km circa dalla stazione dei bus succitata, in Delmas in Delmas 75 Puits – blain 30 Ave Albert Jode prol 8. Non essendoci camere singole, il costo di una doppia per notte è di 26 USD. Si può pagare o in Dollari USD o in Gourde. L’Hotel è molto carino. C’è anche il bar. La zona è buia di notte e quindi è poco raccomandabile uscire a piedi dopo il tramonto.

L’Hotel mi ha messo a disposizione un Fuoristrada con autista, al prezzo di 90 USD al giorno, con la quale ho visitato Port Au Prince, Petionville, Fermathe, Kenscoff e Furcy.

Il Bus da Tabarre (Haiti) a Santo Domingo (Repubblica Dominicana) della compagnia Capitalcoachline parte tutti i giorni alle 8.00 e alle 10.00. Quello delle 10.00 parte un’ora prima anche da Petion Ville. Il viaggio dura circa 6 o 7 ore. Tener conto che Haiti è un’ora indietro rispetto alla Repubblica Dominicana. Il costo del biglietto è di 40 USD, solo andata, 75 USD, andata e ritorno. Si può acquistare anche tramite internet. Inoltre una volta allo sportello bisogna pagare 10 USD come tassa per il superamento della frontiera Dominicana e recarsi poi nel Desk adiacente dove viene apposto sul passaporto il timbro di Haiti in uscita. e infine consegnare il Passaporto. Sul bus ti offrono un panino, una lattina di succo e una bottiglietta di acqua da mezzo litro. Anche la Compagnia Terra Bus offre il medesimo servizio a prezzi e orari più o meno simili.

Per entrare nella Repubblica Dominicana per motivi di turismo e per un periodo inferiore a 60 giorni non è necessario il visto. In teoria prima di superare la Frontiera risulta necessario acquistare una tessera turistica al costo di USD 10 da versare in valuta Americana.

La frontiera di Haiti a Malpasse, in parte al Lago Azuei, non presenta difficoltà. Ci pensa La Hostes del bus a espletare le facili pratiche burocratiche. Stessa cosa accade a quella Dominicana situata a Jimaní, 2 km circa più a est.. Solo in quella Dominicana bisogna scendere dal Bus e recarsi allo sportello della frontiera.

I soldi si possono cambiare in nero sia prima della frontiera di Haiti, in quanto solitamente salgono sul bus dei tizi, che ti offrono il cambio di moneta, sia nel piazzale della confusa frontiera Dominicana di Jimaní (scelta sconsigliata),

Dalla Bus Station Capitalcoachline ubicata in Santo Domingo 455 Boulevard 27 de Febrero, in the El Million sector, per raggiungere la zona coloniale, 5 km a ovest, ci sono appostati i taxisti che si offrono per 10 USD di portarti nei pressi di Plaza Espana. Contrattando decisamente è possibile arrivare a pagare anche 200 Pesos Dominicani. Ci sono anche le public car, al prezzo di 25 pesos, che passano su Boulevard 27 de Febrero dirette verso la zona coloniale ma è una scelta non semplice da attuare soprattutto dopo il tramonto e si ha con sé un grande bagaglio, anche perché bisogna prenderne 2, perché bisogna cambiare.

In Santo Domingo ho dormito a Island Life Backpackers' Hostel, ubicato in Calle Isabel La Catolica #356, nella Zona Coloniale, a 200 mt. circa da Piazza di Spagna  - Email:info@islandlifebackpackershostel.com
La struttura è ottimamente gestita da un gruppo di Tedeschi. Le camerate con 12 letti sono estremamente confortevoli e pulite. C’è un computer da utilizzare gratuitamente con connessione internet, bar, cucina, sala tv, cucina, cortile, colazione inclusa.
Il costo a notte è di 15 USD. Si può pagare in Dollari USD o in Pesos Dominicani.

La zona Coloniale è sicura e ben sorvegliata dalla Polizia turistica e quindi si può camminare liberamente senza pericolo sia di giorno che di sera.

Per andare a Punta Cana da Santo Domingo, è possibile prendere Autobus di prima classe che partono lontano dalla zona coloniale e quindi è una scelta scomoda in quanto si rende necessario raggiungere in taxi la stazione dei bus di partenza.
Più comodo ed economico raggiungere a piedi dalla zona Coloniale, attraversando China Town, il vicino Parque Enriquillo (attenzione dopo il tramonto in quanto la zona non è sicura), dove partono, dal lato sud della stessa, Bus di seconda Classe per Punta Cana. La frequenza degli stessi è bassa e quindi la soluzione migliore è optare per i numerosi bus per Higuey, dove poi è necessario cambiare e prendere un minibus per Punta Cana. Il viaggio da Santo Domingo a Higuey dura circa 2 ore. Il biglietto si prende sull’Autobus e costa 250 Pesos Dominicani.

I Gua – Guas per Bàvaro e Punta Cana partono quando sono al completo da  due Terminal situati l’uno di fianco all’altro in Av. De la Libertad, superata Calle Luperòn (raggiungibile dal centro con un motor taxi per 100 Pesos Dominicani, o stoccando un passaggio ad un bus proveniente da Santo Domingo). Se si vuole andare a El Cortecito (75 Pesos Dominicani, si paga prima di scendere) è necessario scendere  a Verón e prendere un altro Gua – Guas al prezzo di 40 Pesos Dominicani.

