GLI ARGOMENTI

VIAGGIO IN SERBIA E UNGHERIA.


Di seguito riporto le fotografie e la descrizione dell’itinerario dell’interessante viaggio in argomento.
Per trovare LA DIDASCALIA delle foto, aprire l’apposito link  che appare qui sotto, tasto di destra sulla foto desiderata e con l'opzione "salva con nome" si apre una finestra dove c'è tutto. Un'altra opzione è quella di aprire la foto scelta, cliccare in fondo alla pagina su opzioni e poi su scarica a grandezza originale.  



RACCONTO VIAGGIO IN SERBIA E UNGHERIA ATTRAVERSO  BELGRADO, NOVI SAD, SUBOTICA, SZEGED, HÒDMEZOVÀSÀRHELY, CSONGRAD E KECSKEMET.
1.      Volo della compagnia Ryanair da Orio al Serio (Bg) a Budapest Ferihegy Terminal 2A, andata e ritorno, al prezzo di Euro 28,56 tasse comprese;
2.      Il cambio moneta all’Aereoporto di Budapest Ferihegy Terminal 2A non è molto favorevole.
3.      Dal giornalaio all’interno della sala arrivi dell’Aereoporto di Budapest Ferihegy Terminal 2A, faccio il biglietto per il bus al costo di Ft 350. Puoi anche sul bus ma costa Ft 450.
4.      Alla fermata ubicata tra gli adiacenti Terminal 2A e 2B, prendo il bus n. 200E (alta frequenza), che in 15 minuti scarsi porta alla Stazione Metro Kobànya Kispest. (attenzione che questa fermata non è l’ultima della linea percorsa dal bus 200E).
5.      Alle Macchinette che accettano solo la moneta faccio il biglietto per la metro al presso di 350 Ft.
6.      In circa mezz’ora, con un cambio di linea alla Stazione Metro  Deak Ter, raggiungo la Stazione Ferroviaria di Kelety di Budapest.
7.      Alla biglietteria internazionale ubicata a sinistra dei binari guardandoli dall’ingresso principale, faccio il biglietto per Belgrado al prezzo one way di 4.500 Ft o 15 Euro. Accettano anche carta di credito o Euro;
8.      Il treno Avala parte alle 13.15. E’ lentissimo, ferma in moltissime stazioni, ma è abbastanza comodo.
9.      Alla Frontiera Ungherese i controlli sono veloci. Più Scrupolosi quelli Serbi con apertura e controllo delle valigie. Ricordo che dal 2010 è sufficiente la carta di Identità per entrare in Serbia per i Cittadini dell’Unione Europea;
10.  Il treno Avala arriva alla Stazione Centrale di Belgrado dopo 8 ore 15’ alle 21.30’, con un ritardo di oltre mezz’ora.
11.  Il Downtown Belgrade Hostel costa solo 6 Euro a notte con internet free è il più economico dell’intera Capitale della Serbia e si trova solo 50 mt. più a nord della Stazione Centrale, al di là della strada, al 6° piano di un vecchio Edificio. C’è l’ascensore ma porta solo due persone ed è molto obsoleto e a volte si rompe;
12.  La mattina seguente da uno dei Giornalai adiacente alla Stazione Centrale di Belgrado acquisto la tessera ricaricabile, valida per i trasporti pubblici di Belgrado al prezzo di 100 RSD (se l’acquisti sul bus costa di più), con la quale posso prende il bus. N. 83 che passa dal bus stop adiacente alla Stazione Centrale Ferroviaria e mi porta dopo 8 km in 20 minuti scarsi al Bellissimo paese di Zemun, sul Danubio.
13.  Visitato Zemun a piedi, prendo ancora il bus. 83, caricando la tessera succitata di 72 RSD e torno quindi alla Stazione Centrale di Belgrado.
14.  Il collegamento tra  la Stazione Centrale di Belgrado e la Cittadella è garantito dal tram n. 2.
15.  Il centro di Belgrado è visitabile a piedi.
16.  Dopo aver visitato Belgrado, dalla Stazione Centrale prendo il treno delle ore 10.20 che in circa 1 ora e 40’ mi porta a Novi Sad. Ce ne sono molti al giorno.
17.  Dalla Stazione di Novi Sad a piedi mi porto alla adiacente Stazione dei bus dove prendo il bus n. 62 per la Cittadella di Petrovaradin, ubicata appena al di là del Danubio. Il costo è di 65 RSD. Anche il bus n. 61 porta alla Cittadella di Petrovaradin .
