GLI ARGOMENTI

MONTE ORFANO: MA QUANTO ERA BELLA DA FARE IN MOUNTAINBIKE, DIVERSI ANNI FA’, QUANDO NON ERA PAVIMENTATA, LA SALITA DELLE SORGHE, CHE CONDUCE AL CONVENTO SS ANNUNCIATA.


Rimpiango i vecchi tempi quando la Salita delle Sorghe, che conduce al Convento SS Annunciata, non era pavimentata, dopo la Chiesetta di San Pancrazio o delle Sorghe.
Anche se era molto breve, ben pochi bikers riuscivano a terminarla senza mettere il piede a terra: un mix di resistenza e tecnica incredibile e come se non bastasse verso la fine, quando si arrivava sfiniti, bisognava superare 2 gradini altissimi.
Si doveva possedere delle doti di equilibrismo non da poco per riuscire a rimanere in sella. Oggi, che è stata pavimentata, anche se dura è diventata una salita come tante e quindi fattibile da molti, poco tecnica a dire la verità.
Per chi l’ha percorre a piedi invece il discorso è diverso: non c’è molta differenza tra allora e adesso.
Di seguito riporto, la mappa con evidenziata la salita n. 7 che è quella delle Sorghe, il video eseguito prima della pavimentazione e la relazione dell’ascesa.





DESCRIZIONE DELL’ASCESA AL CONVENTO SS ANNUNCIATA, PASSANDO PER LA CHIESETTA DELLE SORGHE O DI SAN PANCRAZIO.


UBICAZIONE: Monte Orfano, Franciacorta.

PUNTO DI PARTENZA:  dal punto esatto in Via Sul Montorfano a Coccaglio (Bs) in cui a destra, poco prima della seriola si stacca la strada cementata (quota di mt. 175).

PUNTO DI ARRIVO: ex fontana del Convento SS Annunciata dove finisce la mulattiera e si perviene in un piccolo piazzale, dove c'e' l'ingresso principale del Convento (quota di mt. 250).

BUON TEMPO DI PERCORRENZA DI SOLA ANDATA IN MOUNTAINBIKE: 3’31”.

BUON TEMPO DI PERCORRENZA DI SOLA ANDATA A PIEDI: 2’45”.

LUNGHEZZA: 500 mt.




Nessun commento:

Posta un commento