Dalla Stazione dei Bus del Bàvaro (Punta Cana), ubicata a Friusa, vicino al Distributore Texaco (raggiungibile da El Cortecito con frequenti Gua – Guas al prezzo di 30 Pesos Dominicani), a 2 km Chilometri dalla Spiaggia di El Cortecito, partono diversi Bus, della Compagnia Sitrabapu, per La Romana. Il viaggio dura 1 ora abbondante. Il biglietto si prende sull’Autobus e costa 215 Pesos Dominicani.

Alla Romana puoi scendere nei pressi del Obelisco oppure del Parque Centrale.

Per andare alla Cueva de Las Maravillas, è necessario dapprima raggiungere la Sichoem Bus Station, ubicata nella periferia ovest de La Romana, che si raggiunge chiedendo un passaggio ad uno dei tanti bus Sichoem, che passano dal Parque Centrale.

Dalla Sichoem Bus Station de La Romana, partono ogni giorno, quando sono pieni, numerosi Minibus per San Pedro de Macorìs, che su richiesta fermano sull’Autostrada davanti all’ingresso della  Cueva de Las Maravillas. Il viaggio dura mezz’ora scarsa. Si paga 50 Pesos prima di scendere. Da lì per raggiungere la Biglietteria delle grotte è necessario camminare meno di mezzo chilometro.

La Cueva de Las Maravillas è aperta dal Martedì alla Domenica dalle 9.00 alle 17.15. Il costo del biglietto è di 300 Pesos Dominicani, che comprende anche la guida obbligatoria. Ci si muove a gruppi di 10 persone circa. Non si possono scattare fotografie all’interno. Ci sono molte scale per scendere e un ascensore per risalire. La visita dura un’ora circa.

Per andare a San Pedro de Macorìs, dall’ingresso de La Cueva de Las Maravillas, la questione si complica perché bus e minibus non si fermano lì, ma ad una fermata ubicata sull’autostrada 1 km abbondante più a ovest. Per raggiungerla io ho chiesto un passaggio ad un signore con la moto che lavorava alle grotte. Ho pagato 20 Pesos. Da lì è necessario fermare gli autobus provenienti da La Romana, che chiedono 30 Pesos per raggiungere San Pedro de Macorìs. Volendo qui passano anche i Bus x Santo Domingo, che comunque fermano a San Pedro de Macorìs.

A San Pedro de Macorìs, da una Stazione dei Bus ubicata 1 km circa a ovest del Estadio Vargas partono ogni giorno, quando sono pieni, numerosi Minibus per Santo Domingo. Il viaggio dura un’ora abbondante. Si pagano 120 Pesos prima di salire all’apposito desk. Esso effettua diverse fermate l’ultima delle quali è forse la più interessante per i turisti perché è quella del Parque Indipendencia nei pressi del Calle El Conde e quindi della zona coloniale.

Il Taxi dalla Zona Coloniale di Santo Domingo all’Aeroporto Internazionale di Las Americas di Santo Domingo (Repubblica Dominicana), ubicato a circa 22 km a est della Città, costa 1.000 Pesos Dominicani.

Con circa 2 ore di ritardo parte dall’Aeroporto Internazionale di Las Americas di Santo Domingo (Repubblica Dominicana) alle 12.00 il mio Aereo n. JY0624 della Compagnia Inter Caribbean in direzione dell’Aeroporto internazionale di Providenciales (Turks e Caicos), (prezzo del biglietto sola andata da Santo Domingo a Kingston, con sosta a Port Au Prince (Haiti) e scalo a Providenciales (Turks e Caicos): USD 264,32).

Sul piccolo Aereo da 16 posti, da Santo Domingo a Port Au Prince eravamo in sole 4 persone, più pilota e Copilota e nessuna Hostess. Da Port Au Prince (Haiti) a Providenciales (Turks e Caicos), invece era pieno.

Arrivo puntuale alle ore 14.20, all’Aeroporto internazionale di Providenciales (Turks e Caicos). Ci sono 6 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare nelle Isole di Turks e Caicos (Territorio Britannico d’Oltremare) per motivi di turismo non è necessario il visto. Bisogna compilare il modulo della dichiarazione doganale. In questo Aeroporto non esiste un’area di transito e quindi non appena si arriva all’area di frontiera, l’addetto al controllo passaporto, chiamerà l’addetto che ti accompagnerà fino all’area del controllo sicurezza passando per l’esterno del piccolo aeroporto ma senza ricevere il timbro d’ingresso sul passaporto.

Puntuale parte dall’Aeroporto Internazionale di Providenciales (Turks e Caicos).  alle 16.15 il mio Aereo n. JY0250 della Compagnia Inter Caribbean in direzione del Normal Manley International Airport di Kingston (Giamaica), (prezzo del biglietto sola andata da Santo Domingo a Kingston, con sosta a Port Au Prince (Haiti) e scalo a Providenciales (Turks e Caicos): USD 264,32).

Arrivo pertanto alle ore 16.55 al Normal Manley International Airport di Kingston (Giamaica), ubicato a circa 27 km a sud - est della Downtown.  Ci sono 6 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Giamaica per motivi di turismo e per un periodo fino a 90 giorni non è necessario il visto. In teoria potrebbero chiederti il biglietto di ritorno così come è accaduto a me. Bisogna compilare il modulo della dichiarazione doganale, prima di recarsi al posto di controllo passaporti.

Il cambio di moneta all’Aeroporto succitato è fortemente svantaggioso. La soluzione migliore è cambiare moneta in una delle tante Banche ubicate a New Town in Knutsford Bulevard.

Dal Normal Manley International Airport di Kingston (Giamaica), ubicato a circa 27 km a sud - est della Downtown la soluzione più economica per raggiungere il centro di Kingston è quella di prendere, fuori dalla Hall degli arrivi, l’Autobus n. 98 che corre ogni mezz’ora da Parade, la Piazza centrale di Downtown fino a Port Royal, passando per l’Aeroporto succitato. Il costo del biglietto è di 100 J$. Si paga all’autista mentre si sale. Il viaggio dura circa mezz’ora.

