GLI ARGOMENTI

IL MIO SOGNO RUMENO SI CHIAMA GALATI


 Prima poi un giorno riuscirò ad esaudire il mio sogno di approdare a Galati, città con circa 300.000 abitanti ubicata ad est della Romania non lontano dal confine con la Moldavia.
Di seguito riporto le mappe e l’elenco con la descrizione delle attrazioni da visitare della Località in argomento.



ELENCO E DESCRIZIONI DELLE 34 ATTRAZIONI DA VEDERE A GALATI


1.      La cattedrale Arcivescovile del basso Danubio - S. Andrea, la cui prima pietra è stata posta il 27 aprile 1906 dal principe Ferdinando e dalla Regina Maria, insieme con l'allora vescovo Pimen Georgescu e la costruzione durò fino al 1917, i piani dell'edificio li fecero gli l'architetti Petre Antonescu e Stephen Burcuş. L'edificio è stato progettato con una cupola senza navate laterali.
2.      Il monastero fortificato della Santa Vergine è il più antico edificio di Galati, è stato consacrato come luogo di culto nel settembre del 1647 durante il regno di Vasile Lupu. La chiesa costruita con una tipica architettura rumena, presenta alcuni elementi specifici come il campanile con le merlature, da dove si può osservare la valle del Danubio, e in passato, in caso di necessità diventata una fortificazione difensiva. La torre, composta da due piani ha due bastioni. Il secondo piano è stato dotato di finestre e mura merlate. Un'altra antica difesa della chiesa è il ponte rinforzato composto di due parti, una sopra la navata centrale e la seconda sopra l'altare. Il ponte è dotato di 28 merli. La chiesa è stata ricostruita e restaurata nel 1829 e, nel 1859. Ha fatto un ripristino e poi tra il 1953 al 1957, la chiesa venne trasformata in un museo. Nel periodo tra il 1991 e il 1994, la chiesa è stata restaurata. Dicono che ci sia un tunnel segreto che dai sotterranei della chiesa porta alle rive sul Danubio che in passato serviva a sfuggire agli attacchi dei nemici.
3.      La chiesa greca, la cui prima pietra è stata posta il l 6 agosto del 1866. Nella navata ha una lapide in marmo con i nomi dei fondatori e due lastre di marmo con i nomi dei fondatori e dei principali benefattori. La chiesa ha due campanili sul lato ovest. Uno dei maggiori dipinti che ci si trovano è stato fatto da Papadopoulos di Adrianopoli. Sull'iconostasi ci sono delle icone di grandi dimensioni che rappresentano la Santa Vergine Maria con il Bambino, la Resurrezione, San Gerasimos, Santa Sofia, San Gregorio e San Basilio Magno. La chiesa contiene otto vetrate dipinte con la raffigurazione dei santi apostoli Pietro, Andrea, Marco, Tommaso, Bartolomeo e Luca sul lato nord e Paul Simon, Giovanni, Giacomo, Filippo, sul lato meridionale.
4.      La cattedrale di S. Paraskeva si trova nella parte meridionale della città. Nel cortile c'è anche il Cimitero Cătuşa. La costruzione è completata, ma il layout degli interni non è ancora finito, una parte dei sotterranei del Duomo servirà come una cappella mortuaria. L'apertura ufficiale degli interni dovrebbe avvenire nel 2012.
5.      La chiesa Mavromol (Mavromol Church) è un ex monastero dedicato all'Assunzione Mavromol ed è stato costruito nel 1669 da Gheorghe Duca e suo figlio, ricostruita tra il 1700 e il 1703. Contiene preziosi murales, restaurati tra il 1973 e il 1975. Durante la rivoluzione del 1821 la chiesa fu incendiata dai Turchi. L'edificio attuale risale agli anni tra il 1858 e il 1861, e rispetta il piano originario. La chiesa ha una splendida icona di legno intagliato dedicata alla Vergine Maria, e ha una preziosa iconostasi della chiesa di San Sava del Monastero di Bucarest. L'ingresso sul lato sud è caratterizzato da una icona sul portale e da simboli araldici. Durante il comunismo, alla chiesa è stato indebitamente espropriato il terreno accanto che era un cimitero.
