GLI ARGOMENTI

VIAGGIO IN IRAN E NEL CAUCASO (AZERBAIGIAN, GEORGIA, ARMENIA, NAGORNO KARABAKH).


Di seguito riporto, i video, le fotografie e la descrizione dell’itinerario del non banale viaggio in argomento.
Per trovare LA DIDASCALIA delle foto, aprire l’apposito link  che appare qui sotto, tasto di destra sulla foto desiderata e con l'opzione "salva con nome" si apre una finestra dove c'è tutto. Un'altra opzione è quella di aprire la foto scelta, cliccare in fondo alla pagina su opzioni e poi su scarica a grandezza originale.  


LE FOTOGRAFIE_PARTE 1

LE FOTOGRAFIE_PARTE 2

LE FOTOGRAFIE_PARTE 3

LE FOTOGRAFIE_PARTE 4



https://www.youtube.com/watch?v=K5pueSSubsY&list=UUXmQRk0-i8k-BjyyrqsDdMA











https://www.youtube.com/watch?v=3Cy0G-SRANk&list=UUXmQRk0-i8k-BjyyrqsDdMA













RACCONTO DEL VIAGGIO IN IRAN E NEL CAUCASO (AZERBAIGIAN, GEORGIA, ARMENIA, NAGORNO KARABAKH).

Prima di partire ho dovuto fare il visto per l’Iran (si può fare anche in Aereoporto ma a volte le Autorità locali lo negano e quindi è meglio farlo prima di partire) e quello per l’Azerbaigian  (dal 2010 non lo rilasciano più all’Aereoporto) con le seguenti procedure:

COME CHIEDERE VISTO IRAN:

Presentarsi al consolato dell'Iran, in Via Monte Bianco n. 57 a Milano, dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 12.30, muniti di passaporto (con scadenza non inferiore ai 6 mesi), certificato assicurativo (quello che si stipula sul sito www.viaggiaresicuri.com va bene), 2 fototessere recenti, modulo compilato, scaricabile sul sito internet del consolato (sul modulo bisogna inserire gli indirizzi degli alberghi dove soggiornerai).
Dopo che il gentile impiegato (Gabriele) ha controllato la documentazione, devi compilare un'altro modulo.
Poi devi pagare 50 euro di diritti con carta di credito, bancomat o contanti (in questo ultimo caso devi andare a pagarli in una banca indicata dal Consolato.
Una volta che hai pagato, se è la tua prima volta,  prendi le impronte digitali di 10 dita.
Successivamente l'impiegato ti consegna un foglio, con il quale c'e' scritta la data di ritiro del passaporto con il visto che solitamente e' pronto dopo 3 o 4 giorni lavorativi. (in questo periodo infatti il Consolato chiede l'autorizzazione al Ministero degli esteri dell'Iran).
Qualsiasi persona munita del foglio succitato può ritirare il passaporto quando è pronto.

COME CHIEDERE IL VISTO AZERBAJGIAN

Le regole per ottenere i visti cambiano spesso quindi prima di tutto è sempre meglio controllare sui siti ufficiali delle ambasciate e degli Enti del Turismo.
Fino all’anno 2010 si poteva ottenere in aeroporto una volta atterrati, oppure alle frontiere se arrivavi via terra, oggi devi ottenerlo prima di partire, altrimenti non ti faranno entrare nel paese.
Per ottenerlo :
1.      Recarsi in ambasciata, si trova a Roma;

2.      Ecco di seguito i dati dell’AMBASCIATA DELL’AZERBAIGIAN A ROMA: Indirizzo: Viale Regina Margherita 1 – 00198 – Roma, Orario ufficio consolare: 9.30-12.30, lunedì, mercoledì e venerdì, Telefono: 06 / 85305557, 06 / 85357989. Fax: 06 / 85831448, Sito web: www.azembassy.it, E-mail: rome@mission.mfa.gov.az;

3.      Tenere presente il sito dell’Ambasciata dell’ Azerbaijan a Roma per ora mostra la iconica con la scritta “…is coming soon“ e quindi non funziona;