A Parade, la Piazza centrale di Downtown, partono sia a nord che a sud della stessa, diversi Autobus, taxi collettivi, minibus per diverse parti della Città, ma gli Autobus più numerosi sono quelli che vanno alla Tree Bus Terminal ubicata in Uptown, come indicato sul fronte dello stesso. Il costo del biglietto è di 100 J$. Si paga all’autista mentre si sale.  Da lì poi puoi prendere un minibus o taxi collettivo per la tua destinazione finale.

Per chi arriva come me a Parade la sera, la confusione della stessa, la non conoscenza del posto rende tutto più difficile. Alla fine ho optato per prendere un taxi collettivo che per 500 J$, mi ha portato all’Hotel The Durham, ubicato in 4 Durham Avenue in Up Town di Kingston, 1,5 km circa a nord est del Bob Marley Museum. Per un letto in tenda si paga 10 USD. Molto bello, con cucina, giardino, bar. Peccato che la posizione sia un po’ fuori di mano, anche se in una zona tranquilla.

Se da lì vuoi andare nella Dowtown, è necessario camminare per 300 mt. fino alla Hope Road e prendere uno dei numerosi minibus (100 J$) diretti al Tree Bus Terminal, dove partono numerosi Autobus con la scritta Downtown, diretti a Parade. Il Bus. n. 83 per esempio collega il Tree Bus Terminal, con la Parade in Downtown, passando per l’Emancipation Park, in New Kingston.

Kingston, la Capitale della Giamaica è una città pericolosa ed è bene sapere che le zone sicure almeno di giorno, sono la Parade e New Kingston.

Per entrare nel museo di Bob Marley, situato in Hope Road, aperto dalle 9.00 in poi, è necessario pagare 25 USD o l’equivalente in Dollari Giamaicani. Il prezzo comprende la visita guidata.

Se si intende visitare la bella e piccola Port Royal, è necessario prendere da Nord Parade di Downtown di Kingston il bus. n. 98.  Il costo del biglietto è di 100 J$. Si paga all’autista mentre si sale. Il viaggio dura circa 45 minuti. Questo bus ferma anche al Manley International Airport di Kingston.

La tranquillissima Port Royal, si gira benissimo a piedi. L’attrazione più importante da visitare è il Fort Charles. Costo d’ingresso: 250 J$.

Per raggiungere Port Antonio, tranquilla Cittadina, ubicata sulla costa nord – est della Giamaica, è necessario prendere un Minibus, che stazione appena fuori (a nord), del Tree Bus Terminal. Esso parte quando è super pieno. Il costo del biglietto è di 450 J$. L’addetto raccoglie i soldi dopo che si è partiti. Il viaggio dura circa 2 ore. Il minibus in questione effettua fermate su richiesta senza problemi. Esso passa x Annotto Bay, Buff Bay, Orange Bay, Hope Bay e Snow Hill.

Port Antonio è una delle Città più sicure della Giamaica e pertanto si può camminare in centro senza problemi sia di giorno che di notte.

A Port Antonio, ho dormito al  Porty Hostel, ubicato 
a 33A East Palm Avenue, in una tranquilla zona residenziale 1 km abbondante a sud est del centro trasporti. E’ una Guesthouse casa ben gestita dall’Italiano Stefano. Il prezzo di un letto in camerata è di 19 USD, per notte o l’equivalente in dollari Giamaicani. E’ incluso anche internet gratuito e utilizzo della cucina in comune. A pagamento la prima colazione.

Per raggiungere la famosa Blue Lagoon, ubicata solo 7 km a est di Port Antonio è necessario prendere uno dei numerosi Route taxi che ogni giorno percorrono la costa ricompresa tra Port Antonio e Long Bay. Essi partono dal centro di trasporti e pecorrono Allan Ave. Il costo del servizio è di 100 J$.  Si paga all’autista prima di scendere. Il viaggio dura meno di un quarto d’ora.

La Blue Lagoon, è demaniale e quindi in teoria dovrebbe essere gratis l’accesso, anche se spesso e volentieri ti si avvicinano dei tizi che ti chiedono fino a 10 USD, come è capitato a me. Con una forte contrattazione ce la si può cavare pagando soltanto 200 J$.

Per raggiungere la famosa Winnifred Beach, ubicata solo 13 km a est di Port Antonio è necessario prendere uno dei numerosi Route taxi che ogni giorno percorrono la costa ricompresa tra Port Antonio e Long Bay. Essi partono dal centro di trasporti e pecorrono Allan Ave. Il costo del servizio è di 150 J$.  Si paga all’autista prima di scendere. Il viaggio dura meno di 20 minuti. Scendere al piccolo Villagio di Fairy Hill e percorrere per circa un quarto d’ora la strada sterrata a sinistra che scende dapprima in adiacenza a eleganti ville e poi in mezzo al bosco fino alla bellissima Winnifred Beach. Non ci sono indicazioni che indicano la spiaggia in questione e quindi tenersi sempre sulla strada principale tralasciando le deviazioni che si incontrano.