18.  Visitata la Cittadella di Petrovaradin, ubicata su di un colle, in circa 1 km, a piedi attraverso il Danubio e giungo in centro a Novi Sad. E’ possibile giungere in centro anche grazie al bus n. 3.
19.  Il centro di Novi Sad è visitabile a piedi.
20.  Dal Bus Stop, ubicato in Bulevar Mihajla Pupina, vicino alle poste centrali, prendo il bus n. 4 che mi riporta alla Stazione dei Treni di Novi Sad. Il biglietto lo puoi fare sul bus e costa 65 RSD.
21.  Dalla Stazione di Novi Sad prendo il treno n. 2402 delle ore 11.16 che in circa 3 ore scarse mi porta a Subotica (ce ne sono molti al giorno), bella Cittadina serba, al Confine con l’Ungheria dotata di molti edifici con Architettura Art Nouveau.
22.  Il centro di Subotica comincia a 200 mt. dalla Stazione dei Treni ed è visitabile a piedi.
23.  Dormo a Subotica all’Hostel Incognito, ubicato a circa 1 km dalla Stazione Ferroviaria. Costo: 10 Euro a notte. Molto bello. Si può pagare anche in Euro.
24.  L’indomani vado a Szeged in Ungheria. Ci sono 3 treni al giorno che collegano Subotica (Serbia) a Szeged (Ungheria): 7.26, 10.57 e 14.35.  Il viaggio dura 2 ore circa e alla Frontiera Ungherese di Roszke, dopo uno scrupoloso controllo delle valigie da parte ella Polizia si deve scendere e cambiare treno.
25.  La Stazione ferroviaria sorge 1 km circa a sud del centro Szeged, che si raggiunge con il Tram n. 2 al costo di 310 Ft, se si acquista il biglietto dal giornalaio. Oppure un po’ di più se lo si acquista sul tram.
26.  Il centro di Szeged si può visitare tranquillamente a piedi;
27.  Da Szeged ci sono diversi treni al giorno che raggiungono Hòdmezovàsàrhely al prezzo di 650 HUF, in 40 minuti circa.
28.  La Stazione ferroviaria sorge 1 km abbondante a est del centro Hòdmezovàsàrhely, che si raggiunge con i bus n 1 e 13 che si prendono su Bajcsy Zsilinszky Ulica. Tenere presente che gli stessi però passano poco frequentemente.
29.   Il centro di Hòdmezovàsàrhely si può visitare tranquillamente a piedi;
30.  Dalla stazione dei bus di  Hòdmezovàsàrhely, ubicata appena a est del centro ci sono diversi autobus al giorno che raggiungono Csongràd al prezzo di 840 HUF, in 2 ore scarse, passando per Szentes.
31.  La Stazione dei bus sorge a sud_ovest del centro di Csongràd, che si raggiunge a piedi in pochi minuti;
32.  Dalla stazione dei bus di Csongràd, ci sono diversi autobus al giorno (l’ultimo alle 19.00) che raggiungono Kecskemèt al prezzo di 1.020 HUF, in 1 ora abbondante, passando per Kiskunfèlegyhàza.
33.  Il bus và alla Stazione dei Bus di Kecskemèt, ma passa anche per il centro dove lo stesso effettua delle fermate su richiesta.
34.  Il centro di Kecskemèt si può visitare tranquillamente a piedi;
35.  La Stazione dei bus interurbani e quella dei treni di Kecskemèt sono adiacenti e  sorgono circa 1 km a nord_est del centro del mentre la Stazione dei bus urbani è in centro. Il collegamento tra le 2 è garantito dal bus n. 18 che costa 350 HUF se comprato dall’autista, 250 HUF se comprato al desk ;
36.  Da Kecskemèt ci sono tantissimi treni al giorno che raggiungono la Stazione di Budapest Nyugati, fermando anche a Ferihegy, ad un passo dall’Aereoporto. La corsa tra Kecskemèt e  Ferihegy costa di 1500 HUF e dura 1 ora circa.
37.  Alla Stazione Ferroviaria di Ferihegy prendo il bus n. 200E che in 10 minuti circa mi porta ai Terminal 2A e 2B dell’Aereoporto di Budapest Ferihegy. Costo biglietto sul bus: 450 Ft.
38.  Volo della compagnia Ryanair da  Budapest Ferihegy Terminal 2B a Orio al Serio (Bg), andata e ritorno, al prezzo di Euro 28,56 tasse comprese. Contrariamente all’andata che è avvenuta sul terminal 2A il ritorno avviene sul Terminal 2B. Gli stessi sono collegati da un Corridoio da poche decine di metri.



Nessun commento:

Posta un commento