4.      Contattare l’Ambasciata tramite e_mail o telefono non è facilissimo;

5.      Per ottenere il visto bisogna consegnare all’ambasciata succitata: :
- il passaporto con validità di almeno 6 mesi
- una foto tessera
- modulo di richiesta compilato, che si trova online, nei siti web delle agenzie predisposte all’ottenimento del Visto;
- prenotazione alberghiera con un numero di notti coincidenti con quelle della tua permanenza nel Paese;
- prenotazione del volo di andata e ritorno
-fotocopia prima pagina passaporto;
6.      I diritti da pagare all’Agenzia tramite bonifico bancario sono 60 Euro;

7.      La durata del Visto coinciderà con il n. di notti prenotate anche se di solito anche se le prenotazioni Alberghiere sono inferiori a 9 notti (per esempio 1 notte), il visto viene comunque rilasciato per 10 giorni;
8.      Costo se lo si ottieni fai date: 60 Euro più il costo del bonifico oltre alle 2 mezze mattine perse all’Ambasciata;
9.      Costo se ti rivolgi all’Agenzia: diritti consolari fino a 30 gg. Singolo ingresso Euro 60, commissioni per pagamento dei diritti consolari tramite bonifico bancario Euro 3, competenze agenzia procedura normale in 8/10 Euro 65,(molto di più se si richiede l’urgenza), spese di spedizione di circa 12 Euro per un totale di circa 140 Euro
10.  Tempi per l’ottenimento: 8 giorni circa da quando si porta il Passaporto in Ambasciata, meno della metà con la procedura d’urgenza;

Puntuale come non mai parte da Milano Orio al Serio alle 14.00 il mio Aereo della Compagnia Turca Pegasus in direzione Teheran (Iran), con scalo di 5 ore abbondanti all’Aereoporto Sabina Gokcen di Istanbul in Turchia (prezzo andata su Teheran e ritorno su Tbilisi tasse comprese Euro 231,14).
Arrivo pertanto alle ore 03:35 di mattina del giorno successivo, Aereoporto di Imam Khomeini di Teheran, la Capitale dell’Iran (2 ore 30’ di fuso orario, rispetto all’Italia). Passo la non difficile frontiera e vengo omaggiato da una rosa che una ragazza con il velo consegna gentilmente a tutti i Passeggeri.
Dall’Aereoporto di Imam Khomeini di Teheran, prendo un minibus per l’Aereoporto Nazionale di Teheran e scendo poco prima lo stesso, dopo circa 45 minuti in Piazza Azadi in Teheran. Prezzo della corsa:  60.000 IR. (si paga quando si scende).

Da Piazza Azadi, in pochi minuti raggiungo la Stazione della metropolitana di Meydan, adiacente al Terminal e Gharb dei Bus di Teheran.

 Il Ticket per la Pulita, sicura e moderna Metro di Teheran costa  5.000 IR per la singola corsa, e 8.000 IR per due Biglietti.

Il centro di Teheran si può visitare anche con un Trenino turistico gratuito che passa adiacente al Bazar e al Palazzo Golestan, Patrimonio dell’umanità;

Il Terminal Bus_e Jonoob di Teheran è raggiungibile con la linea 1 della Metropolitana.

Da lì prendo un confortevole Bus notturno delle ore 14.30 per Shiraz (Iran) al costo di 230.000 IR (ce ne sono diversi al giorno). Ti offrono uno spuntino sul bus e si fermano per 2 volte per pause di mezz’ora.

Arrivo dopo 14 ore circa di viaggio alle 4.00 di mattina alla Stazione dei Bus Carandish di Shiraz (Iran).
Alle 6.00 circa parte il primo Savari per Basij Square in Marvdasht (1 ora)  al prezzo di 20.000IR (si paga quando si scende). Ci sono 2 Savari all’ora circa, ma cmq essi partono quando sono pieni solitamente, dall’altra parte della strada.

Da Basij Square in Marvdasht (Iran) prendo un taxi privato per Persepoli (20 minuti) al prezzo di 60.000 IR.

L’Ingresso vero e proprio di Persepoli dista circa 500 mt. a piedi.