Per raggiungere le famosissime le famose e bellissime Reach Falls, ubicata  sud - est di Port Antonio è necessario prendere uno dei numerosi minibus diretti a St Thomas che ogni giorno percorrono la costa ricompresa tra Port Antonio e Manchioneal. Essi partono, quando sono pieni, dal centro di trasporti e pecorrono Allan Ave. Il costo del servizio è di 230 J$.  Si paga all’autista prima di scendere. Il viaggio dura meno 45 minuti circa. Scendere al piccolo Villaggio di Manchioneal e percorrere a piedi per 3 km in salita di strada asfaltata fino alle cascate succitate. E’ anche possibile prendere una specie di taxi chiedendo a qualcuno dei personaggi che aspettano i turisti al bivio. Ti chiederranno 400 J$ ma contrattando con forza si potrà arrivare a pagare 250 J$.   

Il costo d’ingresso alle Reach Falls è di 1.140 J$ o 10 USD ed è possibile noleggiare anche le scarpette aderenti per non scivolare sulle cascate. Nel prezzo succitato è compresa anche la guida. Per visitare le cascate è necessario essere in costume o in muta e fare molta fatica in quanto bisogna risalire le varie vasche che formano le cascate. Da dimenticare l’idea di visitare le cascate senza bagnarsi i piedi. Impossibile.

A Port Antonio in Giamaica, dal Centro di trasporti ubicato, in centro, sul lungo mare, vicino al Distributore di carburante Texaco, partono ogni giorno, quando sono al completo, numerosi Minibus per Ocho Rios. Il viaggio dura un’ora e mezza circa. Si pagano 500 JMD prima di scendere dal bus. Esso effettua fermate su richiesta e finisce la corsa al Centro di trasporti di Ocho Rios, ubicato in Evelyn Road.

Dal Centro di trasporti di Ocho Rios, ubicato in Evelyn Road, per raggiungere Main Street, che è la Via dei Centri Commerciale e quella più viva di tutta la Città, è necessario camminare per pochi minuti, prestando attenzione a quando si passa nella zona del Ocho Rios Market, soprattutto dopo il tramonto.

A Ocho Rios ho dormito al Reggae Hostel, ubicato in Pier View Complex, 19 Main Street, al costo di 25 USD, per un letto in camerata mista. Molto bello e pulito. A disposizione gratuitamente della clientela oltre che l’utilizzo della cucina, anche un computer con internet.

Dopo il tramonto è bene prestare attenzione a uscire da soli anche nel centro di Ocho Rios.

Dal Centro di trasporti di Ocho Rios, ubicato in Evelyn Road, partono ogni giorno, quando sono al completo, numerosi Minibus per Montego Bay. Per raggiungere Falmouth è necessario prenderne uno di questi. Il viaggio dura un’ora circa. Si pagano 350 JMD prima di scendere dal bus.

Dal centro di Falmouth passano Minibas diretti al al Centro di trasporti di Montego Bay, ubicato in Barnet Street, all’estremità meridionale di St. James Street  Il viaggio dura 45 minuti circa. Si pagano 300 JMD prima di scendere dal bus.

Dal Centro di trasporti di Montego Bay, ubicato in Barnet Street, all’estremità meridionale di St. James Street, partono ogni giorno, quando sono al completo, numerosi Minibus per Lucea. Il viaggio dura un’ora scarsa. Si pagano 230 JMD prima di scendere dal bus.

Dal Centro di trasporti di Lucea, ubicato vicino al mercato e al mare a 300 mt. circa da Sir Alexander Bustamante Square Barnet, partono ogni giorno, quando sono al completo, numerosi Route Taxu per Negril. Il viaggio dura un’ora scarsa. Si pagano 300 JMD prima di scendere. Non esistono Minubus e Bus tra Montego Bay, Lucea e Negril.

A Negril, puoi scendere a Long, Bay, oppure a Negril Square. Per muoverti a Negril puoi prendere i numerosi route taxi al prezzo di JMD ;

Montego Bay, la 2° città più grande della Giamaica è una città non troppo sicura ed è bene sapere che le zone sicure almeno di giorno, sono Sam Sharpe Square in Downtown e Gloucester Ave nella zona nord.

Dal Centro di trasporti di Montego Bay, ubicato in Barnet Street, all’estremità meridionale di St. James Street, ho preso un taxi collettivo al prezzo di 500 JMD per raggiungere il Chill Mobay Guest House, ubicato in Lot 5a Oscar Terrace, proprio sul promontorio adiacente all’aeroporto internazionale.

A Montego Bay ho dormito al Chill Mobay Guest House, ubicato in Lot 5a Oscar Terrace, proprio sul promontorio adiacente all’aeroporto internazionale, al costo di 25 USD, per un letto in camerata maschile. Molto bello, pulito e ben gestito da una Ragazza Finlandese. Da lì l’Aeroporto Internazionale Donald Sangster (ubicato 4 km a nord di Downtown) si può raggiungere in 10 minuti di cammino percorrendo dapprima un sentiero scivoloso in discesa e poi la strada principale.

Puntuale parte dall’Aeroporto Internazionale Donald Sangster di Montego Bay (Giamaica) alle 10.00 il mio Aereo n. KX621 della Compagnia Cayman Airways in direzione dell’Aeroporto internazionale di Grand Cayman (Isole Cayman), (prezzo del biglietto sola andata da Montego Bay a Havana, con scalo a Grand Cayman (Isole Cayman): USD 277,00).

Arrivo puntuale alle ore 10.55, all’Aeroporto internazionale di Grand Cayman (Isole Cayman). Ci sono 6 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare nelle Isole Cayman (Territorio Britannico d’Oltremare) per motivi di turismo non è necessario il visto fino a 90 giorni di permanenza. Bisogna compilare il modulo della dichiarazione doganale. In questo Aeroporto non esiste uno schermo per vedere se il tuo volo è in orario.

