GLI ARGOMENTI

IL MONTE PIZZOCOLO MT. 1581, LA CIMA PIU’ FREQUENTATA DEL LAGO DI GARDA OCCIDENTALE: GIRO AD ANELLO CON ASCESA DALLA CRESTA SUD – EST E DISCESA PER LA VIA NORMALE.

Ad oggi ho pochi dubbi nell’affermare che la Cima più frequentata del Lago di Garda occidentale è il Monte Pizzocolo mt. 1581, per i seguenti motivi:
  1. ci sono una marea di percorsi facili e difficili che lo raggiungono;
  2. il panorama è incredibile e permette una visione eccezionale sul sottostante Lago di Garda, Adamello e sulle miriade di cime lontane e vicine;
  3. la presenza del Bivacco Due Aceri mt. 1581, sempre aperto e posto pochi metri sotto la sommità.
Di seguito riporto le fotografie, la mappa, il video e la relazione dell’ascesa del percorso ad anello con salita dalla cresta sud – est e discesa dalla Valle della Prera.
Per trovare LA DIDASCALIA delle foto, aprire l’apposito link  che appare qui sotto, tasto di destra sulla foto desiderata e con l'opzione "salva con nome" si apre una finestra dove c'è tutto. Un'altra opzione è quella di aprire la foto scelta, cliccare in fondo alla pagina su opzioni e poi su scarica a grandezza originale.  






DESCRIZIONE DEL GIRO AD ANELLO CON ASCESA DALLA CRESTA SUD – EST E DISCESA PER LA VALLE DELLA PRERA.

UBICAZIONE: Lago di Garda Occidentale.

PUNTO DI PARTENZA: Località Ortello mt. 682 - raggiungibile in circa 1 ora di macchina da Brescia (50 km): pervenire a Salò, Gardone Riviera e successivamente Toscolano Maderno (Bs).
Subito prima del ponte sul torrente Toscolano, si prende a sinistra la strada in salita (indicazione per Maclino).
Raggiunto e superato questo paese si segue l'indicazione per Sanico, dove una stradina asfaltata (indicazione per Ortello - S. Urbano) sale con ripidi tornanti nel rado bosco.
Successivamente l'asfalto lascia spazio allo sterrato misto cemento.
Nonostante tutto anche questo tratto risulta agevole.
Si perviene così in un tratto in piano in Località Ortello mt. 682 , dove è presente sulla destra la palina indicatrice del CAI, segnavia numero 27 per la cresta Sud - est del Monte Pizzocolo.
Parcheggiare nei pochi spazi presenti.

PICCOLA DESCRIZIONE SOGGETTIVA DEL PERCORSO,  CON INDICAZIONE DELLA DIFFICOLTA', DEI TEMPI DI PERCORRENZA CAI, DEL DISLIVELLO:
Dalla Località Ortello mt. 682 si imbocca a destra la stradina sterrata con segnavia n° 27 che si inoltra nella selva di Oppolo.
Al secondo tornante si procede diritto fino al successivo.
Superato lo stesso si sale fino a sfiorare un capanno di caccia.
Poi si affronta una poco evidente traccia nell'erba.
In seguito si scende attraverso qualche scalino raggiungendo così il ponticello della Valle della Prera.
Successivamente si passa sotto ad una larga parete calcarea verticale, alla fine della quale è indicata la via di arrampicata denominata "I tre porcellini".
Poi si prosegue su una cengia fino a pervenire ad un punto panoramico con splendida visione sul Monte Castello di Gaino e si raggiunge la deviazione a sinistra per il Monte Pizzocolo - Cresta Sud (segnavia n° 27).
Sono passati circa 40 minuti dall’inizio dell’escursione.
Quindi si sale attraverso il primo tratto di cresta sud che si presenta con un misto tra erba e bosco.
Di seguito si supera un primo passaggio roccioso fino ad incrociare sulla sinistra il segnavia n° 27A che conduce ad Ortello.
Si susseguono altri brevi e facili passaggi rocciosi di cui uno attrezzato con catena, alternati a tratti di erba e bassi boschetti di faggio.
Si supera un ultimo passaggio roccioso a sinistra, dopodiché la cresta continua larga, erbosa mista roccia.
Si perviene così ad un rivelatore di vento posto a sud della vetta e pochi minuti dopo al termine di circa 3 ore di cammino alla croce ubicata sulla sommità del Monte Pizzocolo mt. 1581, dove è presente anche un punto di osservazione sulle principali vette che si intravedono.
Qualche metro a Valle, c’è anche la Chiesetta dedicata ai Caduti di tutte le guerre e della montagna e leggermente più sotto il Bivacco in pietra “Due Aceri”, dove è presente il libro di Vetta.
Per il ritorno prendere il sentiero n. 5 che corre in discesa in direzione ovest conducendo dapprima alla Madonna del Pizzocolo e poi fino alla Località denominata "Sguàs dele Pìle" mt. 1.440.
Qui svoltare a sinistra imboccando il sentiero n. 11 che percorrendo la Valle della Prera riconduce in 1 ora abbondante alla Località Ortello mt. 682, leggermente a monte rispetto al punto in cui si è lasciato l’automobile che si raggiunge in pochi minuti percorrendo in discesa la strada sterrata mista cemento proveniente da Toscolano Maderno.

TEMPO TOTALE DELL’INTERO GIRO AD ANELLO: 4 h 30’ circa.

DISLIVELLO:  900 mt. circa.

DIFFICOLTA: EE




Nessun commento:

Posta un commento