6.      La chiesa di San Spiridione è stata costruita nel 1817. Ha tre torri, la cupola della navata è sostenuta da archi a croce. Gli elementi più preziosi della chiesa sono delle iconostasi e delle icone.
7.      La Sinagoga è vicino al museo di Storia Galati sulla strada Domnească, ed è l'unica sinagoga rimanente a Galati.
8.       Il Tempio Artigiani fu costruito nel 1896 sul sito di una vecchia sinagoga del 1806.
9.      La chiesa Vovidenia è un monumento storico e architettonico costruito nel 1790. E' stato completamente bruciato e distrutto nel 1821, terminando il restauro nel 1851. Sopra la navata centrale si erge una cupola sostenuta da archi trasversali in stile tradizionale moldavo.
10.  La chiesa cattolica romana fu costruita nel 1844 e ampliata nel 1873. Tra gli oggetti di valore artistico ci sono l'Altare maggiore, in marmo colorato, il dipinto di San Giovanni Battista che predica, la statua del Santissimo Cuore di Gesù Cristo, le statue della Pietà e di San Francesco d'Assisi.
11.  Passando alla visita di giardini e parchi, iniziamo con l'andare a vedere, il parco comunale Mihai Eminescu, progettato nel 1869, questo parco conserva alcuni alberi contemporanei di Mihai Eminescu che si recava nel parco molto spesso soprattutto in età avanzata. Nel parco c'è un laghetto e il parco è molto visitato per la presenza della statua di Eminescu.
12.  I giardini pubblici si trovano vicino al complesso degli studenti e rappresentano un'area particolarmente bella per il riposo e la ricreazione. Inoltre sono un ottimo punto di vista sul lago di Brates, la principale stazione ferroviaria e il deposito ferroviario.
13.  Il parco delle ferrovie dello stato si trova nei pressi della galleria ferroviaria. L'orto botanico con incluso il Museo di scienze naturali, domina la riva sinistra del Danubio. Si possono ammirare collezioni di piante tropicali e subtropicali, con oltre 200 varietà di rose, la flora e la vegetazione sul versante meridionale del giardino rappresenta quella della Romania soleggiata, con cactus, euforbii, palme, gerani, begonie, ecc. C'è un area con oltre 3000 esemplari di specie di alberi e arbusti, e l'area delle querce con betulle e conifere oltre a una replica di un giardino giapponese.
14.  Lo zoo forestale Garboavele è situato presso l'uscita nord della città ed è incluso nel complesso museale delle scienze naturali . Nel giardino zoologico si può vedere varie specie esotiche. Gli appassionati di equitazione possono praticare questo sport nello zoo, il tema dello zoo è stato sviluppato in collaborazione con degli esperti dell'associazione europea degli zoo e degli acquari, e mira a preservare animali rari e insegnare l'educazione verso la loro conservazione.
15.  Il lago dei cacciatori è situato nella zona nord-orientale di Galati, su una superficie di 28 ettari. Comprende un lago naturale di 11 ettari e una foresta di acacie.
16.  Il complesso per il tempo libero sul Danubio è situato fuori della città, sulla strada per Braila, e dispone di tre piscine, case, campeggi e un ristorante. Su una porzione del complesso c'è un club che è dotato di una piscina, ristorante, bar e caffetteria. Il lungofiume è uno dei settori chiave di Galati. Ci si verificano di frequente delle competizioni sportive e dei concerti musicali. Offre un grande potenziale per il relax e la ricreazione nelle aree verdi. Ci sono molti monumenti antichi originali in ferro. Sulla riva sotto le scogliere ci sono molte barche trasformate in ristoranti.
17.  Sempre sul lungofiume si trova la statua di Nicolae Balcescu.
18.   Il Danubio Waves Beach è situato nella zona sud-occidentale della città, dispone di grandi piscine, di cui tre per i bambini ,ciascuna con uno scivolo. C'è una spiaggia e dei ristoranti.
19.  La spiaggia privata Brates, si trova sulla riva sinistra del lago di Brates e ha la sabbia molto pulita.