Il Ticket per Persepoli (Iran) costa 150.000 IR. In estate è meglio visitarla il mattino presto perché poi il caldo è impossibile. Il deposito bagaglio è: gratis.

Da Persepoli prendo un taxi privato per Basij Square in Marvdasht (Iran) (20 minuti) al prezzo di 50.000 IR.

Successivamente prendo  un Savari (minibus) da Basij Square in Marvdasht per la Stazione dei Bus Carandish di Shiraz  (1 ora)  al prezzo di 20.000IR (si paga quando si scende). Ci sono 2 Savari all’ora circa, ma cmq essi partono quando sono pieni solitamente.

Dalla Stazione dei Bus Carandish di Shiraz prendo un Taxi collettivo bianco per Shohada Square, ubicata adiacente alla Cittadella di Karim Khan, l’attrazione principale di Shiraz. Prezzo: 30.000 IR. Tempo 10 minuti scarsi senza traffico.

Visito il centro di Shiraz a piedi.

Poi prendo un Taxi privato giallo tra centro e Stazione dei Bus Carandish di Shiraz al prezzo di  45.000 IR.

Un Lussuoso bus con meno di 30 posti mi porta dalla  Stazione dei Bus Carandish di Shiraz alla Stazione dei Bus di Yazd in circa 6 ore, attraversando il deserto. Costo: 205.000 IR (non molti ogni giorno).

Taxi privato giallo, costo 50.000 IR, tra Stazione dei Bus e Silk Road Hotel (150.000 IR a notte in camerata con prima colazione), ubicato in centro a Yazd, a 200 mt. dalla Moschea del Jameh.

La città vecchia di Yazd, patrimonio dell’Unesco si gira tranquillamente a piedi. 

Taxi privato giallo tra Silk Road Hotel e Stazione dei Bus di Yazd, con pausa di 5 minuti in centro:  70.000 IR

Bus della Compagnia Vip tra la Stazione dei Bus Yazd e la Stazione Bus Kaveh Esfahan (Iran) al prezzo di 205.000 IR. (5 ore, 1 ogni ora)

Bus urbano dalla Stazione dei Bus Kaveh a Imam Hossein Square al centro Esfahan: 10.000 IR. (si paga prima di scendere direttamente all’autista).

Da Imam Hossein Square a Imam Square, la seconda Piazza più grande del Mondo c’è solo 1 km scarso a piedi.

Taxi privato giallo da Imam Square a poche centinaia di metri dalla Moschea del Jameh in Esfahan, patrimonio dell’UNESCO,  60.000 IR.

Taxi da poche centinaia di metri dalla Moschea del Jameh alla Stazione Bus Kaveh di Esfahan 40.000 IR.

Bus notturno delle 19.30 della Compagnia Levan Nour dalla Stazione Bus Kaveh di Esfahan a una Stazione di Servizio di Zanjan (Iran) dove arrivo in piena notte dopo 8 ore. Prezzo: 160.000 IR

Dalla Stazione di Servizio di Zanjan (Iran), bisogna con intuizione prendere un bus proveniente da Teheran, diretto verso Tabriz e chiedere all’autista se c’è posto. Non è un’impresa facile anche perché ben pochi parlano inglese.  Il costo di tale bus è di 100.000 IR.

Arrivo alla Stazione dei bus di Tabriz alle 11.00 di mattina.

Dalla Stazione di Tabriz prendo un minibus che mi porta in centro al prezzo di 10.000 IR.

L’enorme bazar di Tabriz è patrimonio dell’Unesco.

Per tornare alla Stazione dei bus di Tabriz mi avvalgo di un taxi collettivo bianco al prezzo di 10.000 IR.

Il Bus della compagnia Prances mi porta in 5 ore scarse dalla Stazione di Tabriz ad Ardabil (Iran) al prezzo di 70.000 IR.

Per raggiungere, Sar Cheshmeh Square nel centro di Ardabil (Iran), mi avvalgo di un taxi privato al prezzo di 30.000 IR.

Per raggiungere  il Bus Terminal di Ardabil (Iran), da Sar Cheshmeh Square, mi avvalgo di un taxi privato al prezzo di 50.000 IR.