Per raggiungere dall’Aeroporto, il centro di George Town, la Capitale delle Isole Cayman, ubicata 4 km a ovest, o si prende il taxi al costo di 15 USD, oppure bisogna portarsi fuori dall’area aeroportuale e prendere il minibus n. 4b oppure camminando 1 km abbondante verso il centro il minibus n. 2b. Il costo è di 2,5 USD. Si paga prima di scendere. Il resto viene dato in KYD. Cmq tutti i minibus fanno capo al Terminal ubicato in Edward Street, vicino a Heroes Square.

Con 5 ore di ritardo parte dall’Aeroporto Internazionale di Grand Cayman (Isole Cayman) alle 18.30 il mio Aereo n. KX832 della Compagnia Cayman Airways in direzione dell’Aeroporto internazionale José Marti dell’Havana (Cuba), (prezzo del biglietto sola andata da Montego Bay a Havana, con scalo a Grand Cayman (Isole Cayman): USD 277,00).

Arrivo con 5 ore di ritardo, alle ore 19.30, dell’Aeroporto internazionale José Marti dell’Havana (Cuba), ubicato 25 km a sud – ovest del centro dell’Avana. Ci sono 6 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Cuba, per motivi di turismo, fino a 30 giorni,  è necessario essere in possesso, prima di arrivare a Cuba,  la tarjeta turística e per ottenerla  ci si deve presentare personalmente in Consolato, ubicato a Milano in Via Pirelli, 30, non lontano dalla Stazione Ferroviaria Centrale, aperto dal Lunedí al Giovedí, dalle 9.00 alle 12.00, muniti di passaporto, la prenotazione del volo andata e ritorno, la prenotazione dell’Hotel o casa particular per la prima notte. Il costo del visto é di 22€. La tarjeta turística, viene rilasciata in giornata.
Il personale del Consolato di Milano è di un’estrema lentezza e lo stesso è sempre affollato e quindi c’è da mettere in conto di perdere un’intera mattinata.

Un metodo nettamente più veloce, anche se un po' più costoso (25 Euro al posto di 22 Euro), è quello di rivolgersi a un'agenzia che si occupa di visti. A Milano si trova proprio sotto il Consolato (www.cubapoint.it). La stessa agenzia tra l’altro è aperta anche il pomeriggio e il sabato e inoltre rilascia il visto all’istante. L’addetta ti fa compilare la Tarjeta turistica in entrambi le parti e te la consegna, dopo aver pagato 25 Euro e senza chiederti ne il biglietto aereo ne la prenotazione alberghiera. Così facendo risparmi una marea di tempo pagando solo 3 Euro in più rispetto a quanto richiesto dal Consolato.

A decorrere dal 1 maggio 2010 tutti i viaggiatori, stranieri e cubani residenti all’estero, al momento dell’ingresso nel Paese, devono obbligatoriamente essere titolari di una polizza assicurativa che copra anche le eventuali spese mediche da sostenere sull’Isola. La polizza dovrà essere emessa da entità assicuratrici riconosciute a Cuba (vedi elenco compagnie pubblicato sul sito www.asistur.cu) e potrà comunque essere acquistata anche in frontiera al prezzo di 1 CUC al giorno, attraverso compagnie di assicurazione cubane. In proposito si fa rilevare che l’Ente cubano deputato all’assistenza al turismo, con particolare riguardo all’aspetto medico-sanitario, è ASISTUR che opera normalmente in maniera puntuale ed efficiente. Tuttavia, giova precisare che la celerità e la qualità del servizio fornito da ASISTUR dipendono dal rapporto che questo stesso ente ha con la compagnia assicuratrice prescelta, dal tipo di polizza sottoscritto e dalla tempestività con cui quest’ultima garantisce all’ente il rimborso delle spese da sostenere.
Anche la Polizza Viaggiare Sicuri.com è accettata così  come mi ha ribadito per email il personale addetto aala stipula che mi ribadisce che il Consolato di Cuba in Italia ha comunicato che tutte le compagnie assicurative sono valide per il Governo Cubano, all’infuori di quelle americane. La polizza Viaggi Sicuri è sottoscritta da Europäische Reiseversicherung AG, compagnia tedesca con sede principale a Monaco di Baviera. Dunque le polizze Viaggi Sicuri sono valide ed accettate per il suo viaggio a Cuba.

Alla frontiera dell’Aeroporto internazionale José Marti dell’Havana, ho consegnato, la tarjeta turística, che è stata timbrata e divisa in 2. Mi è stata riconsegnata una metà che è necessario riconsegnare prima di lasciare il paese. Non mi è stata chiesta invece la Polizza assicurativa, obbligatoria per legge.

Poi ho consegnato la dichiarazione Doganale all’addetto, che mi ha fatto passare senza controllare il mio bagaglio a mano, l’unico in mio possesso.

A Cuba circolano due monete, il peso cubano (CUP), detto anche moneta nazionale, ed il peso cubano convertibile (CUC), di valore equivalente al dollaro USA. Il rapporto tra il CUC ed il CUP, per le persone fisiche, è di 1 a 24. La maggior parte dei beni e servizi possono comunque essere acquistati esclusivamente in pesos convertibili.
Non è consentita la circolazione dei dollari statunitensi (USD) in contanti. Se cambiati in banca subiscono un ulteriore aggravio pari al 10% oltre le spese bancarie per le operazioni di cambio.
Comunque il CUC, è la cosidetta moneta dei turisti in quanto con questa moneta si acquistano servizi a prezzi simili a quelli Europei e non si possono pagare gli autobus, i ristoranti economici, ect.
E’ quindi opportuno essere in possesso di entrambe le monete e capire con un po’ di intuizione quale moneta utilizzare. Non è così banale.