20.  Tra gli altri monumenti, edifici e luoghi da visitare c'è l'accampamento romano di Tirighina-Barbosi, gli scavi nel castellum romano di Barbosi negli anni tra il 1959 e il 1962, hanno riportato alla luce i resti di Tirighina una fortezza dacica. Casa Robescu è stata costruita nella seconda metà del XIX secolo, dall'architetto Ion Mincu. L'edificio ha un piano seminterrato rialzato, due piani e due torri con un balcone ogni piano. La decorazione esterna presenta delle nicchie in stile brâncovenesc. Della ceramica lucidata è stata utilizzata per la decorazione floreale. Oggi serve come palazzo dei Bambini di Galati. Il palazzo della navigazione che risale dalla fine del XIX secolo, all'inizio del XX secolo, è stato progettato dall'architetto Petre Antonescu. Oggi è sede di diverse istituzioni come l'amministrazione dei porti sul Danubio
21.  il Navrom. Il palazzo dell'università è situato nel centro di Galati, ed è l'ex palazzo di Giustizia e fu costruito tra il 1911e il 1913.
22.   Il palazzo amministrativo è un imponente edificio, inaugurato il 27 aprile 1906, è la sede del prefetto della contea di Galati, il palazzo amministrativo è stato costruito tra il 1904 e il 1905 dall'architetto Ion Mincu, il fondatore della scuola rumena nazionale di architettura. Sulla facciata principale del Palazzo, al livello più alto, ci sono due statue di marmo bianco, Industria e Agricoltura dello scultore Frederic Storck. Sul frontone del palazzo c'è un orologio di grandi dimensioni. Ogni ora è segnalata da diverse immortali note musicali.
23.   Il complesso del museo di Scienze Naturali ha un giardino botanico che contiene la cupola del planetario dal diametro di 7 mt, e si possono vedere diverse proiezioni im modo che i visitatori possono viaggiare in tutti gli angoli dell'universo immaginario, nel Planetario si svolgono numerosi programmi educativi, buoni esempi sono l'Astroclub "Calin Popovici, e il programma educativo, conosci il sole. L'acquario ha esemplare molto rari dell'ittiofauna del bacino del Danubio, del Mar Mediterraneo e della fauna ittica esotica. Il giardino botanico domina la riva sinistra del Danubio, e occupa una superficie di 18 ettari.
24.  Il museo di storia è stato inaugurato il 24 gennaio del 1939. A poco a poco, la collezione del Museo di Storia attraverso nuove acquisizioni e un incremento della ricerca archeologica condotta nella parte meridionale della Moldavia, soprattutto dal campo romano di Tirighina-Barbosi, ha raggiunto una raccolta di oltre 50.000 reperti, alcuni dei quali di eccezionale importanza.
25.  Il museo delle arti virtuali è il primo museo d'arte contemporanea della Romania. È stato inaugurato nel 1967 ed è stato progettato per fornire le ultime tendenze strutturali emergenti nel fenomeno artistico, e una destinazione che mantiene anche all'inizio di questo millennio. Circa 400 lavori sono visibili nei vari padiglioni e la mostra all'aperto nel parco del museo, è una selezione di lavori molto più grandi, spesso fatti da artisti contemporanei. Il patrimonio del museo comprende opere di arte rumena dalla seconda metà del XIX secolo e del XX secolo.
26.  Galati Il museo del villaggio si trova alle porte della foresta di Garboavele e contiene alcune tipiche capanne originarie del basso Danubio.
27.  La casa delle collezioni, ospita collezioni filateliche e numismatiche. Nei video e nelle foto che potete guardare in questa pagina c'è solo una piccolissima parte di quello che si può vedere durante un viaggio, una vacanza in quella stupenda città che è Galati.
28.  Se andate nella mia cita,Galati e assolutamente da vedere e da e andare a fare una passeggiata lungo il Danubio su la cosi detta Faleza del Danubio!E pieno di verde e la veduta merita!Dopo il comunismo e cambiato tutto!
29.  Fortified Church of Precista
30.  The Orthodaox Cathedral
31.  Palace of Justice
32.  Maritime Terminal
33.  Drama Theatre "Fani Tardini,"
34.  Musical Theatre "Nae Leonard"