Dal Bus Terminal di Ardabil (Iran), prendo un Bus per Teheran che ferma dopo un’ora sulla Statale, in Periferia ad Astara. Prezzo  Iran 30.000 IR

Taxi privato giallo da Statale x Theran a Hotel Baran in Astara (Iran) 20.000 IR.

Hotel Baran in Astara (Iran), senza prima colazione 500.000 IR in camera singola.

Taxi privato da Hotel Baran alla Frontiera in Astara (Iran), 50.000 IR

Attraverso la frontiera tra Iran e Azerbaigian in Astara.

Cambio moneta in un negozio poco oltre la frontiera.

Taxi privato da Frontiera a bus Station in Astara (Azerbaigian), 3 AZN.

Bus Astara - Baku  6 AZN (7 ore circa_)

Bus urbano tra la Stazione Principale dei Bus e la Stazione della metropolitana di Piazza 20 Gennaio in Baku:  0,20 AZN (si Paga quando si scende), direttamente all’autista;

Una corsa sulla Metropolitana di Baku si Paga 0,40 AZN.

Il centro Storico di Baku, racchiuso tra mura e Mar Caspio, si gira bene a piedi ed è tutelato dall’Unesco.

Una corsa in taxi dal Centro Storico alla Stazione Principale dei Treni ubicata in Piazza 28 Maggio: 4 AZN.

Treno giornaliero internazionale con vagone letto in seconda classe, con partenza da Baku (Azerbaigian) alle 20.30 e arrivo previsto a Tbilisi (Georgia) per le ore 10.45 della mattina successiva anche se spesso si arriva con oltre 1 ora e mezza di ritardo. Prezzo 29 AZN.

A Tbilisi per utilizzare la Metropolitana e la Funivia devi fare una tessera che costa 0,50 GEL. Poi la puoi ricaricare di quanto vuoi tenendo conto che una corsa costa 1 GEL.

A Tbilisi per utilizzare i bus urbani bisogna pagare 0,50 GEL attraverso le macchinette installate sugli autobus, che accettano però solo monete da 0,10, 0,20 e 0,50 GEL.

Il centro Storico di Tbilisi, si gira bene a piedi.

Treno con vagone letto in terza classe, giornaliero con partenza da Tbilisi (Georgia)  alle 22.15 e arrivo previsto a Yerevan (Armenia) per le ore 7.30 della mattina successiva. Prezzo: 29,77 GEL

Taxi privato dalla Stazione dei Treni di Yerevan alla Stazione dei bus Kilikya. Prezzo AMD 3.000, grande stoccata, perché il prezzo giusto è AMD 3.000.

Bus internazionale delle 8.30 tra Yerevan (Armenia) e Stepanakert (Nagorno Karabakh ): AMD 5.000 (7 ore circa). Ci sono anche alcune Marshurutka che compiono questa tratta impiegando oltre 1 ora in meno. Percorso tortuoso in mezzo alle montagne sconsigliato in inverno. Si passa per Goris.

Il Visto per il Nagorno Karabakh si deve ottenere quando sei già nel Paese perché senza di esso non ti lasciano uscire dal Paese. Quindi appena arrivi a Stepanakert devi andare al Ministero degli Esteri ubicato in Viale Azatamartikned a 500 mt. circa dalla Stazione dei Bus, di fronte all’Hotel Europe. Gli addetti sono molto gentili e dopo aver compilato il modulo, consegnato la foto tessera e pagato 3.000 AMD in 10 minuti ti attaccano il visto sul Passaporto o se preferisci su u foglio di carta perché nel primo caso non puoi più entrare in Azerbaigian per 5 anni.

Dormo nella Guest House inVia Sasuntsi in Stepanakert (Nagorno Karabakh), offertami da un Signore che te la offre alla stazione dei bus. Costo: 5.000 AMD a notte, compreso il trasporto da e per la Stazione dei bus e al Ministero degli Esteri per il visto.

Il centro di Stepanakert (Nagorno Karabakh ), si gira bene a piedi.