Nella Hall delle partenze è possibile cambiar moneta, non dollari USA ed è possibile avere solo pesos cubani convertibili (CUC). Il cambio è molto svantaggioso: 1 Euro = 1,04 CUC.

Per raggiungere la Scomoda Stazione dei Bus Viazul, ubicata all’angolo tra Calle 26 e Zoologico, 3 Km a sud – ovest di Piazza della Rivoluzione ho preso un taxi. L’ho condiviso con altre 2 turiste svizzere. Alla fine ci ha chiesto 40 CUC, ma io in accordo con le mie compagne di viaggio ho pagato 10 CUC. Il viaggio è durato 40 minuti circa.

Muoversi all’interno di Cuba, non è così facile, come in altri paesi. I trasporti non sono così efficienti e frequenti e ci sono molte limitazioni per i turisti e quindi ho optato per muovermi con la più affidabile e costosa compagnia di bus di Cuba, la Viazul, che consente addirittura di prenotare il biglietto tramite Internet, ma solo fino ad una settimana prima del viaggio. Comunque una volta che hai stampato il biglietto ti devi comunque recare, un’ora prima della partenza, al Desk Viazul della Bus Station, per fare il check in online, che consente di stampare il biglietto vero e proprio che poi consegnerai ball’autista prima di salire sull’autobus. I Bus della Viazul solitamente hanno il bagno al seguito, ma non ti offrono ne cibo ne acqua. A volte si rompono e arrivano in ritardo a destinazione.

Per raggiungere Santiago de Cuba dall’Avana (800 km circa di viaggio), ci sono 3 bus Viazul al giorno che partono alle 6.30, 15.00 e 00.30 e arrivano dopo circa 15 ore e 30’. Il bus ferma a diverse destinazioni intermedie, quasi tutte turistiche. Il costo del biglietto è di 51 CUC.

La Stazione dei Bus Viazul, si trova insieme a quella ferroviaria 2 km abbondanti a nord del centro storico, che si raggiunge pagando 4 CUC per un taxi o 20 CUP per un motor taxi. Per raggiungere invece il Castello de La Roca del Moro, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e ubicato in cima ad un promontorio alt 60 mt., all’ingresso del porto di Santiago de Cuba, 10 kma sud ovest della Città, ho ingaggiato un taxi che per 12 CUC, mi ha portato al castello succitato, mi ha aspettato per un’ora per consentirmi di visitarlo e infine mi ha riportato nel centro storico di Santiago de Cuba.

L’ingresso al Castello de La Roca del Moro, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco costa 4 CUC. Il castello è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.30.

Il centro storico di Santiago de Cuba appare sicuro anche di sera e si gira con facilità a piedi.

Per raggiungere Camagüey da Santiago de Cuba, ci sono 3 bus Viazul al giorno che partono alle 6.30, 16.00 e 00.30 in direzione dell’Avana e che fermano anche a Camagüey dopo circa 6 ore. Il costo del biglietto è di 18 CUC.

La Stazione dei Bus Viazul, la Alvaro Barba Bus Station, di Camagüey, si trova 3 km a sud – est del centro storico, che si raggiunge pagando 3 o 4 CUC per un taxi o 0,20 CUP per l’autobus che si prende sulla strada principale e ti lascia al Casino Campestre ai margini orientali del centro storico. Ricordarsi che sugli autobus locali, non vengono accettati CUC, ma solo CUP e che non è possibile avere il resto. Si mette la moneta nell’apposito box mentre si sale.

Il centro storico di Camagüey, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, appare sicuro solo di giorno e si gira con facilità a piedi. Dopo il tramonto prestare la massima attenzione.

Per raggiungere Santa Clara da Camagüey, ci sono 3 bus Viazul al giorno che partono alle 6.30, 14.25 e 23.45 in direzione dell’Avana e che fermano anche a Santa Clara dopo circa 5 ore e 30’. Il costo del biglietto è di 15 CUC.

Il Terminal de Omnibus Nacionales di Santa Clara, dove partono e arrivano anche i Bus Viazul, si trova 500 mt. a nord del monumento al Che, sulla Carretera Centrale, 2,5 km a  ovest del Parque Vidal, che si raggiunge pagando 2 o 3 CUC per un taxi o 0,20 CUP per l’autobus che si prende sulla strada principale e ti lascia proprio al Parque Vidal. Ricordarsi che sugli autobus locali, non vengono accettati CUC, ma solo CUP e che non è possibile avere il resto. Si mette la moneta nell’apposito box mentre si sale.

Per dormire a Santa Clara spendendo poco è possibile alloggiare in una delle case particolar, dislocate nei dintorni di Parque Vidal, al costo minimo di 20 CUC, per una doppia senza prima colazione.

Il centro storico di Santa Clara appare sicuro anche di sera e si gira con facilità a piedi.

Per raggiungere Cienfuegos da Santa Clara, ho preso il bus Viazul delle 11.25 in direzione di Trinidad che ferma anche a Cienfuegos dopo 1 ora e 30’. Il costo del biglietto è di 6 CUC.

La Stazione degli Autobus di Cienfuegos, dove partono e arrivano anche i Bus Viazul, si trova all’incrocio tra Calle 49 e Av 56, 1,5 km circa a est del Parque Josè Marti, che pertanto si può raggiungere a piedi.

Per dormire a Cienfuegos spendendo poco è possibile alloggiare in una delle case particolar, dislocate dappertutto nel centro storico, al costo minimo di 20 CUC, per una doppia senza prima colazione.