 

DAL SITO: http://www.romaniatourism.com/galati.htm


COLLEGAMENTI INTERNI CON IL BUS


Several bus routes connect Galati's main areas and tourist attractions.
Route 102
To Museum of Visual Arts and the History Museum.

COLLEGAMENTI CON IL TRENO

Galati Train Station (Gara Galati)
Strada Garii nr. 1 (0.4 miles from downtown).
Daily connections to / from any city in Romania.

DAL SITO: http://www.autogari.ro/Transport/Bucuresti-Chisinau/643-14232.aspx?zi=


COLLEGAMENTO – GALATI (ROMANIA) – CONSTANTA (ROMANIA) CON IL BUS

partenze da:

AUTOGARA DUMITRU peron 2

Indirizzo: str.1 mai,nr.89
Tel: 0751200201


06:00
3h30'
09:30
Mercado Sud 
L
M
M
G
V
S
D
-



07:30
3h30'
11:00
Mercado Sud 
L
M
M
G
V
S
D
-



08:30
3h30'
12:00
Mercado Sud 
L
M
M
G
V
S
D
-



10:30
3h30'
14:00
Mercado Sud 
L
M
M
G
V
S
D
-



11:30
3h30'
15:00
Mercado Sud 
L
M
M
G
V
S
D
-



12:00
3h30'
15:30
Mercado Sud 
L
M
M
G
V
S
D
-



13:00
3h30'
16:30
Mercado Sud 
L
M
M
G
V
S
D
-



15:15
3h30'
18:45
Mercado Sud 
L
M
M
G
V
S
D
-



16:00
3h30'
19:30
Mercado Sud 
L
M
M
G
V
S
D
-



16:30
3h30'
20:00
Mercado Sud 
L
M
M
G
V
S
D
-


Da
Galati
Periodo
Dopo
Constanta
Società di trasporti
I giorni della settimana
Prezzo del biglietto

09:30
4h04'
13:34
Dumony
L
M
M
G
V
S
D
-

 Partners Autogari.RO il rapporto Galati - Constanta

Da
Galati
Periodo
Dopo
Constanta
Società di trasporti
I giorni della settimana
Prezzo del biglietto

05:00
5h
10:00
 
L
M
M
G
V
S
D
-

06:00
3h30'
09:30
 
L
M
M
G
V
S
D
-

06:00
3h50'
09:50
 
L
M
M
G
V
S
D
-

07:30
3h30'
11:00
 
L
M
M
G
V
S
D
-

08:30
3h30'
12:00
 
L
M
M
G
V
S
D
-

08:30
3h50'
12:20
 
L
M
M
G
V
S
D
-

10:30
3h30'
14:00
 
L
M
M
G
V
S
D
-

11:30
3h30'
15:00
 
L
M
M
G
V
S
D
-

12:00
3h30'
15:30
 
L
M
M
G
V
S
D
-

13:00
3h30'
16:30
 
L
M
M
G
V
S
D
-

15:15
3h30'
18:45
 
L
M
M
G
V
S
D
-

15:15
3h50'
19:05
 
L
M
M
G
V
S
D
-

16:00
3h30'
19:30
 
L
M
M
G
V
S
D
-

16:30
3h30'
20:00
 
L
M
M
G
V
S
D
-

21:50
4h
01:50
(a doua zi)
 
L
M
M
G
V
S
D
-

Da
Galati
Periodo
Dopo
Constanta
Società di trasporti
I giorni della settimana
Prezzo del biglietto

09:30
4h04'
13:34
Dumony
L
M
M
G
V
S
D




COLLEGAMENTO – GALATI (ROMANIA) – CHISINAU(MOLDAVIA) CON IL BUS

 Partners Autogari.RO il rapporto Galati - Chisinau

Da
Galati
Periodo
Dopo
Chisinau
Società di trasporti
I giorni della settimana

23:45
6h50'
06:35
(a doua zi)
L
M
M
G
V
S
D


Atterraggio:
Gara Sud
Società di trasporti:
Torpedo Tur International 

Route:
Bucuresti - Chisinau

+4-0742-451.951
+4-0721-269.764

20:05
6h40'
02:45
(a doua zi)
 
L
M
M
G
V
S
D


Atterraggio:
Gara Sud

004/0751200201

 

INFORMAZIONI TURISTICHE


Useful Telephone Numbers (area code: 0236)
Ambulance
961
Bus Terminal
412.683
City Hall
317.000
Hospital
318.888
Local & County Archives
436.114
Police
955
Train Station
460.643
Tourist Information
040 - 422.096
Better Business Bureau
413.928


1 commento:

  1. Ho visitato il museo di storia, altro che 50000 reperti, c'erano solo una trentina di divise militari e nient'altro.
    Ho speso del tempo per nulla. Non andate a visitarlo.

    RispondiElimina