Marshurutka internazionale delle 8.30 tra Stepanakert (Nagorno Karabakh ) e Yerevan (Armenia): AMD 5.000 (6 ore scarse). Ci sono anche atre Marshurutka che compiono questa tratta. Percorso tortuoso in mezzo alle montagne sconsigliato in inverno. Si passa per Goris.

Una corsa sulla Metropolitana di Yerevan si Paga AMD 100: c’è il gettone che si inserisce per entrare.

Una corsa sul Bus di Yerevan costa AMD 100: Si paga direttamente all’autista prima di scendere.

Bus n. 111 tra Yerevan (Stazione dei bus Kilikya) e Echmiadzin (vicino alla Santa Sede, non è l’ultima fermata) costa AMD 200. Parte ogni 30’ circa e ci impiega mezz’ora circa. Si paga direttamente all’autista prima di scendere.

Visita alla Santa Sede di Echmiadzin (Armenia), patrimonio dell’Unesco.

Bus n. 111 tra Echmiadzin (vicino alla Santa Sede) e Yerevan (Stazione dei bus Kilikya) costa AMD 200. Parte ogni 30’ circa e ci impiega mezz’ora circa. Si paga direttamente all’autista prima di scendere.

Il centro di Yerevan si può girare a piedi e la sommità del Monumento più importante della città, “La Cascata”, si può raggiungere usufruendo delle scale mobili interne;

Marshurutka internazionale delle 13.30 da Yerevan (Stazione dei bus Kilikya) a Ortachala Bus Station di Tbilisi (Georgia): prezzo 6.500 AMD, 6 ore abbondanti. E’ l’ultima della giornata. Prima ce ne sono diverse altre.
Taxi Privato da Ortachala Bus Station di Tbilisi (Georgia) a Lucky Hostel in Machabeli Street n. 2, Tbilisi, a 100 mt. dal Municipio e dalla Piazza della Libertà. Costo:10 GEL ma è una grande stoccata. Prezzo giusto 3 GEL.

Lucky Hostel in Machabeli Street n. 2, Tbilisi, Georgia, a 100 mt. dal Municipio e dalla Piazza della Libertà, 15 GEL a notte senza prima colazione.

La Didube Bus Station Tbilisi si trova nella periferia nord e si Raggiunge con la Metropolitana.

Marshurutka ogni ora circa da Didube Bus Station di Tbilisi  a Gori (Georgia): GEL 5,  ore 2 abbondanti di viaggio.

La Bus Station di Gori si trova, in Chavchavadze Ave, a circa 1 km scarso dal Museo di Stalin. Però la Marshurutka proveniente da Tbilisi su richiesta si può fermare davanti al Museo Succitato, che rappresenta l’attrazione principale di Gori.

Marshurutka ogni ora circa da Gori a Didube Bus Station di Tbilisi: GEL 3,  ore 2 abbondanti di viaggio.

Marshurutka ogni 20 minuti da Didube Bus Station di Tbilisi  a Mtskheta (Georgia): GEL 1, mezz’ora scarsa di viaggio.

Taxi x Monastero di Jvari sulla Collina a Mtskheta (Georgia): 10 GEL andata e ritorno con 15 minuti di stop per la visita al Monastero.

Marshurutka ogni 20 minuti da Mtskheta (Georgia) A Didube Bus Station di Tbilisi: GEL 1, mezz’ora scarsa di viaggio.

Il Bus urbano n 37 che si ferma anche davanti alla Stazione Metro Freedom Square in Viale Rustaveli in Tbilisi oltre che a anche tantissime altre fermate, porta in 45’ circa all’Aereoporto di Tbilisi: prezzo 0,50 GEL. Bisogna pagare 0,50 GEL attraverso le macchinette installate sugli autobus, che accettano però solo monete da 0,10, 0,20 e 0,50 GEL.

Puntuale come non mai parte dall’Aereoporto di Tbilisi il mio Aereo della Compagnia Turca Pegasus in direzione di Milano Orio al Serio, con scalo di 5 ore abbondanti all’Aereoporto Sabina Gokcen di Istanbul in Turchia (prezzo andata su Teheran e ritorno su Tbilisi tasse comprese Euro 231,14).



Nessun commento:

Posta un commento