Il centro storico di Cienfuegos appare sicuro anche di sera e si gira con facilità a piedi.

Se invece da Cienfuegos si vuole raggiungere Punta Gorda, è possibile prendere il Bus n. 1 che passa in Calle 37, con la frequenza di ogni ora circa, oppure su una specie di Risciò al costo di 2 CUC.

Per raggiungere Varadero da Cienfuegos, ci sono 3 bus Viazul al giorno che partono alle 9.15, 10.00 e 17.45 in direzione dell’Avana e che fermano anche a Varadero dopo circa 4 ore e 30’. Il costo del biglietto è di 16 CUC.

Il Terminal de Omnibus di Varadero, dove partono e arrivano anche i Bus Viazul, si trova in Varadero Est, all’incrocio tra Calle 36 e Autopista Sur, 1 Km abbondante a sud – ovest del Parque Central, che pertanto si può raggiungere a piedi.

Varadero è la zona più turistica ed esclusiva di tutta Cuba, dove ci sono spiagge da favola, centri commercial, Hotel e Resort di Lusso e dove quindi trovare una sistemazione economica non è così facile ma con un po’ di impegno si può trovarla anche a 30 CUC.

Varadero  appare sicura anche di sera.

Per raggiungere Matanzas da Varadero, ci sono 3 bus Viazul al giorno che partono alle 12.00, 16.00 e 19.35 in direzione dell’Avana e che fermano anche a Matanzas dopo circa 1 ora. Il costo del biglietto è di 6 CUC.

La Stazione degli Autobus Nazionali di Matanzas, dove partono e arrivano anche i Bus Viazul, si trova in Calle 131, all’incrocio con Calle 272, 1 Km abbondante a sud di Plaza de la Vigia, che pertanto si può raggiungere a piedi.

Per dormire a Matanzas, spendendo poco è possibile alloggiare in una delle case particolar, dislocate nel centro storico, al costo minimo di 20 CUC, per una doppia senza prima colazione.

Il centro storico di Matanzas appare sicuro almeno di giorno e si gira con facilità a piedi.

Per raggiungere l’Avana da Matanzas, ci sono 3 bus Viazul al giorno che partono alle 13.10, 17.10 e 20.45 proveniente da Varadero. Il viaggio dura circa 2 ore. Il costo del biglietto è di 7 CUC.
Tenere presente che questo bus termina la sua corsa all’Avana alla scomoda Stazione dei Bus Viazul, ubicata all’angolo tra Calle 26 e Zoologico, 3 Km a sud – ovest di Piazza della Rivoluzione, ma ferma prima anche in Habana Vieja in Calle Cuba, dove ti attendono Risciò e Taxi che ti offrono dei prezzi spropositati per portarti all’Hotel. Alla fine essendo le ore 23.00 ho accettato di farmi portare al prezzo di 4 CUC in risciò fino all’Hostal Peregrino in Calle Industria, dopo una spietata contrattazione. Fosse stato giorno sarei andato a piedi, visto che era a meno di 1 km.

L’Hostal Peregrino mi ha dato una camera doppia in una casa particolar senza colazione al prezzo di 20 CUC.

Habana Vieja, si gira tranquillamente a piedi e appare sicura sia di giorno che di sera.

Per raggiungere l’Aeroporto internazionale José Marti dell’Havana (Cuba), ubicato 25 km a sud – ovest del centro dell’Avana, spendendo solo 1 CUP, è necessario prendere il Bus n. 12, che parte, ogni mezz’ora, sulla strada a ovest del Parque de la Fraternidad, in direzione di Santiago de Las Vegas, percorrendo AV Simon Bolivar, Av Salvador Allende, Av de Carlos de Made Cespedes e Av Boyeros. Da qui sarà necessario camminare oltre 1 km per raggiungere il terminal 2 e 2 km, per raggiungere il Terminal 3. Per il Terminal 1, invece scendere alla fermata successiva. Chiedere all’autista quando scendere in quanto se non si conosce la zona non è tutto così intuitivo.

Con 1 ora di ritardo parte dal Terminal 2 dell’Aeroporto internazionale José Marti dell’Havana (Cuba) alle 14.15 il mio Aereo n. UP212 della Compagnia Bahamas Air in direzione dell’Aeroporto internazionale Lynden Pindling di New Providence (Bahamas), (prezzo del biglietto solo andata: USD 183,00).

Arrivo alle ore 15.15, all’Aeroporto internazionale Lynden Pindling di New Providence (Bahamas), ubicato 16 km a ovest della Downtown di Nassau, la Capitale delle Bahamas. Ci sono 6 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare nelle Bahamas per motivi di turismo non è necessario il visto fino a 90 giorni di permanenza. Bisogna compilare il modulo della dichiarazione doganale. Tenere presente che i controlli dei bagagli sono molto accurati. Ti fanno aprire tutti i bagagli.

Tenere presente che Il dollaro delle Bahamas ("B$"; codice ISO 4217 "BSD") è la moneta nazionale di Bahama dal 1966. Normalmente è indicato con il simbolo di dollaro $ o in alternativa con B$ per distinguerlo dalle altre monete che si chiamano dollaro. È diviso in 100 cent. Il dollaro delle Bahama è agganciato al dollaro statunitense con un cambio di uno a uno, e quindi per pagare qualsiasi cosa si può utilizzare il Dollaro Americano, ma attenzione che il resto ti viene dato in Dollari delle Bahamas.

