GLI ARGOMENTI

IL PERCORSO PIU’ BREVE (LA VIA NORMALE) PER RAGGIUNGERE LA VETTA DEL MONTE BRONZONE MT. 1334.


Il Monte Bronzone mt. 1334 è sicuramente la montagna simbolo della sponda occidentale del Lago d’Iseo. Con la sua singolare forma appuntita è ben visibile anche a decine di chilometri di distanza. Visto il clima mite grazie alla vicinanza del Lago, la bassa quota, la facilità del percorso esso è molto frequentato tutto l’anno. Sublime il panorama soprattutto in inverno quando grazie alla limpidezza del cielo è possibile avvistare montagne e paesi anche ubicati molto lontano. Un’altra particolarità del Bronzone è la Campana ubicata sulla sommità: una delle più grandi mai posizionate sulle vette di tutta Italia. Di seguito riporto la mappa, le fotografie, il video e la relazione dell’escursione più breve per raggiungere la vetta.





LA RELAZIONE DEL PERCORSO PIU’ BREVE (LA VIA NORMALE) PER RAGGIUNGERE LA VETTA DEL MONTE BRONZONE  MT. 1334

NOME VETTA: MONTE BRONZONE

ALTITUDINE: MT. 1334

UBICAZIONE: LAGO D'ISEO (SEBINO) OCCIDENTALE

TEMPO DI SOLA ASCESA: 1h e 15’ circa

DISLIVELLO: mt. 470

PUNTO DI PARTENZA: A quota 870 mt. sulla strada di collegamento tra Viadanica (Bg) e Colle d’Oregia -  raggiungibile in 1 h di macchina (50 km circa) da Brescia. Prendere l’A4, uscire a Rovato, alla 1° rotonda svoltare a sinistra e alla successiva rotonda “Bonomelli” seguire per Erbusco – Adro, superare Capriolo e giungere a Paratico. Attraversare il ponte e tutto il paese di Sarnico e portarsi pertanto sulla Statale per Lovere. Proseguire nella direzione opposta verso Villongo e raggiungere quest’ultimo. Al primo semaforo, svoltare a destra per i Colli di San Fermo e dopo 2 km, svoltare a destra per Viadanica. Attraversare in salita tutto il paese, superare alcuni tornati fino ad arrivare ad un bivio. Prendere a destra per la Chiesetta e Parco degli Alpini. Poco oltre tralasciare sulla sinistra la deviazione per il segnavia 701 e continuare successivamente su stretta e tortuosa ripida strada cementata aperta al traffico. Dopo alcuni chilometri la stessa diventa abbastanza disagevole. E’ questo il  momento buono per parcheggiare in uno dei pochi spazi di sosta posti a fianco della carreggiata, nei pressi di un tornante.

PICCOLA DESCRIZIONE SOGGETTIVA DEL PERCORSO: Lasciata l’automobile a quota mt. 870, continuare a piedi sulla strada cementata verso nord-ovest e breve raggiungere la Località Prati Chierego mt. 916 e successivamente addentrarsi nel bosco e giungere in pochi minuti al boscoso Colle d’Oregia mt. 918  dove sono presenti una piccola pozza d’acqua e il cartello in legno a indicarne il valico con la quota sbagliata di mt. 940. Proseguire poi in direzione nord-ovest con segnavia n. 701 dapprima su sentiero e poi su strada sterrata portandosi sul banale versante sud del Monte Bronzone che si supera agevolmente con facile sentiero n. 701 inizialmente in mezzo al bosco e poi in campo aperto su terreno pietroso. Si perviene così dopo circa 1 ora e 15’ circa di cammino alla gigantesca campana in metallo posta sulla sommità prativa del Monte Bronzone mt. 1334. Sublime il panorama a 360°. Nelle giornate più limpide si possono vedere, oltre al sottostante Lago d’Iseo, le Orobie Orientali, parte delle Vette della Valle Camonica, il lago d’Iseo e l’estesa pianura padana. Discesa dal medesimo itinerario dell’andata.


Nessun commento:

Posta un commento