La soluzione più economica per raggiungere dall’Aeroporto internazionale Lynden Pindling di New Providence (Bahamas), la Downtown di Nassau, ubicata 16 km a ovest, è quella di uscire dalla Hall degli arrivi, svoltare a sinistra e camminare sulla strada che corre in direzione nord – est e che si porta fuori dalla zona Aeroportuale. Si giunge dopo 500 mt. abbondanti ad una rotatoria sulla John F. Kennedy Street. Non lontano si intravede un Distributore di benzina Shell. Tenere presente che da quella rotatoria passerà ogni mezz’ora circa, ogni ora la Domenica, il minibus n. 12b, che al prezzo di 2,5 USD, ti porterà in circa 40 minuti nella Downtown di Nassau e precisamente in W Bay Street, davanti al Mc Donald’s, dove partono anche i bus n. 10 diretti a Cable Beach. Fare un cenno con la mano per fermare il Minibus. Si paga all’autista prima di scendere.

Come sappiamo a Nassau costa tutto uno sproposito e l’Hotel più economico della Città è l’Orchard Garden Hotel, ubicato in Village Road, 4 km circa a est della Downtown. Il costo di un letto in camerata è di 35 USD a notte compresa la prima colazione effettuabile dalle 8.00 alle 10.00.e compreso l’utilizzo della piscina. L’Hotel è composto da tante piccole casette. Di per se non è male anche se la posizione non particolarmente vantaggiosa e la pulizia delle camere non certamente sufficiente lo rendono una sistemazione poco frequentata ai viaggiatori. Comunque l’Hotel è raggiungibile dalla fermata di Bay Street 200 mt. a est dall’incrocio con Est Street in Downtown, prendendo il minibus n. 11 o 19 che ferma in Village Road proprio davanti all’ingresso del Orchard Garden Hotel. I bus succitati corrono ogni giorno dalle 6.00 alle 19.00. Il viaggio dura 10 minuti da Dwntown all’Hotel e 25 minuti dall’Hotel a Doewntown in quanto i minibus in questione effettuano un giro ad anello. Fare un cenno con la mano per fermare il Minibus. Si paga all’autista 1,25 USD prima di scendere.

Anche se ogni giorno migliaia di turisti che scendono dalle Navi da crociera visitano Nassau, la Capitale delle Bahamas, la stessa non è una città troppo sicura. Di giorno si può camminare liberamente quasi ovunque evitando possibilmente la zona di Over the Hill, dove gli omicidi sono all’ordine del giorno. Dopo il tramonto invece occorre prestare molta prudenza un po’ dappertutto.

Per chi ha la necessità di trovare un computer per navigare in internet, tenere presente che nella Downtown di Nassau, all’angolo tra Cumberiand Street e King Street, c’è un internet point gestito dal Comune, aperto tutti i giorni dalle 6.00 alle 19.00 che permette l’utilizzo gratuito illimitato dei computer con internet.

Paradise Island è l’isola dei divertimenti e del lusso adiacente a Nassau. Qui tutto costa un’eternità, ma con un po’ di fortuna si può visitarla senza pagare un Dollaro. E’ collegata con il porto di Nassau con traghetti di linea al costo di 4 USD, solo andata o 8 USD andata e ritorno, ma si può raggiungere anche a piedi usufruendo dei 2 ponti lunghi più di 1 km che la collegano con la terra ferma. Per cominciare si può visitare il Villaggio pieno di negozi, poi entrare nell’Atlantic visitando il Casinò. Attraversarlo tutto e uscire a destra sui giardini, con bella vista sulla laguna. Svoltare a sinistra e camminare nei vialetti fino a trovare una rampa di scale che scende nell’acquario. Visitao anche l’acquario , ritornare nei giardini e portarsi nel parco acquatico. Dare un’occhiata  e successivamente proseguire per la Cay delfin dove si può ammirare i delfini che giocano con i bagnanti. Tutto questo si può fare gratuitamente. Se invece si vuole utilizzare piscine, scivoli, giocare con i Delfini, ect., bisogna pagare un oceano di Dollari.

A New Providence, è sconsigliato andare in bicicletta in quanto il traffico è intenso, le strade strette e pericolose e in quanto non c’è la cultura della bici e gli automobilisti non li rispettano più di tanto. Ma se proprio ci tenete tanto come me, tenete presente che l’unico luogo dove noleggiare una bicicletta è il negozio Cycles Unlimited, ubicato in Nassau in Mackey Street n. 53. Il costo minimo del noleggio di una bicicletta è di 26,88 USD. Il giro dell’Isola è di 70 km circa.

Puntuale come non mai parte da Nassau alle 12.39 il mio Aereo n. 497 della Compagnia Delta Air Lines in direzione dell’Aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York (USA), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Malpensa a Santo Domingo e da Nassau a Malpensa con scalo a New York:   Euro 628,00).

Arrivo puntuale alle ore 15.47, al Terminal 2 dell’Aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York (USA). Ci sono 6 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per poter mettere piede negli Stati Uniti d’America ho dovuto fare la veloce procedura ESTA online pagando 14 dollari con carta di credito. L’ingresso nel Paese valevole per 2 anni è stato approvato dal sistema subito dopo la fine della procedura online durata circa 1 ora.

L’Aeroporto è composto da 8 Terminal collegati tra di loro con un trenino gratuito.

Puntuale come non mai parte dal Terminal 2 dell’Aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York (USA) alle 19.00 il mio Aereo n. 372 della Compagnia Delta Air Lines in direzione dell’Aeroporto Internazionale di Malpensa, (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Malpensa a Santo Domingo e da Nassau a Malpensa con scalo a New York:   Euro 628,00).

Arrivo pertanto alle ore 8.25 A.M., all’Aeroporto Internazionale di Malpensa.




Nessun commento:

Posta un commento